Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spotify, fine del supporto per gli smartphone Windows

06 Aprile 2017 312

Il noto servizio di streaming musicale svedese Spotify ha annunciato con un post sul proprio sito ufficiale che, a partire dai prossimi giorni, verrà interrotto il supporto per l'app Windows Phone, che resterà comunque a disposizione degli utenti sullo store di Windows.

In particolare, la società ha dichiarato di aver messo in "manutenzione" l'app Windows, sospendendo di fatto tutti gli aggiornamenti relativi all'introduzione di nuove funzionalità e concentrandosi solamente sugli aggiornamenti critici di sicurezza. Tutte le nuove caratteristiche, d'ora in avanti, saranno implementate nelle sole app Android e iOS.

Di seguito la dichiarazione completa:

Spotify per Windows Phone è stato messo in modalità di manutenzione. Quindi, rilasceremo solo aggiornamenti critici di sicurezza nell'app attuale, non rilasciando nuove funzionalità ne miglioramento il supporto per i vecchi dispositivi. Gli utenti possono continuare ad utilizzare Spotify sugli smartphone Windows supportati precedentemente e l'app rimarrà comunque disponibile sul Windows Store.

Continueremo a lavorare a stretto contatto con Microsoft per garantire la migliore esperienza sulle piattaforma Windows, continuando a valutare costantemente il percorso più efficace per il futuro.


312

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Beh come tanti mi sembra...

David Lo Pan

Tu sì che hai le idee chiare...! Per esperienza personale, reputo la diagonale da 5,7" assai poco ergonomica da gestire, spesso e volentieri impossibile con una sola mano. Ma so che c'è gente con dita delle mani più lunghe delle mie. E fin qui non ci piove. Però io passerò da tale diagonale ad un taglio che personalmente definisco come ideale, ossia 5,5". Tu stai cercando un tablet con funzioni telefoniche, a quanto pare.....

Boronius

Voglio uno Smartphone con schermo da 8"

David Lo Pan

Ammappete!!! Ironia a parte, spero! Altrimenti con le mani che ti ritrovi potresti tranquillamente usare il Surface Studio come telefono principale. Che te ne fai del Nokia 10? A me il 6 basta ed avanza, ora conta solo capire come va. Attendo fiducioso le recensioni...

Boronius

Nokia 6 troppo piccolo per le mie mani, attendo fiducioso il Nokia 10

Boronius

Cäzzo, manco i dinosauri del post meteorite erano così diradati...

Max

Io ero il quarto eh

5arb0

Avevo già capito cosa è un epifenomeno e penso di poterti dare ripetizioni sulla relazione onda/atomo e i colori... sono laureato in chimica.
Ammetti l'errore di grammatica e amen.
Stai facendo un manicomio per uno stupido errore che non ammetti.
Sei tedioso e pretenzioso.

Elvin Cannibale Barca

No no ti rispondo che sei forte. Guarda che la nostra società è fondata sugli epifenomeni, cioè sul relativismo e inconsistenza delle osservazioni/conclusioni quotidiane. La libertà, la morale, l'etica, la coscienza, ecc, NON esistono. Cioè le evidenze scientifiche in fisica Quantistica escludono qualsiasi concetto classico di questi fenomeni. Sono come i colori che non esistono in sé ma sono un'interpretazione del cervello di quello che sono SOLO alcune delle frequenze d'onda possibili che può assumere la luce. Le ricerche dicono lo stesso della libertà individuale, che è strettamente connessa alla NON esistenza della coscienza, se non come EPIFENOMENI.

5arb0

Ma sei serio?
seguendo il tuo discorso potresti andare ad uccidere perchè anche la morale è un epifenomeno, purtroppo (per fortuna) la morale (come la libertà e i colori) esiste; anche se non palpabili gli epifenomeni di cui sopra restano comunque catalogati e regolamentati, hanno quindi un riscontro nella vita quotidiana che li rende reali è concreti... detto questo ti ringrazio per il "capra"... hai chiaramente dimostrato che genere di utente sei.
Non ti disturbare a rispondere perché mi faresti vergognare di appartenere al tuo stesso genere (umano e maschile)

Elvin Cannibale Barca

Dunque sei una capra che pensa di sapere e di costruire proposizioni che spacci per verità scientifiche. Povera capra ahahahah

Giamma950XL

Installati un launcher

5arb0

Bravissimo

Elvin Cannibale Barca

Le recenti scoperte in neurologia mostrano che la "libertà" e il "libero arbitrio", così come la coscienza, sono epifenomeni. In realtà non hanno una loro oggettività indipendente da altri fenomeni microscopici. Sono come i colori. In realtà i colori non esistono, non sono una proprietà degli atomi, delle particelle elementari ecc, ma sono un'interpretazione del cervello delle diverse frequenze d'onda dei fotoni (tra l'altro solo di alcune particolari frequenze)

B!G Ph4Rm4

Si concordo praticamente con tutto ciò che hai detto.
Ultimo appunto, porto un esempio che fa capire come siano cambiate le cose: htc desire 10 lifestyle (lascia perdere il prezzo f0lle) ha snap 400 (esatto 400 e basta) e android ci gira da d1o, quindi è vero che l'hardware è migliorato, ma anche il software è decisamente più costante, fluido ed ottimizzato rispetto ad anni fa.
Altri telefoni analoghi per potenza, ed usciti recentemente girano comunque molto bene.
I simil-hardware con W10m girano all'incirca ugualmente, quindi concluderei che alla fin fine la pesantezza tra i due è analoga, ma purtroppo con una minore ottimizzazione e con crash un po troppo frequenti e stabilità lontana da quella di wp 8.1 (e forse anche dei buoni android, tipo l'htc sopra), il che è tutto dire se ci pensi.
Si sono proprio rovesciate le carte in tavola!

Luca Serri

1) Perfettamente d'accordo, infatti è per questo che non basterebbe portare su WP le 20-30 app principali per renderlo all'altezza (anche se sarebbe un buon passo in avanti).
2) Non penso che l'interfaccia poco colorata sia un disincentivo. Anzi, penso che influisca di più il fatto che la gente possa spaventarsi vedendo le tile al posto delle classiche icone che si aspetta.
3) Vero pure questo, anni fa Android funzionava bene solo in fascia alta (e nemmeno sempre) mentre WP era performante anche negli entry level, oggi invece W10M arranca un po' in fascia bassa mentre Android è migliorato notevolmente (anche se è più una crescita dell'hardware, ma è il risultato che conta :D) e spendendo poco si possono trovare anche telefoni molto performanti, basta scegliere bene.

B!G Ph4Rm4

Ma guarda in effetti è come dici tu, alla base non mancava quasi nulla per l'utente medio (intendo come concetto di OS), però il progetto è comunque naufragato.
E mi scuso di nuovo se viene giù un Wall text, ma purtroppo sono prolissooo XD.

Sinceramente penso che i problemi dei vari WP siano essenzialmente 3.

Il primo e fondamentale è la mancanza e la qualità delle app. Discorso trito e ritrito (mancanza e loro qualità) che dicono tutti, ma agigungo qualcosa. Il problema delle app per l'utente medio è anche e sopratutto un altro, che sul lungo periodo si fa sentire particolarmente. E cioè la mancanza dell'app quando ti serve, due esempi su tutti: in università da me si usa Gmail come email dello studente, prof, ecc, insieme alla suite Google per lo scambio veloce di comunicazioni, progetti, voti, tesi e qualsiasi altra cosa.
Io per molte cose o venivo tagliato fuori (quindi ogni volta a prendere il PC) oppure si aggirava il problema, ma sempre scomodo rimaneva.
Oppure, vai ad una festa un po' "scampagnata", senza riferimenti (dove non puoi dire "vicino a quel bar", "in piazza X", ecc) e dal momento che ogni essere umano che conosca usa GMaps, se mi inviavano le coordinate era un disastro. Su Here non funzionavano, su Gmaps da browser era un supplizio, copio-incollo e non funzionano bene, non trovano (a sto punto non so nemmeno se fosse supportato l'inserimento di coordinate).
Vai da qualche parte, c'è un app per utilizzare un servizio (macchinette, sconti nei negozi, ecc) e puntualmente l'app per Windows è un miraggio.

Questo per me, almeno, è stato veramente frustrante. E l'utente medio magari non userà 8000 app al giorno, ma quando incontra queste situazioni (e le incontra spesso) lancia il tel dalla finestra.

Il secondo punto è che le tiles non sono indispensabili (secondo me). Widget e badge possono supplire alla mancanza di tile per la maggior parte delle persone. Anche l'interfaccia poco colorata secondo me è stata un disincentivo forte nell'utente medio.

Il terzo punto è che WP vendeva quando era fluido. Le persone normali mi ricordo che lo consideravano per quell'aspetto, anche chi non sapeva una c1ppa di informatica, ma nei negozi veniva consigliato. Da quando android gira benissimo in ogni fascia di prezzo, ecco che è venuta meno l'esigenza di WP, anche perchè la gente, diciamo "a pelle" (passami il termine), perferisce Android o iOS.

Quindi vero che alla base poteva anche andar bene, ma tutti gli errori fatti e le esigenze non soddisfatte, ne hanno decretato la morte.

Luca Serri

Io odio profondamente il menu hamburger, e spero che chi l'ha inventato muoia soffrendo atrocemente XD
A parte questo rimango dell'idea che sebbene W10M abbia varie funzioni in più, WP8.1 alla fine abbia tutto ciò che serve all'utente medio a livello di feature.

Vinilic

Ma TU, a parte il "girovagare" per blog dal mattino alla sera, in particolare quelli di Windows mobile, nella vita che fai? Anzi, riformulo....... una vita c'è l'hai?? Avrai una media di 100-200 messaggi al giorno se non di più : probabilmente non ti rendi conto che sei assurdo e logorroico, indipendentemente da ciò che scrivi.

yammocaccadblog

si

yammocaccadblog

ma windows faceva smartphone??!!

Elvin Cannibale Barca

Le scimmie non utilizzano la grammatica per comunicare. E comunque esiste in registro linguistico per tutte le occasioni. E al bar non si usa lo stesso che si usa ad in esame di stato. Ma spiegarlo a dei cerebrolesi come voi tre mi sembra arduo. Pigliatelo in ..per la terza volta ahahah

B!G Ph4Rm4

Mah il sistema operativo in se non ha grandi limitazioni rispetto al 10. Per quello che ho provato con mano sicuramente ho apprezzato la grafica più curata e la possibilità di scegliere i dpi, che già su un 5 pollici inizia ad avere un senso.
I toggle per te saranno una scomodità, venendo da Android avrei apprezzato molto la presenza di quelle funzioni nella lista in alto al centro notifiche. Anche il fatto di poter rispondere rapidamente alle chat dal centro notifiche è un bel plus, sopratutto utilizzandolo ora sul redmi 4 pro.
Anche il menu hamburger lo apprezzo molto su Android.
Diverse app di sistema più curate (sopratutto graficamente).

Poi le differenze sotto il cofano, probabilmente molte app monche che avevo su 8.1 erano così perchè il sistema non supportava determinate funzioni (ad esempio ho notato che è sempre stato abbastanza ostico scaricare contenuti dalle app, tipo dropbox).

Per me la motivazione principale del passaggio comunque rimane il fatto che le app, seppur a volte deficitarie rispetto ad Android/iOS, ora sono molto più complete che su 8.1. Anche se purtroppo alcune continuano a funzionare coi piedi (e non mi interessa di chi sia la colpa, la realtà purtroppo è questa).

Luca Serri

Non sto parlando di app o di supporto, ma di mancanze del sistema oeprativo in sè. Quella dei toggle è più una scomodità. Quali sono le numerose mancanze di cui parli?

Luca Serri

No, i dati che leggi da Kantar sono relativi alle vendite. O hai dei dati relativi alle quote di mercato presi da altre parti?

Luca Serri

Insomma, da anni la quota di mercato restava praticamente ferma e le perdite non calavano...

Luca Serri

Non ho detto che Foxconn sia pessima, sto semplicemente dicendo che questi terminali non saranno dei veri Nokia come quelli sfornati in passato, quindi possiamo scordarci le chicche come ClearBlack, PureView e quant'altro.

xTehJudaS

Ops non me n'ero accorto essendo mezzo addormentato. Corretto!

B!G Ph4Rm4

Si certo, la divisione mobile intendo. Comunque l'ha comprata spendendo 7.1 mLD, ma il valore delle attività era di 14.9 MLD (mi ricordavo questa cifra).

Le limitazioni sono prima di tutto un sistema operativo con molte mancanze (una su tutte i toggle e le app di sistema) rispetto al nuovo W10m.

Secondo punto è che le app non vengono più sviluppate per WP8.1 e quelle che c'erano erano scarne in maniera disarmante (dropbox, facebook, whatsapp, anche se meno, telegram, mancavano sempre funzioni).
Le app di W10m invece sono più o meno complete come le controparti Android/iOS (non tutte comunque), anche se funzionano a caso. Ad alcuni vanno abbastanza bene, ad altri Facebook o dropbox ci mette una vita per aprirsi e poi non girano un granchè.

Terzo punto è che comunque W10m è un progetto che ancora viene supportato e aggiornato costantemente, WP8 invece morirà lentamente.

Diciamo che questi sono i punti fondamentali delle differenze tra i due sistemi. Se uno può aggiornare dovrebbe farlo. Certo poi bisogna vedere se W10M ti girà per bene, ma quello è un altro paio di maniche.

Jil.10

Nono, quote di mercato, in share era al secondo posto.

Harry

Beh hanno mollato proprio nel momento in cui stavano ottenendo risultati..

David Lo Pan

Oh, thank you very grazie! Davvero! Hai già scelto il colore del tuo prossimo Nokia 6??? ;)

Felix

Spariti anche i riferimenti a Windows mobile dal sito di Spotify:
https://uploads.disquscdn.c...

5arb0

fortunatamente l'uomo è nato liberissimo di mostrare in giro la sua ignoranza.

David Lo Pan

La Foxconn è un'azienda seria. Come lo era anche Nokia, controllata oggi da HMD. Il tempo di fatturare in positivo e racimolare qualche miliardo di euro (4-5 anni) e mammina Nokia tornerà a fare le uova d'oro con il proprio.......mh! Ci siamo capiti ;)

Boronius

Mitico!!

Aster

si asp accendo il 550:)

Boronius

Nadella molto meno

skorpius92

Ciò non toglie il fatto che sei più sgrammaticato di una scimmia

Alexv

Ci sono, ma io ancora non ne ho trovata una che non faccia uso della connessione. Hai qualche consiglio?

Luca Serri

Solo in vendite, ma non in quote di mercato.

Luca Serri

Android ha una gestione della SD che definire penosa è un complimento, su questo mi manca WP/W10M.

Luca Serri

Cioè di Foxconn con il marchio di mammina Nokia XD

Luca Serri

Microsoft non ha comprato Nokia ma solo la sua divisione mobile, per 5-6 miliardi se non ricordo male.
Comunque, per un utente medio quali sono le gravi limitazioni di WP8.1 rispetto a W10M?

Luca Serri

Erano "perdite iniziali" da cinque anni, senza miglioramenti visibili.

Luca Serri

Microsoft che passi ad Android non ha senso. Guadagna già miliardi dal robottino grazie ai brevetti, oltre che ai propri servizi.

Luca Serri

Esistono le app di terze parti, non hanno rimosso la funzionalità.

Luca Serri

Basta vedere che riguadagnava un terzo dei miliardi che investiva. Se una strategia è così in perdita praticamente da sempre non ha molto senso andare avanti.

Luca Serri

No.

Luca Serri

Questo è uno dei pochi casi (forse l'unico) dove le alternative di terze parti sono per certi aspetti superiori all'ufficiale di iOS/Android.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO