Tu che sei esperto, mi sistemi la nuova TV? Chiedi a Cortana

19 Maggio 2017 47

Non sempre, e non per tutti, la configurazione iniziale di un nuovo dispositivo è semplice come si vorrebbe. Noi appassionati di high-tech lo sappiamo bene, visto che ci tocca sempre sistemare gadget, dispositivi e gingilli di ogni sorta per amici e familiari. Microsoft vuole cercare di semplificare il sistema un po' per tutti sfruttando Cortana.

Secondo l'ultimo brevetto concesso dall'USPTO, spetterà quindi all'assistente digitale l'ingrato compito di "litigare" con i manuali d'istruzioni e guidare l'utente con suggerimenti mirati. Cortana potrebbe addirittura compilare moduli al nostro posto, se conosce i dati richiesti. Utile per creare nuovi account e compilare le scartoffie relative a garanzia e supporto.

Microsoft ritiene che questa tecnologia abbia implicazioni ben più ampie del caso d'uso più facile da immaginare - la configurazione di una nuova console, una TV o un indossabile. Se Cortana impara a leggere un manuale, tanto vale procedere con dispositivi più complicati - fino a quelli dei data center - e perfino non tecnologici, come per esempio degli occhiali o il mixer da cucina.

L'idea è decisamente interessante ma, come sappiamo, la concessione di un brevetto non ci permette di rispondere alla domanda più pressante: quando e se arriverà. Speriamo di tornare a parlarne in futuro in modo più concreto.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 400 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SirMau

Da CU cosa bisogna dire per lanciare un applicazione con Cortana?
Ho provato apri, lancia e avvia ma non funziona nessuno mi va sulla ricerca.
Prima cob lancia lo capiva benissimo

Fabio

Questo perché un botto di gente è rimasta al medioevo. Ed ora, con un nuovo sistema, che di fatto copia il meglio di MacOS non sanno dove mettersi le mani.

Aster

Devi interaggire rispondendo alle domande

Aster

Infatti e quello che preoccupa me al contrario di te,l'impossibilita in futuro di creare account locali,pensa le grane in assistenza o pc in esposizione

Aster

:)

Aster

Forse e come dici tu,io andavo di fretta e rispondere alle domande mi ha fatto perdere tempo,secondo me puntano alla creazione di account con email

Red

A me funziona ;) con CU desktop e CU mobile

Freerider

Si ma se non sai che esistono queste cose come fai ad usarle? Secondo te la gente vuol perdere tempo ad imparare qualcosa che pensa che non serve a niente? Facendo questo lavoro vedo la svogliatezza delle persone, non usano una cosa perché non hanno voglia di sbattersi, ma una volta che glie la rendi più indolore possibile, iniziano ad usarla a loro insaputa, ma quando si accorgono delle comodità iniziano ad utilizzarla con cognizione.

Leon

bisogna considerare windows 10 un os desktop a prescindere dai servizi.. perchè questo è..
Difatti per i dispositivi "mobili" esiste windows 10 mobile.
Forse nessuno segue le guide perchè quei servizi/programmi non gli interessano.
Altrimenti se ad una persona interessa un programma/servizio che non sa usare la guida la segue e come altrimenti con il cavolo che impara ad usarlo.
Non esiste la pappa pronta.. esiste imparare a fare le cose.. a meno che non paghi un altro per farti le cose..

M3r71n0

Si ma da qui ad eliminare totalmente quell'opzione ce ne passa...

Freerider

E' proprio questo quello che voglio dire, non è che per attivare un pc bisogna chiamare "l'esperto", non è che ho voglia di fare ogni volta formazione sui nuovi servizi o sul primo avvio, mi stresso già abbastanza al lavoro. La procedura su RS3 per me è davvero ben fatta e molto semplice anche per chi non capisce nulla di PC. Fa praticamente quello che ho scritto io solo che MS ha lasciato attivo, in un angolo, l'opzione per usare l'account locale, ma almeno la scelta principale rimane quella di utilizzare un account MS. Poi mi piace come hanno implementato Cortana come guida vocale cosi se l'utente si "diverte" a rispondere a cortana, si troverebbe già tutto configurato solo rispondendo alle domande guidate.

Freerider

Windows 10 non bisogna più considerarlo un OS desktop tradizionale ma al pari di un OS mobile visto che si basa praticamente su tutti servizi cloud. Le guide non servono a niente, ne scrivo a quintalete in azienda per far usare i nuovi servizi eppure nessuno li cag4 o li capisce. Per l'utente tutto deve essere trasparente non hanno le conoscenza adatte per capire cosa stanno facendo. Poi, se l'utente è un po più "evoluto" disattiverà ciò che non gli piace.

M3r71n0

C'è anche chi non vuole con cognizione di causa è!
Cmq, da sistemista quale sei, puoi benissimo essere tu ad indirizzare, come faccio io con i miei amici/conoscenti, anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi, manco lo attivano un pc nuovo senza che mi chiamino o mi chiedano consigli via WA o similari (figurati un pc vecchio con aggiornamenti).

Leon

sei andato sul mobile già.. e comunque non mi pare che si debba mettere un account per attivarlo, io ricordo che basta una connessione wifi, poi l'iphone l'ho venduto da un paio d'anni e non ricordo esattamente, poi non so se è cambiato qualcosa da "poco" ma ho i miei dubbi, altrimenti apple avrebbe fatto lo stesso gioco sui propri computer.

Se io utente voglio essere come dici guidato all'utilizzo di un determinato servizio, basta che inseriscano la guida come è sempre esistita su molti programmi.. premo li e vengo guidato.. magari in modo più moderno ma la solfa è sempre quella..
Ma non è che mi devo sorbire delle cose se non mi interessa un determinato servizio.

Freerider

La gente è ignorant3! Non sanno come si utilizza un PC! Hanno imparato ad utilizzarlo 10 anni fa e li sono rimasti. Tutti i nuovi servizi non vengono usati perché praticamente nessuno sa come fare a configurarli, se li "obblighi" e si trovano tutto configurato li useranno, se poi non li vogliono li disattivano. Oggi ho perso mezza giornata per mettere in piedi un android aziendale rotto perché il furbone aveva tutto in locale! Anche li, se fossi in Google, i servizi cloud sarebbero attivi di default. E' assurdo lasciare come prima scelta il salvataggio in locale. Siamo nell'era del cloud 2.0 e delle IA e la gente ha ancora paura ad attivare cortana? Ma dai!

Freerider

Sull'iphone si, lo devi attivare per poterlo usare eppure non fanno storie. Detto questo per me è giusto guidare la gente all'utilizzo dei nuovi servizi, una volta configurato tutto, do la possibilità di disattivare i veri servizi, ma almeno chi non sa che si può utilizzare il pc in quel modo inizierà ad utilizzarlo correttamente, mentre chi non lo vuole, disattiverà tutto.

M3r71n0

Ma saranno c4zzi delle persone cosa vogliono utilizzare?
Ma vedi tu se ci manca pure la dittatura sugli OS.

Leon

Cosa fa apple?
Io oltre windows 10 uso mac os e non è richiesto nessun account particolare, chiaramente se vuoi usare i servizi correlati come lo store ecc devi utilizzare un account, ovvero la stessa cosa che avviene pure su windows e sui sistemi mobili per determinate ragioni.
Ma non sono mica obbligato a fare un account per "online" per usare il computer

Freerider

Apple fa cosi eppure non mi sembra che non vende niente. E' una scelta forte ma troppe persona usano Windows 10 come se fosse un 7. Se uno sta configurando un pc non credo che lo stia facendo al parco, credo che una connessione di rete sia sempre disponibile Se poi non c'è allora lo facevo usare un account locale, ma appena sentivo una connessione di rete l'avrei obbligato a collegare un'account live. Ho visto tantissima gente utilizzare il sito Outlook .com per vedere la posta invece di utilizzare l'app. E' ora che le persone si rendano conto che la tecnologia cambia, che senso ha usare 10 con un account locale?

iclaudio

sapevo che chiedendo a cortana "trova dispositivo" lo facesse invece a me non funziona
a voi?

Leon

si certo.. impedire l'uso di account locali...
e magari anche l'obbligo di connessione dati per utilizzare in qualsiasi momento il computer...

ohhfem

Per me con CU e Cortana l'installazione l'ho trovata divertente, molto facile e utile per chi non è esperto nell'installazione di SO nuovi nel pc. A mio parere Microsoft ci ha azzeccato alla grande facendo in questo modo

J.H. Bolivar Pacheco

Scusa , io l'ho provato.
E' stata l'installazione più divertente della mia vita. Ed intendo LETTERALMENTE visto le battute che fà nel mezzo. Poi rispondere a voce è la cosa più naturale che possa avvenire.

Antsm90

C'è gente che si dispera per gli update di sicurezza obbligatori (che personalmente reputo cosa buona e giusta), figurati l'obbligo di crearsi un account Microsoft

Freerider

Io invece l'ho travata una bella idea, in questo modo è molto più facile collegare un'account Microsoft e attivare cortana di default, con la vecchia procedura era più facile attivare il pc con un account locale. Se fossi stato in MS avrei impedito l'uso di account locali almeno alle home e nella pro. Con quelle versioni avrei fatto usare solo un Account live o Account Azure o Account di dominio se no il pc non parte. Mentre con la enterprise avrei dato più possibilità.

Anto.b93

Perché?

Danny #

Cam 4 no, se vuoi dura molto!

Danny #

Eh, non si esaurisce mai! :)

Pablo Escoalbar

Cortana putt

Gabriel #JeSuisPatatoso

Va beh ma qui solo blog nessuno ha le competenze per capire o gradire certe cose quindi è normale.

Aster

Installare o attivare windows 10 cu e un incubo con cortana,non fatte l'errore di collegare il PC alla rete al primo avvio

Freerider

Cazz0 devo iniziare a cercare un nuovo lavoro, visto che cortana diventerà anche un sistemista :D a parte questo, potrebbe essere davvero interessante come implementazione di cortana. Mi fa piacere vedere MS cosi attiva nell'innovazione, è davvero un peccato che abbia abbandonato il mercato consumer di riferimento e che nessuno si interessi a queste novità. Mi ha fatto incazz4re vedere mille articoli su tantissimi blog del Google I/O con toni entusiastici per quasi il nulla presentato, mentre per il build di MS e altre novità di Windows praticamente tutto tace.

Ngamer

finalmente si va verso qualcosa di utile . cmq non permettero mai a cortana di compilare dei moduli con i miei dati

deepdark

Buon divertimento allora.

M_90®

Si ma voglio pure quella cosa olografica fig4 della settimana scorsa.

MatitaNera

oppure una di quelle "milf" che frequenti, a seconda dell'età

MatitaNera

sei "oltre"

MatitaNera

i passatempi che suggerisci si "esauriscono" in fretta...poi che si fa ?

Mako0

Io sono costretto a stare a casa oggi che mi sento poco bene, sto spammando un po'

Menfins

haahahahah

deepdark

Sono in ufficio altrimenti i film erano a manetta. Ormai ho sorpassato da un bel po' il periodo onanista :D

Nitro

"e chi è sta Cortanta? Una di quelle ragazzacce che frequenti?"

Danny #

Consiglio PornHub o, ancora meglio per passare il tempo, CAM 4.
Ok, c'è da pagare, però almeno passi la giornata... oppure ti metti tu a fare lo show e provi nuove esperienze...

Danny #

Penso che 40 anni siano un tempo ragionevole.
Dai, la maggior parte di noi farà in tempo a vedere questo grandioso progresso degli "assistenti" vocali! :)

deepdark

Commento solo perchè non so come far passare la giornata per cui scrivendo queste poche righe, esprimo il mio disappunto per le giornate che non ne vogliono sapere di passare, impiegando così del tempo in qualche modo e facendo sì che la giornata passi un po' più velocemente anche se è solo un palliativo.

MatitaNera

Microsoft "ritiene" un sacco di cose...e "quando e se arriverà" conoscendola si può scomettere sul risultato...

Menfins

Lo dirò a mia nonna quando me lo chiederà

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Surface Laptop in Italia: prezzi e disponibilità | Preordini Amazon

Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay