Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Potrebbero arrivare tre nuove edizioni di Windows 10

05 Giugno 2017 78

Windows è un sistema operativo estremamente versatile e per tale ragione è da sempre stato rilasciato in molteplici edizioni. Questo fenomeno riguarda anche i normali utenti privati, ma è ben più diffuso in ambiente aziendale.

Windows 10 non fa eccezione: per "noi" ci sono la Home, la Pro e la recentissima S (che abbiamo provato in anteprima ancor più di recente), per le aziende ci sono la Enterprise, la Enterprise LTSB, la Education e molte altre ancora. Nella build 16212 dell'OS , rilasciata accidentalmente nel corso del weekend (QUI tutti i dettagli per approfondire), ne sono comparse altre tre, naturalmente non annunciate ufficialmente né commentate, almeno finora, da Microsoft:

  • Windows 10 Pro for Advanced PCs
  • Windows 10 Pro N for Advanced PCs
  • Windows Server 2016 ServerRdsh


Le prime due SKU potrebbero essere indirizzate a workstation; come sempre, la variante N indica l'assenza di alcune funzionalità multimediali, come Windows Media Player e relativi codec, richiesti dagli Antitrust di alcuni mercati, tra cui quello europeo. È una consuetudine dai tempi di Windows XP.

Per quanto riguarda Windows Server, l'acronimo RDSH significa Remote Desktop Session Host, quindi potrebbe trattarsi di un'edizione dedicata all'hosting di programmi Windows o dell'intero ambiente per client Remote Desktop. Potrebbe essere un paradigma di utilizzo studiato per l'ambiente scolastico: pare infatti che, come Windows 10 S può essere aggiornato a Pro, Windows Server 2016 ServerRdsh si può aggiornare a Windows 10 Education.

Per ora, ribadiamo, niente conferme da Microsoft, però trattandosi di build Windows 10 Fall Creators Update potremmo conoscerle ufficialmente entro qualche settimana.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ego

apprezzo molto l'aiuto,andrò a casaccio :)

Boronius

Un argomento complicato. Io ho a casa un paio di notebook con Win 10 senza antivirus e vanno come un missile. Al lavoro ho la workstation Win 10 con Kasperski ed è un trauma continuo, tutto un lag, ma non sempre, diciamo in modo randomico.

Giàgioggiola

ma anche no

Sagitt

infatti

SirMau

Il senso ce l ha eccome però dovrebbero fare che ti danno S di base su tutti i pc e poi se vuoi scegli di comprare una licenza per darti l os completo.

SirMau

Ti pagherei il biglietto del viaggio aereo per andare a dirglielo a Nadella. Incredibile come si complicano la vita

SirMau

Si tieni pure quello é il migliore che puoi avere per il sistema Windows. Tutti gli altri spariranno nel giro di 50 anni e ne resteranno giusto due o tre per i professionisti.

SirMau

Sono pazzi, e tu pensi che riusciranno a reggere tutto il sistema (intendo tutto il software di proprietà Microsoft)? Devono seguire e sviluppare cloud, mobile, telecomunicazioni, applicazioni, sicurezza e ora anche altre versioni di Windows (tutte quasi uguali). Io non capisco perché devono complicarsi la vita quando agli utenti non gliene frega nulla e vogliono solo un Os pulito e funzionante anche nei minimi dettagli.

Leonardo Gualandris

Non mi è mai sembrato che i Chromebook avessero mai fatto chissà quanto successo

Massimo Olivieri

visto che è uscito winodws 10 s , secondo te?

Leonardo Gualandris

In America i Chromebook fanno successo?

ego

quindi non è consigliabile metterne altri?

ego

mmmm....allora devo tenere solo lui?

Massimo Olivieri

da windows 7 antivirus non serve quasi più, basta stare attenti a quali applicazioni di da il consenso da "amministratore" con la pop-up che chiede autorizzazione a fare modifiche al pc .

Massimo Olivieri

no una versione mirata a contrastare chrome os , è una reltà molto america.
Nel nostro paese perde molto senso, è molto difficile capire il contesto visto che da noi i chromebook/chromebox praticamente non esistono.

Massimo Olivieri

come è arrivato kodi potrebbe arrivare anche loro .... credo, magari il problema grosso sono i programmi in Java

stiga holmen

Certo! mica dico il contrario!

Leonardo Gualandris

Una specie di versione user friendly/lite di Windows 10 dunque? Grazie mille!

Desmond Hume

In effetti che fine faranno libre office e altri programmi simili? Arriveranno nello store?

Massimo Olivieri

il discorso fila alla grande .. peccato che sarebbe un pò la morte dei SW open source .

Basterebbe che la gente facesse attenzione all pop-up della richiesta dei diritti di amministratore.. magari usare un utente non amministratore giornalmente.

Massimo Olivieri

deve competere con chrome os e se fai un confronto veloce vince alla grande.
Non ha senso fare un confronto Windows 10S VS Windows 10.
devi fare un confronto Windows 10S VS Chrome OS/android tablet-2in1 ecc per un uso "Desktop"(navigazione/social) e "Didattico"(scuole), non giochi o lavoro.

Re Deckars

Si, ma tieni conto che qualsiasi sviluppatore testa i propri programmi prima del rilascio.
Chi sviluppa virus per Windows ovviamente testa che superi almeno defender

Matteo

lol

LaVeraVerità

E non pensi che la stessa cosa si possa dire di Windows che deve adattarsi a diversi schermi con diverse risoluzioni, ram, ecc... ?

Desmond Hume

Comunque ripensandoci la versione S(tupid proof) di Windows 10 è necessaria per alcuni individiui di mia conoscenza che hanno l abitudine di installare qualunque app e aprire allegati da ogni dove per poi venirti a cacare il caxxo di sistemargli il computer perché troppo lento. Io ormai chiedo soldi in cambio così me ne tolgo di torno un po' a meno che non sia una bella tusa con la quale ho discrete possibilità di pucciare il mio biscotto nella sua marmellata. Non se ne può più...

Sagitt

no dai......... ancora...............

stiga holmen

La frammentazione in Android non è legata solo alla versione SW, cosa facilmente risolvibile con le SupportAPI in automatico, quando alle differenti caratteristiche HW! Pensa solo alle diverse risoluzioni degli schermi da dover supportare, per cui devi pensare un design app "universale", pensa ai processori diversi, alla ram presente, etc etc. Insomma creare un'app Android, in realtà obbliga a fare delle scelte per le diverse fasce di potenza HW (bassa, media, alta) oltre che dover supportare diverse risoluzioni in quelle fasce.

Boronius

La leggenda narra che con Windows 10 gli antivirus vadano in conflitto brutale con le parti NON disattivabili di Win Defender

Boronius

Manca la Windows 10 x64 Pre Pro for derelicted PCs

James B.

Ma con Windows 10 quasi tutti gli antivirus peggiorano il PC; io avevo AVG e l'ho dovuto disinstallare perché andava in conflitto con Windows Defender e non mi faceva aggiornare ad Anniversary Update.

Riccardo

su windows 7 windows defender non è un antivirus, da 8 in avanti si

Leonardo Gualandris

Idem

Leonardo Gualandris

Scusa ma io non capisco ancora il senso di Windows 10S. Lo Store 3 troppo povero, non ci sono abbastanza applicazioni per sostituire quelle win32

Vive

Bah io ho bitdefender free e rimpiango defender.

Da quando l'ho installato le prestazioni del mio laptop sono peggiorate visibilmente, da spesso problemi nella ricerca di aggiornamenti e virus comunque non me ne ha trovati punti ergo anche Win defender faceva il suo.

F3NN3clol

si... è un antivirus basilare... fa decentemente il suo lavoro se non traffichi roba particolarmente "trasgre"...
altrimenti se vuoi andare sul serio ti comperi la licenza di qualche antivirus completo....
di free ti consiglio bitdefender, molto buono...

ego

ragazzi sono un ignorantone e chiedo a voi esperti.
Ma W.Defender è un antivirus?
Tengo solo lui o ne installo almeno uno free? grazie

a'ndre 'ci

eheh.. si, ma se vuoi scaricare youpor* downloader puoi farlo sulla home xD

LaVeraVerità

Il fatto che gli sviluppatori siano nelle condizioni di dover supportare varie versioni di S.O. è esattamente, in altre parole, il problema della frammentazione. D'accordo (e naturale) invece per quanto riguarda il discorso sui sensori.

Matteo Ronchi

il lunedi almeno porta un po' di consapevolezza

Matteo

Io mi riferisco ai nuovi pc, le vecchie licenze rimangono, così la penso io, poi se da creators a fall di fanno il downgrade di licenza non saprei :D

Anto.b93

Beh dai almeno lo ammetti

Lolloso

certo che Microsoft ci sa fare con i nomi eh, Beam rinominato col nome di un app che richiama musica, l'app per la musica chiamata come una vecchia app di comunicazione aziendale, app di comunicazione aziendale che ancora non ha una sua nomea (tra NetMeeting, Groove, Lync, skype for business, teams ...). Edizioni di Windows che prima vengono scremate e poi per l'ennesima volta frammentate. E Windows Defender, centro operativo poi sicurezza e manutenzione, e poi Windows defender security center... E poi salta fuori che l'unico nome c4zzuto come quello di "Halo" gli faceva schifo, LOOOOL

Matteo Ronchi

anche un po' str0nzo, visto che non ho neanche letto l'articolo e, fondamentalmente win10 non mi dispiace più di tanto :p

Enry

Ebbbbbastaaaaaaaaa

stiga holmen

Pensa ai netbook: perchè dovrebbero installare 10GB di roba, quando potrebbero avere la versione lite da 2GB? Il tuo discorso si può applicare per aumentare le potenzialità. Pensa però a tutti i pc che dovrebbero montare la versione integrale: dovrebbero sempre partire dalla base e aggiungere funzionalità? Si perderebbe troppo tempo, oltre ad avere problemi in fase di aggiornamento, in un parco di 50/100/500 pc aziendali.

Insomma ci sono più versioni in base alle esigenze

Stefano

Dovrebbero cavare la Home e sostituirla con S.
S, Pro e Server: una squadra che copre quasi tutto il mercato di base.

KaIser

S è studiato per le scuole.

momentarybliss

Ma semplicemente, almeno per i PC, un solo Windows 10 con upgrade sbloccabili acquistando chiavi apposite no eh, senza tante sigle e siglette inutili

stiga holmen

In realtà anche sulla S girano gli stessi programmi se c'è la versione Universal sullo store. Cambia solo l'interfaccia.

stiga holmen

Solo perchè gli sviluppatori non supportano tutte le versioni possibili, dalla 4.X in poi. Oppure ci possono essere anche dei limiti imposti sull'HW

esempio app fotocamera 360, il cell deve avere la bussola, se non ce l'ha non ti viene tra i risultati oppure se provi ad installarla ti dice che non è compatibile

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO