Microsoft dimostra il Fluent Design su Outlook | BUILD 2017

12 Maggio 2017 189

Come potete immaginare, dopo il keynote del giorno 2 della Microsoft BUILD 2017 è esplosa la Fluent Design-mania. Nei video di presentazione rilasciati a ridosso della presentazione compaiono brevemente molte applicazioni con il nuovo design language (precedentemente noto come Project NEON), ma per quanto ne sappiamo sono tutti concept. Per Outlook, invece, le cose sono un po' diverse.


In una delle sessioni di approfondimento Microsoft ha infatti mostrato quella che, secondo Windows Central, poteva essere una versione effettivamente funzionante del programma. La differenza è importante perché significa che i Windows Insider potrebbero testarla in tempi più o meno brevi.


Ciò che colpisce in particolare di queste immagini è che i cambiamenti rispetto alla vecchia grafica non sono particolarmente profondi, ma cambiano in modo davvero notevole il look & feel dell'applicazione. In particolare, l'assenza di un bordo proietta la UI un bel po' di anni in avanti. Va poi considerato che le immagini statiche non permettono di apprezzare animazioni ed effetti di transizione, altro aspetto che ha visto miglioramenti significativi.

Non è chiaro quante e quali applicazioni verranno aggiornate al Fluent Design già in Windows 10 Fall Creators Update. Di certo le prossime build di Windows 10 Insider Preview ci permetteranno di capire un po' meglio la portata della strategia di Microsoft.

Modularità è la vostra meta? LG G5 è in offerta oggi su a 284 euro.

189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

e meno male.

italy83

Ma infatti Apple non si è appiattito, anzi ha sempre mantenuto ombre e trasparenze

italy83

Metro non ha ispirato nulla ed è una delle peggiori interfaccia mai concepite, pure su hdblog nella sezione Windows che mostra uno stile metro rende tutto più difficile da leggere e capire. Infatti si è visto che successo ha avuto nel mobile e di come l'hanno ridimensionato su desktop con win10

MatitaNera

fallimento temo di si, considerando che negli scorsi anni MS è partita da notevole una posizione di vantaggio con IE Explorer che come al solito non ha saputo sfruttare...

Simone Dalmonte

Fallimento mi pare una parola mooolto grossa. Specie parlando di un browser che viene immesso in un mercato già strasaturo.... Che vuoi che ti dica, se un è talmente pirla da utilizzare chrome (il ciucciabatteria per antonomasia) su un portatile, senza avere esigrnza particolari legare ad un uso molto avanzato di estensioni, allora si merita di avere un pc scarico a mezzogiorno ed una navigazione cmq più lenta..

MatitaNera

non possiamo imputare sempre a "ignoranza e prigrizia" il fallimento di un progetto

Simone Dalmonte

Quello è Irrilevante, a parte che la maggioranza di lega ad un browser per mera abitudine e pigrizia e non per una valutazuone ponderata, ma edge è un buon prodotto per quello che cerca la stragrande maggiornaza dell utenza, ovvero velocità, impatto sulla batteria e stabilità. Il problema è che tutti i servizi online più noti, come skygo, now tv e premium (più tanti altri), su edge nn funzionano e su explorer sì... Il lassismo di queste azidnde nn può essere imputabile a microsoft, la quale è costretta a nn staccare la spina al peggior browser della storia

MatitaNera

c'è anche l'altro dettaglio che il "sostituto" non sta avendo questo grand tasso di adozione...

Sagitt

ah perché giustamente io l'ho scritto con 10 per ign0ranza e non per sf0tterti :D

Sei proprio un c4zzone

Vai a giocare con i tuoi lumia falliti per consolarti

ciao ciao ragazzo pieno di skillllllllllllllllllllllllllll

Andrej Peribar

È GNOME 3.
Poco sotto c'è un link con i dettagli

cosmon560

che distro o desktop environment è?

Saturno

Addirittura i telefoni hanno una sezione (nascosta) per le impostazioni avanzate. Vuoi vedere che non possa averla un pc?

boosook

Outlook (prima Hotmail) e' sempre stato cosi', ancora mi stupisco che ci sia gente che lo usa.

Hateware2

Ma è identica all'app win 10 posta che già uso...

Matt7even

Grazie mille!!

Sagitt

Spiegami, nella tua immagine cosa c'è di design?
si vede una funzione prima e dopo.

prima una barra sotto, dopo entrambi con l'anteprima delle finestre.
Da quella schermata non si intercetta nulla di design.

Inoltre il famoso "ske" che tu tanto nomini, era presente principalmente solo in iOS, su mac era già tutto abbastanza stile piatto.

Ora non vuole perdere altro tempo dopo che è stato sm3rdato
poverino.

Vai a parlare di skil altrove va... che hai preso uno screen su internet che paragona una funzione e ti sei messo ad usarlo per il design.

patetico

Qubit

Non ci siamo proprio... stiamo parlando di design...

Non è la funzionalità di una cosa che fa il design ovviamente. L'abbandono dell'arrotondamento, dei molti colori, degli oggetti inutili, dello schemurfismo, presenti nelle ui prima di Metro e praticamente palesati nelle immagini da te mostrate sono l'innovazione. Che sia chiaro innovare e diffondere non significa Inventare o farlo per prima... sia chiaro (lo sottolineo visto il livello del discorso) Comunque basta non voglio perdere altro tempo. Le altre buffonate le ignoro senza commentare.

Ciao

edge

Il font di macOS si chiama San Francisco e si scarica tranquillamente dal sito Apple. Comunque non mi riferivo al font in sé, ma al suo rendering (arrotondamento, hinting). MacType è un'applicazione che emula il rendering di macOS su Windows, ha vari profili di configurazione. La puoi trovare sul sito ufficiale o su GitHub.

Sagitt

Adesso mi diverto!!! :)

Sto dicendo che il "minimalismo" è un genere di design che tocca più settori, e al fine ha toccato pure quello del software. Sotto tI presento ProSwitcher, cydia tweak uscito nel 2009 o anche prima.
Ero traduttore ufficiale e assistente allo sviluppo. Apple ha spesso "acquistato" app e sviluppatori dal mondo jailbreak.

Questo design è stato "scopiazzato" dallo stesso plugin, dalla UI di Palm Pre, sempre nel 2009. Vedere immagine o googlare

Prego. Colpito e affondato
SKILLLLLLLLLLLLLLLLLLL

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

no quelle degli OS
posta, mail ecc..

MatitaNera

Integrate intendi via browser ?

CAIO MARIOZ

???

Max

Perché Samsung sa disegnare un UI decente? Microsoft non eccelle, ma resta di un altro pianeta

Jimmy

Qualcuno sa spiegarmi come mai su outlook da alcuni client non mi arrivano le mail? Nemmeno nella indesiderata.

italy83

Mi puoi dire dove vedi questo skeumorfismo?

italy83

Scusa ma l'effetto Hover c è eccome, io mi ricordo solo un bug, forse in Yosemite prime versioni per cui non funzionava. Sicuro di usare macOS ?

CaptainQwark®

Dai che forse ce la fanno a rendere win10 graficamente gradevole

italy83

Ti prego non parlare di risoluzioni, che macOS le gestisce in automatico da 6 anni almeno e su win10 oltre a non adattarsi in automatico quando cambio il rapporto (da 200x a 100x) devo disconnettere l'utente perché vengano applicate le variazioni !!!!

italy83

Come fai a vedere una animazione delle immagini e cr1sto la profondità c è eccome e su win 10 che è zero attualmente

italy83

Mac la gente lo sceglie ! Nessuno ti obbliga a prendere un Mac e difficilmente lo trovi in azienda se non per scelta dell'utente che di norma gli è concessa solo se ha una certa importanza. Invece Windows te lo trovi e lo devi usare e lo usa anche chi i pc li 0dia e lo accende solo in ufficio, quindi cambiarli qualcosa li fa molto arrabbiare, guarda le guerre fatte per win 8

SalvaJu29ro

Grazie mille

Radames Lovato

c'è chi si lamenta perché non c'è piu' il vecchio pannello di controllo... secondo me è a causa dell'utenza troppo svogliata ad imparare ad usare un nuovo sistema constringendo Microsoft a tenere programmi che ormai non servono piu' a nulla xD

Luca Lindholm

Sempre più veloci di vedere quei tristi widget obsoleti della Dashboard cambiare...

Matteo

di certo non è il design che ha decretato il "Fallimento" se lo vuoi chiamare così. Sta di fatto che tutto si è appiattito, da windows 8

CAIO MARIOZ

È il design che ha decretato il fallimento di Windows 8 e Windows phone

ale

Cosa ha che non va il pannello di controllo ? Secondo me non lo rimuoveranno mai, integrare tutte le impostazioni che ora ci sono nel pannello di controllo, tutti i tool amministrativi avanzati, tipo gestione servizi, regole del firewall, dei servizi active directory, utenti, dischi, dispositivi nel nuovo pannello diventa difficile.

E poi secondo me il senso della schermata impostazioni è quella di avere una schermata semplice con le impostazioni base e più comuni per gli utenti che ci capiscono poco, e tenere il vecchio pannello di controllo per gli utenti più smanettoni

Qubit

Le automobili? Il design in generale?
Cioé stai dicendo che Apple ha copiato dalle automobili (???) ad esempio la schermata del multitasking....
Come dipingere il lago di garda sulle rive del garda e dire che in realtá sono le cascate del niagara.
Io chiudo qua, sperando ch tu sia a conoscenza del fatto che non é da tutti parlare di design, anzi è da pochi... molto pochi, quindi se non hai skill ti consiglio di non avventurarti.

Ciao

https://uploads.disquscdn.c...

Matteo

non ammettere che metro ha influenzato il design degli ultimi anni è da falsi e ipocriti.

CAIO MARIOZ

La grafica flat diiOS 7 era palesemente ispirata alla Miui che a sua volta era ispirata ai concetti di design di iOS

Orlaf Bellof

Il mago Orlaf vi offre le predizioni degli astri per Settembre 2017:

La nuova interfaccia sarà disponibile per tutto il sistema già basato sul nuovo stile, ma il vecchio pannello di controllo rimarrà sempre come riferimento per il nuovo. A parte questo il Task Manager, il File Explorer il Notepad, e tutti i menú e sottomenú possibili ed immaginabili non riceveranno il tanto agognato fluent style.

Per oggi i numeri fortunati sono: 12, 43, 76, 98 e 37

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh pure per i miei gusti ci mettono troppo e a dirla tutta implementano tante cose a metà, ma prima o poi ci arriveranno

Simone Dalmonte

IE l'avrebbero anche già tolto 2 anni addietro, fortunatamente con un sostituto finalmente credibile in termini di velocità e consumi... nn è colpa loro se una caterva di fruitori di servizi, ancora non si sono adeguati e quindi si vedono costretti a riproportelo ancora...

Vinz

L'influenza è netta. KitKat e iOS 6 marcivano nello skeumorfismo e presero a piene mani da Windows Mobile per ringiovanire le proprie interfacce. Evitando di parlare delle versioni di Android pre-Material perché ho appena mangiato e non voglio rimettere (spero capirai), iOS prima di Windows Mobile era tutto metallo, legno e tessuto. Hanno preso l'estetica WM, aggiunto gradienti, parallasse, vetro opaco (Windows Aero) e hanno fatto.

A me sinceramente sta bene così, iOS 7 è un gioiellino. Non hanno copiato, si sono fatti semplicemente influenzare. Ovviamente parlo di OS mobile dato che Yosemite è Snow Leopard in salsa iOS.

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

Quella è un'applicazione che sfrutta volutamente alcune linee guida grafiche

E comunque cosa ci sarebbe sì confusionario ? Argomenta grazie

Ruppolo

Che brutte le schermate MAC OS. Confusionarie.

Sagitt

Ormai le proposte integrate sono molto valide
Sì tempi no :)

Andrej Peribar

se (se) dovesse interessarti è gnome shell con tema alla kde/windows
http://www.webupd8.org/2017/01/dash-to-panel-is-cool-icon-taskbar-for.html
prendila come info :)

MatitaNera

meglio in effetti

MatitaNera

io lo uso ancora, perchè no ?

Sagitt

Lo ske può essere realizzato sia moderno che old

Detto questo non è stata ms, parte tutto da altri settori... auto, mobili, design in generale

Poi è arrivato all'estetica dei dispositivi
Poi al software

Pensaci, iPhone 5 già seguiva l'idea sì tutto piatto e lineare ma montava iOS 6

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima