Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft sperimenta le schede in tutte le app Windows | Rumor

14 Aprile 2017 308

Secondo voci non confermate riportate da Windows Central, Microsoft starebbe sperimentando una modifica all'interfaccia di Windows 10 che renderebbe tutte le applicazioni simili a un browser Web, ovvero a schede. È una funzione di cui si parla da tantissimo nel mondo dei power user, in particolare per Esplora Risorse, ma l'implementazione di Microsoft mira a renderla "universale" per qualsiasi applicazione, tradizionale Win32 e UWP.

Non sarebbe nemmeno necessario un lavoro di adattamento da parte degli sviluppatori: se un'applicazione supporta la barra del titolo, supporta l'interfaccia a schede (Tabbed Shell è il nome interno ufficiale). Microsoft sarebbe comunque intenzionata a fornire delle API per migliorare l'integrazione: in particolare, serviranno ad evitare che si duplichino i controlli di ridimensionamento/chiusura/riduzione a icona in alto a destra, ma sarà anche possibile personalizzare i colori e i titoli delle nuove schede, creare comandi specializzati e altro ancora. Qui di seguito vi mostriamo dei concept che ritraggono, nell'ordine, come potrebbe apparire un'app che sfrutta le API e una non ottimizzata.



Secondo le fonti, la funzionalità è in fase sperimentale. Non si sa quando sarà presentata (si parla indicativamente dei prossimi due major update, quindi tra sei mesi e un anno nel futuro), e non è nemmeno detto che ciò avvenga: l'idea potrebbe anche essere accantonata, se l'esperienza d'uso non viene giudicata soddisfacente. Non è comunque escluso che la conferenza Build 2016 di metà maggio ci riveli qualche dettaglio in più a riguardo. Nel frattempo, l'idea vi piace?


308

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

potrei dirlo anche a te

Doctor Spadus

Ma tu ci sei o ci fai???

MatitaNera

ma che è sta roba...per favore...

MatitaNera

quali cellulari ?

MatitaNera

perchè il mobile è stato abbandonato...

MatitaNera

brucia i tempi o brucia le quote di mercato ?

Sidro

ma se nemmeno cè l'hai il mac che cazzzo spari sempre cazzzate

Andrej Peribar

Hai frainteso il mio intervento (o mi sono fato fraintendere, sia chiaro). :)
Io non ero per nulla in polemica con te.
Non scherziamo, ampliavo la posizione :)
Poichè però il mondo è pieno di fantois mettevo le mani avanti.
Ma magari l'utenza fosse composta da persone come te :)
Ci metterei la firma domani :=)

FabrizioSilveri

Forse non in tutte le app, ma averla come opzione facilmente implementabile nella costruzione di app UWP potrebbe essere un'ottima cosa, soprattutto in esplora risorse!

Andrej Peribar

Senza inoltrarci nella sterile polemica che "non c'è" un cellulare ad oggi.
Sul cellulare basta usare (e creare) un app explorer che pesca nella cartella utente.
Non è detto che si debba usare un SW "perno" come explorer.
Al limite si usa il core e non la GUI.
:)

Doctor Spadus

Sono d'accordo, anche se poi su cellulare diventa scomodo.

Doctor Spadus

Mi prende bene sopratutto questa dicitura: "È UWP". Così avremmo accesso ai cloud anche da cellulare, visto che quei microcefali Microsoft non l'hanno ancora implementato. Ciò fa ben sperare...

sardanus

veramente è così (ovvero il fatto di digitare non appena si preme start) da windows 7 quindi non è intuitivo solo per te.
La casella per digitare di default c'è se disattivi solo cortana.. Se la nascondi è colpa tua, non dell'os. Se disattivi cortana (cosa impossibile da fare su AU ma solo fino a november update - permanendo anche nelle versioni successive) comunque rimane l'icona della lente A FIANCO al tasto start.

ale

Il finder penso sia il peggior file manager che esista, non c'è l'opzione per visualizzare i file nascosti (tocca attivarla dal terminale!), non c'è l'opzione allinea alla griglia e tutti i file e le cartelle vengono disposti casualmente (a volta perfino si sovrappongono!), e bisogna manualmente ordinarli in ogni cartella che visiti, uno schifo

comatrix

No, con classic shell la barra di ricerca o esegui appartiene al menù stesso, io non ho fatto nulla, mica l'ho messa io la barra.
Appena ho installato classic shell la barra di ricerca è apparsa da sola subito dopo terminata la configurazione (scegliere quale tipo di stile punto)

talme94

Non ho capito cosa vorresti fare :/
Comunque (anche se vedo che con classic shell o similari l'hai rimessa dentro start) la barra di ricerca la puoi rimettere facendo click destro nella barra delle applicazioni --> ricerca --> poi puoi scegliere nascosta, mostra icona e mostra casella

comatrix

Lo so, però ci ho messo 10 minuti a capirlo che basta digitare, è proprio questo il unto, non è intuitivo (non c'è la barra o la casella da digitare, come faccio a sapere che si può fare? Nulla me lo indica, non e che ho la sfera di cristallo)

Simone

No...

sardanus

perché a te è nascosta la barra di ricerca? tasto destro su una parte vuota della barra delle app > barra di ricerca > solo icona

sardanus

*__* è un tuo concept? se così fosse complimenti davvero

Radames Lovato

e' un po' come usare un nuovo sistema operativo,a me succede quando uso un mac che non ho abbastanza conoscenza,poi si impara e' diventa tutto piu' facile e bello...mi riferisco a win10 ovviamente xD

TroUblE

Grande!

comatrix

Boh lo reinstallerò, prima però finisco il backup dei dati

Daytona

idem, si vede perfetto

Enrico Grigolini

io win 10 e firefox (32 bit con nessun plugin, versione 52) vedo in maniera perfetta

Daytona

firefox 64bit e win10 a 64bit si vede perfetto

comatrix

Ora cominciamo a ragionare (vedi immagine).

https://uploads.disquscdn.c...

Domanda:

- è possibile far apparire il menù sottostante con i dettagli del file selezionato in automatico come su Win7?

comatrix

Beh ti avverto, l'italiano lo conosco abbastanza credo ma a digitare faccio veramente pena, lo sanno pure i muri qua sul blog ^_^

Mattia

si ma io intendo proprio l'app twitter per windows 10 con gli ultimi aggiornamenti sono arrivate le varie schede, ovvio che i browser hanno le schede...

Fabyo

No no non intendevo che l'avessi disinstallata. Ma una volta si poteva disattivare cortana e praticamente avevi esattamente tutto uguale, solo che la ricerca non usava cortana. Al posto dell'icona di cortana avevi l'icona di una lente nella barra delle applicazioni.

Così hai disattivato diverse funzioni di cortana, ma la ricerca sempre tramite cortana la devi fare. A sto punto mi sa che non è proprio più disattivabile (almeno non convenzionalmente), o forse solo in fase di installazione iniziale. La barra nel menù start non c'è più da molto.

L'unica scelta è capire perché ti disturba tanto l'idea di dover usare cortana, nel senso che una volta disattivato tutto ciò che hai disattivato può essere (ma non ne sono certo) che rimanga solo una questione di nome, invece che ricerca si chiama cortana.

L'unica scomodità rispetto ad avere la ricerca nella start credo sia quella di dover fare un passaggio in più nel caso in cui tu prima cerchi qualcosa su start, e non trovandolo hai bisogno di cercarlo con la ricerca. Però si può iniziare a scrivere, poco intuitivo per l'utente comune ma non credo si faccia grossi problemi nel fare un passaggio in più quelle poche volte.

comatrix

No perchè come hai fatto rima tu mi hai attaccato subito, dicendo che è sempre colpa mia anche su cortana, allorche io ho disattivato solo alcune funzioni.
Vai a vedere più sotto gli screenshot...
La prossima volta cerca di essere più informatico invece di immediatamente saltare alle tue di conclusioni (e non è la prima volta che lo fai).
Inoltre rammenta che io riparo computer, smartphone, tablet e via dicendo, no son uno sprovveduto su queste cose, anzi i colleghi mi chiamano il precisino proprio perchè sono troppo preciso sulle cose, ergo quando scrivo qualcosa è perchè ne sono consapevole ed ho fatto le prove necessarie prima di postare

manu1234

colpa di Windows 10 non di firefox....

comatrix

Ah ecco, non sono l'unico, no perchè qui dicono che sono sempre io..
Eppure ho dimostrato centinaia e centinaia di volta di dire semplicemente le cose come sono nella realtà, in questo caso di cosa stia succedendo sul mio nuovo PC con nativo Win10, ma ovviamente i vari fanb0ys delle varie fazioni devono sempre contraddire scherzi...

comatrix

Grazie, finalmente una persona che capisce che le funzionalità e le utilità sono meglio delle bimbominkhiate

comatrix

Mai detto di averla disinstallata, ho detto che l'ho disattivata tramite il menù e dagli screenshot che ho mostrato e si, sulla barra delle applicazioni se clicco di destro appare l'opzione cortana.
Eppure ahi visto com'è il menù start dal mio screenshot precedente

https://uploads.disquscdn.c...

overview_marcia

si vero, ma anche lo sfondo a righe che manco in galera non aiuta... :)

Fabyo

Ma quindi intendi che hai disattivato quei toggle?? Perché io di impostazioni per disattivare cortana non ne vedo proprio. Se hai disattivato solo i toggle mi sa che hai disattivato solo alcune funzioni di cortana, e credo tu debba fare semplicemente la ricerca sempre utilizzando cortana. Se non vedi l'icona prova a cliccare col destro sulla barra delle app e vedi se ti compare la voce "cortana", e quindi scegli se visualizzare l'icona o la barra.

So che non vuoi cortana, ma prova per capire se effettivamente è come ho scritto, cioè cortana è abilitata ancora e hai nascosto l'icona (o non tiè comparsa).

Fabyo

Ma infatti gli ho detto dopo gli aggiornamenti.

Paul

le schede sarebbero utili in esplora file!

Simone

I tab non il Finder.

overview_marcia

Finder comodo? Ma se è tutto grigio e le "tab schede" non ti saltano all'occhio nemmeno sotto tortura...

overview_marcia

Se permettete intervengo, l'aggiornamento del contenuto delle cartelle, anche a me, non funziona da windows 8.1 e non solo con 10. Devo usare il tasto F5 a manetta. Portartile HP DV7 con chip grafico AMD, che siano i driver di quest'ultimo a creare problemi?

comatrix, anch'io non sopporto tutte queste funzioni da bimbiminkias messe da MS in W10 e, come a me, a te serve la versione LTSB di windows 10. Non ha nulla di extra o multimediale, funzioni base e stop. Il mio consiglio in pratica? Pesca nel torrente, tanto una licenza l'hai pagata e su un PC più di una non si usa... ;)

mdma

Ma schiaffo morale cosa che la metà delle novità di CU sono state rimandate a R3. E questo stage-roolout fa ridere, hanno una media di 10 pc al giorno per CU!? Non dico di fare come Apple che aggiorna tutto in contemporanea, ma un po' di quella roba..

Simone

Strano, davvero.

comatrix

E allora che cavolo è successo scusa?
Hai visto gli screenshots no.
E poi non sono per nulla permaloso, ma se mi dicono che non capisco un caxxo e mi devo levare dai cogli0ni allorché riparo computer per arrotondare, capisci a me che questo non lo accetto, poiché invee di capire cosa sia successo loro hanno le loro convinzioni ed è così per tutti.
Guarda che so cosa dico, cioè son consapevole che se una cosa te la dico ho fatto prima le prove

gioele4

in effetti su Mac sono tremendamente comodi i tab del Finder, è un peccato su Windows non ci siano. Se però Microsoft riuscisse a creare un sistema di schede indipendente e funzionante per ogni app sarebbe fantastico!

Aster

ultima versione confermo :)

Aster

idem

comatrix

Guarda che è un PC nuovo di pacca con Win10 nativo....

Simone

È dal primo secondo che hai avuto problemi.
Non credo sia stata colpa tua successivamente...
Come sempre, su PC non Windows

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090