Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Fluent Design di Microsoft arriverà anche sul Web

07 Giugno 2017 180

Una delle novità più importanti della Microsoft BUILD 2017 è stato l'arrivo del Fluent Design (precedentemente noto come Project NEON). È stato presentato come la futura interfaccia grafica di Windows 10, ma le ambizioni di Microsoft esulano dai confini del sistema operativo: interesserà anche il Web. Proprio come accade con il Material Design di Google, Microsoft intende, con il tempo, allineare tutti i suoi siti internet alle sue nuove linee guida stilistiche. Ecco quindi un corposissimo aggiornamento del Web Framework, sito a cui tutti i dipendenti della società possono attingere per ottenere indicazioni, esempi e librerie già pronte per creare i siti Web.

Microsoft indica cinque punti chiave per il Fluent Design: profondità, movimento, scalabilità, materiali e luce. Quattro di essi sono già online nel Web Framework, mentre per la scalabilità bisogna ancora attendere. Sul sito ci sono molti esempi e mock-up di come potrebbero essere la home di microsoft.com, la pagina dedicata alla gestione dell'account e lo Store; ci sono anche alcune esperienze interattive che permettono dimostrare l'implementazione delle animazioni - QUESTA pagina, per esempio. Non mancano poi video altrettanto interessanti; qui ve ne proponiamo un paio, ma ce ne sono molti, molti di più:

Inutile specificare che un restyling dell'intera gamma di siti Microsoft è un'impresa titanica che non si porta certo a termine dall'oggi al domani. Speriamo di potervi segnalare molte novità concrete nel corso dei prossimi mesi.


180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Re Deckars

Giocattoloso o no è stato un bel passo avanti rispetto al panorama dell'epoca

Solaris

Ma sai la differenza tra opinione e preferenza?
La tua "argomentazione" è una nota fallacia logica.
https://it.wikipedia. org/wiki/Argumentum_ab_auctoritate
Se vuoi "cassare" il mio argomento, cioè che lo stile flat tipo Neon e Material Design siano mode, prova a dimostrare il contrario.
Per quanto riguarda la mia opinione personale, cioè che sia brutta e sembri vecchia, beh li non puoi far nulla. La mia opinione è buona quanto la tua contraria ed io ho tutto il diritto di sbattertela in faccia,che a te piaccia o no.

Adriano

Fatto da MS col metro... Poi hanno pensato "ehi, prendiamo dei bambini e facciamgli disegnare l'interfaccia più giocattolosa del mondo!"
Solo con gli ultimi ritocchi è diventato più coeso, ordinato e ottimizzato negli spazi

Re Deckars

Studio ed innovazione per differenziarsi dal piattume minimal che andava di moda fino al giorno prima

FuckingIdUser

Volevo farti notare quanto la tua """opinione""" non abbia alcun fondamento. E le opinioni senza fondamento vanno cassate.
Di certo non vado a dare retta ai terrapiattisti...

Solaris

Scusa eh, ma chi te conosce? Come ti permetti di attaccare sul personale chi ha opinioni e preferenze diverse dalle tue?
Io ho tutto il diritto di criticare soluzioni che non mi piacciono e te hai il dovere di discutere gli argomenti. Non stai all'asilo, ok?

FuckingIdUser

Oppure magari hai un ego gonfiato che ti porta a credere che il lavoro di professionisti, con anni di studio ed esperienza nello sviluppo di interfacce utente, sia di scarso valore. Il che è possibile ma la circostanza che tu non abbia la minima competenza per fare un'osservazione del genere pure.

Solaris

Oppure conferma appunto che si tratta di una moda.

FuckingIdUser

Questa è la tua opinione ma il fatto che i giganti dell'informatica convergano su uno stile simile la dice lunga sulla sua validità.

000

Uff... Vedendo la quantità di visite avranno deciso di aggiornarla...

Fabyo

Parliamo di design, estremamente soggettivo. A me ad esempio il material design fa abbastanza schifo, un giocattolo confusionario.

Essendo estetica, non essendoci quindi qualcosa che possa essere oggettivamente migliore, secondo me ha ben poco senso "copiare" altri... se volessi quell'estetica esiste già chi la offre, perché dovrei rivolgermi a Microsoft?

Solaris

In linea di massima sarei d'accordo, ma tutta sta mania del material design è solo una moda, e si spera passeggera. Il material è orrendo in tutte le sue forme. Pare di tornare indietro agli stili grafici di 30 anni fa.

Fabyo

Tu seriamente ti aspetti che Microsoft abbia delle linee guida?? Inguaribile ottimista!

Fabyo

Nell'app contatti su mobile lo puoi già vedere, uno schifo per adesso.
Devi però andare tipo nell'app mail e arrivare ai contatti da lì, dalla tile ti crasha.

Adriano

MS ha senpre lavorato così. Non aspetta mai il prodotto finito in mano, ma lo annuncia e loda in pasto al pubblico mentre lo crea. Scelta mai capita. Arrivi prima sul mercato ma lasci insoddisfatti i clienti e ti fai freg@re le idee dalla concorrenza

clodi9x

Questo lo capisco, però le linee guida del design dovrebbero già essere chiare e delineate da subito, no? E invece neanche in questa documentazione ho trovato tanta concretezza, ma solo un paio di esempi miseri... Sarà che non è ancora pronta, boh.

Vediamo come evolvono le cose, ma spero davvero che entro la fine dell'anno si vedrà qualche implementazioni più concreta di tutti questi bei principi di "motion", "depth", ecc. Sennò, che cavolo presentano adesso il nuovo design, se per l'implementazione effettiva bisogna aspettare 1-2 anni?

Adriano

Non per turbarti, ma da cosa è stato preso il material?

Adriano

Ma che caz...

Adriano

Lo hanno detto che sarà graduale, quindi è scontato che per ottenere quei concept ci vorranno mesi, se non più di un anno

FuckingIdUser

Concordo. C'è da apprezzare che il tentativo di uniformarsi

FuckingIdUser

Dal numero e dai contenuti dei tuoi commenti a questa notizia si vede che non sei imparziale ma neanche lontanamente...

clodi9x

Mah, ancora non mi convince questo fluent design. Più che altro, almeno per ora, sembra solo tante parole e poca sostanza: per il momento s'è visto che:
- profondità = effetto parallasse. Basta.
- materiale = sfocatura
- scalabilità = layout a due colonne (menu e contenuti), di cui una su mobile si perde diventando un (hamburger) menu a comparsa. In sostanza è questo.
- movimento = animazioni.... Ma è molto, molto vago. Tutte le interfacce hanno animazioni, e per ora delle animazioni del fluent design non s'è visto niente
- luce = questo è molto carino e futuristico, mi chiedo però come faranno a implementarlo su mobile dove non hai un cursore che può illuminare...

Boh. I concept mi piacevano molto, ma l'implementazione attuale è molto molto fine... Aspettiamo qualcosa di più concreto...

Shakemilk

Non ha senso quel che dici

Del Fante Guido

Che palle che fate con questi commenti.

Carlo

ciao, si certo, già molte app si sono aggiornate al Fluent Design, sia app di MS come app di terze parti (per chi ha già aggiornato l'app)

Carlo

tu hai capito tutto...

manu1234

Si vede che non sei stato attento alla presentazione ma neanche a guardare le immagini...

manu1234

Stessa cosa, un browser contro un framework web

Michele M.

la pagina è stata spenta..

al404

Vade retro MS! dopo che hai appestato il web per anni con IE oggi vorresti proporre un il Fluent Design? mi vengono i brividi solo al pensiero

Michele M.

Sinceramente lavorando al pc la coerenza grafica è l'ultima cosa che guardo. Poi si vede che qualcuno osserva il monitor come fosse un'opera d'arte moderna...

Darkat

Beh copiato no, tuttavia ci sono dei richiami evidenti, ma è una cosa buonissima, il Materiale Design è qualcosa di favoloso a livello di design, fa sembrare vecchie di anni tutte le interfacce precedenti (o quelle piene e ripiene di border radius, blur e pop-up senza fare nomi). Quindi ben venga, il project neon mi ha davvero colpito e non vedo l'ora di vedere il restyling di W10

boosook

ahahah stavo per scrivere che mi sembrava molto simile, evidentemente non sono il solo a pensarlo! :)

O_Marzo

È ovvio che sia così, il material è preso a piene mani dal metro design, questo è l'evoluzione del metro... Ergo potresti trovarci delle somiglianze ma la domanda è chi ha "copiato" chi

Luca Lindholm

Anni luce avanti?

- Mac App Store con gli stessi pulsanti e stessa grafica dell'App Store pre-iOS 7;
- Widget rimasti IDENTICI a quando furono presentati con Mac OS X Tiger (2004-2005), imbarazzanti e con funzioni prossime allo zero;
- Le icone sono un po' aggiornate al nuovo design e un po' sono skeumorfe;
- Gli applicativi un po' hanno la trasparenza e altri no;
- NON esiste lo stato di Hover (cambiamento grafico di un controllo , come un pulsante, al passaggio del mouse sopra di esso), risultante in un'interfaccia con ZERO reattività;
- etc.

Ho preso un Mac Mini appena un mese fa... dia retta a me, non l'avrebbe digerita quell'interfaccia.

Re Deckars

Mi fa ridere che ti sembri simile...
Non è questione del se tu piace o non mi piace, o che è più nuovo e quindi migliore... È semplicemente tutto diverso

Luca Lindholm

Scusi, non vede che tutte le testate giornalistiche sono occupate esclusivamente con Apple?

Abbia pazienza... entro un anno arriverà il confronto.

Luca Lindholm

C4zzo ti ridi, Rick, troll d'annata?

Win 8 fu presentato in Beta nel settembre 2011, quando il Material Design manco stava nella mente dei due liceali e del tedesco!

-.-

.wizard.

No la gente deve sempre dire che qualcosa è copiato da altro perché ultimamente va di moda tranquillo

.wizard.

Se anche avessero preso spunto dal Material di Android nn trovo nnt di male se risulta essere bello esteticamente...in ogni notizia vedo gente che accusa tizio di copiare sempronio

Solaris

Stavolta sono d'accordo con te :V

Davide

Il biscione non e' cosi' brutto come lo si dipinge.

000

ci sono esempi davvero fighi su: https:// fluent. getmwf .com/material

saggiamente

Veramente stupendo il material design di microsoft

000

pensa che ho messo il 10 su un netbook che aveva l'RT con un giga di ram ed è rinato...non si può dire che sia una scheggia, ma secondo me la 10 sfrutta alla grande anche i PC con poche prestazioni...

Solaris

Dai, ok trollare, ma non c'è bisogno di scadere a sti livelli.
(vale per tutti)

000

lascialo stare...un secchio puoi riempirlo di acqua, di letame, o anche di conoscenze... insomma di quello che vuoi...ma resta sempre un secchio!...

Solaris

?_?
Sarò effettivamente stvpido, ma non capisco effettivamente come... davvero.

Orlaf

Chi cerca trova ;)

M_90®

A quel prezzo si.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO