Windows 10 Mobile Creators Update in distribuzione anche in Italia

03 Maggio 2017 236

Aggiornamento 03/05

Abbiamo le prime conferme della distribuzione anche in Italia, come testimonia lo screenshot qui di fianco (potete ingrandirlo cliccandoci). Il dispositivo non è nel canale Insider.

Aggiornamento 10:34:

Dona Sakar, Responsabile del programma Windows Insider, ha confermato tramite Twitter che il Mobile Creators Update è attualmente in distribuzione a scaglioni.

Il tweet non chiarisce esplicitamente se, secondo previsioni, i dispositivi interessati sono tutti quelli candidati a ricevere l'update o solo quelli del programma Windows Insider.

Purtroppo, la notizia non è stata per ora accompagnata da un annuncio nel blog ufficiale di Microsoft. Non mancate, quindi, di segnalarci se avete ricevuto o meno l'update e con quale circuito di aggiornamenti (Insider o non Insider).

Post originale

Microsoft ha iniziato la distribuzione di Windows 10 Mobile versione 1703, anche nota come Creators Update nel Release Preview Ring. Da precisare che, al momento, l'update non è ancora accessibile per gli utenti non Insider, a differenza di quanto precedentemente prospettato da Microsoft qualche settimana fa.

Ricordiamo che Microsoft ha ridotto la lista dei dispositivi compatibili, citando feedback di esperienza d'uso non ottimale da parte degli Insider sui telefoni meno recenti. Quindi Windows 10 Mobile 1703 Creators Update arriverà solo sui seguenti smartphone:

  • HP Elite x3
  • Microsoft Lumia 550
  • Microsoft Lumia 640/640XL
  • Microsoft Lumia 650
  • Microsoft Lumia 950/950 XL
  • Alcatel IDOL 4S
  • Alcatel OneTouch Fierce XL
  • SoftBank 503LV
  • VAIO Phone Biz
  • MouseComputer MADOSMA Q601
  • Trinity NuAns NEO

Ricordiamo che il Release Preview Ring è il più stabile, e quello in cui i bug sono praticamente inesistenti e/o marginali. In ogni caso, tenete ben presente che è una procedura che dovrete eseguire a vostro rischio e pericolo, e con la consapevolezza che non avrete il supporto ufficiale di Microsoft in caso di problemi software.

Per Windows 10 Mobile le novità non sono molte, e tutte secondarie, specialmente in rapporto alla controparte desktop. Ve ne avevamo già parlato a suo tempo | Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update |, ma ve le riportiamo qui di seguito per comodità:

Ricapitoliamo comunque le novità più importanti che interessano anche gli smartphone.

  • Tutti i miglioramenti sulla gestione e pianificazione degli aggiornamenti, il passaggio alla UUP e la pausa completa di Windows Update per qualche giorno.
  • Tutte le novità relative a Microsoft Edge, inclusa la capacità di leggere gli ebook in formato EPUB. La nuova interfaccia relativa alle anteprime delle schede e la possibilità di salvarle per dopo è tuttavia esclusiva della piattaforma desktop.
  • Alcune novità di Cortana - in particolare l'elenco dei comandi per le app di terze parti e le maggiori opzioni di ricorrenza nei promemoria.
  • La nuova sezione App nelle Impostazioni, e la maggior parte delle riorganizzazioni delle sezioni già esistenti. Mixed Reality e Giochi, ovviamente, rimangono esclusive della piattaforma desktop.
  • Il nuovo Windows Defender.
  • L'app per visualizzare i modelli 3D.
  • Il nuovo aspetto del menu di condivisione.

A tutto ciò si aggiungono alcune novità esclusive:

  • Le notifiche dell'app telefono diventano interattive (richiama, invia SMS...).
  • Continuum funziona anche a display spento.
  • Il correttore automatico permette ora di reinserire una parola corretta in modo sbagliato toccandola.
  • La notifica di scansione per errori della microSD mostra il progresso generale della scansione.
  • Supporto al protocollo Bluetooth GATT, sfruttato da molti produttori per l'invio di notifiche tra indossabili e smartphone (Fitbit, in particolare). Anche gli utenti Windows 10 Mobile potranno quindi visualizzare sull'indossabile chiamate, SMS e altre notifiche inviate dalle app.
L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 215 euro oppure da Amazon a 275 euro.

236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Nucera

Ultimo Aggiornamento disastroso...risolvete o cosa?

Giuseppe Nucera

, molti problemi video com sfarfallio...caratteri edge minuscoli...si blocca di continuo...risolvete presto..e' un disastro

Antonio

Azz, non apre il link..

Antonio

Non ne sapevo nulla, grazie mille ;)

loripod

che ti devo dire ormai il lumia 550 l'ho relegato a muletto di emergenza...

alessandro abys

Non capisco...ma perché modificare le suonerie delle app, del download e non permettere di avere quelle precedenti?....boh

Giorgio Agnelli

Ciao,
ho un Lumia 640 LTE dual sim....e ad oggi non mi rileva ancora l'aggiornamento a CU. La versione del so è ferma alla 10.0.14393.693
Che posso fare secondo voi?

Francesco Orlando

Segnalo che sul mio lumia 550,che NON é iscritto al programma insider, é arrivato un aggiornamento alla build 10.15063.297

Giorgio Rastelli

Questo aggiornamento sul mio Lumia 550 non funziona bene. Il telefono si scalda molto e la carica dura poche ore. Altro sintomo: i suoni sono tutti cambiati e continuano a cambiare!

Pavilion6159

Ho aggiornato il mio Lumia 950 a Windows CU (versione 10.0.15063.251) e adesso tante app tra cui WhatsApp e Telegram non si avviano più (rimane fisso nella schermata sto caricando). Succede solo a me? Sto andando di matto per risolvere questo problema, ho anche provato un hard reset...

Light93

Bene ma non benissimo.

alex

Ciao fai alla lettera ciò che ti dico. Impostazioni /sistema.... Schermo.... Dimensioni di app ed elementi suo schermo...... Imposta a 200% e applica. Riavvia il Cell. Appena acceso fai ancora impostazioni..... Accessibilità.... Altre opzioni..... Opzioni visive.......imposta a 100% praticamente tutto a sinistra della barra. Ora avrai tutto apposto. Io ho il 640xl e l'anno scorso mi HD fatto lo stesso scherzo. Fammi sapere ma vedrai che funziona. Ciao

Stefano Ferri

temo di no.

Stefano Ferri

Se usi la funzione che si attiva col doppio tap con due dita quella è la lente ed è normale che faccia così. Se aumenti le dimensioni carattere nelle impostazioni alcuni siti certi settori vengono ridimensionati in modo sproporzionato, speriamo risolvano .

pucho

Il mio problema con 640 XL è questo...adesso edge ha dei caratteri microscopici ma se uso le app per ingrandire il testo poi nella schermata start le scritte e i tile sono giganteschi...ma è possibile nel 2017 non riuscire ad aggiustare cose semplici così? Se non vogliono più clienti mobile basta che lo dicano...

pucho

anche io su 640 xl ho provato per curiosità a usarlo e non carica le foto...mi sa che è una boiata...certo si stanno impegnando parecchio per farci andare da Android...peccato,a me piace WP ma mi sono stancato,mi sa che mi prendo uno Huawei con Nougat e ciao ciao

antonio curzio delle piane

aggiornato Lumia 640... edge si aggiorna spessissimo rendendo la visualizzazione complessa, guardando un video in modalità schermo intero orizzontale lampeggia velocemente, per risolvere bisogna riportarlo in posizione verticale e di nuovo riselezionare la visione a schermo intero orizzontale...per quanto riguarda il risveglio dalla schermata glance col doppio tocco, è diventato un tocco multiplo, in quanto ce ne vogliono 6 o 8 per riattivarlo...e questo è solo il primo giorno di utilizzo... speriamo bene...

Lorenzo Rainiero

A me si riattiva col doppio click, ma la app precedentemente aperta (skype) risulta "verticale" e viene nuovamente girata in landscape.

loripod

È assurdo il cambio di suoneria! Quella che usavo l'hanno tolta xD

CaptainQwark®

No ma almebo le app ce le hai

Vinilic

Aggiornato ieri il 950: niente di eclatante, davvero poche novità
Note positive: whatsapp finalmente immediato, batteria notevolmente migliorata, anzi, tornata agli splendori iniziali, ultimamente mi dava problemi di battery drain: sono ora la 70% da stamattina con una decina di chiamate, un po' di navigazione e facebook, molte mail , molti WhatsApp, qualche scansione documenti con office lens,. Windows hello inoltre è velocissimo.
Note negative: ho dovuto reinstallare telegrame perché crasshava ,alcune suonerie modificate

ATTENZIONE che gli sms vengono impostati su skype di default

Vinilic

Vero, ho notato anch'io !! Telegram invece mi ha dato problemi, ho dovuto reinstallarlo

Carlo

per altro l'unico che non ho citato... Mah, a posto così dai, buona giornata.

Gianlu27

Plaffo?

Ma che devono dire? Scrivere un articolo di una riga per dire che è uscito dopo il ritardo? Ma che discorso è?

Carlo

tutti i blog italiani che seguo hanno dedicato spazio, giustamente, con una nuova notizia (WBI, Aggiornamenti Lumia, Windowsteca, Windowslover... vado avanti?), tutti tranne questo. Un caso? E' una release ufficiale con major update e questo è lo spazio che hdblog dedica alla notizia? Penso che a continuare tu non faccia altri che insultare la tua intelligenza...

Gianlu27

Quindi tutti i blog Windows anche famosi che semplicemente hanno aggiornato la notizia che si deve dire?

Dai su.. che devono fare? Riscrivere un articolo identico a questo semplicemente aggiungendo "guardate, MS ha ritardato di una settimana l'aggiornamento per chissà quale motivo, ora è disponibile"? Dai. Tanto vale aggiornare l'articolo corrente.

beggiatom

Mi confermate che se il cell è in modalità glance e posizionato in landscape non si riattiva col doppio tocco?

Light93

Ma quest'anno arriverà o no un cellulare con Windows a bordo?

Michele M.

Tranquillo, non cambia niente.

beggiatom

Aggiornato 950XL stanotte all'una, novità? Lo uso prevalentemente per lavoro e non noto grandi differenze in prestazoni.
Avrei apprezzato l'implementazione della visuale in landscape in tutte le situazioni, quella si che sarebbe stata un bella novità e una migliore gestione dell'interscambio tra mobile e desktop, es. se ho una notifica di Instagram su desktop e la guardo, questa deve sparire dal mobile e non rimanere ancora in sospeso.

Danny #

Interessa più quello che non questo evidentemente.

Carlo

che problemi hai tu piuttosto? E' una major release di un OS e il massimo che riesce a fare HDBlog è aggiornare un articolo con sotto commenti di settimane fa? Ma smettila!

Gianlu27

Ma che problemi avete?

Se MS non fosse stata in ritardo, l'articolo sarebbe stato questo e solo questo. Semplicemente hanno aggiornato.

Matteo

non che la rom di S3 fosse tutta sta gran cosa, anzi

Lillo il commentatore®

UPA!

Lillo il commentatore®

550 namo và

Mark984

A me su 640 no

Mark984

Si é installato stanotte.
Mi ha cambiato le suonerie, non trovo più quella che avevo per WhatsApp

Desmond Hume

Dona Sarkar

Desmond Hume

però sul attesissimo Moto C un articolo nuovo di zecca su ogni rumor eh :D

ernestinthesixties

non è una questione di parametri e di impostazioni manuali, è che dopo W 8.1 non è stato più rilasciato alcun firmware per la fotocamera del 930, che quindi si comporta un po' a caso con conseguente crollo della qualità delle foto. conosco bene Proshot, è molto avanzata ma non può supplire alle carenze del software. chiedi a 100 persone che hanno fatto il passaggio da 8.1 a 10 col 930 e ti risponderanno tutti che le foto sono peggiorate moltissimo.

pietro

Sono povero :P scherzi a parte per quanto trovi iphone un prodotto ben realizzato il feeling con ios non è mai scattato...come con la touchwiz...mi piacciono le cose sobrie...non a caso tra gli android che ho avuto ho 2 nexus ed un sony...mi sento orfano ultimamente

Aster

confermo lumia 550 in aggiornamento

KaIser

anche io.. :)
davvero soddisfatta.

KaIser

compra iphone

pietro

È un brutto commento, a me fa un po rabbia sta situazione. Preferirei os di qualità con app in quantità

pietro

Per una volta che l'ho fatto? Esagerato. Ricordavo i bei vecchi tempi andati. Ultimo acquisto a casa è proprio un lumia (650) a mia mamma...

pietro

Si è un s7/8, invecchiano anche i lumia. Quando sono usciti erano al top, adesso si difendono egregiamente ma ci sono tanti terminali che offrono simili possibilità fotografiche, con pannelli di tutto rispetto ma un parco sw di maggior importanza. Certo uno poi valuta al netto dei suoi gusti/esigenze, ma trovare motivi per scegliere un dispositivo Windows (senza pensare alla assenza di dispositivi lumia sul mercato che sono gli unici wm a vantare buone prestazioni fotografiche) ad oggi è diventata parecchio dura

max

Puoi uscire,basta premere la terza voce e seguire la procedura!

Carlo

legge del contrappasso! :P

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima