Le ambizioni originali di Microsoft per Lumia 950, tra stilo e 3D Touch | Video

26 Maggio 2017 163

È ormai perfettamente lampante, sia Windows 10 Mobile sia la gamma Lumia 950 non abbiano avuto il successo sperato. Microsoft ha deciso "in corsa" di optare per una ritirata strategica dall'intero panorama mobile consumer, vendendo tutte le risorse acquisite con Nokia e continuando a sviluppare il sistema operativo pensando al settore enterprise. Nel 2015, però, a ridosso della presentazione di Lumia 950 e Lumia 950 XL, i piani erano ben altri, e Windows Central ci offre la possibilità di conoscerli più da vicino pubblicando un po' di materiale pubblicitario dell'epoca.


La documentazione che vedete in queste pagine è stata raccolta grazie al contributo di fonti anonime esterne e interne a Microsoft, e mostrano alcuni concept avanzati di funzionalità e interfaccia, tra cui il supporto al pennino e il "3D Touch" che era già comparso sul famoso, mai ufficializzato, Nokia McLaren. Alcune di queste idee, dicono le fonti, erano addirittura già funzionanti nei prototipi di Lumia 950, ma in ultimo sono state rimosse. In particolare il supporto al pennino, che sfruttava la stessa tecnologia dei device Surface e che avrebbe permesso di usare la stessa stilo su entrambe le famiglie di dispositivo.

La questione "3D Touch" è appena accennata nel video, e non è esattamente come siamo abituati a immaginarlo grazie a iPhone. Anzi, a ben vedere ha alcuni punti in comune con HTC U11: l'idea era che i bordi laterali del telefono fossero in grado di riconoscere il tocco dell'utente, in modo da capire, per esempio, quando tenere il display acceso o se disattivare la rotazione dello schermo.

Nel video non si vede, ma ci sarebbe dovuta essere anche una smart cover tra gli accessori. Come molte custodie "con finestra", avrebbe permesso di osservare le notifiche e le informazioni di Glance nella massima comodità.


Purtroppo le cose sono andate come sono andate; è probabile che l'astio degli "irriducibili" nei confronti di Satya Nadella aumenterà ancora dopo la visione di questo video, ma visto l'andamento in borsa (proprio oggi le azioni Microsoft hanno raggiunto il record storico di 70 dollari l'una) è difficile dargli torto.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Trony a 200 euro.

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Magnani

poveri ultimi lumia della storia, non c'è stata una recensione al mondo che non abbia sottolineato il fatto che fossero completamente di plastica, quando non è vero niente, la struttura interna è metallica, come tutti i top di gamma, la cover estraibile è in plastica, saranno 10 grammi. D'altronde nel 950 xl la heat pipe come farebbe a dissipare il calore se non fosse fissata a un telaio metallico? Basta andare a vedere il video di quel Jerry rig che tenta di spaccare tutti i telefoni del mondo...col cavolo che ha rotto l'xl, proprio perché il telefono ha la struttura principale in alluminio

stefano

la colpa di Nardella è aver mollato

il problema non è mai stato windows ma google

giot

I Lumia non sono riusciti a competere con TRE diversi amministratori delegati: Elop quando li produceva Nokia, Ballmer e poi Nadella quando li ha prodotti Microsoft. Il problema non è l'amministratore delegato, è Windows.

giot

Come se la gente non si fosse fiondata sui Lumia per la mancanza del pennino. Sveglia, il problema era Windows, non il pennino.

Michele M.

Microsoft è proprio sul lungo periodo che è messa meglio. Il settore business va a gonfie vele ed il cloud mostra una crescita notevole a doppia/tripla cifra YoY, Il gaming traina il settore consumer ed i prodotti più economici che fanno il grosso delle vendite sono solo a marchio Microsoft, per non parlare dei 2 in 1 che esistono solo con OS Windows.

Hanno un solo punto debole ed è il settore ultramobile, dove però sono messi bene con software e servizi dal momento che hanno tutta la loro offerta sulle piattaforme concorrenti. Non hanno prodotti da offrire per fare concorrenza ad android ed apple, ma questo è l'unico loro limite.

Se prendi Apple invece, il loro impero si basa su iPhone: se dovesse fallire, vien giù tutta la baracca..

Rinaldo Montalenti

Leggo commenti divergenti che, come spesso accade, diventano poi motivi di polemiche inutili e anche di deplorevoli falsità. Io da mesi ho un Moto X Force, eccellente smartphone che ha solo la mancanza del riconoscimento di impronta, ma per il resto è una bomba dalla robustezza micidiale e dalla garanzia di 4 anni sullo schermo (5 strati totalmente anti rottura). L'ho preso quando il prezzo è crollato sotto i 330 euro e quindi anche con un rapporto qualità elevatissimo....Ma son passato ad android solo per la mancanza di alcune app sul Win 10 Mobile e per le notizie sull'abbandono del progetto...Per il resto, dopo aver provato Apple, Android e Lumia 950, non esiste paragone alcuno fra quest'ultimo e i due sistemi più blasonati: per eleganza del sistema operativo, per intelligenza d'uso e pulizia dei menù, per velocità (il 950 è una bomba...altro che lento) e se vogliamo anche per qualità fotografica...il Lumia 950 non aveva rivali. Punto.

MatitaNera

Non ha detto neanche una volta mitico

MatitaNera

Esatto, è sul lungo periodo che di gioca tutto

MatitaNera

Concordo, sulla home faceva per me la differenza ma poi il resto...

MatitaNera

Altra storia ? Sai a cosa interessa alla gente il pennino...

Midea

Dove lo vedete scricchiolante il 950 io non lho mai capito...

yammocaccadblog

Lo so.

Danny #

Certo, perché piace a pochissimi. E cmq è uno dei motivi, non il solo ;)

Vittorio Vaselli

Perché prima hai detto che e' il motivo per cui ha fallito.

Matteo Ronchi

Mai uscito....dal coolo di Microsoft

Danny #

Perché non dovrei esserlo? A me piacciono sia le tiles che la tastiera.

Squak9000

Comprano iPhone a 1000€ senza batter ciglio.
Se sarà un ottimo terminale nonnavrà problemi.

Vittorio Vaselli

Come puoi essere d'accordo ?

Vittorio Vaselli

Dipende anche da dove vivi. Dove vivo io non puoi ricaricare la tessera dei trasporti pubblici con l'app Windows. Di banche solo una ha l'app, l'operatore telefonico ha l'app ma non funziona su Windows mobile perché non e' aggiornata. E pagare col telefono e' una comodita' a cui potrei anche rinunciare se ci fossero vantaggi a usare wm invece che android.

Danny #

È orrendo.

Giulk since 71'

Io ho già avuto prodotti Apple ( MacBook Pro e iPhone ) con i quali mi sono trovato bene, ma mi piace cambiare e provare, quindi ho avuto anche lumia ( ne ho tre, 640 LTE, 930 che non posso più aggiornare e 950 XL ) un Asus zenbook 13 e il PC gaming da casa, entrambi con Windows 10

Ho anche l'abbonamento a Office 365 e 1tb su One drive che trovo ottimo ma sinceramente la politica Microsoft l'apprezzo sempre meno, non hanno fatto nulla per fidelizzare i propri clienti anzi sembra che facciano di tutto per farli arrabbiare con le loro dubbie strategie.

Apple sarà anche una gabbia dorata che costa cara, ma almeno li so cosa aspettarmi

Saturno

È un sistema giovane. Paragonabile ad Android Ice Cream Sandwich secondo me. Che però si è diffuso, ai tempi, e grazie all'hardware. Anche i vecchi Lumia avevano mille lacune (e problemi) rispetto alla concorrenzaa vendevano perché erano dei signori telefoni venduti a poco.

moichain

x te! ma non per tutti!

Cr0oky

Idem! Dispiace ma é davvero cosi! Io sto attrezzandomi per un passaggio in Apple! Credo che di Microsoft mi rimarrà l'amata Xbox e probabilmente un Surface non essendoci nulla di simile nel mondo Apple!

Vinilic

ho una vecchia 360 con kinect, le mie figlie letteralmente ci impazziscono quando giocano ( io quando gioco, ahimé molto raramente , preferisco giochi di guida o in prima persona), quindi una sua funzione carina ce l'ha. Cmq Molto meglio del Nintendo, dove devi sempre tenere in mano quella specie di joistick per giocare a tennis

Vinilic

Guarda, io ho sia Lumia che Note, ho 4 conti ( Fineco,unidebit

MatitaNera

Non importa se ci mette la cover 'dopo', conta che sia bello quando lo compra

FalcoPellegrini

Si ma non si può sempre ripristinare. È un telefono, che diamine, lo si usa più delle mani a momenti...

Gianlu27

Ahahahahaha Bella battuta

FalcoPellegrini

Sono usciti come produttori, ma Windows 10 Mobile viene tutt'ora aggiornato. Se non fosse per le app, sarebbe davvero un ottimo SO (e continuum mi ha sempre affascinato) anche come supporto ai dispositivi narici w10m.
Vediamo se fanno uscire un Surface Phone, magari capace di far girare app Android. A quel punto lo quasi preferirei ad un Android "nativo", cmq avere un telefono in tasca che fa da pc è sempre stato il mio sogno nel cassetto.

Danny #

Sono d'accordo.

Gieffe22

ma di fatto... cosa cambia dal "vero" 950? io vedo lo stesso telefono che tutti conosciamo a esclusione di una cover e di una penna, manco fossero stati questi i problemi dell'uccisione commerciale di w10m. I veri problemi erano (nemmeno vale la pena parlarne al presente) altri che tutti conosciamo: cioè bug a iosa, lentezza immane delle applicazioni (soprattutto le vecchie apps di 8.1 che fanno a cazzotti), e persino energivoro di batteria (soprattuto again con le vecchie apps).

Per il resto i telefoni ritratti sono quei 2, cioè due plasticoni scricchiolanti (ne so qualcosa), con un'ottima cam; dovevano essere un diaframma tra desktop e mobile, una rivoluzione continuum, di fatto poi si è trattato di ritrovarsi in mano quasi un feature-camera phone, piuttosto che un desktop-phone

NatNev

ok 3

NatNev

ok 2

NatNev

ok

Philip

Se fosse uscito così sicuramente sarebbe stata un'altra storia. Ennesimo grossolano errore di Microsoft

Vive

Sulla UI imho potevano puntarci pure, ma anche lì al di fuori della bella home screen, le schermate erano bruttine e ottimizzate veramente malissimo prima di W10m (con i titoloni enormi non adattati allo schermo del device)

Vive

non lo nego ma è comunque lontano da quel che sembrava nei primi video.

Con "stupidi" comunque mi riferivo sopratutto a Kinect, quello è stato limitato a tal punto da diventare veramente una cag@ta a detta dei devs stessi che ci hanno sviluppato giochi.

Porco Zio

ESATTO. e ti portavano gratis in polonia vitto e alloggio gratuito

Cr0oky

L'uscita dal mobile é rischiosissima! Sono fuori dal IoT e e se perdono il treno definitivamente la vedo avvero davvero dura! Le idee ci sarebbero, le uwp, i Surface che sono fantastici. Ma la scelta di Nadella rischia di tagliare fuori Microsoft da un settore fondamentale come il mobile (non intendo solo telefonia, ma app in genere) Vedremo w10 se gli sviluppatori ci crederanno e se si svegliano con w10 on arm prima che sia troppo tardi!

Vittorio Vaselli

Per chi non le ha provate forse. Di solito la cosa di cui si sente la mancanza quando si switcha sono proprio le tile. Tutto il resto lo trovi fatto meglio negli altri OS.

Raxien

Dettagli :P

Raxien

Il SO fosse stato ottimizzato (ancora oggi scalda come un porco) e fosse stato completo sarebbe stato diverso. E' uscito incompleto inusabile e ottimizzato male.

Vittorio Vaselli

non credo, di solito intorno ai 100 splittano.

Raxien

La cover della mozo è veramente top. Ok sono 50 euro, ma il telefono sembrava uscito da un'altro pianeta :)

Poi il design... il 99% delle persone compra un telefono poi ci mette la pellicola il vetro la custodia la calzina e chissà che altro ...

Vittorio Vaselli

Mancano app di banche, operatori telefonici, trasporti pubblici. Roba da bambini.

Cr0oky

Condivido...

Vittorio Vaselli

31 che?

Daniele Bosa

Ahahah! Di niente!:)
In realtà non sono mai andato forte in quelle cose, tutto troppo surreale.. :P

Vittorio Vaselli

w10m e' il problema.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10