Windows (su) mobile: primi segnali sulla prossima fase

30 Maggio 2017 666

Aggiornamento

A distanza di pochi minuti dalla pubblicazione dell'articolo originale, anche NeoWin interviene sull'argomento forte delle informazioni rivelate dalle proprie fonti, anch'esse molteplici e interne alla società. I colleghi sono d'accordo che Microsoft stia testando nuovi dispositivi hardware, ma ritengono che non si parli più di Windows 10 Mobile. In esecuzione ci sarebbe Windows 10 "completo" su processori ARM sfruttando CSHELL (abbreviazione di Composable Shell), un'interfaccia grafica in grado di adattarsi ai display dei PC desktop come a quelli degli smartphone.

Secondo NeoWin e le sue fonti, l'attuale ramo di sviluppo feature2 di Windows 10 Mobile - quello che genera le build Insider di cui vi stiamo riportando ultimamente - sarebbe quello finale; dopodiché non ci saranno altri aggiornamenti. È una situazione che le fonti hanno definito analoga a quanto accadde con Windows Phone 7.8, rilasciato agli smartphone che Microsoft ritenne non aggiornabili a Windows Phone 8.

I dettagli sul nuovo hardware mobile in fase di test rimangono comunque molto scarsi; ma è tutta la situazione a rimanere ancora poco chiara. Le due indiscrezioni fondamentalmente convergono tranne che sul dettaglio del sistema operativo: Windows 10 Mobile o Windows 10 "completo" su ARM?

L'interpretazione di NeoWin ci sembra la più plausibile, ma per il momento non è il caso di sbilanciarsi. Speriamo di ottenere informazioni più concrete nel prossimo futuro.

Post originale

È ormai perfettamente chiaro che, nella sua attuale incarnazione, Windows 10 Mobile non ha avuto il successo sperato da Microsoft, ma è altrettanto chiaro che la società ha sempre ribadito di non voler gettare la spugna nel settore. Windows 10 Mobile è in ritirata strategica, ma Nadella si è sempre dichiarato pronto a tornare qualora ci fosse un dispositivo sufficientemente innovativo, in grado di differenziare la società in modo netto dalla concorrenza.

Oggi dagli USA arrivano alcune indiscrezioni che indicano che qualcosa si sta muovendo presso il quartier generale di Redmond. Brad Sams di thurrott.com racconta di aver ricevuto conferma da due fonti indipendenti interne alla società che Microsoft sta effettivamente testando un nuovo prototipo di smartphone, con tanto di ramo di sviluppo di Windows 10 Mobile (non Windows 10 on ARM) dedicato. La fonte riporta che Microsoft sta cercando di sviluppare "nuove esperienze" e un'interfaccia utente diversa da quella che conosciamo, ma non entra molto nel dettaglio: il progetto è ancora nelle fasi iniziali e in costante evoluzione.

Naturalmente la Universal Windows Platform sarà un aspetto importante della questione, ma potrebbe esserci un nuovo "taglio" in termini di retrocompatibilità: probabilmente le vecchie app Windows Phone - quelle scritte in Silverlight, per capirci - non saranno supportate. L'informazione, tuttavia, non è del tutto certa né confermata al 100 per cento.

Purtroppo al momento le informazioni - hardware e software - sono queste, e purtroppo, benché provengano da una fonte estremamente affidabile, non offrono molti dettagli concreti. Uno dei principali punti interrogativi è quando questo progetto arriverà - se arriverà - sul mercato. Con Microsoft è sempre difficile fare previsioni precise, specialmente in fasi così precoci; almeno un anno sembra ragionevole, ma dipenderà anche molto da come verrà recepito il prototipo dagli altri dipendenti di Microsoft stessa.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 259 euro.

666

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dexios9

Roki Rolls

Io ancora non ho capito questa grande utilità di avere gli exe su un 5".
In questo modo secondo me stanno cercando di ovviare al problema di non essere in grado di allestire uno store decente per mobile...con il grande rischio di fare il secondo tuffo nel vuoto. Se uno ha bisogno di eseguire un exe gira con il tablet o con il notebook...

000

Windows On Arm, che si presume sarà sul nuovo dispositivo "mobile" (che però non sarà il classico smartphone), esegue software a 32 bit.

Dexios9

no, dimmi tutto :O

Teo

Non ha nessun senso far uscire un nuovo terminale che alla fine non offre quello che la gente vuole e cioè lo store. Non riesco a capire se ci sono o ci fanno.

Gloria10

L'hai detto: Ci girava anche un os più vecchio.
Ti ripeto: Non ho detto che le app android non vadano meglio, ma che il tuo paragone continua ad essere sbagliato.
L'os era più vecchio, e l'hardware pure. Hai cannato completamente.

Gaxel

Come hardware ok, ma ci girava anche un OS più vecchio. Se prendo un telefono con Android 5 o addirittura 4 mica ho bisogno di chissà che potenza e ci gira tutto lo stesso. Le app MS son meglio su Android che su WP e spesso anche che su Win10 (ved Skype che arriverà prima su Android, poi iOS, e tra qualche mese Windows). A parità di telefono, ora come ora Windows 10 non conviene rispetto ad Android 7 (o iOS quel che è). Se poi col Fall Creators Update miglorano tutto e rilasciano un Surface Phone da 250€ ottimo, torno a Windows.

NotoriousNitro

A dire il vero io sto usando anche adesso W10M e non ci sono problemi di stabilità, anzi. Il motivo per il quale probabilmente dovró sostituirlo é che non trovo App per collegarmi ai dispositivi che mi servono (auto, NAS, domotica) che invece sono presenti per gli altri sistemi.

sickOfTech

Il fatto che girino su VM non vuol dire siano emulate (e infatti non lo sono). Cosa dovrebbe emulare la VM?

Gloria10

Beh direi proprio di si, a cominciare dall'hardware e a finire con il software.
Ci sono 3 anni di differenza nello sviluppo, 2gb di ram in più, e un processore decisamente più avanzato dei vecchi snapdragon s4 che erano già vecchiotti sul 920.
Ora quello che mi stai dicendo é:
"c'è cosi tanta differenza nell'usare un intel Pentium o un core i7?"
Credo che la risposta sia scontata.
Attenzione, non ho detto che android non sia più appagante nell'utilizzo delle app e non offra di più, ma é comunque un paragone sbagliato.
A cominciare dal fatto che su w10 ci sono le universal app e una serie di cambiamenti strutturali importanti rispetto a 8.1

Gianlu27

Chi ha provato Windows 10 Mobile e non è un fanatico ti dirà che W10M (non Windows Phone) è morto non solo per le app ma anche per tanti altri motivi, a partire dal sistema poco stabile. Tutto il resto viene di conseguenza. Se il sistema fosse stato buono, di certo si sarebbe tenuto a galla come lo poteva essere Windos Phone, invece non è stato così.

Drak69

Felice di aver venduto i miei smartphone windows mobile 10...mi sarei ritrovato di nuovo con un windows 7.8 xD gli smartphone per me ora sono o android o ios fine del discorso (parere soggettivo)

Anselmo

https://uploads.disquscdn.c...

Gaxel

Comunque io paragonavo lo stesso utilizzo con le stesse app, quelle che ci sono su entrambi.

Enrico Bianchi

A dire il vero non mi piace nemmeno lo stile di Windows 8. Metro funziona, e bene, sui dispositivi touch, e quindi su smartphone o, al massimo, su tablet (anche se a dire il vero su questi ultimi non ci ho mai avuto a che fare)

NotoriousNitro

Inutile continuare a parlare e testare l'interfaccia, questa può piacere o no in modo soggettivo (a me quella di W10M non dispiace), la sconfitta del mobile di Microsoft è stata solamete decretata dalla mancanza di APP, il resto sono solo chiacchiere da bar!

Fabio Mollura

zune? io l'ho trovato una scomodità allucinante dover utilizzarlo per scaricare foto e musica... stile apple... nel passaggio dal lumia 8000 (wp7.5) al 920 (wp8) ho benedetto proprio la sua eliminazione. castrante su qualsiasi dspositivo in cui zune non era presente e non installabile per lavoro

Gaxel

C'è così tanta differenza tra WP8.1 e Win10 Mobile? O tra un 920 e un 950 al di là delle dimensioni dello schermo?

000

Hai visto la novità di ieri?

000

Anche io detesto l'interfaccia di android ed è tra i vari motivi per cui sono passato a Windows...tuttavia pare che cambierà molto, probabilmente sarà più simile a quella di Windows pc, quindi ci sarà un desktop e una barrra sotto da cui accedere alle app ed altre funzioni...però non credo arriverà a settembre con rs3 ma successivamente

xTehJudaS

Gli servirebbe a non fare l'ennesimo buco nell'acqua

Invece vendere dei Samsung nei loro Store a cosa gli serve?

Lolloso

eh no certo...

Valerio Greco

evidentemente a te piace l'interfaccia metro su PC: Io ho fatto di tutto per toglierla sin dal primo giorno che è apparsa sul windows del mio PC ;) Figuriamoci se ora la sopporto su smartphone.

Fede90

Si ciao belli. Vi sono passati davanti tre treni, avete preso l'ultimo e prima di arrivare in stazione vi siete lanciati in corsa. Avevo un Lumia 830 e me ne liberai dopo 8 mesi. Peggior esperienza con uno smartphone della mia vita!

Enrico Bianchi

Ma pensa, io compro apposta Windows Phone perché detesto l'interfaccia Android

Valerio Greco

togliete sta caxxo di interfaccia metro dai cellulari e fate navigare lo schermo come in Androind(che è come windows senza interfaccia metro su smartphone), e vi compro,

Se tenete l'interfaccia metro, addio.

Gloria10

No, infatti era un iperbole per far vedere come l'esempio "dal 920 con 8.1 al P7 con Nougat é un altro mondo" non abbia senso.

Re Deckars

No.. mi fermo all'abc della finanza come puoi leggere sopra.. quanto basta per insegnarti qualcosa

Zoro

solo ora da un Nokia 5800 ad un iphone 7??? :O ed io che pensavo 2 anni e 4 mesi fa quando sono passato ad un iphone 6 plus di essere ancora l'unico al mondo ad usare allora un Nokia 5800 ahahaahahhahhh :D

MatitaNera

ok

TritaTroll

Aridaje..oltre che geni di marketing, ora siete pure consulenti finanziari?

Re Deckars

A parte che tutte le aziende del settore stanno creando una bolla speculativa enorme, pronta a scoppiare e se ne parla da anni... La borsa è volatile ed essendo sostanzialmente debiti non è il metro di misura di un'azienda...
Inoltre Microsoft ha licenziato migliaia di dipendenti e questo fa alzare il valore delle azioni perché nell'immediato l'incasso è il medesimo, le spese sono inferiori e di conseguenza il trimestrale alto... È sul lungo periodo che si misura l'operato di un'azienda

TritaTroll

Non molto, dato che se Microsoft andasse come dite voi, sarebbe un disastro anche in borsa (che è lo specchio di un'azienda).
Il problema è che i soliti 4 australopitechi da forum devono impestare ogni discussione inerente MS, facendola diventare una questione da stadio e la cosa, sinceramente, mi ha stancato

Vinx

e hai mandato in pensione pure il tuo italiano...

Vinx

non hai un smartphone con w1om....

Re Deckars

Pensa che c'è chi ha fatto os da zero nek frattempo. Hanno più app e più feature

Re Deckars

Ma te sei interessato alla tecnologia o alla finanza?
Sono due cose molto diverse

Dexios9

Microsoft, permettimi di eseguire gli applicativi Exe sul tuo dispositivo mobile e avrai i miei soldi.

Gloria10

Io sono passata da un Nokia 5800 a un iphone 7, mi sembra semplicemente un'altro mondo.

Iperboli a parte, e considerando che é oggettivamente vero che android attualmente offre di più e spesso anche meglio rispetto a Windows, é vero anche che il tuo esempio non ha minimamente senso, e che si basa su un paragone che logicamente non é corretto.

Adriano

Ok

marco

poveraccio

azze

ma si! hanno fatto un casino, io ho usato sia wp 7/7.5 che 8 e poi 10, e' inutile ripudiare la verita',le app non erano mai all'altezza della controparte ios/android. ed e' innegabile che abbiano abbandonato loro per primi, la soluzione al problema era il fantomatico surface phone, se vedra' la luce allora c'e' qualche speranza altrimenti il capitolo e' chiuso proprio com'e' adesso.

Vittorio Vaselli

Le tile spaventano, potrebbe essere un buon approccio avere un desktop con le icone E il menu start anche su mobile.

Gloria10

Si, ok ma l'uso touch é con le tile.
Le icone sono unicamente per l'approccio desktop.

Giulk since 71'

Ora non c'e l'ho dietro, ma domani me lo porto a lavoro e riprovo uscendo da insider

moichain

vabbè lo sapiamo che se pro windows ma almeno ammettere che hanno fallito con W10M vi farebbe onore! gli aggiornamenti per quanto riguarda la piattaforma sono a dir poco assurdi,visto che i vari 950-950XL era inusabili appena usciti,almeno un device top gamma delle concorrenza che sia ios o android sono usabili al 100% al day one, mi dispiace che non lo volete capire che MS sta usano la sua clientela come beta tester,lo fa anche google ma in maniera diversa,ti da un prodotto comunque usabile con aggiornamenti garantiti per 24 mesi!

moichain

non concordo,avere un terzo concorrente che fa solo intralciare lo sviluppo non serve a nulla,la concorrenza fa bene quanto propone delle alternative valide non patume!

moichain

veramente tutto W10M è una beta!

Vittorio Vaselli

Windows 10 ha le Tiles AND le icone.

Gloria10

Torniamo a Windows mobile 6.5?
Riproporre qualcosa di diverso rispetto alla tile non sarebbe coerente con il design grafico introdotto da Win8 e portato avanti.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10