Windows Vista sarà sepolto per sempre tra meno di un mese

14 Marzo 2017 334

Giungerà al definitivo capolinea, tra meno di un mese, quella che, per molti, rappresenta una delle versioni del sistema operativo Windows meno riuscita di sempre. Windows Vista, dall'11 aprile prossimo, non potrà più beneficiare del supporto esteso, mentre quello mainstream era venuto meno il 10 aprile 2012.

Ciò significa che Vista si verrà a trovare nello stesso status in cui si trova Windows XP dalla primavera 2014: terminerà, quindi, anche il rilascio degli aggiornamenti di sicurezza, circostanza che renderà inevitabilmente rischioso continuare ad utilizzare il sistema operativo. Eventuali vulnerabilità, infatti, non verranno più corrette da Microsoft.

Vi è da dire che, nonostante l'interruzione del supporto esteso - che determina, tra l'altro, l'impossibilità di utilizzare il servizio di supporto tecnico - il sistema operativo Windows XP ha continuato a figurare nelle statistiche di utilizzo degli OS desktop nei mesi successivi ad aprile 2014, mantenendo uno share che attualmente si attesta nell'ordine dell'8%.

Vista parte da una base installata indubbiamente più ridotta rispetto a quella di Windows XP - inferiore al 2% di tutti i sistemi operativi desktop, secondo NetMarketShare (dati aggiornati a marzo) - e l'interruzione del supporto esteso potrebbe rappresentare la definitiva ''pietra tombale" su di una release di Windows che non passerà alla storia per la sua intrinseca qualità.

Personalmente non ne sentiremo la mancanza, ma se rientrate nel gruppo di utenti Vista, sappiate che, fissando questa ulteriore deadline, Microsoft suggerisce implicitamente che è tempo di passare ad una versione di Windows più recente, aggiornata e al passo con i tempi.

Modularità è la vostra meta? LG G5 è in offerta oggi su a 284 euro oppure da Amazon a 439 euro.

334

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stephen

ad oggi un pc che monta Vista su un core2duo abbinato ad un buon ssd fa capire che il problema non è mai stato l'OS in se.

Gaetano Ginardi

Farà la fine di E. T. di Atari, sepolto sotto terra per decenni

891

E poi la qualità degli acer di quel periodo faceva pena. Non so per quale motivo, forse proprio per colpa di vista, il mio si è fuso e più acceso. Anno scorso invece ho preso un acer e devo dire che rapporto qualità/prezzo veramente ottimo

Sagitt

Leggiti bene la storia dello sviluppo dei 2

Hal2001

Sì come no, infatti un sistema uscito più di due anni dopo (Seven) faceva letteralmente volare le stesse macchine.

Gark121

Come ti hanno risposto, si e no contemporaneamente.
Magari esistono vulnerabilità che restanno nascoste per anni, mentre ne esistono anche altre che magari "nascono" proprio da funzioni aggiuntive, correttivi e patch.
In generale, ogni codice al mondo è soggetto a vulnerabilità, e realisticamente anche se lo aggiornassero per 50 anni, tra 50 anni sicuramente qualche vulnerabilità resterà. Si spera nascosta.
Oltretutto la cosa è maggiormente complessa per un os come Windows 10 che ha subito aggiornamenti pesanti, con grossi cambiamenti "in corsa", dove quindi è facile che nel chiudere falle e problemi se ne siano generati potenziali altri. Non a caso le software house pagano profumatamente chiunque scopra una vulnerabilità grave "ignota" perché la comunichi così che sia risolta.

Gark121

Mettici 10 e salva quel povero pc

R41

7 non è altro che Vista rinominato

Vive

Linux e passa la paura

Gark121

vista degno erede di ME, prima sparisce dalla faccia della terra meglio è...

mikronimo

Esistono distro linux con assistenza aziendale professionale (pagata) e soluzioni office equivalenti; raramente le periferiche non hanno driver adeguati ( moderne, appena realizzate) e i forum sono sempre ottimamente seguiti dagli sviluppatori; non ricordo un singolo problema non risolto, in un modo o in un altro; in ogni caso il 98% di server e super computer lavorano con sistemi operativi dedicati linux... Linux è moderno, stabile, efficiente ed estremamente affidabile: dovresti aggiornate al 2017 le tue informazioni in merito.

Boronius

Mai dire mai

Boronius

Esatto, era una chiavica scandalosa

Boronius

Secondo me il mega peggio era Windows Millennium

Paul

Vista Home ha rappresentato il peggio del peggio.

Frittomisto

dopo windows 10

Vincenzo

Ok, allora è come dici tu! Che stiamo a parlarne a fare?!?! Siamo a posto così!

Thomas J.

Ah ok! immaginavo che fosse per via di queste applicazioni dedicate.
ma così ci sta. lato consumer Vista e ME sono stati due SO intermezzi davvero pessimi.

Mark984

In realtà lo uso solo perché sopra c'è il software per delle macchine a controllo numerico. Celeron a 533 mhz con nient'altro sopra, mai installato o collegato altro o aggiornato, va da dieci.

floc

no, alt non è questione di "pensarla" come voglio, è che è come dico io e chi scrive altrimenti sbaglia, vista e 7 sono 2 cose DIVERSE. Basta documentarsi da fonti più attendibili rispetto ai siti che citi (o semplicemente averci messo le mani sopra in maniera approfondita)

Vincenzo

Non mi sono mai atteggiato ad esperto. Guarda, basta che ti fai un giro su vecchi articoli che parlano di Seven al debutto e trovi decine di siti che riportano più o meno frasi del genere "Windows 7 potrebbe chiamarsi in realtà Windows Vista Service Pack 2: poco cambierebbe"... poi pensala come vuoi! ;)

floc

Se non sai le differenze tra vista e 7 mi sa che non l'hai seguita così bene. Proprio perchè ti atteggi a esperto senza esserlo dovresti avere più cautela in ciò che scrivi, non è utile diffondere informazioni errate.

floc

Se non sai le differenze tra vista e 7 mi sa che non l'hai seguita così bene. Proiprio percdhè ti atteggi a

Aster

hp hdx 16 scusa

Aster

vista hp hdx 14 almeno li c'era il bollino di vista ma io mai usato,sempre linux e subito w7

giorgio085

no, il peggiore fu il M.E. il millennium edition.

erdarkos

il peggior SO targato microsoft...di sempre.

Deddy

si

Pursuer

Mettici il 7 che andrà benissimo

Thomas J.

Bravo.

ghost

Anche questa sarebbe una soluzione

Vincenzo

Anche se fosse una bestialità e qualcuno ci credesse non succederebbe assolutamente nulla, quindi non è il caso che ti scaldi così tanto. Non voglio prendermi la briga (perchè non ne ho il tempo) di trovare riferimenti a svariati articoli che ho letto in passato a riprova della validità della mia affermazione. Intanto ti dico che sono appassionato e seguo la tecnologia da 30 anni e ci lavoro da 20 informandomi e aggiornandomi costantemente, quindi non stai parlando proprio con l'ultimo sprovveduto! ;)

d4n

Si e no. Ovvero, potrebbe esserci una falla che per anni non conosce nessuno, e magari dopo 10 anni viene scoperta e corretta, oppure un patch potrebbe risolvere o migliorare qualcosa ma introdurre una nuova falla, che magari viene risolta il mese successivo.

Marco

Io invece passai al Mac.

DonatoMonty81

Non ho capito, quel PC, con quelle caratteristiche, è nato con Vista o con XP, ma Vista ready?

Mattev

Il problema principale di Vista (oltre che la pesantezza estrema per la maggior parte dei PC dell'epoca) era l'incompatilità con una miriade di periferiche hardware, soprattutto con quelle aziendali. Insomma, per gli utenti era lento e pesante (nonché frustrante in determinate azioni) e per le aziende era persino incompatibile con la stragrande maggioranza delle strumentazioni e dei software già esistenti.

Per il resto, quoto quel che dici: fu un bel passo avanti rispetto ad XP, principalmente in termini visivi.

MisterWU

È nessuno andrà al funerale.

Daniele Brescia

un sistema che non è mai decollato.
E' veramente difficile trovare ora un pc con Vista (solo chi ha acquistato un pc con vista e non l'ha mai formattato)

ale2882

Dovevano farlo la settimana dopo il lancio.

Yuto Arrapato

Solo i 7 e 8 potevano essere aggiornati mi pare

boosook

Bellissimo? Era osceno...

boosook

Beh ti meritava aggiornarlo a w10 quando era gratis, sarebbe andato meglio...

Antonio

Proprio ieri ho eliminato Windows Vista da un altro PC salvandogli la vita xD!

floc

ma figuriamoci. Kernel diverso, layer diversi, non sentitevi in dovere di sbattere le dita sulla tastiera per scrivere corbellerie se non siete sicuri di ciò che scrivete tra vista (qualsiasi) e 7 c'è un abisso. Su un e8500 con 4 giga di ram per forza vista girava veloce, era una bella macchina all'epoca, ma la versione a 32bit era decisamente più stabile (anche per merito di driver più maturi per tutte le periferiche)

floc

non sai quello che scrivi. Evita di scrivere bestialità che magari qualcuno poi ci crede.

il Gorilla con gli Occhiali

Un disastro...ricordo ancora sulle riviste, in quei tempi compravamo tutti le riviste e spedivamo per posta i "commenti" sperando poi di vederli pubblicati sul prossimo numero, quando si parlava di Windows Vista come un qualcosa di innovativo e perfetto. Un flop totale...

NicoRoma90

concordo in pieno con l'ultima parte

NicoRoma90

esatto

NicoRoma90

stessa tua opinione... secondo me è solo venuto fuori al momento sbagliato per la media dei pc di quel tempo... sul mio bolide che mi ero fatto al tempo, con un core duo quad e scheda video nvidia da 300 euro, ricordo funzionava benissimo windows vista

icos

Fu proprio Vista a convincermi a passare definitivamente a Linux.

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video

Annuncio epocale: nel 2017 Windows 10 su Snapdragon 835 e piena compatibilità ARM

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima

Ho provato i Microsoft Hololens, e sono rimasto stupefatto | Video