Ecco Microsoft 'Northstar', l'erede di Lumia 950 che mai fu

31 Maggio 2017 83

Sappiamo ormai benissimo che Microsoft si è temporaneamente ritirata dal mercato degli smartphone, conscia ormai di non poter combattere ad armi pari con i padroni del mercato - Android e iOS - e alla ricerca di un dispositivo innovativo per convincere gli utenti a provare Windows su smartphone. Ma prima di maturare questa decisione, lo sviluppo degli smartphone eredi della gamma Lumia x50 procedeva; oggi emergono dai meandri del Web le foto del prototipo di un dispositivo noto con il nome in codice di "Northstar" che per specifiche tecniche ed estetiche avrebbe potuto essere il successore di Lumia 950 - chiamiamolo quindi per comodità Lumia 960, anche se naturalmente il nome non è confermato.


La parte frontale somiglia molto al Lumia 950 (ma ci sono doppi speaker frontali), mentre sul retro si nota l'impiego di un più "nobile" chassis unibody in alluminio al posto di quello in plastica.La fotocamera dovrebbe essere da 20 MP con tecnologia PureView e flash a LED a tre toni. Pare che il display abbia risoluzione QHD, mentre il SoC sarebbe lo Snapdragon 820 di Qualcomm.

Stando a quanto affermato da Windows Central, alcune unità di questo prototipo circolano ancora al quartier generale di Microsoft, dove viene sfruttato per lo sviluppo di Windows 10 Mobile. È ormai ovvio che questo particolare device non vedrà mai la luce, anche se, come abbiamo visto nelle scorse ore, qualcosa bolle in pentola. Dovremo comunque aspettare ancora diversi mesi prima che il prossimo capitolo della complicata storia di Windows su smartphone si riveli al pubblico.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

e si continua a pensare che sia l'os più fluido e veloce

pietro

se vabbe...vediamolo prima.

Voglio capire quale sia la killer feature di sto fantomatico dispositivo...perchè fosse "solo" la possibilità di diventare pc, il mercato smartphone non lo conquistano mica. Lo smartphone deve fare prima di tutto lo smartphone

Gieffe22

non va il link. Comunque non ero solo io, avevamo 3 930, 1 950, 2 640, 3 520, e 1 435... tutti con lo stesso problema, e non c'era recovery tool che tenesse, backup o non backup, insider e non; poi c'erano un paio di dispositivi sculati come il tuo (il video non va, da un errore il link alla pagina)

ROBERTO

https:// 1drv . ms /v/s!AsQR _NKEB3kJiYxW1JMyGGaqsKWKSQ

Forse all epoca non avevo neanche au

Gieffe22

tipo questo mio girato prima di vendere quello sgorbio abominevole del 950?

https://drive. google. com/open?id=0BztUvv7E9vwbdmRCZ2ZiR0xwZU0

ROBERTO

Certo certo... Il mio 930 ,whatsapp lo apre da chiuso in meno di un secondo e quando é in background é istantaneo.... E non faccio mai reset....
Ho anche le prove di quello che dico (avevo fatto un video circa 7 mesi fa)
Risultato? Quando lo postavo , non ricevevo piu risposta, perché era evidente che avevo ragione

Ale

Tra qualche anno quando la potenza e memoria di un pc medio potra essere inserita dentro uno smartphone, windows inizierà a vendere, sempre che trovino un sistema operativo che si adatti senza neanche un problema al pc desktop e allo smartphon, e sempre che android non migliori molto sul lato pc, in ogni caso apple ci arriverà prima.

Gieffe22

Io avevo 930 e 950 e no non bastano gli snap 800-808. Fb e messenger si avviavano in 10-15 secondi (almeno funzionavano decentemente in multitasking fin quando non crashavano) e 3-4 secondi wazz più altri lag anche per entrare nelle singole chat (a volte laggava anche la tastiera)

GIEC

Possibilità (anche solo remote) che questi progetti vengano ripresi e aggiornati in futuro se prendesse piede l'implementazione di W10 come OS da smartphone (come del resto preannunciato tempo fa)?
Ho sempre apprezzato molto la semplicità d'uso del Mobile, oltre che la qualità della maggior parte della gamma Lumia (anzi, se avessi soldi proprio da buttare via, un 1020 o un 930/50 tutt'ora sarei tentato di comprarlo), e per quanto l'abbandono progressivo da parte di MS sia difficilmente difendibile, agli atti questi restano dei terminali, secondo me, ottimi, e con un potenziale immenso, che però non avranno mai la possibilità di esprimerlo. Davvero un peccato...

DeathTheKid

Mmm mmm, il policarbonato infatti fa pietà si rompe tutto con il tempo e si riga facilmente, se avessero adottato questa soluzione e avessero avuto un win 10M con tante app forse la gente lo avrebbe preso immediatamente, non che la gente non compri lumia, ma al giorno d'oggi stanno un po indietro.

lore_rock

Nella confezione é incluso mago merlino per trasformare i 5.5" in 11"?

lore_rock

Più che 960 io avrei voluto cosi il 950, soprattutto per il doppio speaker frontale

Max Severest

Hanno cambiato strategia.

Cekkoloco

ma vai a cagare cabron

mauro pietropaolo

Microsoft ha perso campo per colpa delle poche app nello store. Tutto qua

R41

Temporaneamente?
Si, come no...
E Babbo Natale dov'è?

manu1234

preferisco essere maleducato che analfabeta e ign0rante

Cekkoloco


sei solo maleducato ciao

Enrico Bianchi

Paghi un'app che serve? Ma dai? E pensare che il mercato del software funziona così da circa il 1970 (anno più, anno meno)

manu1234

ma non è neanche un troll, mi pare proprio un analfabeta funzionale

silvergdb

hai dimenticato...
5) ma che rispondo a fare?
:)

manu1234

non hai capito una beneamata cippa, ma proprio 0. e non sai neanche l'italiano. chiudiamola qui

Cekkoloco

vabbè! ciao...un motivo ci sarà se Windows mobile e andato a farsi friggere nonostante era più maturo di Android e soprattutto più finanziato di Android

manu1234

1) si uso windows 10
2) lo sai vero che i software di terze parti costano d'appertutto non solo su windows 10?
3) cazz0 c'entra ms con i software di terze parti?
4) il software di qualità non cresce negli alberi, è giusto pagarlo

Cekkoloco

ma te usi Windows 10??
aggiornamenti gratis??,,ci mancherebbe che paghi pure quelli...prova a scaricare un app che serva per davvero dallo store Microsoft e non mettere mani al portafoglio...ma su ormai uso lo smartphone Android per tutto

manu1234

1) frase senza alcun senso in questo contesto
2) ma se sono gli unici che fanno le cose as a service che è il futuro
3) ma del tipo? con windows che aggiorni gratis quando vuoi e con la licenza che trovi a 3€ in giro, office 365 che costa pochissimo e tutto il resto gratuito?

Cekkoloco

ma se Microsoft di fa pagare anche l'aria non hanno capito che il mercato software è cambiato

Offerte Telefonia

Che tristezza

Ezio

tuamadretrota microsoft

marco

Anonimo

DerFlacco

Fist of the NorthStar! WATAAAAAAAA

CarloG

Se erano così avanti nel progetto e lo hanno abbandonato è segno che nemmeno più Microsoft credeva veramente in Win 10 mobile e ha smesso di buttare soldi in nuovi modelli

Re Deckars

Quando citerai un prodotto di successo?

Re Deckars

Ma anche l'os ha sempre avuto le sue grandi pecche

Re Deckars

Così hai un po della tua mano in ogni foto

vincy

Orrendo

Underteo

Attualmente Microsoft ha abbandonato e basta.... Quello che verrà non si sa

xTehJudaS

Ma solo a me piace? A parte la fotocamera tonda così alta

LoZio

Sembrerà strano, ma Instagram portato da iOS andava come un pupo sul mio 950!

LoZio

Poi ti risvegli tutto sudato..
Scherzi a parte sono curioso di vedere il device rivoluzionario che sta preparando MS.. Da ex Windows-phoniano spero che facciano qualcosa di strafico!

Mattia Cognolato

Asus zenfone 2 col marchio ms?

iclaudio

I soldi che hanno buttato non si calcolano

Bastia Javi

Ho paura di pensare ai $$ che Ms può chiedere per un device un po' carino, figuriamoci per un Surface Phone visto in che modo sparava certi prezzi in passato.

marcoar

Il marchio lumia in realtà non era mai stato di microsoft, ma concesso in licenza da nokia. Con archi temporali diversi per le linee smartphone e featurephone

roby

Scusate ma ora Microsoft ha abbandonato il marchio lumia per iniziare quello surface phone?

Michele M.

Insomma la mozo che ho anche io è una ciofeca che si consuma e mostra il fondo in plasticazza nera.. Senza contare la pelle che lungo il profilo tende ad alzarsi...

matteventu

Gesooooooo che fantasia quel design! Mai visto prima d'ora, Microsoft era praticamente rimasta proprio l'unica a non fare qualcosa copiato da HTC One M7.

Grazie a di0 che non è mai uscito.

Red

Windowsari fate come me: io come smartphone ho sempre e solo avuto Lumia, mai provato ne Android ne iOS. Vivendo nell'ignoranza ci si risparmia parecchie inc4zzature

delpinsky

Guarda, sto aggiornando ora il mio OnePlus One e trovo l'OPO con Android più fluido del mio Lumia 950 XL con Windows 10M. Non sarebbe neanche un problema devastante, questione di millisecondi, ma unito alla mancanza di supporto al mio DAC USB, e alle app che confrontate con la controparte Android sono scritte peggio, è una cosa triste. Boh, speriamo ci sia la luce in fondo al tunnel, perché comunque a me W10M piacerebbe anche.

Alessio Rossi

arriverà il surface phone. con schermo da 5,5 pieghevole. 5,5 telefono 10 tablet. e pc via dock grazie a w10 su arm il primo vero 3 in 1. ma aspetto da troppo prima o poi un pc lo devo comprare :D

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima