Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

02 Maggio 2017 592

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Microsoft ha tenuto poche ore fa il suo nuovo evento dedicato all'ecosistema Windows 10 in cui sono state presentate molte novità hardware e software. L'hashtag #MicrosoftEDU riflette in modo piuttosto chiaro il principale target a cui le nuove tecnologie si rivolgono.

La novità principale è Windows 10 S, una versione del sistema operativo in grado di eseguire esclusivamente le app dal Windows Store (sia le UWP che le Win32 convertite tramite Desktop App Converter). È possibile effettuare l'upgrade a Windows 10 Pro pagando 49 dollari, anche se inizialmente questo upgrade sarà gratuito.

Naturalmente un prodotto scolastico marchiato Microsoft non avrebbe senso senza Office: la società ha quindi annunciato che la sua famosa suite di produttività arriverà presto nel Windows Store. Inizieremo con le app classiche - Word, Excel, PowerPoint; precisiamo che si tratterà delle applicazioni desktop tradizionali Win32, convertite tramite Project Centennial. Bonus: arriverà presto anche Spotify - ma sarà sempre una conversione dell'app Win32. Niente UWP, quindi, e niente compatibilità con il mobile.

Sul palco è poi salito Panos Panay, la vera punta di diamante delle presentazioni Microsoft e dal talento per lo storytelling impareggiabile, a presentare il nuovo - anzi, il primo portatile della gamma Surface. Si chiama semplicemente Surface Laptop, ed è un notebook touch con qualità costruttiva elevatissima, processori Intel Core di settima generazione (Kaby Lake) e un display PixelSense da 13,5 pollici con aspect ratio 3:2.

Non sono mancati i confronti con la gamma MacBook di Apple (citando maggior autonomia, potenza superiore fino al 50 per cento rispetto a MacBook Air e potenza superiore anche a MacBook Pro con Core i7), anche se è impossibile non cogliere un attacco diretto ai Chromebook, sempre più popolari, diffusi e apprezzati - specialmente negli Stati Uniti.

Surface Laptop sarà disponibile da metà giugno a partire da 1.169 euro in Italia. Tutti i dettagli sono disponibili in questo articolo:

Naturalmente Surface Laptop monterà Windows 10 S, e benché sia formalmente indirizzato anch'esso agli studenti sarà solo uno dei protagonisti (diciamo pure il più pregiato, come fu Chromebook Pixel all'epoca) dell'offensiva Microsoft in ambito Education: già diversi partner hardware, tra cui Dell, ASUS, Samsung e HP, hanno annunciato l'arrivo di notebook Windows 10 S. I prezzi partiranno da 189 dollari.

Microsoft ha anche parlato di realtà aumentata e di come possa migliorare l'esperienza di apprendimento, con lezioni interattive e la nuova applicazione View Mixed Reality che arriverà nei prossimi mesi.

Insomma, la carne al fuoco è tanta, e benché la strategia "anti Chromebook" della società ha delle basi molto solide. Sulla carta il Surface Laptop sembra un ottimo dispositivo - forse le uniche pecche sono la webcam anteriore solo HD 720p, il Bluetooth solo 4.0 e l'assenza di una porta USB Type-C - ma naturalmente rimandiamo ogni giudizio in sede di recensione.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

592

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Legend94

Ricontrolla adesso

Fer

giustamente XD

piallato

Non so se l'adattatore c'entra qualcosa, lo stesso adattatore lo uso sul portatile, un ultrabook della fujitsu nel caso specifico ma non ho avuto problemi neanche su hp. Credo che il problema sia appunto nell'erogazione della tensione su quella porta, come succedeva con le usb 1.1 a mio ricordo...
Grazie cmq per il feedback ;)

piallato

Ok ma la cosa poco mi interessa, loro guardano i loro interessi io guardo i miei ;)

Fer

La confusione credo sia voluta per confondere e nn far aggiornare al pro ...

piallato

E' vero scusa non l'avevo letto. Certo è che come al solito neanche Microsoft sa quello che vende. Ho chattato con una consulente di Microsoft per avere questa informazione e per sapere se c'è un canale business, visto che potrei avere la necessità di acquistarne circa 50 e lei mi ha risposto che non se ne sa nulla. Ora però c'è da capire se finito il 2017 io mi compro uno di questi dispositivi cosa succede, potrò fare l'upgrade a win Pro? Leggendo le varie "postille" mi ha rimandato alle specifiche di windws 10S, dove dice che windws 10 S è aggiornabile in qualsiasi momento al Pro ma non si può tornare indietro. Allora mi chiedo: lo posso aggiornare in qualsiasi momento oppure no? Non si capiscono neanche da soli... Inoltre parliamo di un prodotto che ha 1 solo anno di garanzia e, sempre nella stessa chat, non si capisce se è acquistabile un estensione di garanzia fino a 2 anni o 3 anni. Forse in USA sono organizzati meglio ma in italia non mi pare proprio... vedremo... Grazie per il feedback

piallato

Non so se dipende dall'adattatore, magari ne provo un altro, certo è che lo stesso adattatore su un notebook, anzi un ultrabook non touch con windows 10 pro funziona, pertanto mi sentirei di affermare che quella porta ha l'alimentazione "non sufficiente". mi ricorda un po' le vecchie porte usb 1.1... Grazie cmq per il tuo feedback

Fer

nn voglio dirti stupidate ma mi pare che con il pro 4 io ho usato due hdd in contemporanea con l'adattatore... adesso non ne ho due per provare... se pazienti 2 settimane e mi ricordo faccio la prova XD e te ne do la certezza. Magari dipende anche dall'adattatore

piallato

posta il link, grazie. Io ho chiamato microsoft al numero verde ce mi hanno detto che non sanno nulla, però se tu lo hai visto scritto ben venga ;)
linka, linka!

piallato

SI ma il 3 non regge 2 HD messi con l'adattatore, non so se è cambiato qualcosa con il 4, certo è che lo trovo un limite.

Sagitt

Mamma mia che ca...

shud4

ma che razza di senso ha vendere un laptop da 1000+ euro con un OS versione economica? buon per loro che han fatto una versione per bambini che costa poco, ma dai su, trovatemi una persona che si terrà il surface con win S.

mauro morichetta

Più lo guarda più mi piace, speriamo che arrivi in Italia il più tardi possibile così non mi prende la scimmia furiosa che è in me.

Fer

il 4 ne ha 1 anche ma io ho preso un adattatore comodissimo a 10 euro che da 1 passa a 4 anche se l'ho usato si e no 2 volte... ho il mouse Bluetooth, il controller della one s per giocare Bluetooth , la stampante Bluetooth nonché connessa in rete col wifi... quindi avere più di 1 porta non mi serve mai... presi l'adattatore perché prima avevo dei giochi installati su hard disk esterno e controller della xbox1 con adattatore wireless e quindi mi servivano 2 porte...ma poi passando anche al controller Bluetooth uso pochissimo anche l'unica porta attuale...col tempo scompariranno anche le usb... qui a milano in uni nessuno pochi hanno dietro la chiavetta...c'è la fibra ottica almeno a 100 mbit/s... tutto su cloud e via...

Fer

se parlate cosi del Surface pro non lo avete tra le mani...io lo uso 10 ore al giorno tutti i giorni in tutte le sue modalità... non potrei sostituirlo con null'altro... provate a scrivere su questo Surface laptop.... vediamo come ci riuscite... e io non ho problemi con la tastiera del mio pro 4 XD... e per usarlo come "quaderno" o "libro" è sicuramente più comodo anche del book che ammiro ma che non preferisco per l'assenza dello stand che premette l'uso senza tastiera con un appoggio solido e non parallelo al tavolo... davvero davvero comodo se lo usate per scrivere tutti i giorni... dovete provarli davvero questi prodotti prima di giudicarli... fidatevi XD

Fer

ma non è vero... puoi aggiornare il Surface laptop a win 10 Pro gratis... vedi sullo store Microsoft... c'è scritto

piallato

Il problema di questo laptop è win S. Io non voglio limiti, se li volessi prendere IOS...
Al momento non si parla di versioni con Windows 10 Pro, vedremo... così come vedremo anche le differenze di prezzo...

piallato

Io ho surface pro 3 ed ipad 2. a parte il fatto che grazie ai nuovi ios ipad 2 non è più utilizzabile, sono due mondi diversi e non si incontreranno mai... Anche Ipad pro alla fine non differisce poi molto dalla logica di ios, per cui...
Ipad, "cazzeggio"... navigare, giocare a letto, forse rispondere ad un'email ma non certo lavorare da ufficio tipo, marketing, amministrazione, contabilità, gestionali vari aziendali ecc. forse libero professionista con un'email @gmail.com e poco altro...
Surface: accesso ad applicazioni aziendali, ottimo supporto grazie alla tastiera di tutte le funzioni per excel ecc senza dover usare il dito e ci messo 1 quarto del tempo, gestire le cartelle con i miei files e poter aprire il tutto con l'app che decido io non mettendo la roba in cloud, poi apro l'app, poi lo cairco, poi lo ricarico ecc. come con IOS, due palle. Apro da chieaavetta o da dove mi pare allego, riapro modifico risalvo, insomma LAVORO. Poi per la grafica non so, nono sono un fumettista per cui non saprei... Per me avere chiavette e leggere Hardisk è nu pregio a cui non posso rinunciare, ma soprattutto non voglio, perchè dovrei farlo? Il problema del surface è che ha solo una porta USB, almeno il 3...

mauro morichetta

Se mi posso permettere una osservazione, la configurazione di Surface pro 4 non sempre è comodo ed immediato come lo potrebbe essere il Surface laptop, un esempio su tutte devi scrivere al volo hai una sedia ma non il tavolino, la configurazione laptop è la più immediata. L'unico punto che mi lascia una forte domanda sta nel comprendere come l'alcantara a lungo andare come si possa consumare o più semplicemente sporcare, nel caso accadesse come lo si potrebbe pulire? Questa è l'unica domanda che mi pongo per il resto trovo Surface laptop un dispositivo notevole che ho messo nella mia personale wish list, spero di poterlo acquistare presto.

iGmb

ti facevo notare che anche il surface laptop è un surface ... ti eri solo contraddetto e ti prendevo scherzosamente in giro lol
comunque il book ha molti problemi di gioventù dovuti a questo suo essere eccessivamente futuristico. Ad ogni modo anche questo è un bel computer nonostante la mancanza della type c e il prezzo troppo alto. Lo prendo decisamente in considerazione, sicuramente più del book

The User

ma dai... puoi sempre usare una pendrive usb... ah ... aspetta... no, non puoi

The User

hem... questo È un surface

tu vuoi dire un surface pro.

io la penso come te, a parità di spesa anche io prenderei un surface pro.

Il quale, per quanto ottimizzato e funzionale resta meno ergonomico di un laptop tradizionale nell'uso con tastiera ( è il principale difetto che tutte le recensioni gli hanno trovato)

Microsoft evidentemente punta ai segmenti più tradizionalista del mercato: Le feature del surface pro nella forma del laptop classico in veste extra lusso

Lolloso

Quindi convieni o polemizzi?

iGmb

lo sappiamo che a quelle cifre prendi un surface ...

Lolloso

Ma perché dovrei preferirlo a un surface con stand e tastiera staccabile?

[-Mac-]

Nel frattempo Microsoft sfotte Apple

https ://www .facebook .com/WindowsItaly/videos/768027180029546/

alex-b

È inutile parlare di autonomie stando alle dichiarazioni. Alle prime review sapremo qualcosa

alex-b

Ma... tante polemiche per sto windows s? È una mossa per tentare di spingere lo store, se nn lo vuoi l'upgrade a pro è gratuito oer un bel poi e passa a soli 49 euro... mamma mia che lagne

Raiden

1200 euro per montare 4 giga di ram in lpddr3... poi le pecore sarebbero solo i fan apple!

Raiden

Alla modica cifra di....?

Sagitt

Sei bellissimo

The User

Pure qua? ma ti sei innamorato di me ? guarda che sono un uomo...

The User

"vivi solo il mondo consumer"..."un laptop per lavorare tu non l'hai mai usato"
precisamente la boria di cui parlavo

sei una capretta ign0r4nte e spocchiosa. Il pixel C con la sua brava tastiera è un perfetto laptop in senso stretto. quanto ai 2in1... se non sono tablet e laptop dimmi tu quali sarebbero le 2 cose in una di cui nel nome... forse pecore e somari?

per quanto riguarda le tue tracotanti sparate sul mondo business, se davvero ci lavorassi, sapresti meglio di me che questo cerca per prima cosa soluzione efficienti lato costi, e queste soluzioni sono quasi sempre quelle più tradizionali e rodate.

Ci sono però anche realtà che spingono sull'innovazione e invece di cercare di spendere il meno possibile mettono a disposizione del personale gli strumenti più raffinati e moderni.

[-Mac-]

Cribbio! mi blocca! mi blocca! AHAHAHAH stanotte no dormo, ma dalle risate

FrancisGift

Si si infatti un casino di Macbook stanno prendendo fuoco per questo rimedio. Nei PC Windows non viene fatto. NO NO!!! :-D
Ma per favore! Facciamo così'. Io ti blocco tra i miei contatti, visto che le discussioni con te sono inutili, ed entrambi vivremo più sereni.
Spero che la tua età non superi i 15 anni, sennò sei veramente nei guai, amico! :-)

Gianclaudio Lertora

la stessa spocchia da 2 soldi che esprimi tu nel definire 2in1 tablet e laptop.
la difficoltà che tu pensi io abbia non è certo la mia, ma degli utenti medi che messi di fronte a una struttura di laptop comune a lungo andare il touch lo abbandona, eccome.
o più semplicemente vivi solo il mondo consumer, che usa internet e whatsapp e poco altro. in un mondo business è impossibile staccarsi da tastiera e mouse per il lavoro comune.
nasce lì la differenza tra 2-in-1 e laptop.
ma se pensi che un pixel c sia assimilabile a un laptop, per favore chiudi qui la conversaione perchè probabilmente un laptop per lavorare tu non l'hai mai usato

[-Mac-]

A te è sfuggito questo:
Apple may have a valid reason for holding back 4K @ 60 Hz. Perhaps it has to do with heat or some other vital system aspect. Maybe Apple wants to sell more MacBook Pros. Perhaps it plans to release a future OS X upgrade with 60 Hz support in tow. In other words, if you decide to apply this patch, know that you are doing so “at your own risk”.
Leggiamo e quotiamo sempre quello che fa comodo eh!

FrancisGift

Se tu leggessi l'articolo... forse.... ahhahaha E' inutile che scrivi in grassetto cercando di farti notare da chissà chi, cercando di averla vinta senza alcuna argomentazione, se non quella frase e ripetendo sempre le stesse cose! :-D

Ecco la conclusione dell'articolo che TU hai linkato.

Conclusion

If you’re a 12

[-Mac-]

Signori tutti potere vedere quello di cui parlo:
https ://youtu .be/YTvSY3HT3Aw
Il recensore (che lavora per un sito che tratta solo Apple) è stato chiarissimo: l'immagine è CHOPPY (increspata/tremolante) ed aggiunge pure DEFINITELY NOT PERFECT.
Lo vuoi capire che se la porta ha solo 5Gbps di banda non potrà mai funzionare col 4K@60Hz, perché servono almeno 10Gbps che il Macbook non ha!
I monitor non c'entrano nulla, è l'uscita del Macbook ad essere castrata, è UN LIMITE HARDWARE! Non esiston o trucchi che raddoppiano la banda di una porta! Del resto il Macbook è una sorta di giocatolo molto costoso con processori che i cinesi usavano (perché, al contrario di Apple, ormai sono passati alla nuova generazione) su tablet da meno di 300€, invece Apple ti vende quel fermacarte ad oltre 1400€.

Sagitt

ma non ero io quello che scriveva ovunque tutto il giorno?

Sagitt

poverino

Sagitt

:(

Sagitt

che poema

FrancisGift

Ma poi, tra l'altro, c'è un rimedio anche ai 30hz del Macbook 12, come ho scritto sotto; bisogna solo smanettare 10 minuti con un file non ufficiale.

Ovviamente però, quando si parla di smanettare su Windows, tutto è lecito. Se perdo ore per reinstallare il sistema su un XPS 15 perchè di fabbrica è uscito con dei problemi, allora tutto va bene. Ma se si impiega mezz'ora per settare il Mac per le proprie esigenze, allora no, stiamo parlando della malvagità assoluta. E parliamo di qualcosa che non dovrebbe nemmeno interessare perchè, onestamente, il Macbook 12 non ha la pretesa di funzionare con monitor esterni ad alte risoluzioni. Non vedo nessuno lamentarsi di questa mancanza sull'Elitebook Folio G1 o sull'Asus Zenbook 3 (macchina da 2000 euro).

Francesco Renato

le app nello store sono app per arm, i programmi exe sono invece x86 e devono essere convertiti rapidamente in app x86 per essere subito disponibili per win s, per convertirli invece in app per arm occorre un lavoro molto più complesso che, almeno per il momento, gli sviluppatori non hanno interesse a fare.

The User

Tanto per cominciare non sei con la tua spocchia da 2 soldi a decidere cosa sia un laptop e cosa no.

Gli ibridi 2 in 1, e NON C'È assolutamente nessun dubbio che il pixel C sia un ibrido, sono sia laptop, sia tablet.

Non a caso microsoft inneggiava alla "lappability" del surface pro (il quale, per inciso, è molto meno "lappabile" del pixel C con tastiera)

questo è un fatto. puoi sbattere i piedi in terra e frignare quanto vuoi, ma i dispositivi 2in1 sono tablet E laptop.

Dato questo per acquisito, ribadisco e confermo che il touch su un laptop è straordinariamente comodo, a patto che il sistema operativo lo supporti in modo adeguato.

C'è lapossibilità che tu abbia difficoltà nell'suo di dispositivi touch, oppure che tu abbia difficolta ad adattarti ai cambiamenti, sono situazioni che purtroppo si vedono in giro. Nulla di drammatico. continua a usare il tuo pc come vuoi. Ma i più recenti paradgmi di usabilità ed ergonomia delle UI dicono chiaramentre che l'implementazione del touch è la direzione da seguire.

Ti dirò di più: la touchbar di apple è invece un fail clamoroso: ti costringe a togliere gli occhi dallo schermo per andare a cercare cosa toccare, ed è l'esatto opposto dell'ergonomia.

FrancisGift

Funziona a 60hz con un trucco, si, perchè non è stato previsto da Apple e, in quel caso, l'immagine NON è più "choppy" visto che ti piace così tanto il termine. Ma se adori travisare le mie parole e quelle dei recensori, fai come ti pare. Io gli articoli li leggerei per completo visto che, in quello che hai menzionato, alla fine riesce a far funzionare il monitor a 4k e 60hz. ;-)

Le forza per andare a cercare recensioni buone, le hai anche tu, mi sembra manchi la volontà. Non so cosa dirti. Nessuno qua cerca di convincerti che la porta del Macbook 12 sia thunderbolt o che il Macbook possa fare editing 4k.

Detto questo, sempre per tua informazione, esistono monitor che, senza "trucchetti" o patch, funzionano in 4k a 48hz, tipo l'LG Ultrafine 4k. MA ovviamente anche questo ti è sfuggito.

Però non capisco come "usare un trucchetto" per un Mac sia divertente tanto da mettere una faccina mentre installare driver inadeguati, a volte l'intero sistema operativo, ritrovarsi coilwhine, backlight bleeding (vedi i tuoi commenti su un confronto XPS 15 vs Macbook Pro 15), eh no, quello va bene. :-D

Insomma, riassumendo la tua posizione: con Windows, se smanetti con il sistema, sei un figo ed è normale. Se lo fai sul Mac, eeehh, che schifo Apple. Se un portatile Windows ha 2 porte va bene, se le ha il Mac no. Se su Windows hai uno scaling dei dpi osceno va bene, capita, mentre su Mac se l'immagine è choppy, è considerato il male assoluto e significa che non puoi usare monitor o vedere video in 4k.

Ti accorgi che le tue opinioni sono un po' a senso unico vero!? No perchè l'importante è rendersene conto.

Quindi buona giornata a te, ho già perso troppo tempo. :-)

Gianclaudio Lertora

allora facciamo chiarezza.
il pixel c NON E un laptop è un TABLET con tastiera.
con un sistema operativo che rende bene con il touch e per il quale esiste un mercato di applicazioni.
surface laptop è un laptop, con tastiera FISSA e schermo SEMPRE attaccato. questo form factor DI FATTO penalizza l'uso touch e di conseguenza le APP di per sè, rendendo preferibile un utilizzo DESKTOP. utilizzo che non si può fare se non upgradando windows 10
da lì
1) l'impossibile paragone
2) la (secondo me) scelta non sense/sbagliata di microsoft

Gark121

mi rendo conto che non sai leggere... quelli limitati a 30hz sono i 12", core m. i pro supportano 5k 60fps. ossia più di questo surface (max 1 4k a 60hz o 2 4k a 30hz da specifiche della porta, ammesso che supporti hdmi 2.0, cosa che microsoft NON specifica).

e francamente, se ti compri un pc fanless da 900g il cui unico scopo è far bella mostra di sé e navigare su facebook seduto da starbucks fancendo notare quanto si è cool per collegarci un monitor 4k e lamentarti che "sono solo 30hz", il problema è tuo che non sai sceglierti il pc o leggere le specifiche.

C#Dev

4k a 30 fps?

Ma to rendi conto di quello che è?

Ti consiglio di andare a vederlo su YouTube quello che significa.

Ahah va bene, aspettiamo i test :) poi torno a farmi una risata ;)

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore