Avete una buona idea per la MR? Microsoft ve la paga fino a $100k

19 Maggio 2017 69

Come sappiamo ci vorrà ancora molto tempo prima che HoloLens diventi una realtà nel settore consumer, ma se non altro è un'opportunità di crescita per l'ecosistema di contenuti. E Microsoft non intende certo sprecarla: ecco quindi una nuova iniziativa realizzata in collaborazione con Unity, il famoso motore grafico 3D, che premierà in modo consistente le migliori idee.

Può trattarsi di qualsiasi tipo di esperienza Mixed Reality, anche se ci sono alcuni blandi paletti - in particolare, le applicazioni devono essere realizzate con Unity dalla versione 5.5 in poi in formato UWP e non è possibile usare proprietà intellettuali coperte da copyright senza permesso.

La data scadenza per l'invio delle idee (solo concept sono sufficienti) è il 10 giugno. Una giuria composta da personale di Microsoft e Unity sceglierà 10 finalisti, che potranno procedere allo sviluppo dell'applicazione vera e propria. Già arrivare a questo punto è una vittoria - concreta, non solo simbolica: a ognuno dei dieci viene fornito un Dev Kit di HoloLens in prestito gratis.

Ci sarà tempo fino al 30 ottobre per sviluppare la propria app, dopodiché i vincitori saranno premiati nel seguente modo:

  • 1° classificato: 100.000 dollari + 1 Dev Kit di HoloLens + 12 mesi di abbonamento Unity Pro
  • 2° classificato: 30.000 dollari + 1 Dev Kit di HoloLens + 12 mesi di abbonamento Unity Pro
  • 3° classificato: 20.000 dollari + + 1 Dev Kit di HoloLens + 12 mesi di abbonamento Unity Pro
  • 5 menzioni d'onore: 12 mesi di abbonamento Unity Pro

Siete interessati? Dettagli e modulo per l'iscrizione qui:

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Monclick a 459 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

ti consiglierei di guarda più in là del tuo naso, che altrimenti tra un po' ti ritorivi Google anche lì...

Marco

nemmeno. sono per definizione un prodotto B2B. Pensato a scopo commerciale. Come il 90% dei prodotti / servizi Microsoft.
Guarda un po' più in la del tuo naso.

MatitaNera

quindi nicchia quindi entusiasmi sprecati

Marco

NON SARANNO MAI UN PRODOTTO CONSUMER

Diobrando_21

Guarda sicuramente la tecnologia è valida e l'effetto sarà pure carino. Però per un uso gaming così è molto limitato ma d'altronde è solo l'inizio. Interfacciarlo con un pc avrà senso quando sarà possibile in wireless. Nell'attesa, tra poco, si potrà provare l'idea al max livello quando usciranno i visori vr/mr per windows holographic. In pratica è quello che hai detto tu però al posto di hololens si usano visori vr con telecamere frontali che riprendono la realtà e poi si aggiungono elementi virtuali creando la mixed reality. Il bello è che sfrutteranno la stessa piattaforma sw di hololens quindi le app saranno le stesse. Ovviamente non saranno ologrammi però essendo collegati al pc si possono creare cose di qualità superiore.

jcrtron

Come te spero che qualcuno si presenti con delle idee degne di nota e di una certa utilità, ma fintanto che ci saranno orde di ragazzini che supportano l'uso in tal senso della realtà virtuale sono certo che davvero qualcuno si presenterà con quel tipo di idee. A quel punto spero che le boccino.

ROY MUSTANG

Scusa sono sempre io ma da un vecchio account, ho aggiunto il secondo me perché non essendo un analista e non avendo la sfera di cristallo, non posso che dire così. Anche su altre tecnologie in passato vennero spesi miliardi....senza successo però. Nonostante credo che sia il futuro, non vorrei sbilanciarmi troppo

Orlaf Bellof

Facciamo pure lentissima. Cosa poi ci sia da entusiasmarsi non lo so, é allo stesso stadio dei G-glasses.

dario

ma io ero rimasto tantissimo indietro sull'hw, non sapevo che fossero un sistema indipendente da pc esterno, l'ho scoperto da ricerca incuriosito dal tuo commento... ma non era meglio fargli sfruttare l'hw di un pc? con la sua scheda tecnica non si possono fare miracoli!

Damiano

Certo, la crescita sarà lenta, ma qualcuno dovrà cominciare; e poi magari quei tre che arrivano "in finale" diventeranno i principali sviluppatori di MR, non sarebbe male

Orlaf Bellof

Crescendo e rimanendo in disparte.

Più che un banale esperimento non sono. Poi fra 10 anni se ne riparlerà.

Damiano

Ma per favore, sai quanto sta crescendo il mercato della MR e VR? Beh se non lo sai: tanto, e dare l'opportunità anche agli altri di sviluppare (con tanto di premi) non si vede ogni settimana

Orlaf Bellof

E che fa schifo a recensire il resto.

Piuttosto preferisco Ricc4.

B!G Ph4Rm4

E' uno dei tantissimi che parla bene di HoloLens.

Orlaf Bellof

Talmente serio che non se li cag4 nessuno, a parte quelli che spendono miliardi per mendicare idee da altri ahahahahaha.

Piuttosto mi stazioni davanti alla TV e mi friggi le meningi con Uncharted 4. Almeno é più meritevole...

Orlaf Bellof

E se lo dice Arestivo...

Speriamo non lo recensisca con "la rom farlocca" ahahahahaha.

Orlaf Bellof

Levatela dai c0gli0ni che tanto non frega a nessuno.

Più idea geniale di questa c'è solo il cavallo.

MatitaNera

basta aspettare e vedere, chi ha ragione

B!G Ph4Rm4

Appunto è una battuta.
La cosa positiva è che dopo 6 commenti siamo riusciti ad arrivarci.

Vittorio Vaselli

Ma visto che non saresti il primo eventualmente a provarli E che la gente stupida parla lo stesso...

B!G Ph4Rm4

Non deve far ridere, altrimenti starei al posto di Louis C.K. o di Luttazzi, se ogni cosa che dicessi facesse ridere.
Inoltre una battuta non deve affatto far ridere per forza, ci sono interi spettacoli comici che non strappano una risata, non devo postare per forza la definizione Treccani.
E poi se voglio fare battute scialbe lo faccio.

Detto questo la mia era una provocazione, visto che forse lo proverò, in caso potrò esprimere un giudizio migliore di chi parla senza conoscere e critica, come il tizio che ti ha dato il like.

Detto ciò, noto con piacere che come sempre su Internet la gente diventa d3mente e quindi bisogna spiegare tutto nei minimi particolari senno si mette a frignare in modo da sfogare le proprie frustrazioni, oppure è semplicemente stup1da e su internet parla più di quanto non farebbe nel mondo reale per non rivelare la propria vera essenza, oppure semplicemente tr0lla.

Vittorio Vaselli

Si certo mi fido di uno che no ha neanche le p@lle di mostrare il suo nome su un social e non di analisti, esperti e Microsoft, Apple, Facebook, Amazon, Google che ci stanno buttando miliardi. Hai ragione tu.

MatitaNera

di costruttivo con hololens non c'è nulla, fidati dell'anziano

Vittorio Vaselli

Se fai una battuta deve far ridere.

Vittorio Vaselli

Peccato che giocare a lotto non sia un attività costruttiva come sviluppare. Ma che ne può capire un anziano come te.

MatitaNera

il dettaglio è quel "vincere"...giochiamo al lotto a questo punto

MatitaNera

giocare a poker con gli hololens è la cosa più orribile che si potesse immaginare

Vinz

Io ce l'avrei pure un'idea buona, il problema è che non ho le giuste competenze.

Diobrando_21

E grafica di 20 anni fa senza ombre e fisica ridicola. A voglia a lavorarci.

Ratchet

Sex.

B!G Ph4Rm4

Non deve far ridere per forza, c'avete una scopa nel * oggi?

Vittorio Vaselli

Non fa ridere :)

B!G Ph4Rm4

vero

B!G Ph4Rm4

battuta?

Vittorio Vaselli

Ma secondo te le 5 aziende più importanti del mondo nel Computing stanno investendo miliardi perché ne hanno troppi? È sicuro che sarà il futuro.

Vittorio Vaselli

Come potrebbe mettere fine alle discussioni il fatto che tu lo provi?

Vittorio Vaselli

Certo perché provare a vincere una cifra pari a 4 anni di stipendio medio italiano, aggiungere un progetto al portfolio e acquisire conoscenze é perdere tempo. E io che pensavo che scrivere sciocchezze su disqus lo fosse.

Eragorn87

uffa! non vi sta mai bene quello che dico dentro questo sito! mi state tutti antipatici! XD

diesel701

Come sei scontato.. già ci sono poi..

Non sarebbe male invece sedersi al tavolo di casa, indossare gli hololens e giocare a Poker con altri "personaggi", o meglio...

Leox91

Io ci speravo onestamente. Gli HL non mi convincono per NIENTE.

Eragorn87

I pornoooooo

B!G Ph4Rm4

Assolutamente no ;)

Fabyo

Così come essere fan.

Fabyo

Dipende da che idee portano. Se si dedicano a fare app commerciali si perdono tempo, dubito anche che possano vincere però. Se invece si dedicano a applicazioni estremamente dedicate a qualche uso professionale allora non perdono tempo.

Questo è un prodotto che non ha bisogno del settore consumer per campare al momento, diversamente da tablet, telefoni e pc.

dario

in realtà andando al modulo di iscrizione per partecipare sembrerebbe proprio di sì... l'unico ostacolo è che bisognerebbe far parte di una società, in quanto la sua descrizione è un campo obbligatorio... magari si può aggirare prendendo accordi con qualche sh interessata al tuo progetto.
al di là della partecipazione, però, per essere selezionati gli ostacoli sì, sono ben più concreti: pubblicare la semplice idea, senza artwork, video di presentazione né lavori precedentemente sviluppati ti faranno sicuramente scartare. e, nel caso ciò non avvenisse, dovrai fare i conti col fatto che se vinci l'idea dovrai svilupparla tu, non passa a un team di ms...
in sostanza, quindi, hai ragione.

dario

ahahah e credi che qualcosa li fermerà? :D

B!G Ph4Rm4

Si, più che altro sono curioso perchè chiunque l'abbia provato ha detto che è un prodotto incredibilmente mature rispetto all'età.
Non è ancora sicuro ma spero proprio di provarlo!
Anche per rispondere sull'argomento a chi apre semplicemente la bocca e le da fiato xD

dario

ahahah ma no, non rosico, sono contento per te! ho già letto in giro qualche prova sul campo, parlano di un prodotto fantastico con 3 limiti tecnici che lo rendono un po' acerbo:
- definizione non perfetta
- "ologrammi" (chiamiamoli così) che si arrestano prima della fine della visione periferica
- "ologrammi" più trasparenti di quanto lascino intuire i vari video promozionali di ms.
per il resto, tecnologia assolutamente promettente e dalle possibilità sconfinate... se ti va, attendo le tue impressioni mercoledì, mi incuriosiscono molto!

B!G Ph4Rm4

No è che leggo spesso i tuoi commenti in giro e so che sei un h4ter mostruoso.
Quando parlavi male di W10m ci stava pure perchè era un sistema indifendibile, ma continui a parlare male di qualsiasi cosa faccia MS, sia hw che sw, in qualsiasi settore ed in qualsiasi ambito.

Hololens è un gran bel prodotto per gente 1000 volte più preparata di me e di te, viene sperimentato in ambito della difesa, della NASA, chiunque lo provi (anche i semplici Arestivo, Andro1dw0rld, ecc) dice che è un ottimo prodotto.
La VR e la MR è palesemente ciò verso qui sta virando la tecnologia e tu te ne esci fuori con "se ha me Hololens sembra una sciocchezza e penso che non diventerà consumer non posso esprimerlo ?", scrivendo anche a con l'acca davanti, una mostruosità illeggibile.

E poi è comunque una fig4ta da provare, non ci credo che non ne sei minimamente curioso.
Fai il bu0no e smettile di rosic4re in qualsiasi notizia MS.

MatitaNera

hai tu la verità in tasca ? se a me Hololens sembra una sciocchezza e penso che non diventerà consumer non posso esprimerlo ?

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10