Nadella: "Faremo altri smartphone, ma saranno diversi da quelli di oggi"

03 Maggio 2017 362

Satya Nadella torna a parlare del ruolo di Microsoft nel settore della telefonia mobile, nel corso di un'intervista rilasciata a MarketPlace. Tra i vari punti toccati, vi è proprio quello relativo a Windows 10 Mobile e ai prossimi smartphone Windows che verranno rilasciati dalla casa di Redmond.

Nadella sottolinea che, al momento, Microsoft è presente sul mercato con i suoi prodotti e quelli realizzati da altri partner, come ad esempio HP. Un'affermazione che lascia spazio a più di un'obiezione, dal momento che gli ultimi smartphone Windows a marchio Microsoft risalgono al biennio 2015/2016, mentre sempre più OEM si sono lentamente chiamati fuori dalla realizzazione di ulteriori smartphone Windows Mobile.

L'intervista continua e Nadella che ribadisce l'attuale sforzo di portare tutto il proprio software anche su Android e iOS, mentre, per quanto riguarda i futuri smartphone Windows, sceglie di utilizzare la gamma Surface come esempio di ciò che avverrà prossimamente.

Il riferimento va al grosso scossone al mercato dei 2 in 1 che è stata capace di dare questa categoria di prodotti, suggerendo che anche i prossimi smartphone Windows dovranno seguire questa spinta innovativa. Secondo Nadella "ci saranno altri smartphone, ma saranno diversi da quelli che conosciamo oggi". Il pensiero va al tanto chiacchierato Surface Phone, al centro dei rumor da tempo immemore e spesso dipinto come il vero anello di congiunzione tra lo smartphone e il mondo desktop.

Questo passo è già stato fatto con la creazione di Continuum e potrebbe ricevere nuova linfa vitale grazie al supporto ai SoC ARM su Windows 10. Ovviamente non esistono date o tabelle di marcia (pubbliche) che possano darci un'idea di quando si realizzerà la visione di Nadella. Una cosa però è certa: anche quest'anno non sarà l'anno di Windows Phone/Mobile.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 322 euro.

362

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Pure con lui???

Maxy Milian

Beh se un azienda, grande e famosa, produceva telefoni, smetti di produrli e contemporaneamente dice che non ha smesso di farlo, un giornalista cosa gli dovrebbe chiedere? Io credo che abbiano toppato su tutta la linea nello smettere di produrre lumia

Davide Baldoni

Nadella sta facendo un ottimo lavoro in MS che ha in poco tempo ha cambiato pelle. Con ballmer ms stava morendo, ballmer era un incompetente. Ma non credo che il mercato mobile così per come lo viviamo ora sia una Priorità per Microsoft, il mercato è dominato da Android e IOS e non c'è spazio per un terzo competitor. L'immédiato futuro è la convergenza, continuum ne sarà la base, google che per ora ritarda l'uscita di Chrome OS sta perdendo un treno.

SirMau

Ma perché continuate a insultare la parola ecosistemi?

SirMau

Sinceramente da idealista quale sono ho diverse ottime idee per uno sviluppo tecnologico serio. Ma mi chiedo se alla Microsoft ci sono migliaia di Nadella o se ci lavorano qualche altro tipo di persona con mentalità diversa

SirMau

La massa é inversamente proporzionale alla velocità.
La massa chiede e vuole app, poi prendi la singola persona e ne usa due o tre. Quante illusioni a catena che generano queste telecomunicazioni del XXI secolo..

SirMau

Io lo store lo uso. Ho quasi tutte le applicazione prese dallo store e spero che ne portino altre. Il pc é perfettamente pulito, sono fantastiche. Vlc, winrar, sky, Word, skype etc.. Non ne uso molte di applicazioni di mio però quelle che uso ho visto che ci sono quasi tutte.

SirMau

Non é che prende un megafono si mette in una piazza ogni mese a dirlo. Sono i giornalisti a chiedere continuamente che sta facendo.
Un po come chiedere a un atleta 5 anni prima delle gare che cosa sta facendo.... Stanno lavorando per realizzare un dispositivo innovativo. Si prova, come loro dovrebbero fare tutti gli altri. Queste ripetizioni di smartphone ogni anno non so come fate a sopportarle.

SirMau

Ogni scusa é buina per buttare il telefono e acquistare il super figo smartphone di ultima generazione di aria fritta

stefano

pensavo stessi interpretando il mio post. io non ho certo parlato di risultati record..

Saturno

La massa campa con due app, diciamocelo.

delpinsky

A me basterebbe avere lo sblocco, poi ai test con Android ci penserebbe la community.

Del Fante Guido

Ovunque da due anni a questa parte?

NEXUS

ormai ci sono 6 pollici senza bordi con dimensioni da 5.2, per fare certe cose non sarebbe così scomodo

ilBiondo

Si ecco, oppure un "mestee"

Gloria10

I lumia attuali sono tutti esentati dagli obblighi legali di supporto. Perché poi Microsoft dovrebbe fare un lavoro immane, adattando i driver scritti per windows, ad android, sbloccando il bootloader, e fare test su test di stabilitá su un dispositivo concepito con un os differente, per una serie di macchine vecchie (il 950 risale a fine 2015) e che rappresentano uno share infinitesimale nel mercato mondiale?
Non hanno aggiornato i wp7, a wp8 per le difficoltà derivanti da driver e cambio kernel...perché dovrebbero farlo addirittura con un os differente? Che store poi dovrebbe usare? Il play store? Quindi dovrebbero anche pagare google? Sai che molte applicazione sono basate su API google, e per cui senza I servizi di bigG non funzionerebbero?
Senza offesa, ma é una idea estremamente stupida, lontana da ogni logica.

delpinsky

Spiegamelo tu allora...

Gloria10

Niente, fai sul serio.
É un discorso completamente fuori dal mondo, sappilo.

Roki Rolls

Il problema è che, tralasciando le app, Android è veramente brutto da usare rispetto a Win mobile.

Shrek

Ma con le dimensioni che ha lo schermo di un cellulare e sarebbero comunque inutilizzabili. Già coi netbook è scomodissimo.

mario

Per me possono andare anche sulla luna questi nuovi smartphone di MS, dopo quel che hanno fatto con WP 7.x e 8.x se li possono tenere.

Boronius

Quotone

Boronius

Esatto

Fabio Bianchi

Mah. Io sotto Nadella ho visto Windows 10, UWP, Prodotti hardware di livello e apertura verso le terze parti, non mi sento di bocciarlo.

Boronius

Vero, è vergognoso

KaIser

le app ci sono anche li.
l'os che ho sul mio telefono non mi pare sia in beta..
quanti anni hai ?

macosx

Ma che caxxo c'entra il mio Nick quando non sapete replicare c'è ne uscite con delle caxxate infinite... Sbavare per una console che non ha esclusive? Dove tutto si può giocare anche su pc? No grazie se devo giocare ad Halo forza o gears mi assemblo un pc almeno lo uso anche per altro. Vi adagiate sulle promesse di spencer... Intanto per ora ha saputo solo cancellare titoli e rovinare software house. Buona giornata, divertiti nei menù della tua scorpio per il gaming su console c'è Nintendo e Sony.

P. S. Apple non fa console

Boronius

Anche io sono sconvolto da una ritirata di tali proporzioni da questo segmento di business. Ovviamente a chiacchiere è tutto diverso, in futuro faranno tutto nuovo e tutto perfetto. Peccato che si vive oggi e non nel futuro. Zio Bill e Zio Ballmer non avrebbero mai consentito una cosa del genere, avrebbero lottato fino all'ultimo.

Boronius

Nadella mi lascia sempre più sgomento

Carlo

ah beh, dato che lo dici tu, allora bisogna crederci per forza. Poi di uno che come nick ha macosx si può già capire quanto tu non sia per nulla di parte. Dato che te ne intendi di consolle, già ti vedo a sbavare davanti a Project Scorpio e a tutte le esclusive che a breve verranno annunciate. Ma tanto tu che ne sai...

macosx

Se non vuoi ascoltare evita, Xbox non ha software punto.

MatitaNera

il manuale Cencelli intendi ?

Marco

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

A me basterebbe questo in miniatura con windows 10 s e soc x86(o arm con possibilita di aprire programmi per soc x86) e io sono gia la persona piu felice del mondo ahah :) poi spero vivamente che windows 10 s prenda piede e man mano tutte le app win32 con cencennial(che per fortuna sembra funzionare molto bene) arrivino sullo store..compresi abbonamenti (office ecc) cosi da avere tutto sullo store senza scaricare dal sito adobe ecc

MatitaNera

tu invece sottovaluti (eufemismo) il fatto che dei processori alla massa non importa nulla, quando non trova le app...

MatitaNera

con accento sull'ultima e di "meste", o no ?

MatitaNera

forse sui prossimi ha torro, ma sono appunto futuri, sul presente ha ragione

NEXUS

ha senso se come si dice si riuscirà a fare girare le app windows desktop su cpu arm, e potresti usare la tastiera per lavoro quando ti serve, come un vero pc

Maxy Milian

Ripete la stessa cosa da anni senza alcun riscontro concreto. Ormai la sua politica di annunci ha stancato. L'ennesima ripartenza di microsoft nel settore smartphone ha stancato (stiamo alla terza o quarta piattaforma in 10 anni). Insomma un fallimento su tutta la linea. E lo dico con rammarico visto che sono utente winphone per anni.

pietro

ammesso e non concesso abbia windows on arm (che farà girare le win32 solo impacchettate e non gli exe), facendo finta faccia girare veramente gli .exe...ma su smartphone cosa cavolo me ne faccio? Se uno smartphone non è buono da usare come smartphone a che mi serve? Se devo attaccarlo ad un monitor e tastiera per farlo diventare funzionale mi prendo un compute stick.

La capacità di fare da pc deve essere un di più, non una main feature.

000

secondo me sei un po' da aggiornare sui prossimi passaggi di windows...

B!G Ph4Rm4

Si infatti non è la kickstand la scomodita, è il fatto di doverla usare sempre se vuoi usarlo da notebook.
Il problema di usarlo da notebook c'è per me, perchè se a lezione posso prendere appunti col toucj e li neesun problema, finita lezione tornerei ad usarlo come un portatile per la maggior parte del tempo, e l'essere un ibrido inizierebbe a farsi sentire.

Vincent Zeitgeist

Beh...sul lato app la situazione é pessima, però é ovvio che devono far qualcosa anche in questo senso

superfrenc

Ma tutto il mondo é così, non solo l'Italia...

Ikaro

Il play store hai bisogno dell'approvazione di Google, già se lo impestano di robba loro l'hanno persa :)

Max

A me Nadella sembra MOLTO più colpevole di Ballmer,altroché! almeno aveva dato il là alla crescita, mentre il d3mente indiano l'ha affossato totalmente

stefano

È la mia opinione, il futuro ci dirà..ma e sempre fondamentale sforzarsi di capire dove si andrà.

stefano

Dove lo hai letto?

stefano

Cresci

CaptainQwark®

App? Sistemi operativi che non sono in beta perenne con bug a non finire?

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore