Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TrekStor produrrà uno smartwatch Windows 10 per il settore business

24 Aprile 2017 40

Come abbiamo visto questa mattina, Microsoft è presente alla conferenza annuale tedesca Hannover Messe 2017 dedicata al settore dell'industria, ma la partnership con Thyssenkupp non è l'unica novità sul piatto. Il colosso di Redmond ha illustrato la versatilità del suo sistema Windows 10, in particolare nella edizione dedicata all'Internet of Things chiamata IoT Core; che arriverà anche su uno smartwatch.

Sarà prodotto da Trekstor, società tedesca e partner hardware di lunga data di cui abbiamo parlato più volte. Non vale quasi nemmeno la pena chiarirlo dato il contesto in cui viene presentato, ma non si tratterà certo di un "erede" di Microsoft Band: sarà pensato principalmente per il mondo del lavoro, e, dice Microsoft, potrà "rimpiazzare dispositivi portatili di dimensioni più grandi in diversi scenari lavorativi tra cui:

  • Gestione dell'inventario per i venditori
  • Automazione dei servizi delle strutture ricettive
  • Automazione industriale nei processi di produzione
  • Cura del paziente nel settore medico
  • E svariati scenari intersettoriali come gestione di risorse e flotte, e altro.


I dettagli tecnici precisi sul dispositivo sono piuttosto scarsi in questa fase. Gli unici dati certi sono la connettività Bluetooth e Wi-Fi, il display da 1,54 pollici rivestito in Gorilla Glass 3. Microsoft promette elevata autonomia e ampia capacità di storage, ma maggiori informazioni verranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi.

A prescindere dal target di utenza relativamente lontano da noi comuni utenti, sarà comunque interessante osservare le capacità di Windows 10 IoT Core su smartwatch. Naturalmente continueremo a seguire il progetto da vicino.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fede64

In pratica non è un orologio nel senso classico del termine, bensì uno strumento di lavoro

Ikaro

Dopo aver detto sta caggata ti senti realizzato?

Specchio riflesso

proxyy

Almeno noi la mente l'abbiamo ;b

Simone

Mandiamo al rogo chi ha pensato a sto progetto ahahaha

Max

Questo lo ignoro. Non ci sono dettagli.

manu1234

Questo dispositivo comunque non è pensato per connettersi ai telefoni mi sa, è nato stand alone. Iot core fa partire una singola applicazione al boot e dopo usi quella. È leggero e consuma poca batteria, oltre ad essere facilmente modificabile e mantenibile. A. Questo punto ogni azienda che l'ha richiesto riceverà un'applicazione specifica che necessitano e userà quella. È un prodotto enterprise, diverso dai normali smartwatch. Non penso abbia neanche il contapassi

Max

Sarebbe preferibile un integrazione più profonda in un solo ecosistema IMHO

manu1234

Come con band 2 può tranquillamente dare il supporto a tutti gli os eh

Max

Pure fare una cosa simile, che Apple ha già implementato, servono tre piattaforme credibili, e Microsoft nei telefoni è ridicola

Ikaro

Se avete una mente ristretta e retrograda non è colpa di ms o trekstore ;)

Damiano

Non è vero, sarebbe utile essere sincronizzati sia su smartphone sia su pc che su smartwatch, anche se dubito che questo sarà cosi

Fabyo

1) pardon, errore mio. Avevo letto un "con" in più nella tua domanda. Gli ho tirati in mezzo per spiegare che il concetto che nel business si lavora solo su richiesta è una cagata. Tant'è che nessuno ha mai chiesto a microsoft né di fare telefoni né di fare windows phone. Però l'hanno fatto dicendosi orientato al business.
2) Non è un altro discorso, è il mio discorso fin dall'inizio. Tant'è che appena parlo degli hololens dico che nessuno li ha mai chiesti, ma ora sono arrivati e trovano spazio.
3) Quindi dici a me di non parlare se non so e poi nemmeno tu sai nulla? Bene. Perché ci provano, ma appunto non ci riescono. Per tutte le funzioni "enterprise" ci sono già strumenti ad hoc. Se ne proponi altri devono avere un valore aggiunto. Se non c'è questo valore allora possono anche farlo, possono anche venderlo a qualche azienda (anche le aziende fanno le loro caxxate), ma la cosa muore poco tempo dopo la sua nascita. E credete che trekstor e altre aziende simili investano in progettazione di uno smartwatch o smartphone solo per venderlo a quelle aziende, se realmente esistono, che ne fanno richiesta? Non credo proprio. Il tentativo è quello di proporre una nuova categoria di prodotto che possa trovare spazio in un certo settore. Insomma quello che è stato per gli hololens, prima lo fanno e poi lo propongono, solo che quelli sono una gran cosa e quindi il tutto va avanti, questo no. E sarà così probabilmente per ogni altro telefono o smartwatch che si proporrà al business. Sono oggetti personali, la gente se li sceglie per sé, e tutte le funzioni "enterprise" puoi averle o su tutti gli smartwatch o su altri apparecchi dedicati, senza rinunciare al tuo oggetto personale. Sì, ci sono aziende che danno smartphone ai propri dipendenti, ma per lavori che richiedono un uso che può soddisfare qualsiasi smartphone, cioè telefonare e gestire contatti e mail, quindi il discorso diventa unicamente economico. Per leggere i codici a barre non ti danno lo smartphone, ti danno un lettore apposta.

manu1234

1) ma li hai tirati fuori tu CHE CAZZ0 C'ENTRANO NEL DISCORSO
2) questo è un altro discorso, possono avvenire entrambe le cose lo sai vero? a delle aziende servono degli smartwatch per il motivo x, non ne esistono che soddisfino i requisiti e allora chiedono a treckstor di farglielo e treckstor glieli fa con os e servizi più adatti
3) sono trekstor? secondo te so quali aziende l'hanno richiesto? come non so quelle di hp non so neppure le loro. ma quindi dimmi, visto che non c'è distinzione, perché l'hp elite x3 ha scanner dei codici a barre e altre funzioni enterprise che nessun telefono ha e questo smartwatch è rugged cosa che quasi nessuno smartwatch è? dai per piacere, non dire cazzat3.

Fabyo

1) Già perché microsoft non ha mai sfornato smartphone e sistemi operativi per smartphone.
2) vedo che hai capito tutto di ciò che ho detto. ORA sono richiesti, ora che esistono. Prima sono stati un prodotto creato da microsoft senza le richieste delle aziende. Quello si un prodotto che ha senso per una categoria business, perché nella categoria visori business e consumer sono separati.
3) si si anche l'hp l'avevano richiesto, blabla. Della durata della batteria le aziende non se ne fanno nulla, basta che tiri le ore lavorative. I dipendenti non se lo devono portare a casa e tenerlo al polso. Il software cucito ad hoc possono farlo qui come su qualsiasi altro smartwatch. È questo il motivo per cui non c'è più distinzione tra business e consumer negli oggetti di uso quotidiano. E telefoni e orologi sono di uso quotidiano. O siete talmente "furbi" che pensate che quando si dice sta cosa si intende che business e consumer hanno gli stessi bisogni?

Dato che sei così informato non parlare in generale... Quali aziende l'hanno richiesto? A che scopo e con che funzioni? Sentiamo.

manu1234

ti ho scritto sotto

Fabyo

Illuminaci tu allora!

proxyy

mi pare una grande strun2ata
smartwatch per settore business??? ma quando mai è esistito un orologio seppur smart per il business???
Ah già, forse avrà la calcolatrice.... :-)

manu1234

1) cazz0 c'entrano gli smartphone Microsoft?
2) gli HoloLens sono richiesti un sacco dalle aziende
3) questo smartwatch è specifico per le aziende che l'hanno chiesto, fa perfettamente le poche cose che deve fare e ha tantissima batteria, oltre ad un software cucito ad hoc per l'enterprise con l'integrazione di azure e un sacco di altre cose che tu nemmeno immagini perché pensi che non ci sia differenza tra consumer e enterprise.

manu1234

per piacere, non commentare cose di cui non sai niente

Fabyo

Eh già!

Vittorio Vaselli

Vorrei risponderti ma hai mischiato le patate con le cipolle e...buonanotte!

Fabyo

Eh già, come gli smartphone Microsoft! Oppure secondo te qualcuno ha mai chiesto gli hololens? Eppure sono arrivati e trovano il loro spazio.

Alle aziende interessa il prodotto che faccia quello che serve, che sia Tablet, telefono orologio o altro non importa nulla! Sto coso soddisfa qualche esigenza in più? No. Al massimo pareggia a essere buoni e probabilmente a un costo superiore, con tanto di impiegati magari infastiditi perché devono mollare il proprio per usare questo, salvo andare in giro con due orologi.

Lolloso

Non è Windows 10 ma la variante iot. Comunque windows già più di 10 anni fa stava in una marea di dispositivi che nemmeno ti immagini

Vittorio Vaselli

sai la differenza principale tra il settore consumer e quello enterprise? Nel primo mettono in vendita un prodotto sperando che la gente lo compri, nel secondo si produce seguendo le richieste dei clienti. Se lo hanno fatto qualcuno lo ha chiesto.

Fabyo

Certo che ci sono, non sono orologi.

Simone

A mettere Windows 10 in un Orologio?

Vittorio Vaselli

Ma secondo te il corriere si porta a casa lo scanner dei pacchi? La cassiera si porta a casa il registratore di cassa? E' ovvio che esistono oggetti che si usano solo a lavoro, il mercato enterprise esiste e Microsoft ci fa un sacco di soldi che a te piaccia o no.

StriderWhite

"e, dice Microsoft, potrà "rimpiazzare dispositivi portatili di dimensioni più grandi in diversi scenari lavorativi"

Lo dice Microsoft...

Raxien

Mica devono sostituire, ma vanno ad affiancare quelli che si sono già.

Max

Purché non lo facciano legato allo smartphone: Windows è morto e puzza...

pietro

comodo

Lolloso

Gli altri già ci sono riusciti da tempo

Simone

Implementare un OS simile non è uno scherzo...
Ma penso che sia un service particolarmente disastroso, ma se così non fosse, complimenti!!

Fabyo

Microsoft! Non basta?

Fabyo

Eh già me li vedo tutti a rinunciare al bell'orologio o anche a un bel smartwatch per un robo che ha senso usare solo sul lavoro. Evidentemente continua a sfuggirgli un particolare, oggi per oggetti di uso personale come smartphone e smartwatch non esiste settore business e settore consumer.

Andrej Peribar

Che bello deve essere 'sto settore business.

Desmond Hume

la verità è che vogliono riuscire nel impresa di fare uno smartwatch con meno app di android wear :D

StriderWhite

Dubito che potrà sostituire così agevolmente altri dispositivi più grandi in ambito lavorativo, ma ok!

Lolloso

Cosa?

Simone

Wow

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO