Microsoft: nuovo evento il 23 maggio. Arriva Surface Pro 5?

05 Maggio 2017 71

L'agenda della casa di Redmond si sta rivelando particolarmente fitta nel mese da poco iniziato. Dopo l'evento del 2 maggio scorso dedicato al mondo dell'istruzione e caratterizzato dalla presentazione del Surface Laptop, e l'altro atteso appuntamento con la Build 2017 (dal 10 al 12 maggio), Microsoft terrà un terzo evento a Shanghai il 23 maggio.

La notizia è confermata in via ufficiale dalla pagina dedicata al nuovo #MicrosoftEvent, accompagnato da una stringata descrizione

On May 23 in Shanghai, Microsoft will show the world what’s next. Check this site for updates and more information.

Sul contenuto dell'evento si possono fare, al momento, semplici speculazioni, basandosi su fonti ufficiali e ufficiose. In primo luogo, le recenti dichiarazioni rilasciate a Bloomberg da Yusuf Mehdi, CVP del Windows and Device Group, fanno esplicitamente riferimento all'aggiornamento del Surface Pro 4 presto in arrivo - you might expect to see an update to Surface Pro 4 coming soon.

In secondo luogo, ad aggiungere altri dettagli - non confermati ufficialmente - è il sempre ben informato Windows Central secondo cui: l'evento sarà caratterizzato dalla presentazione di nuovo hardware, Panos Panay (VP Corporate Devices di Microsoft) sarà presente all'evento, e da ultimo che, nonostante la location asiatica, il contenuto riguarderà novità rilevanti a livello globale.

Aggiungiamo un ulteriore tassello emerso da poche ore, anche questo proveniente da fonte uffiicale: è lo stesso Panay, tramite il suo account Instagram, ad utilizzare il tag #Surface associato all'evento del 23 maggio prossimo. Gli indizi che suggeriscono l'arrivo di un nuovo Surface Pro iniziano a diventare, quindi, piuttosto consistenti:

See you in Shanghai. May 23. #MicrosoftEvent #Surface

Un post condiviso da Panos Panay Official (@panos_panay) in data:

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Monclick a 154 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Mi sembra lo stesso per te
Amico hikkikomori :)

The User

ROFL
Tu sei un hikkikomori fisso li, hai commenti scritti a qualsiasi ora...

Sagitt

Ma non ero io a stare sempre sui blog? Ti vedo più attivo di me!!

The User

bheeeeèèééè

Sagitt

Se smette di vendere iPhone Apple non crolla, sicuramente le sue finaneze sì dimezzano ma starebbe ancora in vetta su tutti gli altri fronti, e se volesse potrebbe dare OS X in licenza

Sagitt

Apple era grande e grossa prima di iPhone, è diventata mastodontica dopo

Sagitt

Gli iPod ti dicono nulla ?

Sagitt

IPod manca

Sagitt

iPhone 2G era innovativo... e presentava da molto prima

Sagitt

Sì concordo, il coinvolgimento è minore.. cook è moscio

Sagitt

Ciao fan

The User

lmao... giusto qui sopra mi danno dell'apple fan

comunque ricevere insulti dalla gente di cervello corto è sempre un complimento, e il cielo è azzurro.

Sagitt

Ciao Microsoft fan!!

The User

welcome back pecorone, we didn't miss you.

Sagitt

jobs più che a venderla, sapeva come presentarla.

LoZio

Secondo me cook ha la visione degli azionisti più che quella di jobs...

The User

confermo l'impressione
cook non ha lnemmeno lontanamente lo stesso carisma, però ha la stessa visione, e questo basta ( per ora)

Simone

Cosa!?

Legend94

No, il surface laptop come ti dicevo erano già mesi che si sapeva il prezzo, e come sarebbe stato...

LoZio

Panos ha la VERA passione per i suoi prodotti, per questo li presenta bene. Dopo Jobs, i Keynote Apple stanno declinando a livello di coinvolgimento (impressione personale)..

Simone

Il punto è che Steve Jobs si portava dietro il carisma del fondatore, Panos, per quanto eccellente, è un dipendente.

roby

Ma non voglio dire che non investe in altro, google è l'esempio di tutto che compra veramente di tutto in tutti i settori, ma ognuno ha il suo core e se calasse windows per Ms sarebbe guai come per apple sarebbe nella m**** fino al collo (cash a parte). Ms infatti acquisto' nokia, ora elimina il marchio lumia e fara il surface, google compro motorola poi la diede a lenovo si fa fare i cellulare da lg insomma queste multinazionali investono anche in altro ovvio

theItN

In realtà non funziona proprio così, altrimenti Microsoft forte del proprio monopolio nel settore PC non avrebbe investito nel settore gaming con la Xbox, non avrebbe investito nel settore VR con HoloLens, non avrebbe comprato aziende qua e là come LinkedIn o Wunderlist etc.. Oggi come oggi se vuoi sopravvivere devi cercare di mettere il naso un po' dappertutto dove ti conviene perché ci vuole poco che un determinato prodotto non vada più perché obsoleto o superato anche nel concetto dalla concorrenza. Se Microsoft puntasse solo sui PC e un domani il computer venisse in qualche maniera che non possiamo immaginare oggi soppiantato, un po' come successe a suo tempo proprio con la macchina da scrivere buona per circa un secolo poi di punto in bianco superata nel concetto proprio dal PC, rischierebbe seriamente il tracollo finanziario se non avesse nel contempo ricavi importanti provenienti da fonti differenti. In quest'ottica aggredire il mercato mobile, che genera utili enormi, sarebbe tutt'altro che un di più nel bilancio, ma sarebbe anche un gommone di salvataggio su cui poter saltare qualora, magari in un futuro neanche troppo lontano il PC, perlomeno nella sua concezione di computer di massa, dovesse essere soppiantato proprio dallo smartphone. E non sono queste elucubrazioni mie ma al contrario dati di fatto comprovati da quanto colossi come Microsoft (Continuum) o Samsung (DeX) hanno già introdotto sul mercato. Chiaro che stiamo parlando ancora di sistemi rudimentali nella loro vision, ma il futuro mi sembra abbastanza già segnato.

The User

herm... veramente i soldi apple li ha sempre fatti, almeno con jobs alla guida. Itunes e l'imac colorato sono stati campioni di incasso ben prima che arrivasse iphone.

Ti dirò di più. se quando è arrivato iphone già apple non avesse avuto la fama di quella che fa le robe per bene e fa fare soldi a palate ai partner, probabilmente il successo non ci sarebbe stato

roby

Ms fa soldi sul software ed apple sull aifon,.ad ognuno il suo lavoro..
Ti immagini se Ms primeggia pure sulla telefonia? Mi sembra esagerato.
Vitale fai capire core business ossia se Ms non vende piu window fallisce e se apple non vende piu aifon diventa una azienda piccola piccola. Quindi se riescono amche ad avere un notevole successo pure sul surface phone è un di piu nel bilancio

theItN

Certo che fa fatturato su software e servizi, e certo che nel settore mobile punterebbe a vendere le licenze piuttosto che gli smartphone, il punto è che per raggiungere questo obiettivo deve prima rendere desiderabile il proprio OS e il modo migliore per raggiungere quest'obiettivo è quello di lanciarlo in accoppiata con uno smartphone degno dei migliori su piazza, esattamente come ha fatto nel settore portatili 2in1, che ha preso il volo dopo che con i Surface ha creato un tipo di prodotto apprezzato e popolare che ha convinto gli OEM a seguirla su questa strada. Apple segue invece una linea diametralmente opposta, attira col software (gratuito, efficiente e pieno zeppo di app) per vendere hardware, fatto sta che la risposta che hai dato è lampante: Apple fagocita introiti enormi in un settore in cui Microsoft è totalmente a piedi, sia a livello software che hardware. È vitale eccome per loro sto benedetto Surface Phone..

roby

MS fa il suo fatturato si software e servizi, poi si sono aggiunti i tablet surface che hanno dato una spinta e i lumia che man mano stanno scomparendo, ora ci riproveranno con questo nuovo concetto mobile come cosi dicono e vedremo che faranno.
Riguardo a apple tutta quella liquidità è 80% tutto aifon

IlRompiscatole

Fino a uno o due anni fa si, quella del surface pro 3 o 4 dava l'impressione di essere studiata ma con gente non bravissima e di avere un po' di improvvisazione. Quest'ultima mi é sembrata più e meglio studiata. Meno "emozionale" però rispetto ai keynote Apple.

theItN

No no, ma che hai capito, intendevo dire proprio un prodotto de n'idiota. Tipo te o il tuo compare de trollate.

roby

Ma non faceva soldi come ha fatto dal suo primo aifon..che poi ha trainato anche le vendite dei suoi mac

The User

in realtà queste presentazioni spettacolo jobs le faceva già dagli anni '80.

erano il suo cavallo di battaglia.

The User

non credo che le performance di panay siano totalmente pianificate a tavolino. di certo ha una traccia, ma mi da l'impressione di essere uno che improvvisa parecchio.

jobs invece secondo me pianificava anche le pause.

IlRompiscatole

Si... ma secondo te non sono (quelle di Panay come quelle di Jobs) create a tavolino e poi "recitate" sul palco? :-)
Panos sembra un ottimo performer, ha meno carisma di Jobs ma se le presentazioni non sono allo stesso livello la colpa é soprattutto del lavoro dietro le quinte.
Hanno ancora da imparare (leggasi: "spendere più soldi") :-)

riccardik

il fatto che non abbiano messo la thunderbolt 3 sul laptop sinceramente un po' mi inquieta, speriamo bene

roby

Ah si si su quello nulla dire sulle sue performance "cinematografiche", lui capi' che presentare sul palco un prodotto ( da dopo l aifon 2/3) e descriverlo come "innovativo"..le persone ci credevano e andavano ad acquistarlo. Un fenomeno

theItN

Benissimo, se proprio ci tieni a saperlo.. Il core business della Microsoft rimangono ancora i PC, ma vai a leggere i numeri che generano oggi gli smartphone e quelli che generano i PC, se proprio vuoi avere una misura di quanto bene io mi senta. Se poi non ti va ti do io una dritta, Apple è la prima società al mondo (non dell'elettronica di consumo, in assoluto, considerando nel novero pure colossi del petrolio come Royal Dutch Schell ed ExxonMobil che fino a ieri si alternavano al primo posto nelle classifiche..) per liquidità (250 mld di dollari) e ciò con una quota nel settore computer pari solo a circa il 10%. Secondo te come ci sono arrivati a questi numeri, vendendo abbonamenti di Apple Music o iCloud? Microsoft non può assolutamente permettersi di rimanere tagliata fuori dalla spartizione della torta nel settore mobile, altroché..

b4rb0

3k facili facili xD

Marco

Oh porca..ho guardato male il calendario..

The User

su questo si può ragionare e discutere, ma non c'è dubbio che sapeva stare sul palco
"and we are calling it [pausa] iphone"

dai testi alla recitazione da oscar, a mio parere resta fino ad oggi ineguagliato.

spenk91

Ma il 23 nn è domenica

gianbar

Dai che arriva il surface pro 5 ... Mi ero giá rassegnato ad aspettare ottobre

Luca Lindholm

Eheh

Quando MS entra in un periodo di attività, ce la mette tutta.

Immaginavo che non si fosse conclusa con il Surface Laptop.

E non dimentichiamo il BUILD fra 5 giorni.

;)

Raphael DeLaghetto

SurfaceSurf?

Zeno-sama

*nutella

Kevin

Il mio sogno sarebbe un Surface book da 15", cpu 45w e una bella quadro invece delle gtx. Però non oso immaginare il prezzo di un simile prodotto

roby

Ecco allora si..

Raphael DeLaghetto

Forse voleva dire un prodotto di alvaro vitale ...

Simone

Perché?
È molto probabile, l'Hub ha 2 e passa anni...

Simone

Perché?
È molto probabile, l'Hub ha 2 e passa anni...

Anto.b93

Magari

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima