Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ufficiale: Windows 10 Mobile CU solo per i nativi W10M (e Lumia 640)

14 Aprile 2017 561

Aggiornamento 14/04

Microsoft ha ufficializzato la nuova distribuzione W10M 15204 da pochi minuti nel Fast Ring. Confermati gli smartphone supportati anche se ovviamente quelli non presenti potranno continuare a vivere nel circuito insider:

  • HP Elite x3
  • Microsoft Lumia 550
  • Microsoft Lumia 640/640XL
  • Microsoft Lumia 650
  • Microsoft Lumia 950/950 XL
  • Alcatel IDOL 4S
  • Alcatel OneTouch Fierce XL
  • SoftBank 503LV
  • VAIO Phone Biz
  • MouseComputer MADOSMA Q601
  • Trinity NuAns NEO

Come sappiamo inizierà tra poco il rilascio del Creators Update anche per Windows 10 Mobile: secondo le precedenti dichiarazioni ufficiali, la data precisa dovrebbe essere il 25 aprile. Tuttavia, le fonti di Mary Jo Foley di ZDNet sostengono che molti smartphone di vecchia generazione potrebbero non riceverlo, anche se aggiornati ufficialmente a Windows 10 Mobile. Guardando il marchio Lumia, sarebbero esclusi tutti gli smartphone "nativi Windows Phone", ad eccezione di Lumia 640 e Lumia 640 XL. L'elenco completo di dispositivi ammessi sarebbe il seguente:

  • Alcatel IDOL 4S
  • Alcatel OneTouch Fierce XL
  • HP Elite x3
  • Lenovo Softbank 503LV
  • MCJ Madosma Q601
  • Microsoft Lumia 550
  • Microsoft Lumia 640/640XL
  • Microsoft Lumia 650
  • Microsoft Lumia 950/950 XL
  • Trinity NuAns Neo
  • VAIO VPB051 (Phone Biz)


È fondamentale ribadire che al momento si tratta di indiscrezioni ufficiose e non confermate da Microsoft, anche se è doveroso osservare che Foley ha una reputazione molto rispettabile per tutto ciò che riguarda Microsoft. Alla richiesta di chiarimento, Microsoft è rimasta sul vago e ha specificato che la lista definitiva dei prodotti supportati verrà pubblicata presto.


Non sarebbe la prima volta che Microsoft esclude "all'ultimo" un buon numero di smartphone dall'aggiornamento. Lo stesso era successo in occasione del passaggio da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile.

Nel frattempo ricordiamo che su PC e tablet è possibile installare il Creators Update da pochissimi minuti manualmente, attraverso il Media Creation Tool (tutti i dettagli QUI). Per approfondire tutte le novità del sistema operativo, Mobile incluso, potete consultare il nostro articolo dedicato:


561

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro "Brio94" Orsini

Tutto. Batteria, fotocamera, applicazioni che non si aprivano e altre che si chiudevano da sole, instabilità generale.

Simone

Sono d'accordo con te anche se il dubbio rimane per quanto riguarda l'interazione delle App stesse col sistema più che sulla funzionalità di quest'ultime. Io il 950 me lo sono tenuto nel cassetto e periodicamente lo accendo pieno di speranze per aggiornarlo e verificare se ci sono stati miglioramenti. Come dicono a Milano, sperem...

Saturno

Controsenso che un'app "universale" sia pubblicata per soli pc.

lore_rock

Per dirne una, e se riescono a portarti su un dispositivo portatile arm il catalogo xbox?
Oggi non é possibile ma potenzialmente é solo questione di tempo

Stefano Ferri

Il mio 930 ha quasi 3 anni e non verrà aggiornato e questo mi dispiace parecchio, però 3 anni sono tre anni è ovvio che se lo aggiornavano assieme all' 830 ecc era meglio ma in questo caso una grossa colpa non la faccio anche se poteva essere un quid in più ma non penso nemmeno basilare per essere apprezzato. Sono centinaia i telefoni che hanno perso gli aggiornamenti dopo nemmeno 2 anni ma non è stata una catastrofe anzi erano i marchi più venduti e nessuno si lamentava.

MatitaNera

se sfruttata a dovere (cosa da verificare) rimango dell'opinione che sia utile a non poche persone ma non molte

gabrimazzo

Beh la gente ha memoria corta, avevano già detto che anche i x50 avevano garantiti un paio di aggiornamenti. In ogni caso ormai è un s.o per appassionati senza valore commerciale.

Shalashaska

Pur di difendere MS, negate anche l'evidenza.

lore_rock

Se sfruttata a dovere si.

MatitaNera

in realtà non sono sicuro che alla maggior parte della gente importi questa "integrazione"

MatitaNera

controsenso con lo share al lumicino e nessun device in vista ?

MatitaNera

si portan "avanti" ? sarà...

MatitaNera

perchè invece "questi" che fine faranno secondo te ?

Boronius

L'ultimo mio Lumia, il 920, l'ho pagato e utilizzato, con Win 8 andava molto bene soprattutto la fotocamera, Facebook non mi interessa, il browser era decente, telefonava bene, segnale sempre molto potente. Certo mi aspettavo Win 10 ufficiale e ulteriori progressi, viceversa con l'insider era un disastro. Comunque il device l'ho pagato, conservato con 1000 cure, usato relativamente poco, sempre pellicole e cover, certo mi aspettavo un qualcosa di più però mi sono accontentato. Ovvio adesso uso Android al momento, non esiste alternativa, ho un ASUS che vale il doppio del prezzo pagato, a Natale forse provo un Nokia top gamma, insomma si vince e si perde.

Marco Paternuosto

Cosa non andava? Lo sto usando tuttora e pochi problemi

Alessandro "Brio94" Orsini

Io l'ho formattato più e più volte ma era sempre al limite dell'usabile. Gli altri S.O. sono mondi a parte

Mr_muscolo

La situazione puó essere riassunta così
https://uploads.disquscdn.c...

Mr_muscolo

Nessuna smettera di funzionare perchè non ce ne sono di funzionanti

Aster

Posso capire le falle di sicurezza legate ad un aggiornamento,io personalmente lo tengo con wp 8.1 per la suite here e la radio fm(tutte cose sostituibili con app su w10 ,ma preferenze personali )

SirMau

Infatti non capisco tutti questi problemi che si mette la gente. Il mio 735 é magnifico e lo sto dicendo da anni ormai. Da meno di un anno ho voluto provare ad aggiornarlo al 10 e va benissimo.

SirMau

Era ovvio. Quando mai aggiornano pure i non nativi. Dove si é mai visto? Quando mai se ne parlato?

Tony_the_only

Ok quindi? Devo stare zitto e buono perché anche te hai ricevuto la stessa incul@ta?

Boronius

Che discorsi, anche io tutti i Lumia me li sono pagati di tasca mia

Tony_the_only

Buon per te...io il telefono me lo son dovuto pagare. Se fosse stato gratis mi sarei stato zitto e probabilmente sarei già passato ad android.

Boronius

Esatto, il focus è altrove, a torto o a ragione

Boronius

Boh, io sono passato ad Android senza fare tante polemiche, mi sono bastati i primi 6 mesi del Nadella

Boronius

Defunti

Max

.... 100 sono i possessori, gli altri quelli che li deridono

Max

Il bello è che questi vi pigliano per i fondelli e voi avete anche il coraggio di dire ottima decisione......

Max

Si attaccano... Si stanno divertendo a vedere fino a che punto possono fare incavolare i quattro utenti che hanno

Max

Sempre più ridicoli.... Con uno share del 1% si permettono di fare selezione per un sistema operativo ridicoli che non vuole nessuno... Mai vista tanta incompetenza

Raiden

io con il mio Honor 8, anch'esso aggiornato a Nougat non ho questi problemi per fortuna.. Anzi addirittura la batteria mi arriva a durare 2 giorni e mezzo..pure 3 se il terzo giorno attivo il risparmio ultra.. Nel mio caso mi sento davvero soddisfatto!

Mattia Cognolato

Io mi astengo dal commentare ancora ms, soprattutto ciò che sento riguardo , c'è qualcuno che si oppone...? Tutti hanno compreso dove si vuole arrivare, ora abbiamo capito anche come..! Auguro il meglio a tutti

Marco Mazzocchi

L'esempio più veloce? Da quando ho aggiornato l's7 ad Android 7.0 ogni giorno ho delle app che mi crashano. E poi é un lag unico. Odio android. Odio ancora di più essere obbligato ad usarlo.

Matteo

chiuderanno Windows 10 mobile in favore di Windows on arm, sperando che le app sviluppate per quest'ultimo siano retro compatibili

Aster

forse,ormai ogni giorno sparisce un app,tra la mia famiglia e conoscenti saranno una 15ina di dispositivi ancora usati quotidianamente

peyotefree

Si è vero che nel primo anno di wp in Italia si è arrivati quasi al 10%
Ma ormai adesso siamo al lumicino 0.5% a livello mondiale, abbandonato dagli sviluppatori di app e quasi anche da MS stessa.

Aster

:)non lo so,i grafici non li faccio io ma hd blog e altri:)ricordo che in francia e qui andava forte,a parte l'europa del nord est

peyotefree

Ahhahahah ma quando? Nel 2012 forse
Adesso saranno in 7 proprio

Aster

A qualcuno piace anche quello,questione di gusti.

Aster

7% non direi 100

Aster

goditi il tuo telefono che ti frega del aggiornamento se non ci sono problemi per la sicurezza o bug,il mio 735 lo tengo ancora con wp 8.1

Aster

infatti quello americano ha fatto miracoli prima

Andrew

Cioè solo una decina di dispositivi? E gli altri Lumia?

lore_rock

Si il potenziale é sempre stato enorme considerando che microsoft avrebbe potuto contare sull'integrazione con il desktop e con le console

Tony_the_only

Al massimo saranno stati due major update e ora è stato ufficializzato che un telefono gemello al 735 verrà aggiornato mentre il mio 735 no..e che per farlo dovrò passare al ramo insider...tacci loro!

Tony_the_only

Meglio così, meno gente che rimane fregata a comprare patacche.

Tony_the_only

Preferirei la via ufficiale se possibile.

Macco26

Il più è sotto la scocca. Chi l'ha provato dice che è molto più fluido e gestisce meglio il multitasking. E in più supporta il GATT per gli smartwatch. Poc'altro, francamente.

Macco26

640 supportato ha IDENTICO chipset di 830/735.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO