Microsoft rilascia Windows 10 IP 16199 (PC) e 15215 (Mobile)

17 Maggio 2017 19

Nel massimo rispetto per la par condicio, Dopo quella della conferenza BUILD 2017 Dona Sarkar rilascia ai suoi Insider una nuova build di Windows 10 anche in occasione del Google I/O, che sta iniziando proprio in questi minuti. Come è ormai consuetudine, la build di Windows 10 Mobile, la 15215, contiene solo qualche bug fix, che elencheremo più in basso; su PC e desktop, invece, la 16199 porta alcune novità interessanti, in particolare alla nuova esperienza My People, la UI introdotta qualche build fa che rende i nostri contatti una parte più prominente dell'esperienza d'uso di Windows 10.

Emoji animate - da ora quando un contatto aggiunto alla taskbar invia un'emoji, questa sarà visualizzata animata direttamente sul desktop.

Badge di notifiche - Ora sulle icone di ogni contatto saranno visualizzati dei badge con le notifiche non lette. Per quanto riguarda Skype, potrebbe essere necessario aggiornare alla versione 11.16.556.0.

Condivisione con i contatti - basta ora trascinare i file sull'icona di un contatto per condividerli rapidamente. I contatti compaiono anche nell'interfaccia di condivisione.

Novità nelle Impostazioni:

  • La sezione Impostazioni > Giochi ha subìto diverse modifiche rispetto al rilascio iniziale. In particolare, è possibile decidere di avviare un broadcast della propria partita usando solo l'audio del gioco (silenziando così non solo eventuali microfoni, ma anche i suoni di altre applicazioni). Inoltre, la sezione dedicata all'audio nella Barra di gioco si chiama ora Game DVR.
  • La sezione con le informazioni di sistema è stata semplificata e ripulita, e include ora i dettagli sullo stato di salute del sistema provenienti da Windows Defender Security Center.
  • Nella sezione destra dell'app Impostazioni include ora suggerimenti, anche video. Per ora sono visibili solo nella sezione dell'accessibilità, ma si diffonderanno nelle prossime settimane.
  • L'utility di pulitura automatica diventa più intelligente: permette di cancellare automaticamente i file scaricati nella cartella Download che rimangono inerti per più di 30 giorni.
  • Assistente Vocale ha una nuova scorciatoia da tastiera: Caps Lock + E + E. Lancia direttamente Hub di Feedback.

Per chi usa Cortana su smartphone Android, ora è possibile ricevere notifiche di chiamate in arrivo. Le notifiche sono interattive: è possibile rispondere con un SMS oppure rifiutare la chiamata.


Microsoft ha anche spiegato alcuni dettagli importanti relativi a Windows Story Remix. Alcuni Insider l'hanno ricevuto nella scorsa build, altri no: è un comportamento voluto che Microsoft usa per ottimizzare il feedback a riguardo. Per chi non l'ha ricevuto e proprio non vuole aspettare, è sufficiente inviare una mail a QUESTO indirizzo e richiedere l'accesso.

Bug fix, miglioramenti e problemi noti

  • Bug fix - PC

    • Risolti i problemi di funzionamento con Windows Defender Applicazion Guard su dispositivi touch.
    • Visual Studio 2017: possibile errore nel designer XAML causato dalle risorse di generic.xaml. È necessario aggiornare all'ultima versione 15.3 - 26510.00.
    • Risolto un problema che impediva l'avviamento di molte app Win32 se c'era un antivirus di terze parti attivo prima dell'upgrade
    • Windows Defender Security Center ora non segnala più i driver disabilitati come problemi. Anche il controllo dello stato di salute del sistema non ritiene più un problema avere la luminosità al massimo quando si sta usando la batteria.
    • La quick action per creare una nota è stata rimossa causa scarso utilizzo.
    • Lo stato del blocco rotazione verrà salvato nell'aggiornamento alle prossime build.
    • Risolto un problema per cui alcuni profili colore in alcuni giochi a schermo intero.
  • Problemi noti - PC

    • Alcuni Insider riportano messaggi di aggiornamenti annullati in windows Update; la situazione è in fase di investigazione. Maggiori dettagli QUI.
    • Su Surface 3 l'aggiornamento a nuove build non andrà a buon fine se ci sono schede SD inserite. I driver aggiornati che risolvono questo problema non sono ancora stati inviati a Windows Update.
    • Outlook 2016 può fallire ad avviarsi. La causa è il filtro anti-spam, le dinamiche precise sono in fase di investigazione.
    • Impossibile digitare la propria password in nessuna app UWP come Netflix, Twitter e Facebook.
    • Potrebbe essere impossibile avviare Civilization VI.
    • Windows Mixed Reality non funziona in questa build.
    • VIM non funziona nel WSL; il problema è in fase di investigazione.
    • Il comando choice non funziona se è parte di uno script lanciato dal Prompt dei comandi.
  • Bug fix - Mobile

    • Risolto il problema per cui l'audio delle chiamate non si spostava automaticamente allo speaker dopo aver rimosso le cuffie in alcuni telefoni.
    • Migliorati consumo energetico e performance di app, come Fitbit, in merito a connessione, paring, sincronizzazione e notifiche.
    • Risolto un problema per cui le notifiche non venivano mostrate anche su PC e le impostazioni cross-device di Cortana non venivano salvate.
  • Problemi noti - Mobile

    • La data del copyright nelle Impostazioni è sbagliata: mostra 2016 invece di 2017.
    • In alcuni casi l'app di WeChat potrebbe crashare all'avvio.
L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 459 euro oppure da Euronics a 749 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Rainiero

Sul mobile quelli di Microsoft si dimostrano essere ridicoli ancora una volta.

Vick300

Non credo che la prossina volta gli utenti cavie (come me) ricadranno... Ciaone direi.

DeathTheKid

Impostazioni crasha se vai su personalizzazione>schermata di blocco.(in quella precedente)

xTehJudaS

Oh le emoji animate in mezzo allo schermo
Siamo tornati ai tempi di MSN con quei video animati tipo quello che scòrreggia?

Giacomo

Ormai W10M fa solo da cavia a quello che verrà, se verrà nei prossimi anni.
Come è stato Zune HD che, pur essendo il miglior lettore mp3 in quel momento, è stato solo un esperimento per testare la nuova interfaccia a tile. WP7 ha fatto da cavia a WP8 e ora W10 sta facendo da cavia si spera al prossimo sistema mobile. E pensare al 2013 quando WP8.1 in molti paesi era arrivato a vendere più degli iPhone!

Giacomo

Io sono a quota 3 più 2 della mia ragazza...
Tra qualche anno saranno reperti storici! ;)

Vinx

Puoi solo modificando il registro...io l'ho fatto..il mio 930 e' diventato un 640...ci sono guide, cerca...

Giàgioggiola

"Risolto un problema che impediva l'avviamento di molte app Win32 se c'era un antivirus di terze parti attivo prima dell'upgrade"

Questo problema affligge tutt'ora CU o riguardava solo gli insider?
Cioè se mi dovesse arrivare CU, devo ricordarmi di rimuovere l'antivirus, prima di installarlo?

iclaudio

come faccio a aggiornare anche il 930 e il 1520 ?

Qubit

E te credo ho 5 lumia familiari nel cassetto...

manu1234

rosik?

Qubit

La lenta agonia di windows

Mattia Cognolato

Hai capito tutto vedo

Simone

Ottime le novità sulle impostazioni.
Ottima la sincronizzazione con Cortana.
Buono anche MyPeople ma finché non ci sarà telegram allora niente Mypeople...

KaIser

mai successo..
(lumia 950)

Savio Dibenedetto

niente Civilization VI -> niente Insider Preview

Minestra Riscaldapple

Una valanga di puttanate in più. I soliti bug restano irrisolti.

youssef

Vero,prima edge andava bene ma ora è inusabile,apro solo due schede di hdblog e lui crasha

slowstart

Edge su mobile è inusabile, invece di pensare alla IP pensassero alla build stabile... Proprio vero che ormai non gli interessa nulla.

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima