Microsoft 3D Capture non arriverà con il Creators Update di Windows 10

30 Marzo 2017 116

Sarà un'app a sé stante e disponibile su più piattaforme; l'ha precisato Microsoft, ma non ha chiarito le tempistiche di distribuzione, ripiegando su un vago "in futuro".

Il concetto "3D per tutti" è uno dei punti fondamentali di Windows 10 Creators Update. Nel corso dell'evento di presentazione tenutosi a ottobre, Microsoft aveva dimostrato su un HP Elite X3 una funzione molto importante in questo aspetto: la possibilità di catturare il modello 3D di un oggetto semplicemente riprendendolo con la fotocamera. Di questa funzionalità/applicazione non si è più sentito parlare nel corso di questi mesi, e benché le teorie a riguardo fossero molte oggi Microsoft stessa ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte.

Un addetto stampa ha infatti precisato a MSPU che 3D Capture non è parte delle funzionalità del Creators Update, ma un'app a sé stante. La società, continua la dichiarazione, sta lavorando per portarla su più piattaforme mobile, e arriverà in futuro.


Nessuna data di rilascio certa, quindi, ma possiamo aspettarci che, quando arriverà, sarà sotto forma di app da installare dagli store di app mobile, non di aggiornamento del sistema operativo. Nel frattempo, cogliamo l'occasione per ricordare che il Creators Update di Windows 10 è ormai imminente: Microsoft ha annunciato che la distribuzione inizierà l'11 aprile per sistemi desktop. Per Xbox è già in circolazione, mentre non si hanno notizie precise riguardo al mobile.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 399 euro.

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

nel tuo caso unisci entrambe le anime

Stefano Ferri

Meglio essere er monnezza che er cojon€ !

MatitaNera

l'eleganza si riconosce dai particolari

Stefano Ferri

Sicuramente non ai tuoi commenti ad alla tua presenza ormai nemmeno più fastidiosa per quanto grottesca, nemmeno credibile vista la non argomentazione , ma solo una presenza similare a quella di una cacc@ sul marciapiede, la vedi , disprezzi chi non l' ha pulita ma sai che sulla terra ci sono anche quelle.

Midea

Peccato, era l'unica finzione che mi interessava del CU per mobile

The User

anche io ero SARCASTICO

Leon94

Ero ironico

The User

Nulla di tragico, tranquillo
La solita M$ che promette e non mantiene

000

Va beh da come l' avevo messa non avevo capito, comunque è importante comprendersi.

000

Nel senso che MS punterà molto sulla mixed reality sviluppata con HoloLens ma che difatto sarà disponibile ai più solo con i visori di partner tipo lenovo, hp, acer. In CU sarà già disponibile il software per renderla utilizzabile ma i dispositivi non arriveranno prima di fine anno. Perché la mixed reality venga usata la gente deve poter creare contenuti, e siccome non sono tutti disegnatori cad c'è bisogno che lo strumento sia semplice come un app e arrivi nelle mani di chiunque. Quindi è fondamentale che l'app per creare il 3d sia disponibile per tutti gli OS.

Ir77

Lascia perdere e non leggere nemmeno i suoi commenti, è uno nato infelice, pensa a chi gli sta vicino tutti i giorni!

Raffael

Soon...

Carlo

ottimo, allora adesso mi tiri fuori, ma seriamente, dove diamine c'è scritto o hai letto che quest'app sarebbe uscita con CU. Ma davvero però, perchè stai montando un caso di stato su un TUO errore, ovvero quello di aver deciso che quest'app sarebbe dovuta uscire con CU. A te dimostrarmi che hai ragione e che sono io che ho capito male...

Fabyo

No, ma anche sui blog ci sono utenti che fanno più parte della massa che dei nerd o fanbimbi. E questi poi parlano con gli altri. E questo succede una, due, dieci volte.

Che poi per quanto riguarda ciò è anche il modo giusto di viversi la cosa. Quando si parla di futuro non si parla di un contratto, si parla di "sogni". Sono loro che creano aspettative, creano bisogni, creano il desiderio di provare quella loro idea. Stimolano il nostro lato emotivo, e il discorso rimane poi sul lato emotivo anche quando deludi, e se te ne esci con "non l'abbiamo mai detto" fai semplicemente una figura barbina.

Ormai la gran parte dell'utente informato si vive certe cose e giudica certi prodotti in un modo talmente ossessivo e afinalistico che paradossalmente riesce a fare scelte peggiori dell'utente poco informato, che almeno rimane concentrato sulla soddisfazione della propria esperienza d'uso, pur perdendosi molto altro nel frattempo.

Alexv

Erano troppo impegnati a fare il Continuum a Samsung.

Carlo

certo, perchè la massa legge le notizie sui blog di tecnologia, come no...

Fabyo

Non io, le mie aspettative e le tue non contano un tubo. Contano le aspettative della massa, che non è la prima volta che rimane delusa.

Vittorio Vaselli

Non ho capito.

Carlo

va bene, hai capito fischi per fiaschi, ma vuoi comunque aver ragione. Io non avevo alcuna aspettativa su quest'app perché ho letto le dichiarazioni e non si è mai parlato di farla uscire in contemporanea a CU. Tu ti sei creato un mondo tutto tuo e vuoi farlo passare come realtà dei fatti. In termini filosofici, saresti definito un "sofista" o, molto più banalmente, un volta frittata. Contatterò Ms e dirò loro di pubblicare comunque quest'app, anche se incompleta, perché Fabyo aveva capito che sarebbe uscita con CU. Ma te pare?? Su dai, un pò di serietà...

Fabyo

Te lo ripeto, non è un tribunale, le dichiarazioni ufficiali non contano nulla. Conta l'aspettativa che crei e quanto le soddisfi o disattendi, fine. E tutto ciò il quante volte lo fai.

Il ragionamento che fai tu, che è giusto logicamente parlando, è contestualmente sbagliato. Per l'utente comune, anche un po' di più che comune, il ragionamento è che Microsoft comunque butta fuori sempre esperienze incomplete (che è contestualmente giusto). L'emozione legata a tale ragionamento è la delusione, e la delusione viene associata a Microsoft.

Ora secondo te, Microsoft è più interessata a difendersi in un aula di tribunale inesistente o al non deludere i clienti?? Secondo te andare da una persona delusa e accampare scuse da tribunale le toglie la delusione? Se pensi di sì, allora sbagli proprio tanto.

Michele M.

sarebbe perfetto per me... peccato che ho solo 5 anni di esperienza col c++ :|

Fabyo

Per l'appunto, che era il mio discorso fin dall'inizio.

Leon94

Che guaio!!!

000

semplicemente perché se sei in giro e ti chiedono di verificare un file elaborato dalla collega in ufficio e questo sfrutta certe funzioni/macro/altro non puoi andare a toccarlo.
non sto dicendo che è così per tutti e sarebbe stupido dire che tutti devono avere Windows mobile perché c'è office!..quello che volevo dire è che se MS avesse alcune cose esclusive tipo Office sicuramente prenderebbe certe categorie di lavoratori.
Tuttavia preferisce dare office sugli altri os perché non ha senso vendere 20000 Lumia in più guadagnando 200000€, quando puoi vendere milioni di abbonamenti a office 365 che ti portano ricavi fissi.

Carlo

eh no scusa, se permetti c'è una differenza sostanziale, soprattutto se scrivi che "Ormai parlare di Microsoft è sparare sulla croce rossa". Tutte le novità annunciate mesi fa da MS per CU saranno presenti in CU, eccetto quest'app (che è stand alone e non è una parte del codice del SO, ergo, potrebbe arrivare tra una settimana come tra un anno) che, aggiungo, è testata in collaborazione con HP per il suo Elite X3. MS non ha MAI detto che quest'app sarebbe stata una novità di CU, tutto il resto si (AM, MR, VR, game mode etc etc) e infatti tutto questo è presente in CU (che per altro sto testando sul mio pc ed è davvero super stabile per essere la prima release ufficiale). Quindi, amico mio, nulla di letterario, semplice distinzione tra dichiarazioni ufficiali e tue supposizioni. Peace & Love!

manu1234

l'unica cosa triste qui sei tu

MatitaNera

sono tristi verità, dovrai accettarle anche tu prima o poi

Fabyo

Queste difese basate sulla "letteralità" di ciò che si dice o scrive valgono solo in tribunale, e nemmeno sempre.

Puoi convincerti in tutti i modi di quello che vuoi, fatto sta che presentano un pacchetto tutto insieme, e di conseguenza creano aspettativa per tutto il pacchetto, e se quando arriva non è completo creano delusione. E questo è un problema per loro, mica per me.

Carlo

poi ci dirai anche quando secondo te, nel momento in cui hanno presentato quest'app, hanno detto che sarebbe arrivata con Win 10 CU. Giusto per sfizio, mi sono andato a rivedere tutti gli articoli al riguardo e nessuno, ripeto, nessuno, parla del fatto che sarebbe stata disponibile al day one di CU. Come direbbe Esopo: "la favola dimostra che" è sempre meglio controllare le notizie prima di farne una crociata fondata sul niente.

Aster

Meglio del Photoshop per i principianti

Fabyo

E su telefono avrebbe bisogno di quelle funzioni che non trova in altri programmi??

E infine, se anche fosse così, se anche non avesse scelta che usare office sul telefono perché ha bisogno di tutte le funzioni ovunque si trovi, rimane il discorso finale che è: per quante persone è così?

Da qui la non possibilità di scelta di Microsoft. Office dovevano portarlo ovunque su mobile. E parliamo di office, figurati di cortana,

000

sul concetto ti do ragione...

000

forse non ti è chiaro che la mia ragazza ci lavora con office ed è spesso in giro. Sicuramente non per sua scelta, ma per scelta aziendale, potrebbero averle dato un lumia se office non fosse anche su android, tieni conto che all'azienda non interessa niente di app tipo appanculo delle iene...

Fabyo

Ah ok, non ho voglia di leggere, mi fido!! Bè allora ottimo lavoro, ci sono riusciti in pieno! XD

Fabyo

Va che è una meraviglia? No.
Va bene? Sì.
Innovazione vera? In certi campi sì, in altri meno.
L'unica? No.

In ogni caso non c'entra nulla. Microsoft ha annunciato una serie di cose volte alla creatività e al 3d, nessuno l'ha obbligata a farlo, ma l'ha fatto. Nessuno l'ha obbligata a fissare tale data, ma l'ha fatto. E arriverà a tale data senza una parte del pacchetto annunciato per il 3d.

Quando porti qualcosa di nuovo, se piace, è pronto e completo fai il boom. Se non piace non ti si caga nessuno. Se piace, ma manca ancora questo e quest'altro crei altre emozioni, più di delusione, che poi rimangono legate al ricordo di Microsoft. Se poi lo fai tante e tante volte capisci perché dalla media apple è ben vista e Microsoft no.

Fabyo

E la tua ragazza ha bisogno di tali funzione avanzate sul telefono? E se office non ci fosse su android o ios userebbe un lumia solo per questo?

Forse non ti è chiaro il punto del discorso, non è se sia meglio office o altro, che è indubbia come cosa e lo sarà per molto tempo ancora quasi certamente. Il punto è quanti avrebbero scelto un dispositivo in cui office è secondario, se non terziario o via dicendo, solo sulla base di questo.

La risposta è semplice, praticamente nessuno. Ergo Microsoft non ha avuto scelta se non portare office su tutti gli altri os.

manu1234

Ma un giorno di vacanza dalle stronzat3 mai tu eh?

Fabyo

Vanno bene è diversissimo da essere adatte.

MatitaNera

tipo cercare di vendere come la concorrenza ?

000

prova a bingare ce ne sono molti!

MatitaNera

in futuro, forse, arriverà, potrebbe

C#Dev

No, fidati.

E' già tanto se riesci a mettere in fila, uno dietro l'altro i tasti per quello che hai scritto fino ad oggi.

Hai rotto i cogli0ni.
Basta.

MatitaNera

complimenti a chi ?

MatitaNera

invece voi, gianni e pinotto, con tutti i vostri commenti da allocchi entusiasti ? potrei scriverli io al posto vostro...

MatitaNera

"schiacciando la concorrenza" te le prepari certe sciocchezze ?

C#Dev

Basta, basta, basta ti prego.
Non se ne può più.
Tutti sanno di che tono sono i tuoi commenti.
Non alzano niente, non aggiungono niente e ci fosse una singola volta che porti una tua esperienza diretta.
Solo ed esclusivamente lamentele.

Perchè non vai a farle sotto i post delle altre aziende?
Perchè sei un tr0ll.

E in quanto tale hai rotto altamente i cogli0ni.

000

diciamo anche che molti utenti PC è più facile che abbiano android o ios....il fatto di poter creare oggetti 3d è legata in proiezione sul discorso di mixed reality

MatitaNera

ma va là, spari cifre a caso, Skype e Cortana chi li usa ?

Fabyo

Quindi tu ti condizioni tutta l'esperienza col telefono solo per office?? Ah bé, allora non ha seriamente senso perdere tempo a parlare con te.

E' meglio ciò che soddisfa più completamente le mie esigenze, o meglio quelle degli utenti in generale, e android senza office, cortana, skype ecc... le soddisfa comunque 10 volte meglio di windows mobile con tutti questi. Microsoft non ragiona in base a te, ma in base agli utenti. Per quanto tu possa pensare che la tua scelta sia la migliore, a Microsoft non frega nulla, frega che gli utenti usino office, e nel mobile l'avrebbero usato solo su android o ios, perché mai avrebbero usato un lumia.

Poi sul fatto che Microsoft abbia a cuore gli utenti... ahahah ma vai va!!

Vittorio Vaselli

Questo e' un ottimo commento per riconoscere I fanb0y. Come vedi cambiano argomento, o giustificano/minimizzano un grave errore di microsoft

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10