AdDuplex giugno 2017: un buon inizio per Surface Pro

27 Giugno 2017 89

Come ogni mese AdDuplex ci fornisce alcune interessanti statistiche sullo stato dell'ecosistema di dispositivi Windows, basandosi sulle 5.000 app presenti nel Windows Store che sfruttano il suo network pubblicitario. Iniziamo subito con le performance nei primissimi giorni di commercializzazione dei nuovi dispositivi della famiglia Surface, il 2-in-1 Surface Pro e il notebook tradizionale (touch) Surface Laptop: sembra che il primo abbia avuto un inizio migliore del secondo. Occupa già il 2,2 per cento sul totale dei dispositivi Surface, mentre Surface Laptop ha raggiunto solo lo 0,4 per cento. È comunque fin troppo presto per esprimersi sul successo dell'uno e dell'altro: sono in vendita da qualche giorno appena.


Si passa poi alla diffusione delle varie versioni di Windows 10 desktop. La 1607 Anniversary Update è ancora in testa, ma la 1703 Creators Update si sta avvicinando. Rispetto al mese scorso, le percentuali non sono cambiate moltissimo; è un comportamento analogo a quanto accaduto nel passaggio da Windows 10 1511 (November Update) a 1607. Se l'analogia continua, questo mese dovrebbe esserci un'ondata piuttosto massiccia - Windows 10 1607 passò dal 35 al 75 per cento.


Nel campo smartphone, è interessante osservare che Windows 10 Mobile abbia finalmente raggiunto il 20 per cento di share, dopo tanti mesi intorno al 10 per cento. È però probabile che la causa sia l'esodo massiccio degli utenti Windows Phone alle piattaforme concorrenti, e non un incremento delle vendite dei terminali Windows 10 Mobile.


Tra le varie versioni di Windows 10 Mobile, la 1703 Creators Update è la più diffusa, con uno share del 58,9 per cento. Indice che praticamente tutti i dispositivi idonei l'hanno ricevuto e installato.


Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 158 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rapidashmarino

ah allora nel tuo caso sì, ma dubito che di nuovo una versione così

Michele M.

La velocità di scrittura non conta niente quando editi le foto dato che viene fatto tutto in ram.

Se poi usi programmi tipo lightroom applicare una modifica ad un parametro non comporta nessuna scrittura intensiva, scrive solo (es. ) esposizione: +1.5EV e basta.

Solo quando esporti allora scrive fisicamente il file su disco... Ma anche li parliamo di pochi mega..

Lorenzo Caner

Verissimo. Io lo prediligo per uso tablet nel quale mi capita di usare anche software da pc e me lo porto dietro quando vado in viaggio. Mia morosa il contrario

TritaTroll

Ecco l'amico di Oronzo Lafregna...

RiccardoII

capisco capisco!
al 99 % non succederà mai :( o almeno non da microsoft
guarda tipo il cube mix e altre cinesate !

riccardo14

Ah non so chiedo perchè sono abituato ancora ad un disco da 5400 e quindi non so rendermi conto delle effettive velocità...comunque credo che quelle del surface laptop siano più lente di quelle del pro4 (?)
Ma la velocità di scrittura in che cosa va ad impattare allora? Sull'elaborazione del file? Se così fosse sarebbe parecchio lento quello del laptop...

Michele M.

Una foto raw da 24 mpixel sono sui 25-30 mega. Un SSD come quello del pro 4 (256) fa sui 860mb/s in lettura sequenziale (queue depth 1). Quindi per leggere quella foto ci mette qualcosa come .03 secondi. Se anche montasse un SSD che legga i dati 3 volte più velocemente, noteresti davvero un vantaggio?

Michele M.

esatto, era proprio quello che stavo pensando. Compatibilità con AU e nuove feature di CU previo check

riccardo14

Parlo del modello da 256gb, per me sarebbe il dispositivo quasi perfetto, soprattutto per lo schermo...però visto il costo davvero elevato mi scoccerebbe avere un portatile lento. Davvero non si nota? Dico usandolo anche con editing foto (niente di professionale comunque)

C#Dev

Hanno valori a salire a seconda del modello, certo in ambito quotidiano non si nota, ma è uno dei pochi aspetti che devono migliorare :)

B!G Ph4Rm4

Beh quando Microsoft fa str*nzate come nel mobile lo dico senza problemi, ma c'è da dire che per creare un'interfaccia coerente e ottimizzare il tutto ci vuole molto tempo. Apple ha un lavoro molto più facile in questo caso.

Poi per le applicazioni se gli sviluppatori non creano applicazioni c'è poco da fare, è Microsoft che deve convincerli. Ora lo sta facendo con W10S, ma non so quanto possa funzionare.

Microsoft ci crede pure ma bisogna capire che partire con 6,7,10 anni di ritardo in un settore come quello informatico è letteralmente un'era geologica, non c'è molto da fare, è molto difficile.

Rapidashmarino

si diciamo che ne beneficia molto l'utilizzo tablet, ma penalizza poi troppo l'utilizzo laptop

Simone

Cambia qualcosina.
Ha la ventola anche il modello i5, ha un ora di autonomia in più, ha una cassa di amplificazione mostruosa (la tastiera è appoggiata sulle batterie e poi con una sottilissima lastra di alluminio(credo) è appoggiata sul resto del device), il suono sarà più amplificato e verrà prodotto da ogni cm della tastiera... Quindi diciamo suono migliore.
Il resto sembra essere molto simile, con la tastiera è un pizzico più economico.

Lorenzo Caner

è troppo grande :)
La mia ragazza ha il Pro 4 ed il il surface 3, i due pollici di differenza sembrano una cavolata ed invece dal punto di vista della mobilità sono fenomenali

riccardo14

Ma una curiosità: nella tua università ci sono i banchi corti corti? perché io avevo mezza idea di prendere un tablet simil surface ma poi non saprei dove poggiarlo perché i "banchi" sono troppo stretti e quindi cade...
Mai provato ad usarlo sulle ginocchia? Come ti trovi?

riccardo14

Peccato per le memorie davvero lente...

Luca

Sono d'accordo con te, però non ti consiglio di usare come versione minima una versione con solo un terzo dell'utenza disponibile... Tanto se la velocità di adozione è questa la situazione è comunque rosea per chi sviluppa, per me la versione minima deve essere AU al momento :)

MatitaNera

c'è solo il dettaglio che le app sul dekstop sono ancora marginali...

lorenzo1222

Del Laptop cosa ne dici? È in teoria uguale, solo che non può essere "staccato", giusto?

RiccardoII

surface pro con core m ....

Lorenzo Caner

Servirebbe un successore del Surface 3 da 10.8 pollici.
Stesso form factor, una cpu migliore e 4gb di ram. Diciamo pure anche solo un restyle

Dr. Home

Bello sapere di non essere l'unico a pensarla così!

boosook

Ho scritto quasi le stesse cose, poi ho letto il tuo post. Anch'io sono della stessa idea...

boosook

"per ora è molto limitata perchè mancano le applicazioni o sono fatte male"... È questo il punto... Per ora... Sono anni che windows è migrato al touch, cosa deve succedere affinché venga ottimizzato? Perché, anziché le str***ate come paint 3d, microsoft non si concentra su queste cose, che ancora abbiamo infinite parti del sistema che non scalano sugli schermi hdpi o non sono utilizzabili in touch? Chi mi dice che succederà mai se microsoft è la prima a non crederci?
Io credo molto nel 2 in 1,convertibili e schermi rigirabili, ma mi domando come mai non abbiano rivoluzionato il mercato dei laptop come fece all'epoca iphone col mercato dei cellulari. O è sbagliata l'idea di fondo, o è microsoft che ancora non ha saputo dare un'implementazione (software) convincente.

Luca Lindholm

Questi dati sono molto utili a noi sviluppatori, perché ci permettono di capire quale versione di base di Win 10 (e quindi quali feature) scegliere per le app Universal, ad esempio.

Il fatto che CU sia già a un terzo del totale Desktop, mi permette di sceglierlo come versione base per le mie prossime app.

Questo, tra l'altro, è un grande giovamento anche per gli utenti, visto che così c'è una base abbastanza omogenea, sempre aggiornata e pronta a sfruttare le ultime feature.
Se ci si pensa, questo era sempre stato il tallone d'Achille del mondo Windows.

Sempre più convinto che Win 10 (e anche un po' Win 8) sia molto più dell'ennesima versione di Windows... è una svolta epocale.

;D

CastSimone

Io onestamente come ho scritto sopra, preferisco maggior potenza all'estrema portabilità, 1-2 kg in più e qualche cm quando lo metti in borsa non cambia nulla.
In ogni caso se si necessità di estrema portabilità un xps è nettamente superiore al Surface in ambito lavorativo ed a parità di prezzo offre una configurazione sicuramente migliore.

CastSimone

Può anche pesare il triplo, onestamente quando devo portare comunque una borsa 2 kg e qualche cm in più di ingombro generale non fa la differenza, come la potenza che ti può dare una vera macchina da lavoro.
In ogni caso se proprio si necessita di portabilità ci sono sempre gli xps che sono comunque una spanna sopra i Surface.

CastSimone

Il migliore magari in rapporto alle dimensioni, ma rimane comunque sottodimensionato se devi usarlo per parecchie ore al giorno sotto stress.

Re Deckars

Si si certo... Badta dirti che a conti fatti 2 pc su 100 sarebbe un surface e mi sembra un'esagerazione....
Forse secondo i dati Microsoft

C#Dev

Concordo :)

Anche in ambito lavorativo per me è insostituibile fra riunioni e lavoro in mobilità.

Re Deckars

Sbattesega

Gabriele Porcu

lo so lo so, parlavo del 3, che comunque adoro ed e' comodissimo, soprattutto per andare all'universita' e prendere appunti :D

C#Dev

Mi tengo il mio :P

Era per dire che questo problema non è più presente nei nuovi modelli.

C#Dev

Un ottimo inizio per il Pro.

Su tom's hw c'è un ottima recensione del Surface Laptop.
Il recensore per alcune settimane ha sostituito l'uso di un MacBook con il Surface Laptop e il risultato è stato autonomia maggiore e riscaldamento minore rispetto al prodotto Apple.

La linea Surface sta dimostrando di essere al top per quanto riguarda ogni aspetto :)

Gabriele Porcu

eh, va bene, me lo compri tu?

JJLetho

Bloccato

C#Dev

Il 4 ed il nuovo Pro rispetto al Surface Pro 3 hanno un netto miglioramento per quanto riguarda il riscaldamento.

Non sono per nulla comparabili.

Gabriele Porcu

fiero possessore del pro 3 anche se a prezzo pieno non lo prenderei mai (ho pagato a settembre circa 400 per il modello i5/4gb ram con solo penna, per acquistare poi su amazon la tastiera ufficiale a 20 euro), scalda troppo sfortunatamente

Aster

Venditore di ultrabook;)

Simone

Trovi a 899€ il Surface Pro 4 + penna + tastiera( i5+8GB+256).
Tra un po' iniziano pure con Pro ...
Ne hanno venduti davvero molti,in una settimanale ha già il 2%+ dello shareware dei surface

Squak9000

Vorrei tanto peovare il laptop... per curiosità.
Sicuramente un bel terminale... dopo la brutta esperienza con PRO3... no.

Dr. Home

Ma che lavoro fai se posso sapere?

manu1234

2 milioni sono quelli che vendono a trimestre dal lancio di surface pro 3 ad oggi se non di più... cazzon3. sei pessimo

Re Deckars

Sono in ritardo di 45 minuti perché ho preso la strada davanti al Windows store e c'era il traffico di persone che faceva la fila per comprare Surface...
Comunque metti anche che ci siano 2mln di surface in circolazione (dubito) il 2% sono 40.000 pezzi... Di cui 10.000 saranno quelli esposti, 10.000 a partner settore business che hanno il modello nuovo per contratto 1000 mandati ai blogger , la rimanenza a magazzino 500 venduti

manu1234

che ritardo che hai

Re Deckars

Certo certo.. vedo le file di persone a comprare il surface...
Non che il 2% di 10 è lo 0,2...

manu1234

oppure che quelli nuovi stanno vendendo molto no? certo che sei proprio limitato

Re Deckars

Se in poche settimane incide così tanto in Percentuale ne deduco che il totale non sia affatto ampio...

manu1234

idem

manu1234

dal pro 4 l'hanno completamente rifatta. nel pro 3, oltre agli haswell (che ci mettevano del loro) c'era solo una ventolina. dal pro 4 in poi hanno messo un dissipatore a liquido passivo, più uno strato mi pare in grafite che permette di distribuire il calore lungo tutto il device + la ventola. nel new surface pro il sistema a liquido è così efficace che hanno tolto la ventola pure nell'i5

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima