Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Fall Creators Update: Microsoft a caccia di bug

15 Maggio 2017 51

Prende il via oggi, 15 maggio, il primo Bug Bah dedicato a Windows 10 Fall Creators Udpdate, il prossimo major update del sistema operativo Windows 10 annunciato in occasione della Buil 2017 e destinato ad esordire in versione stabile nel corso dell'autunno.

Microsoft si rivolge agli utenti Windows Insider chiedendo loro di segnalare i bug relativi alle principali novità dell'aggiornamento ed alle quali hanno accesso grazie alla Build 16193 per PC e 15213 per Mobile, rilasciate la settimana scorsa.

Nello specifico, la casa di Redmond chiede di analizzare, tra l'altro, My People, la nuova funzione di Edge per la lettura dei file PDF, l'app Foto aggiornata, senza trascurare il Fluent Design introdotto in varie core app (da Foto a Groove Music, per arrivare alle Mappe, alla Calcolatrice ed ai Contatti).

Il Bug Bash terminerà il 21 maggio prossimo e consentirà di iniziare a fare un primo bilancio sugli aspetti migliorabili del nuovo major update di Windows 10. Un tassello importante per continuare a perfezionare la piattaforma software in vista dell'esordio in versione stabile.

Si ricorda che è sempre possibile prendere parte al programma Windows Insider collegandosi al seguente indirizzo.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

W10N se non sbaglio

Alex Neko

per sicurezza ti segni quella tua, ma mi ha riconosciuto immediatamente dal mio account e dalla macchina (ogni pc ha un codice unico dipendente dall'hardware e quindi viene riconosciuto che per quella macchina c'e' gia' una certa licenza: avevo win10pro e ho la stessa di prima.
Adesso veramente win10pro prima lo avevo ma sembrava XP. Non so se dipendenva da sofware HP o da driver non buoni di HP.

E non ho installato nulla di HP se non il programma hp help che verifica aggiornamenti critici (esempio firmware o driver nuovi)

SirMau

Ho usato il cd win10 home x64 del 2015. Se non ricordo male ho avviato il cd da dentro windows (anche se ho letto in giro che é meglio fare questa operazione avviandolo dal bios) e ho scelto installazione pulita senza mantenere i file. Ha scaricato degli aggiornamenti quindi é partita l installazione. Passa meno di un ora e il sistema é pronto. Nessun software e servizi Asus. Il resto ho fatto installare i driver generici Microsoft e poi nella settimana successiva ha installato glu aggiornamenti fino a quest anno 2017. É migliorato molto l ho verificato sul task manager. Il disco raggiunge ancora facilmente il 100% ma i valori di scrittura sono molto piu bassi rispetto a prima (da 10MB per un servizio é passato a massimo 6MB dello stesso) tenendo quindi il pc un "più attento" quando l utente compie un operazione. Ho fatto la stessa procedura su un HP di un mio amico andata a buon fine con qualche intoppo (probabilmente perché HP ha un colabrodo di partizioni inutili di fabbrica) e dal 40% di memoria usata RAM é passato al 10% avendo tolto tutto il software proprietario HP; successivamente appena ha iniziato a collegarsi in internet usando i servizi Microsoft é passato al 20%. Ho notato infatti che Windows 10 senza connessione é velocissimo e consuma pochissima memoria da far quasi paura.

funkenstein

quando hai reinstallato windows non ti ha chiesto di immettere la key?

funkenstein

esatto, è lo stesso problema che ho con il mio acer!
avvio lentissimo, non ci mette 10 minuti ma 5 si, per essere reattivo al 100%.
tu hai fatto la reinstallazione di windows dalle impostazioni (quella senza perdere i tuoi dati)?
I programmi che avevi già di default installati sul pc, nel tuo caso asus, sono ancora presenti?

SirMau

Speravo che quel giorno arrivasse il piu tardi possibile. Sono passati due mesi e pochi giorni fa il sistema mi ha installato CU. Sono spuntati altri bug e quelli vecchi (prima di CU) mica sono del tutto spariti.
Mi chiedo perché questa mania di aggiungere funzionalità che tanto solo 1% degli utenti utilizza e che aggiungono migliaia di righe di codice che, ovviamente, presentano qualche bug (é normale lo capisco). Quello che non capisco é questa fretta di aggiungere funzionalità anziché pensare di correggere almeno il 95% sei bug presenti in uno o due anni concentrandosi solo su quello e ottenere finalmente un Os ottimo.
Ora capisco perché le persone cominciano a cprendere in considerazione google os o ios.
Semplici ma liberi da bug.
Piu complesso ma piu bug.
Ma mi chiedo quanti sfruttano nel mondo la complessità del sistema Windows, 2% ?
Veso da ogni parte che le persone lo usano per internet e pochissime altre cose....

SirMau

É pieno di bug. Non saprei nemmeno da dove cominciare ne come descriverli
..

SirMau

Reinstalla windows. É inutile perdere un ora o piu per togliere ogni traccia di programma spazzatura.
Ormai un installazione di windows ri prende massimo un ora e ri garantisce driver stabili oltre a performance migliori. Io non l avevo reinstallato windows e il mio Asus dava problemi dovevo spettare circa 10 min dove aver fatto il login nel desktop prima di poterlo usare perche faceva una marea di operazioni di internet. Dopo che ho installato windows da zero e originale va molto meglio.

Alex Neko

allora e' il produttore che ti messo driver che non vanno o hai problemi hardware.

rifai installazione pulita se il computer pensi non abbia problemi hardware, specie di periferiche.

spesso molti comprano una chiavetta hardware di qualcosa cinese, fatta alla meno peggio, ti incasina il computer e poi si da la colpa al sistema operativo o al produttore.

O si installa un programma fatto con i piedi che ti incasina il registro di sistema

Alex Neko

rifai installazione pulita.

Alex Neko

microsoft ha deciso che gli aggiornamenti consistenti saranno semestrali a settembre e aprile

Alex Neko

Ho un PC HP Envy, sulla carta velocissimo, ma ci metteva 3 minuti per avviarsi e 2 minuti per aprire il browser.

Alla fine: comprato un disco SSD, sostituito il disco (nessun backup, tanto ho account microsoft con onedrive ecc ecc)

Reinstallato windows 10 da zero con la licenza precedente.
Non ho messo nulla di HP: configurazione ritornata dal mio account, dati erano sul mio onedrive

installato poi una decina di programmi, che avevo in precedenza
il disco vecchio lo uso come memoria di massa di emergenza, inserito in un case per hdd usb 3.0
Adesso: accensione 3 secondi, aprire Edge un secondo

ROOT

Ripristina (occhio, non formattare) Windows.

Gianni

Esatto.

Orlaf

Ho segnalato a Microsoft un bug che risiede a Redmond.

Spero che lo fixino nel minor tempo possibile, che ha già creato troppi danni.

Adriano

Già da come parli, passa ad altro sistema che è meglio. Detto ciò, dipende tu cosa intendi per servizi inutili. Ogni smanettamento contribuisce a rendere il so potenzialmente instabile, poi si incepperà e ti lamenterai che windows non va bene

funkenstein

OT: Ho comprato un portatile acer, con w10 già installato e altre cagate varie... come faccio a togliere tutti i programmi, servizi e processi INUTILI dal mio pc?
Ovviamente parlo della possibilità di fare tutto ciò senza formattare il pc..

cianino

Speriamo risolvano il problema del mancato spegnimento o sospensione del pc dopo lunghe sessioni di lavoro.

Minestra Riscaldapple

c'è poco da dare la caccia
è impossibile non imbattersi subito in qualche bug con CU

d_acco

Per me è abbastanza grave come mancanza perché ho solo 2 porte usb e ho sempre usato il mouse BT fino all'aggiornamento a AU, quando ha smesso di funzionare. Se conti che ha smesso di funzionare anche il mouse wireless poi...

CharlieP

Lol almeno hai un riscontro, io manco quello. Poi per carità, non è una feature che uso tantissimo però per trasferire file da/a smartphone senza cavi, mi tornava comodo specie quando sei in giro.

d_acco

Punti 3 e 4 purtroppo li riscontro anch'io con AU. CU ancora da installare, ma leggendo quello che scrivete aspetterò ancora.

d_acco

Io l'ho disintallato definitivamente. Ogni volta che lo accendevo sempre la stessa storia: accendo BT, apro impostazioni perché ci sta mettendo troppo a trovare il mouse, tempo 30 sec ed ecco un bel crash di sistema con schermata azzurra.

MatitaNera

a quelli vecchi

dodicix

Bug bah?!?! Big Bah! ;-)

Gieffe22

eppure io ho una iris pro 5200 sul portatile e non ho questo bug... giusto per curiosità le affligge tutte? mi hai messo la pulce

DeathTheKid

cercate Windows

Del Fante Guido

Settembre ad ottobre presenteranno l'aggiornamento successivo

Lorenzo Rainiero

Non essendoci novità di rilievo in CU per mobile, a quali bug sarebbe dovuto il "bug bash"?

edge

Grazie, da quanto ho letto in rete però il problema si risolve solo usando il driver generico di Windows, che presumo comporti una perdita di prestazioni. Comunque ho scoperto che scompare dopo una sospensione, quindi ora quando mi capita di usare Windows subito dopo l'avvio faccio una sequenza sleep/wake e il consumo si porta a livelli normali. Per ora va bene così, certo che se risolvessero male non farebbe.

Danny #

Una m3rda vorrai dire, altro che un passo indietro. Mi sto divertendo nell'osservare quanto assurda sia questa azienda di scimmie.

sardanus

Idem

sardanus

Prova a installare una vecchia versione del driver video disabilitando windows update per i driver

sardanus

Per quando è previsto fcu? Si sa una data pseudoprecisa? Perché autunno vuol dire settembre ma anche dicembre

slowstart

Intanto potrebbero risolvere i lag e i freeze di Edge su mobile, preso atto che il mobile è finito e chiuso ormai ufficialmente, potrebbero almeno evitare di rendere inutilizzabili i telefoni dei clienti, per camparci fino al momento del passaggio a altri lidi. CU per mobile è stata un passo indietro enorme rispetto ad AU, per quanto vedo io.

edge

Io ho un fastidioso bug, notoriamente legato ai driver per la Iris Pro, che porta il processo "System" a consumare oltre il 15% delle risorse della CPU con conseguente riscaldamento e avvio delle ventole anche per le operazioni più semplici.

ErCipolla

Su windows update penso che ti passano solo quelli certificati WHQL, cosa che non tutti i produttori fanno.

manu1234

Loro hanno fatto il loro dovere. Se dopo la gente è stupid@ loro non ci possono fare niente

deepdark

Io ho schermate blu a go-go (sempre i soliti due errori). Non so se per colpa di microsoft o per colpa di qualche driver. Intanto però, c'erano degli aggiornamenti driver che microsoft non mi ha mai segnalato (ho dovuto usare iobit driver e qualcosa per sgamarli). vediamo se in questi giorni cambia qualcosa.

CharlieP

Io anche ho avuto problemi, tutt'ora non risolti, con il Bluetooth del portatile che non viene trovato nemmeno in gestione periferiche.

comatrix

Ma anche no, nativo Win10

ErCipolla

Per caso hai aggiornato da 7 a 10?

Di solito tutte ste grane si hanno quando si fa l'aggiornamento "dirty"...

comatrix

Io ho avuto problemi con:

- cuffie bluetooth
- cuffie con filo tramite il jack non più riconosciuto
- connessione col router
- tastiera e mouse wireless
- webcam ancora tutt'ora (prima funzionava egregiamente)

Con Win7 non ho mai e dico MAI avuto problemi del genere.
Cavoli dicono versione stabile ma WIn10 è stato rilasciato a luglio 2015...

ErCipolla

Speriamo... io (e molti altri, a leggere sui forum MSDN) con la attuale CU ho avuto grane con le chiavette WiFi AC... credevo fosse colpa del router, invece è proprio il driver aggiornato che fa casini... ho dovuto installare a mano la versione precedente, datata estate 2016.

ErCipolla

Il "casino" di venerdì era già stato fixato da due mesi... non è colpa di MS se gli utenti non aggiornano.

failax

Ho provato ad installarlo per provare il nuovo programma che va a sostituire Movie Maker, ma nella applicazione Foto non appare.

Paolo Giulio

A parte che qui si parla di bug di funzionamento delle nuove implementazioni "accessiorie", il bug "di venerdi" era già stato risolto oltre 60 giorni fa...

Se gli ut0nti e chi si occupa dei sistemi, non fanno gli aggiornamenti, poi OVVIO che succedono "disastri"...

W10 nasce con l'idea di IMPORRE gli update ESSENZIALI (e nemmeno tutti, nelle sue ultime edizioni) proprio per evitare che gli ut0nti si ritrovino con il PC infettato...

Poi arriverà SkyNet e lancerà un attacco nucleare che quasi sterminerà l'umanità... ma, nel disastro totale, con quello che resta della popolazione costretta a nascondersi braccata dai cyborg terminator, un uomo cercherà di dare una nuova speranza... ma questo ve lo racconto un'altra volta...

Paolo Giulio

Finchè il FCU mi resta in esclusiva sul ramo Fast, essendo io in Slow, mi tange ben poco...
Appena "scalano", ben volentieri si fa il solito "lavoro" di segnalazioni...

CAIO MARIOZ

Anche oggi con il riavvio delle macchine tenterà di infettare milioni di computer

GianlucaA

Dopo il casino di venerdì mi sa dedicheranno molte risorse alla caccia ai bug

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO