Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft apre a Monaco il suo primo centro IoT europeo

30 Marzo 2017 28

Microsoft non ha fatto mistero di voler improntare gran parte del suo business ad un settore che, nei prossimi anni, non sembra destinato ad andare incontro a crisi, ovvero il cloud. La ''nuvola'' è l'elemento che abilita, a sua volta, ulteriori segmenti di mercato, a partire dall'Internet delle Cose - gli oggetti smart e connessi non potrebbero essere tali senza un'infrastruttura cloud.

Non stupisce, quindi, che la casa di Redmond stia intensificando gli investimenti nel settore dell'IoT, e, ad ulteriore conferma del dato, arriva la notizia dell'attivazione del primo laboratorio IoT europeo di Microsoft. Aprirà i battenti a Monaco, sommandosi agli analoghi centri presenti a Redmond e Shenzen, per offrire supporto alla clientela interessata ad investire nel settore dell'IoT.

La scela di Monaco non è certamente casuale: la cittadina tedesca è sede di grandi aziende - come BMW, Siemens AG, Robert Bosch GmbH e Adidas AG - e di una serie di medie imprese che stanno modernizzando i propri impianti con linee produttive robotizzate e connesse al cloud. Restare indietro nel processo di trasformazione digitale non è certamente positivo ed è una preoccupazione condivisa tra le aziende che operano nel settore manifatturiero - o quanto meno, tra quelle più lungimiranti.

Uno status quo ben descritto da Peggy Johnson, VP business development di Microsoft.

C'è la preoccupazione di restare indietro se uno dei concorrenti può accorciare il processo (produttivo ndr.)

Vi è da dire che lo stato attuale del mercato attuale dell'IoT, con specifico rapporto al settore industriale, si trova ancora all'inizio - ai costi per riconvertire le linee produttive, si somma una fisiologica refrattarietà ad accogliere un nuovo modo di intendere il processo produttivo. Un work in progress, un mercato emergente, ma che, proprio per questo, necessita di strutture come i laboratori IoT di Microsoft.

Il nuova centro di Monaco offrirà alle aziende la possibilità di realizzare prototipi hardware e di sviluppare il relativo software, è diretto da Cyra Richardson - che gestisce anche i centri di Redmond e Shenzen - e prevede uno staff composto, al momento, da 1900 addetti.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo

200 no dai credo 60

Slevin

Però pure lui non ha torto.

clodi95

no, vendono solo tastiere con il layout tedesco nella Svizzera italiana, e forse è così anche nella Svizzera francese. Alla fine, con il layout tedesco, puoi tranquillamente digitare tutte le lettere accentate dell'alfabeto italiano, persino in maiuscolo...

Alessandro Monticelli

nella svizzera italiana non lo vendono con layout italiano? mi sembra strano...

manu1234

ho avuto un problema simile anche io all'inizio

C#Dev

Risolto: apparentemente il problema è che avevo collegato un secondo monitor. Evidentemente le impediva di partire.

Vinx

no vale solo 500 miliardi di dollari e ogni azione vale 200 dollari... roba da poveri...

manu1234

e allora c'è un problema. prova a ripristinarla

C#Dev

No, niente. Rimane sulla schermata grigia con il simbolo del visore.

manu1234

penso ci sia qualche problema, ti ha già chiesto se può scaricare?

C#Dev

a me rimane fissa sulla schermata grigia all'inizio.
Impiega tempo a caricare?

manu1234

Eh vabbè, allora si va di internazionale. Non è la fine del mondo di certo

Gaetano

Che sistema usi sul pc??

Simone

Arriva anche quello svizzero

Life_XP

In svizzera è disponibile solo il layout tedesco e francese.

Simone

Ahahah ;)

manu1234

Comunque l'avevo già provata in preview, un i3 con gt 430 faceva fatica, dopo provo sul bestione

manu1234

Nono, lo fa ogni volta che resetto o faccio major update. Praticamente è un vga collegato con un adattatore hdmi e spesso e volentieri fa casini. Mettici anche amd che di default non supporta il 1680x1050 e ci devo perdere tempo ogni volta. Anche se ormai ho imparato il trucco

manu1234

Ahahah

comatrix

Windows 10 vero ^^

comatrix

Ma Microsoft esiste ancora ^^

https://uploads.disquscdn.c...

manu1234

Si, non ancora perché ho avuto dei problemi con il terzo monitor e i driver della scheda video, non ho potuto provare

manu1234

In tutti i paesi europei a parte spagna, Grecia e quelli dell'est hanno lo stipendio medio il doppio troppo del nostro. Per loro prendere un Surface è come per noi un iphone. Capisci che qui ne venderebbero pochissimi, non vale la spesa per loro. Se vuoi, lo prendi dalla svizzera con il layout italiano

C#Dev

manu hai installato CU?

Hai provato a far partire il Mixed Reality Portal?

Legend94

Si ma continuo a non capire perché non mettere in book in vendita in Italia, capisco la Spagna, ma snobbare così l'Italia...l'unica è che le vendite del pro sono state molto basse nel nostro paese, però non penso che in Francia ne vendano tanti di più...

manu1234

quella a milano ha HoloLens, hub e pro. i dipendenti hanno anche il book

Legend94

Come hanno scritto nell'altro articolo, ma cosa l'hanno aperta a fare la nuova sede a Milano ultra-mega-avanzata se poi il book ormai è in tutta Europa tranne che da noi??

manu1234

IoT e AI*

Comunque oggi Microsoft ha annunciato internamente che la divisione riguardante la mixed reality si ingrandisce, prende un capo ingegnere di oculus e si stacca da quella Surface. inoltre investiranno un sacco in marketing su pc e HMD. ultima cosa, HoloLens ha ora 150 app dedicate e 25k totali, ad 1 anno dall'annuncio dell'uscita

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO