Windows 10 Cloud protagonista dell'evento di primavera di Microsoft?

11 Aprile 2017 17

Si parla con molta insistenza dell'evento hardware Microsoft della primavera 2017 da tantissimo tempo - un anno circa - ma finora non abbiamo mai ricevuto conferme ufficiali da Microsoft. Sembra che la situazione sia prossima a sbloccarsi: Mary Jo Foley di ZDNet riporta che gli inviti stampa potrebbero essere distribuiti entro i prossimi giorni. L'evento dovrebbe tenersi all'inizio di maggio, proprio prima la conferenza Build 2017.

Microsoft si riferirebbe a questo evento con il nome in codice di Bespin. Dietro questo nome potrebbe nascondersi un indizio piuttosto concreto su quale sarà la protagonista: Windows 10 Cloud. Alcuni appassionati di Star Wars potrebbero averlo già colto: Bespin è il pianeta della popolare saga sci-fi nella cui orbita si trova la città galleggiante di Lando Calrissian, appunto Cloud City.

Anche di Windows 10 Cloud si parla da diverso tempo, anche qui in forma ufficiosa. Dovrebbe trattarsi di una versione speciale del sistema in grado di installare solo le app presenti nel Windows Store; molto economica se non gratuita, permetterebbe di sbloccare l'installazione da qualsiasi sorgente previo pagamento di una licenza completa. Se volete approfondire, questi sono gli articoli più importanti che abbiamo scritto a riguardo:

Molta più insicurezza a livello hardware. Le indiscrezioni più accreditate indicano che il tanto atteso Surface Book 2 non arriverà - è in fase di sviluppo, ma non è ancora pronto. Per quanto riguarda Surface Pro 5, le possibilità sono più concrete, ma anche se arrivasse non sarebbe una grande rivoluzione rispetto all'attuale Surface Pro 4. Stando a quanto è emerso finora, sembrerebbe lo stesso device con processori Intel di nuova generazione Kaby Lake. In tutto questo trova spazio anche un report secondo cui Surface Book 2 potrebbe diventare un normale laptop di fascia alta.

C'è comunque da dire che Microsoft è molto, molto brava a tenere ben nascosti i suoi progetti, quindi la sorpresa è sempre dietro l'angolo. Non ci resta che attendere ancora.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da ePRICE a 486 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Per questo vorrei una versione alleggerita.
Personalmente la vedo solo come un possibile veicolo di hack per gente che non vuole pagare piuttosto che una piattaforma ottimizzata in prestazioni e sicurezza.
Togliere la parte legata agli exe ripulirebbe il sistema da compatibilità vecchie e stravecchie rendendo il sistema più snello e affidabile, io sarei disposto a pagare il prezzo di scaricare dallo store per questo (però impegnandosi a portarci tutto il possibile)

Elle

Dubito sia più leggero. Avranno solamente bloccate le installazioni esterne, ma tutti i file sono già lì.
Infatti prevedo una valanga di jailbreak dopo neanche una settimana dall'uscita, specie se sono installabili le app Win32 dallo store. Questo ti fa capire che non c'è una vera rimozione di funzionalità, ma che sono solo inibite.

Freerider

All'inizio ero molto critico su questo Windows cloud, ma alla fine è un'ottima proposta. Peccato solo che anche questa proposta dipenderà dalla voglia degli sviluppatori di adottare la strada intrapresa da MS e iniziare a migrare tutto sullo store. Comunque, in teoria al prossimo evento MS dovrebbero svelare oltre a win10 cloud anche la cshell e capire cosa vogliono fare con WoA. C'è davvero tanta carne al fuoco, speriamo di rivedere interesse di MS anche verso il mobile, è davvero un peccato abbandonare uno dei tasselli fondamentali dell'interno ecosistema (soprattutto ora che hanno tutto pronto per poter sviluppare questo mitologico Surface phone).

Aikon

Ma probabilmente in quel caso passerai da un aggiornamento per scaricare le "parti mancanti" ipotizzo eh

Simone

E cosa dovrebbe essere?
Che senso ha fare 2 Windows identici?
Come se fosse facile.

C#Dev

Sono anche io dell'opinione che sia proprio questo.

Simone

Potrebbe?
Windows 10 Cloud è un Windows su ARM, la versione Pro è quello mostrato che emula le app x86, che senso ha farne un'altro? Risulterebbe identità a Windows 10 Cloud Pro o come si chiamerà

Vittorio Vaselli

Anche io credo che potrebbero essere la stessa cosa.

Vittorio Vaselli

A fine 2017 o inizio 2018

Anto.b93

Io non capisco perché dovrebbe essere più leggero, alla fine compri la licenza e diventa home/pro

Del Fante Guido

Non li cacceranno, non produrranno telefoni

danieledettodani

Si ma devono cacciare fuori pure i telefoni!!!!!! Altrimenti l'ecosistema non è completo

Simone

Che casualmente è Windows 10 Cloud...
Wowwowowoowowowow!!!!

Raffael

Io spero di vedere qualcosa con Snapdragon 835, di accessibile

b4rb0

Oltre a win10cloud spero presentino la versione ARM...

Simone

Sono curioso di vedere qualche Device ultrasottile, ultraeconomico, 2in1 exAndroid, scolastico con Windows Cloud.

lore_rock

Un windows leggero, solo con lo store, installabile dove vuoi MA gratuito non sarebbe proprio male

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10