Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft vuole sfidare Google Home e Amazon Echo con i PC Windows 10

10 Maggio 2017 56

Tutti pazzi per gli oggetti smart animati da assistenti virtuali più o meno evoluti. E' questo il quadro che emerge analizzando il catalogo prodotti di top brand del mercato hi-tech, si pensi ai vari Google Home, Amazon Echo mosso da Alexa, e ad Invoke di Harman Kardon, basato su Cortana, per arrivare ai rumor che descrivono interessata allo specifico segmento di mercato anche Apple.

Microsoft potrebbe dare un ulteriore impulso alla diffusione di tale categoria di prodotti trasformando un qualsiasi PC Windows 10 in un potenziale concorrente di Amazon Echo (e dispositivi analoghi). La notizia non ha ancora carattere di ufficialità, ma viene alimentata dalla diffusione, ad opera di The Verge, di alcune immagini concept di quello che viene identificato come HomeHub, già oggetto di indiscrezioni diffuse sul finire dello scorso anno.

Rispetto alle precedenti informazioni emerge una schermata di benevenuto che comprende una sezione per consentire ai membri della famiglia di utilizzare liste, calendari e note condivise. Si tratterebbe di una schermata ottimizzata per i moderni PC all-in-one e di piccole dimensioni che possono trovare facile collocazione in salotto o in cucina.

Hardware che vivono in simbiosi con l'assistente vocale Cortana, tramite la quale sarà possibile gestire le periferiche smart inserite nell'ambiente domestico e accedere alle funzioni per la ricerca vocale e le chiamate. Rispetto a dispositivi potenzialmente concorrenti, come i già citati Google Home ed Echo, si avrebbe il vantaggio di disporre di un vero e proprio PC Windows 10.

Secondo quanto riportato dalla fonte, le modifiche al sistema operativo Windows 10 necessarie per rendere disponibili le funzioni appena descritte verranno rese disponibili con l'aggiornamento rilasciato nel mese di settembre 2017. L'aggiornamento dovrebbe comprendere ulteriori affinamenti per l'assistente digitale Cortana ed il supporto ai dispositivi smart di terze parti, come quelli prodotti da Hue, Nest, Insteon, Wink e SmartThings, che potranno essere direttamente controllati tramite PC.

Gli affinamenti del sistema operativo comprendenti il nuovo HomeHub, parallelamente, potrebbero dare un nuovo impulso allo sviluppo di PC AiO ottimizzati per sfruttare al meglio le nuove feature. Tra i brand coinvolti nel progetto si fa riferimento ad HP e Lenovo, ma si tratta di informazioni non ancora confermate in via ufficiale. Tenuto conto che sono all'orizzonte due importanti appuntamenti tenuti da Microsoft - oggi la Build Developer Conference e il 23 maggio l'evento di Shanghai - ulteriori informazioni sul progetto potrebbero emergere tra non molto.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeathTheKid

La devo ordinare, però lo farò fare all assistenza non mi va di metterci le mani, lo farò o in settimana o la prossima.

Gabriel #JeSuisPatatoso

mi fa piacere :) hai avuto problemi con la pasta termica?

DeathTheKid

Ok arrivato montato pulito la ventola, c'era tipo 1 mill di polvere ma vb xD adesso vola, ti ringrazio di tutto, per i consigli, e per il tempo che mi hai dedicato ;).

DeathTheKid

Esatto io faccio le tue stesse cose tranne vs, i giochi 1 solo quindi mi basta 500gb.

Gabriel #JeSuisPatatoso

io ci sto bello largo anche con 250 ... lo uso solo per Windows, VisualStudio, la suite Adobe e Office. Per i giochi uso il classico hard disk da 5400 rpm da 1 TB, tanto non mi serve velocità (e non avendo il sistema che continua a leggere o scrivere perennemente sarà comunque più veloce).

DeathTheKid

No 1T costa troppo, mi serve una soluzione accessibile e questa è accessibile. Domani lo ordino.

Gabriel #JeSuisPatatoso

certo che si, ma magari non ti serve tanto spazio di archiviazione su ssd

DeathTheKid

No vb io uso tutto, levo il vecchio e metto ssd al posto del precedente , questo può andare bene? https://uploads.disquscdn.c...

Gabriel #JeSuisPatatoso

se non ti serve il lettore dvd potresti sostituirlo con l'attuale hard disk. Sul mio N750 a dirla tutta non c'è stato bisogno perché avevo due slot, ma sul N550 non saprei.

DeathTheKid

Ok mi munirò di pazienza, grazie di tutto, tempo di ordinare l'ssd e la pasta e faccio il tutto, farò sapere com'è andata.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ARCTIC MX-4 ... non fa miracoli, ma almeno si spalma con facilità oppure Gelid Solutions GC-Extreme (dovrebbe essere più efficace ma si stende con più fatica). Occhio quando apri il PC, il sistema di dissipazione della GPU è scandaloso e io ho esagerato con la pasta termica sperando di migliorare la situazione. Per 30 minuti una volta riassemblato il tutto ho avuto mille artefatti a schermo, poi la situazione si è sistemata.

DeathTheKid

Ah ok ho capito grazie, comunque si la garanzia ormai è andata da un bel po, inoltre non é più silenzioso vome prima ma fa rumuore quindi provvederò a fare manutenzione al più presto, la pasta la prendo su internet ? Che marca consigli?

Gabriel #JeSuisPatatoso

revolutions per minute/rotazioni per minuto ... quante rotazioni fanno i dischi in un minuto in pratica. Ovviamente maggiori le rotazioni e maggiori le prestazioni. Per la CPU ovviamente la garanzia ti sarà scaduta o mancherà poco quindi appena puoi apri il tuo portatile e rimetti uno strato di pasta termica (di qualità, non cinesate) su GPU e CPU. In due anni è normale che sia andata a farsi benedire e che quindi le temperature, tra polvere e altro, si siano alzate.

DeathTheKid

Comunque é impossibile ho installato Windows bel fastboot in uefi, prima era disbilitato e era 100 volte piu lento, in uefi 8.1 è un missile a partire e a riavviarsi, 10 installato nella stessa maniera peggiora tutto, fidati ne ho provate di tutti i colori non ce verso con 10, 8.1 va bene.

DeathTheKid

Interessante, che sarebbe rpm ?, comunque la cpu arriva comunque a 90 gradi con 10, e con 8.1 permane a 78 ed é appena tiepido, credo che la colpa sia win 10 in ogni caso.

DeathTheKid

Beato, vb io Hello non ce l'ho xD, però cambierò subito con ssd.

DeathTheKid

Infatti adesso che me lo avete fatto notare lo compro dopodomani immediatamente xD

Fabio Mollura

con queste caratteristiche hai qualcosa che non va nell'installazione del sistema operativo. anche avendo un HD sata meccanico quei tempi sono esagerati

ROBERTO

Il mio sp4 ci mette 3 secondi + 2 di login ad accendersi (windows hello é istantaneo , solo che dopo il riconoscimento ci sta 1.5 secondi a caricare windows)

MatitaNera

potrebbe

MatitaNera

tutti in tolda !

Gabriel #JeSuisPatatoso

ti è andata bene che fosse a 7200 rpm, io sul 750 ho trovato quello da 5400. Per fortuna avevo due slot per l'HDD, quindi su uno ho installato l'SSD da 250 per Windows, mentre l'altro è ancora occupato dal disco tradizionale ma lo uso per i giochi e archiviazione.

DeathTheKid

Che amara verità, grazie per avermelo fatto notare provvederò a sostituirlo xD, usura del disco no, comprato 2 anni fa, è sempre stato sulla scrivania.

Gabriel #JeSuisPatatoso

hai un HDD tradizionale però i tempi sono comunque eterni ... avrà qualche problema di usura il disco se neanche il formattone non migliora le cose

DeathTheKid

Può darsi ? Io avevo letto che era samsung evo, se é questo allora lo devo cambiare mi sa :( https://uploads.disquscdn.c...

DeathTheKid

Ma guarda un po io ho il N550JK, ed è meglio che non ti faccio il video altrimenti ci rimani, sia chiaro, con au non era cosi, parlo di cu, ho fatto 3 pulite di windows e ho reinstallato solo driver e 2 programmi asus il risultato è il medesimo 10 sec per avviarlo (togliendo login) e 1 minuto e 19 sec cronometrati per il riavvio che con il login diventano quasi 2, mentre se installo la insider diventano 4 min per il riavvio e l'avvio lasciamo stare, in più la grafica intel iris da un sacco di problemi, tornato così, è un missile, il problema é 10 e i driver. https://uploads.disquscdn.c...

Lorenzo Rainiero

Già controllato le impostazioni su entrambi i dispositivi, tra l'altro sul PC è un'installazione pulita di CU senza importare le impostazioni ma configurandolo con la massima attenzione. E no, le notifiche di email e le email stesse restano su un dispositivo fintanto che non apro la app nonostante le abbia già lette sull'altro dispositivo. Che vuoi che ti dica, sarò sfortunato oppure "gufo e rosicone"...

A ogni major update aspetto che questa integrazione fra dispositivi Microsoft diventi finalmente utile, ma me la sto anche mettendo via.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ti sei beccato l'unico ultrabook senza SSD al mondo? Sul mio N750JK con 850evo ci mette 3 secondi scarsi per avviarsi, scrivo la password e sono subito dentro.

PeppeTesla

Ti consiglio di controllare qualche impostazione e verificare di non avere problemi, perchè a me le notifiche funzionano bene, se tolgo da un dispositivo una notifica, me la toglie dagli altri, forse solo skype ogni tanto si impalla e le notifiche rimangono ma non saprei se sia colpa di skype o di windows. Comunque anche io ho un 950XL, un tablet cinese con windows 10 ed un PC e tutto va discretamente. Per quanto riguarda i contatti invece mai un problema quindi ti suggerisco di controllare le impostazioni di sincronizzazione account, magari risolvi i problemi!

DeathTheKid

Forse perché su un ultrabook asus ci mette 30 secondi per accendersi e 3 minuti per riavviarsi, solo per arrivare alla lockscreen carica i pallini bianchi a schermo nero per oltre 1 minuto.

Gabriel #JeSuisPatatoso

perché mai?

DeathTheKid

Quella schermata di blocco sarà oggetto di avvi bibblici

Lorenzo Rainiero

Lo pensavo anch'io, ma provando giorno per giorno l'integrazione fra portatile e lumia 950XL entrambi aggiornati a CU me la sono messa via, Microsoft non è nemmeno capace di integrare come si deve skype fra i suoi dispositivi e con la lista contatti che in teoria dovrebbe essere un elemento legato al profilo dell'utente e quindi condiviso. Pure calendario e mail non sono granché bene integrate fra dispositivi con lo stesso profilo, così pure le notifiche condivise che in teoria, viste su un dispositivo non dovrebbero persistere sugli altri... Per 6 anni ho avuto un macbook pro 13 mid 2009 e un ipad mini che nonostante le limitazioni hardware mi hanno permesso di utilizzare l'integrazione fra i prodotti Apple e per quanto fosse acerba qualche anno fa era comunque superiore a quella offerta adesso da microsoft.

ghost

È una funzione principalmente per le donne

Simone

Non ha senso aggiornare Windows 10 solo negli USA.
Subbuteo forte arriverà solo lì.

Vittorio Vaselli

Ho CU in italiano.

Raffael

Si però in questo contesto avresti una sorta di assistente un po' "monco" in alcune nazioni...vedremo, comunque. A me piacerebbe tantissimo...ma mi illudo molto poco che arrivi anche da noi

Simone

Hai CU? In che lingua?
Non so se è arrivato in italiano ma mi ricordo di si...

Vittorio Vaselli

ma io nella xbox non ce l'ho..perche'?

Nico Mastrandrea

o essere ascoltati tutto il giorno, in silenzio

Simone

Che non sia come quelli ISA è vero, ma se lo hanno messo in telefono PC e addirittura Xbox significa che funziona e anche bene...

Raffael

Eh lo so ma risulterebbe limitato. Poiché Cortana stessa è limitata in Italiano....ovviamente io spero che ci sia anche in Ita, la prenderei subito una cosa del genere :D

manu1234

Però Cortana ce l'abbiamo. E la Cortana sdk dal build sarà aperta a tutti

Lolloso

dato che hanno impiegato anni a sistemare la tile del calendario la vedo male questa cosa

Raffael

Ma bing in Italia non è allo stesso livello di bing usa

Elris

La bontà di un'idea del genere è che è integrata... Imposti un reminder sul dispositivo smart e te lo ritrovi sul pc, sul surface, sul tablet Windows, sullo smartphone (io ho installato l'apk Cortana...)
Le soluzioni concorrenti non dovrebbero tralasciare il supporto al PC, che è comunque il dispositivo dove molti di noi spesso trascorrono l'intera giornata lavorativa.

Squak9000

Poi accendono e spengono la luce sempre con l'interruttore perchè gli sbatte a parlare...

ghost

Non ci piace parlare da soli

Patatoso_Morbidoso!!

Hip Hip Hurrà simpatica e super tecnologica crew di HDblog!!

manu1234

È una cosa integrata in windows 10, chiunque potrebbe trasformare il suo pc in un homehub e qualunque partner farlo

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO