Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fluent Design: qualche anticipazione sui futuri sviluppi

19 Maggio 2017 127

Nel corso della conferenza Microsoft BUILD 2017 abbiamo avuto modo di fare conoscenza del Fluent Design, noto in precedenza come Project NEON, che costituirà una vera e propria rivoluzione dell'intera grafica di Windows 10. Sta cominciando ad apparire timidamente in Windows 10 Creators Update (per esempio con Dropbox), ma ci saranno novità molto più concrete con il prossimo aggiornamento dell'OS, noto come Fall Creators Update (molte app preinstallate si stanno già aggiornando per gli Insider).

Ci vorranno comunque diversi major update di Windows 10 prima che il Fluent Design sia onnipresente in ogni parte del sistema operativo. Microsoft parla di "ondate", quella del Fall Creators Update è la prima. Nel corso di una sessione di approfondimento della BUILD 2017 (Build Amazing Apps with Fluent Design, c'è il replay integrale in video) Microsoft ha parlato brevemente dei lavori in corso per la seconda ondata, tra cui lo "Z-Depth Layering". È un modo un po' complicato per dire l'effetto parallasse, e sarà particolarmente importante per HoloLens e tutta la Windows Mixed Reality. L'animazione qui di seguito dimostra in modo molto efficace il concetto: lo sfondo sembra più distante perché si muove in modo diverso.

Qualche novità, comunque, ci sarà per PC e dispositivi più "tradizionali", per esempio i "Conscious Headers". Si tratta delle intestazioni delle pagine di un'app che si ridimensionano e si re-impaginano quando la pagina viene scrollata verso il basso. Anche in questo caso c'è un video molto chiaro:


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orlaf

Che sei pazzo? Se Microsoft facesse tutto insieme, poi perderebbe la sua caratteristica peculiare.

Alex Alban

L'ip lo cambio spesso

Georgi Mihaylov

ecco come ti fott00 il pc....a furia di fare aggiornamento su aggiornamento... il mio pc chiede pietà ...non solo scalda di piu... ma genera anche errori.

Michele M.

Ripeto, sono queste cose che fai ogni giorno? Cambiare il risparmio energetico su una workstation con 6850K, 32GB di ram e 1080Ti? O cambiare l'IP all'interno di una Lan? O creazione di utenti? Dai, siamo onesti, queste sono cose che uno fa all'inizio quando configura il computer e poi non le tocca mai più..

Alex Alban

Gestione utenti Windows? Gpedit? Modifica combinazione risparmio energetico? Cambio IP ? Che power user sei scusa?

Michele M.

Ma tutta sta gente che si lamenta del pannello di controllo.. vorrei proprio sapere che ci fate al computer voi che vi scontrate costantemente col vecchio pannello di controllo. Io sono uno sviluppatore (quindi diciamo un poweruser..) e solitamente tutto quello di cui ho bisogno (wifi, bt, win update) lo trovo nel nuovo, tolto che in ogni caso lo aprirò si e no una volta ogni 2-3gg..

mat

Ok ma il tasto indietro potevano lasciarlo.

sardanus

e se fai una clean install da chiavetta?

Simone

Mi dispiace non servono a nulla.
Devo contattare Microsoft, è l'unica soluzione.
Anche se ripristino il PC il problema persiste

Luca Lindholm

In generale, è stato esteso il contenuto della finestra nella TitleBar.

E' uno dei precetti del Fluent Design.

;)

sardanus

segui questi passaggi (saltando il punto 2)
http://www. navigaweb. net/2016/07/se-lo-store-o-altre-app-non-funzionano.html

Sagitt

Ti stimo

Simone

Non va

Michele M.

Alla fine lo shader dell'acrylic avrà uno pseudo-gaussian blur (sfruttando la separabilità del filtro) che molto probabilmente viene calcolato su un downsample di ciò che è presente dietro la finestra..

Poi ci aggiungi una tinta e una variazione di luminosità (cose facilmente gestibili convertendo il frammento da rgb a hsl) e infine l'effetto filigrana (texture2D)..

Concordo sulla relativa leggerezza dell'algoritmo. Anche il consumo di Vram dovrebbe essere contento (dato che il blur viene fatto su un downsample appunto).

Tuttavia hai sbagliato l'assunto, questi effetti sono tarati non per desktop ma per ultrabook e 2 in 1! Altrimenti non sarebbe stato molto diverso dall'effetto simil vetro di Vista..

Re Deckars

A me ricorda ovi music

DeathTheKid

Oh menomale che qualcuno ha detto quello che stavo cercando, nello start sarebbe molto meglio.

Annihilator87

Amo Microsoft, e le sue mosse delirante.
1) Propone un progetto;
2) Approva un progetto;
3) Inizia a implementare il progetto;
4) Arriva un tizio qualsiasi, assunto per una non meglio specificata mansione, urlando ha squarciagola: Ho un idea migliore!!!!1111unounouno!!!!undiciundiciundici!
5) Abbandonano il progetto a metà, ed iniziano a reiterare dal punto 1).

Fra 3 o 4 major update di windows 10 avremo un interessante "fluent-metro-aero inspired design"...

Ma in fondo, a noi Microsoft ci piace così! Sai che noia se facesse tutte le cose fatte bene?!

Andrej Peribar

non credo impatti sulle prestazioni.
L'accelerazione hw dei desktop moderni evita questo tipo di problematiche scavalcando le cpu,
Poi in fondo è un effetto che i compositor gestiscono facilmente anche su de ritenuti leggeri.
Da un pò ormai, ma immagino sia disattivabile.
Poi a me non piace, in generale però è un dato soggettivo.
Credo che la nuova tendenza stilistica dei DE moderni si concentri su un concetto di base corretto.
Una finestra non deve aver nessun elemento superfluo, effetto, sbrilluccicare o vibrare perchè deve fornirti in maniera più immediata possibile il contenute e con il minor numero di menu fornendo il maggior numero di opzioni (il top è contestualizzando la barra dei pulsanti).
Ma come detto sono scelte stilistiche.
Non c'è un vero modo corretto :)

Michele M.

È attivo solo per le app in primo piano per questioni di prestazioni e consumo di risorse. Inoltre essendo un effetto speciale, se proprio devi averlo, che si veda. Se lo metti nelle finestre in secondo piano stai sprecando risorse inutilmente.

sardanus


Fammi sapere :)

Fabyo

Onestamente non ci trovo nulla di particolarmente bello in nessuno store. Anzi direi che fanno abbastanza schifo tutti per quel che mi riguarda. Ma questo esteticamente ricorda più il playstore che lo store di windows.

Luca Lindholm

Ma non dica eresie!!

Il play store è inguardabile si aa livello di contenuto che di design, che di navigazione!

-.-

Fabyo

Toh, il play store su windows!!

Fabyo

Deve essere molto molto blanda per non disturbare, con uno sfondo molto sfocato. Fino adesso le poche prove che ho visto di trasparenza di questo design fanno schifo, compresa quella nell'immagine di questo articolo. Licenzierei in tronco chi ha solo pensato di proporre una simile cosa.

mat

Hanno tolto il pulsante indietro?!

Andrej Peribar

le pagine te lo sei inventato ora.
cmq allora creala. :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

I font in grassetto servono per evidenziare qualcosa di veramente importante. Se li usiamo a random per ogni elenco non hanno più senso.

Orlaf Bellof

Sorry...Mi sono lasciato trasportare dal dialetto (apparino, distorsione di apparare, termine napoletano che in questo caso significa "riuscire a conquistare tot successi").

Orlaf Bellof

Eh il f0ttut0 correttore.

Appaiano caxxo...

MatitaNera

apparino ?

Alex Alban

Dovrebbero anche integrare il pannello di controllo nelle impostazioni prima di queste cagate

Orlaf Bellof

Magari perché al tempo era già iniziato il bugbash delle ultime build.

Orlaf Bellof

Nulla, ma Unity al tempo aveva il compilatore in preview, e mi diede non pochi problemi.

Questo solo gli recrimino.

Orlaf Bellof

So pure 2 anni che alcune delle componenti da aggiornare esistono ancora nella medesima forma. Un team a lavorare solo per quello ce lo dovranno pure avere.

manu1234

beh, cos'ha di male html5? comunque ho sempre odiato giocare da browser ahahah

manu1234

probabilmente cercando oltre a rinnovare la grafica (relativamente facile) portare passo passo anche il code behind dei componenti a uwp, cosa non proprio immediata quando si ha a che fare con il file system

Orlaf Bellof

Io compilazione un titolo per kongregate, e dovetti passare ad html5 per forza maggiore, perché tutti quelli con Chrome non potevano giocarci.

Francesco

??

Con questo programma puoi mettete tutto quello che vuoi in primo piano, oltre a poter rendere le finestre trasparenti, trasparenti persino al click del mouse
Oltre a poter far sparire le icone dal desktop con un doppio click per godersi i wallpaper.
Ma il piatto forte sono le animazioni di apertura e chiusura

Orlaf Bellof

Posso anche accettarlo questo, ma non é possibile che in 6 mesi apparino si e no 5 novità grafiche.

Difficile sarà difficile, ma loro l'affrontano come dei tizi usciti dall'Università l'altro ieri.

manu1234

ma so che non c'è, ma preferisco perdere quei 2 secondi in più a distanziare i punti che quei 3 secondi in più ad aspettare che si carichi firefox o le pagine

manu1234

ti dico io per il web faccio solo siti con react, non giochi e qui chrome non ha particolari problemi

Andrej Peribar

cercala per edge. :)

manu1234

compactOverlay, è un componente nativo di windows 10, lo fanno skype, il player video ecc

Orlaf Bellof

Guarda lascia perdere Chrome, che se usi il motore di esecuzione legacy per I progetti webbrowser per Unity to girano solo le palle (deprecato in tempo record, nonostante la compilazione html5 di unity fosse ancora in preview).

manu1234

infatti uso edge, chrome proprio raramente. ma firefox veramente mi fa cascare le palle per la lentezza e soprattutto, io che ho 2 in 1, per lo scroll laggoso

manu1234

c'è parecchia differenza però, wpf e longhorn sono sempre win32, qui stanno cambiando qualsiasi cosa con winRT e uwp

Francesco

Provate windowfx

Andrej Peribar

mha, a parte l'avvio, firefox è veloce come gli altri.
ma non c'è storia per me.
chrome per favore è la porta di google

Orlaf Bellof

Capirai,ai tempi delle prime build di Longhorn avevano già cambiato metà os (mi ricordo le build 36xx). Con 10 poco cambia rispetto a quell'obiettivo, tra ne il fatto che se la stanno prendendo fin troppo comoda.

manu1234

sinceramente piuttosto di usare firefox userei chrome, sono abituato alla velocità del browser e qui firefox non è al passo con gli altri

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO