Addio a Silverlight su W10M: conferme nelle build interne

05 Giugno 2017 148

Qualche giorno fa si sono intensificate le indiscrezioni circa il prossimo capitolo della complicata relazione tra Windows e il mondo mobile. Abbiamo visto come si parli di un possibile nuovo reboot della piattaforma, ma i dettagli sono piuttosto confusi: non è nemmeno chiaro al 100 per cento se si parlerà di un nuovo Windows 10 Mobile o di Windows 10 "vero", grazie al progetto Windows 10 on ARM. Sembra però sempre più chiaro che le app sviluppate in Silverlight non faranno parte di questo futuro.

Lo screenshot che vedete qui sopra proviene da una non meglio specificata build interna di Windows 10 Mobile, piuttosto avanzata comunque, che indica in modo piuttosto chiaro che le app Silverlight non sono più supportate. A onor del vero, si tratta di una piattaforma obsoleta, usata in Windows Phone 8 e precedenti - Con Windows Phone 8.1 arrivò la piattaforma WinRT che la rimpiazzò. Con l'arrivo di WinRT Microsoft avvisò subito che Silverlight sarebbe stato presto abbandonato, ma ci sono ancora molte app, anche importanti, scritte in Silverlight, tra cui WhatsApp e molti giochi ancora diffusi.

Da una parte, è chiaro che la novità potrebbe contribuire a incrementare ulteriormente il famoso app gap con le piattaforme concorrenti, ovvero Android e iOS. In concreto, però, interesserà una fetta estremamente ristretta di utenti - ricordiamo che, con il Creators Update, Microsoft ha limitato ulteriormente la cerchia di dispositivi compatibili alla serie Lumia x50 (più Lumia 640) e alcuni dispositivi di terze parti.

In ogni caso, per ora sono indiscrezioni non confermate. Rimaniamo in attesa di delucidazioni da parte di Microsoft stessa.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Boh. Ho detto sembra. Se me lo dici tu mi fai un piacere.

Ulisse Orsato

E come fanno tutti gli altri servizi tipo Netflix a risolvere questo problema?

Domenico Belfiore

presente

Alexv

Dico c'entra poco perché qua non si sta parlando di player video e pagine web, ma di sviluppo applicazioni, quindi silverlight va sostituito con .net. L'interfaccia invece in xaml.
In ambito web, invece, come dici tu, SL e flash cederanno il posto a html5.

Leon94

Perché dici "c'entra poco"? Al contrario, HTML5 è il nuovo standard e tutti devono rispettarlo a prescindere da cosa si utilizzava nel passato.

Vittorio Vaselli

perché Microsoft e' arrivata tardi e per non arrivare ancora piu' tardi ha buttato fuori una cosa temporanea chiamata wp7

Vittorio Vaselli

perché anche telegram e' silverlight

Vittorio Vaselli

non 820.

Orlaf

NOOOOOOO, infatti il tema dark ed il pannello di controllo (il tutto senza le animazioni per giunta) é diametralmente opposto all'attuale WM, vé?

Praticamente la cosa differente é lo start in modalità orizzontale ed il multiwindows, per il resto é lo stesso flop senza app che non farà successo.

P.S = Quante differenze...

https://uploads.disquscdn.c...

Orlaf

NOOOOOOO, infatti il tema dark ed il pannello di controllo (il tutto senza le animazioni per giunta) é diametralmente opposto all'attuale WM, vé?

Praticamente la cosa differente é lo start in modalità orizzontale ed il multiwindows, per il resto é lo stesso flop senza app che non farà successo.

Hankel

ok
non è per niente uguale a WM attuale, senza contare che parliamo delle prime build

schermata start che riprende moltissimo da PC, idem per action center e continuum che permette il multiwindows

Orlaf

Che gli frega a loro, tanto ad oggi nessuno vuole avere a che fare con le app su Windows (e di conseguenza anche lato mobile).

Possono fare qualsiasi azione loro vogliano, ormai é come sprecare.pallottole su una salma.

Hankel

si, momento di grande confusione per chi cerca di capirci qualcosa (da fuori)

mi sembra scontato che qualche prodotto fisico (e intendo proprio smartphone) lo tireranno fuori, questa è chiaramente un'interfaccia da smartphone

immagino che questa Cshell sia teoricamente supportata anche dagli attuali smartphone (ancora oscura la questione programmi win32 che sarebbero invece eseguibili solo su 835 e forse 820?!), chissà

Orlaf

Vogliono floppare di nuovo. Evidentemente ci tengono proprio a non fare vendite.

Orlaf

Ho capito che é esclusivo per via del fatto che lo mostrano al pubblico per la prima volta. Ma per quanto mi riguarda hanno ben poco da entusiasmarsi, tanto é tale e quale a WM sia graficamente che in quanto ad app.

lore_rock

Sarebbe anche giusto se solo non avessero gestito tutto alla cathso di cane...
Avrebbero dovuto aggiornate tutti i lumia per permettere di usare le universal app (e lo potevano fare) e successivamente obbligare l'abbandono di silverlight.
Adesso invece per quanto il bridge da silverlight a universal app possa funzionare bene non vale comunque la pena fare il passaggio.

Freerider

Davvero un'ottima implementazione, soprattutto il multiwindows su continuum a me farebbe davvero comodo, peccato che arriva ora che stanno dismettendo tutto. Non capisco proprio cosa diavolo vogliono fare. Implementare tutto questo per tre device non ha senso. Vedremo cosa hanno intenzione di fare.

Hankel

vabbè, io che ti rispondo anche...

Orlaf

E di nuovo...Cosa avrebbe di esclusivo questo video? Cosa avrà di diverso cShell sul mobile, a parte il nome? Io vedo solo un sostituto di WM, destinato a fare la stessa fine del suo predecessore.

Hankel

beh interessante, mi pare si muova anche bene

il landscape della schermata start su smartphone avrebbe più senso se mostrasse anche la lista delle app

Hankel

esclusivo è il video!

Orlaf

Questi non hanno capito che il loro fallimento é dipeso dalle app, che ancora ste tanto ad arrivare in numero.

L'ennesimo flop é dietro l'angolo.

faber80_

sta per rassicurarvi tutti da un tweet del suo iphone...

faber80_

ormai queste build sono come la 7.8... il contentino per questi device beta e poi nuova piattaforma, ovvero W10 su arm. Concordo sulla scelta di ms, quando un ramo è marcio, va tagliato. E poi ci son abituati, son anni che tagliano.
La scelta di un s.o. unico, abbandonando w10m, è condivisibile;
ora devono "solo" trovare uno store mobile nei prossimi 5 anni....

Orlaf

E dove sarebbe l'esclusività? Tanto sempre la app mancano, e sempre lo stesso fail sarà...

M_90®

https://www . youtube . com/watch?v=YNxtMtlrm6U
First Look at CShell on a Windows phone (Exclusive)

Markiarom

Loro non vogliono utilizzare una piattaforma così aperta e compatibile come html5, quindi tirano fino alla morte con Silverlight che funziona su 2 browser precisi.

Orlaf

Ottimo modo per convincere i dev a girare ancora di più la testa dall'altra parte.

Alexv

A essere precisi, serve serve sempre una compilazione apposita per 8.1, però sembra che non sia un problema, visto che sullo store ci sono app moderne che supportano wp 8.1 come versione minima, oltre ai soliti xbox, hololens, hub...
Comunque silverlight è solo per wp7, come dicevo prima.

Riccardo

Si spera... MS ha notoriamente snobbato parecchie volte wp e wm

Gianlu27

Il tuo 950 probabilmente neanche avrà RS3

Gianlu27

Prima deve morire tutta la parte Windows Phone/Windows 10 Mobile però che è scritta in Silverlight. Non possono perdere clienti.

Probabilmente ci arriveranno a fare una UWP ma dipende da:
1) Se mobile MS avrà successo, perché altrimenti che fanno una UWP per loro non ha minimamente senso, alla fine avrebbero coperto lo stesso lato PC
2) Quanto paga MS, perché loro motivi reali di sviluppare in UWP non ne hanno avendo già coperto le cose più importanti

Freerider

Non mi sono assolutamente stufato del 950, anzi, sarò pazzo ma se mi si rompe lo ricomprerei visto che per me è perfetto. Però, se mi tolgono silverlight molte (delle poche, scusa il gioco di parole :D) app che uso le perderei allora si che anche per me diventerebbe una sorta di blackberry e sarei costretto ad abbandonarlo prima del tempo (avevo messo in conto di non vedere nuove app, ma non avevo messo in conto che MS mi avrebbe tolto quelle esistenti). Non devono osare fare una cosa del genere, è una mossa completamente senza senso a meno che non vogliano eliminare prima del tempo anche la serie x50. Sicuramente non è una buona mossa nel caso vogliano arrivare con WoA su mobile, ci sono ancora troppe app essenziali in silverlight e di certo i dev non le svilupperanno in UWP.

Gieffe22

qualche mese fa io a te "ci risentiamo tra 6 mesi quando ti sarai già stufato"

ebbene, eccoti

Kaovilla

Sicuramente per rimuovere le app sviluppate in oscenverlight avranno già trovato qualche

Freerider

Boh, mi chiedo se in MS vivano in un mondo parallelo, ok che ora mai di WP o WM ce ne sono in giro pochissimi, ma per i pochi che ci sono in giro il supporto silverlight è essenziale siccome moltissime app sono rimaste a wp8. Nel caso stiano realmente preparando la strada per un nuovo device mobile con WoA, credono di fare una buona mossa nel ridurre maggiormente le pochissime applicazioni dello store? Ho letto di un tool di porting da silverlight in UWP, ma quanti sviluppatori, vedendo la situazione di oggi, sprecheranno anche solo due minuti per convertire una loro vecchia app in UWP? Ok che silverlight è deprecato e toglierlo dai nuovi OS potrebbe voler dire maggior velocità del sistema, ma la retrocompatibilità la dovrebbero garantire soprattutto nella situazione in cui sono ora. Di certo, se è confermato, col caz.. che aggiorno a RS3 il mio 950. Io ci rinuncio a capirli, o meglio, li posso capire se stanno cercando di superare il record mondiale di utenti furiosi nei loro confronti.

Andrej Peribar

Diciamo questioni di gusti :)

Cmq l'EME Encrypted Media Extensions del w3c spero risolava i pruriti dei detentori :)
E spero anche che il lavoro di sviluppatore web sia reputato più professionalmente di quando mi ci approcciai io.

Altra colpa del flash :P

Ramoscello di ulivo.
Lasciamo questa guerra al passato :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Diciamo che era promettente all'inizio, poi con millemila tagli è stata adattata al mobile e da allora WPF è stata meno seguita e sul mobile la parte XAML è sempre stata un po' monca per chi ci aveva già lavorato.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh dipende dai gusti. Al giorno d'oggi i siti sono tutti minimalisti e piatti, ma un tempo chi aveva fantasia e competenza era in grado di fare dei piccoli capolavori. Capiamoci, oggi buona parte di quelle cose si possono fare con HTML5, 50 librerie e 100 righe inutili di Javascript, ma è un modo del tutto diverso, molto più caotico. Flash comunque era proprietario, ma un sacco di aziende fornivano componenti aggiuntivi o collaboravano con Adobe e la documentazione era ai livelli della migliore documentazione MS (fatta bene, non roba tipo quella Android). Se non ci hai lavorato non puoi apprezzarlo. Comunque Flash e Silverlight sono ancora usatissimi per la questione dei DRM e per la possibilità di offuscare il codice e nascondere il tutto all'interno del loro contenitore. Sky o Rai non farebbero i salti di gioia se alla fine della puntata ve la trovaste tutta salvata in chiaro nella cache.

Mario I/O

AMEN!

Giulk since 71'

Beh speriamo ma per me il fatto che esca una UA di WhatsApp non e cosa così scontata per ora

Alexv

Ma neanche telegram è una scheggia ad aprirsi.

Alexv

Sembra sia per vis del supporto ai drm.

Alexv

È vero, ma c'entra poco.
Silverlight, come Flash, era anche una piattaforma per lo sviluppo applicazioni, la quale veniva usata per Windows Phone 7.

Carlo

ah ecco, questo non lo sapevo. Ancora meglio quindi... Grazie per la delucidazione!

Carlo

si ma se non devono più sviluppare in silverlight, possono anche far evolvere l'attuale senza per forza riscriverla da zero. E comunque avresti benefici immensi a livello prestazionale... Wa sviluppa ancora per Symbian, mo non esageriamo con WM che non se lo fila nessuno. La politca di WA è di rendere disponibile l'app su qualsiasi piattaforma, quindi anche W10M avrà la sua app dedicata, punto.

Alexv

Si può sviluppare in uwp mantenendo la compatibilità con 8.1. Silverlight è solo per WP7, il quale già è stato abbandonato.

Alexv

La stabile viene aggiornata come su Android.

iclaudio

e belfiore cheffà?

Gianlu27

Un conto è se tu devi aggiungere. Un conto è se tu devi rifare tutto da capo. La prima è molto più semplice

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore