Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia Windows 10 IP 16179 (PC) e 15205 (Mobile)

19 Aprile 2017 24

Microsoft ha rilasciato una nuova build di Windows 10 per gli Insider nel Fast Ring - o meglio, due: come da precedenti comunicazioni, le numerazioni delle build PC e Mobile viaggiano ora su binari separati. Per i primi abbiamo la 16179, mentre per i secondi c'è la 15205. Anche in questo caso le novità non sono macroscopiche: come sappiamo, in questa fase il team si concentra sui miglioramenti al "cuore del sistema".

Le uniche novità degne di nota sono il sistema di risparmio energetico (solo su processori Intel più recenti - Skylake e Kaby Lake) di cui abbiamo già parlato questa mattina e l'introduzione dei "checkpoint" nelle virtual machine di Hyper-V, grazie alle quali è possibile tornare a un precedente stato in caso di problemi di configurazione. Passiamo ora alla lista di bug fix e miglioramenti:

  • Bug fix e miglioramenti - PC

    • Risolto il bug check all'avvio delle app convertite al Windows Store tramite Project Centennial.
    • Risolto un problema di crash di Edge dopo aver installato la lingua hindi.
    • Risolto un problema di stabilità delle icone del desktop quando l'arrangiamento automatico veniva disabilitato.
    • Risolti alcuni problemi di rendering in certe configurazioni multi-monitor (chipset come Surface e device simili) emersi nelle build recenti.
    • Risolto un problema di visibilità continua dell'icona della localizzazione nella taskbar se la prima volta che si apriva il Centro notifiche l'icona relativa alla Luce notturna era visibile.
  • Problemi noti - PC

    • Alcuni Insider riportano messaggi di aggiornamenti annullati in windows Update; la situazione è in fase di investigazione. Maggiori dettagli QUI.
    • Facendo doppio clic sull'icona di Windows Defender nell'area delle notifiche non apre Windows Defender. Bisogna cliccare con il tasto destro e scegliere Apri.
    • Su Surface 3 l'aggiornamento a nuove build non andrà a buon fine se ci sono schede SD inserite. I driver aggiornati che risolvono questo problema non sono ancora stati inviati a Windows Update.
    • La pressione di F12 in Edge quando gli strumenti di sviluppo sono già aperti potrebbe non riportare il focus sulla scheda in cui gli strumenti sono aperti, e viceversa.
    • Crash e riavvio dell'app quando si cliccano sulle app recenti di Windows Ink Workspace.
    • Problemi di affidabilità degli IME in lingua cinese: potrebbe non comparire in certe app.
    • L'apertura della pagina di Windows Update in Impostazioni potrebbe generare un crash dell'app. Dovrebbe essere sufficiente riaprirla.
    • In molte applicazioni desktop (Win32) il pulsante di salvataggio sembra non funzionare. Il problema è in fase di investigazione.
  • Bug fix e miglioramenti - Mobile

    • Risolto il problema per cui alcune varianti di Alcatel IDOL 4S non rilevavano la precedente build 15024.
    • Risolto il crash di Continuum alla chiusura del case di HP Elite X3.
    • Risolto il problema di inaffidabilità di Continuum su Lumia 950 dopo la disconnessione.
    • Risolti i problemi di stabilità di Edge se si apre una pagina nuova con schermo spento e compilatore JIT sospeso.
    • Risolto il problema di possibile schermo spento dopo la disconnessione da dock Continuum dopo il timeout regolare.
    • Risolto un problema con la procedura di backup e ripristino che affliggeva utenti con una connessione di rete instabile e lenta.
    • Risolto un problema di affidabilità di Edge.
  • Problemi noti - Mobile

    • Una piccola percentuale di dispositivi riporta perdita di alcuni SMS eseguendo la procedura di backup e ripristino.
    • Per gli Insider che hanno aggiornato da una precedente build 150XX, la sezione di aggiunta di un dispositivo Bluetooth nelle Impostazioni e l'app Connetti potrebbero non aprirsi.
    • La data del copyright nelle Impostazioni è sbagliata: mostra 2016 invece di 2017.
    • Possibili spegnimenti imprevisti in alcuni dispositivi.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nathan Giovannini

é anche per quello che l'aggiornamento viene eseguito automaticamente in modo tale da aumentare le installazioni. molta gente non si rende neanche conto di aver installato creator update

Nathan Giovannini

Anche per non intasare i server

Ikaro

Cioè adesso si è passati da w10 troppi aggiornamenti a w10 perché non aggiorni? Che schifo i tr0ll

vape77

Sembra una minaccia il tuo vedrai che bello ...

Simone

Il rilascio a scaglioni è una cosa voluta...

JJLetho

e quindi se ci mettono 4 mesi non frega niente a nessuno...

Kemy

Ma alla fine aggiornare windows serve a qualcosa? Apparte la sicurezza o introduzione di nuove funzioni...Sinceramente ho un pc ancora con windows 7 mai aggiornato...e non ho avuto nessun problema, anzi penso che gli aggiornamenti creino casini e rallentamenti

Giacomo

Invece su mobile come va? Qualcuno ha provato le ultime build insider su qualche telefono della serie x30?

MatitaNera

questo è un altro aspetto, fuori dai blog non sanno nemmeno cosa sia

LOL619

Vai su aggiornamenti accedi al programma windows insider e scegli di iniziare a ricevere le build fast...
Vedrai che bello!

Manu Soc

Come si scarica?

GTX88

nulla di che, ci mette un bel po' a installarsi e aggiunge roba almeno per me inutile come paint 3d e mixed reality oltre alle pubblicità di asphalt 8 e farmville sull'elenco di tutti i programmi, sposta quasi definitivamente tutte le impostazioni dal pannello di controllo all'app impostazioni, sinceramente se non lo installi non ti perdi proprio nulla anche perché tanto continuerai per un bel po' a ricevere gli altri aggiornamenti senza problemi

M_90®

un amico è diventato vegano dopo l'aggiornamento.

Gerry

"In molte applicazioni desktop (Win32) il pulsante di salvataggio sembra non funzionare. Il problema è in fase di investigazione"

Direi che era anche ora che se ne accorgessero! Praticamente tutti i software che uso per la produzione musicale soffrono di questo problema, impedendomi di importare tracce e preset nel rack (oltre che di esportare i render)

manu1234

per ora nessun problema, installato su 4 computer

Saturno

Molto molto meglio di Anniversary: ha finalmente risolto alcuni problemi fissi tipo Cortana che non rispondeva quando richiamata con la voce (causa cattiva gestione dei driver del microfono) e in generale ha apportato dei miglioramenti molto graditi.

[-Mac-]

Basta che usi Windows Update Assistant e aggiorni subito.
La durante completa dell'aggiornamento credo sia durata meno di un'ora tra download (credo si parli di 3/4GB) e installazione.

[-Mac-]

Con CU tutti i modem (chiavette) che usano la connessione Dial UP non funzionano a causa dell'errore 633 (dispositivo già in uso).

d_acco

Come sta andando CU? Io ancora non l'ho installato per paura di bug e driver incompatibili: ho un asus del 2014 e ci lavoro, quindi non vorrei brutte sorprese. Ma la curiosità rimane.

iclaudio

gli aggiornamenti li rilasciano a scaglioni secondo me per motivi vari....uno di quelli è le problematiche di bug e blocchi del sistema per via della miriade di hardware che il sistema va a installarsi...siccome escono sempre bug e problemi se rilasciassero a tutti sarebbe un macello di problemi da risolvere subito...se rilasciano a scaglioni possono avere il tempo per lavorare

TeoCrysis

E che ci possiamo fare, lascia arrivare il download al 100%. Volendo potresti provare a scaricare l'iso da altri siti (tipo questo) ma ti incasini solo.

mdma

4 mesi. lol.

Simone

Viene rilasciato a scaglioni... Entro 4 mesi a tutti

mdma

E intanto io continuo a non avere ricevuto CU. Capisco che non vogliamo fare un aggiornamento alla Apple, ma nemmeno metterci settimane per un update.
Ps: ho ovviamente provato il tool ma arriva al 4% dopo mezz'ora; non avrò la fibra ma nemmeno una connessione così penosa.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO