Windows 10 Creators Update arriverà prima su sistemi desktop

06 Marzo 2017 53

Microsoft ha confermato a Softpedia un dettaglio importante sulle modalità di rilascio del prossimo major update di Windows 10, il Creators Update, che è ormai in dirittura d'arrivo - si parla di aprile. La prima piattaforma a riceverlo sarà quella desktop, mentre le altre - mobile, HoloLens, Xbox - seguiranno. Non sono state specificate tempistiche, tuttavia.

Come sappiamo lo sviluppo di Windows 10 per le varie piattaforme procede in parallelo e in sincrono, ma la distribuzione dei major update al grande pubblico è sempre stata suddivisa per piattaforma. Per esempio, la versione 1511 (o November Update) è arrivata a novembre su sistemi desktop, e a marzo 2016 per smartphone. L'Anniversary Update è invece arrivato il 29 luglio su Xbox, qualche giorno dopo su HoloLens e PC, e a metà agosto su smartphone.

Come sanno bene gli Insider, Windows 10 ha ormai raggiunto lo status di feature freeze, vale a dire che tutte le nuove funzionalità sono ormai state mostrate e ora il team si concentra su bug fix, ottimizzazione delle prestazioni e rifinitura dell'esperienza d'uso.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 499 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Pensa un po' , il mio 930 quando avrà 3 anni riceverà un update di sistema fresco fresco.
Già molto è cambiato dall' inizio ad ora (per dirne un paio hdr, slow motion, 4k ) oltre tutto quello che è stato rimesso a nuovo, poi il problema doveva essere il supporto secondo alcuni.

faber80_

mai ragionare con i fanatici, la fede non si combatte.

Filo

Non perforza, dipende quanto tempo fa è stato prodotto

Iconoclaster

Prova prima a sistemare scrivendo in Cortana "problemi" ....ed eseguendo i fix automatici per gli aggiornamenti, e quello per rilevamenti hw...

Carlo Galvanin

O forse non ti é ancora chiaro che W10M viene sviluppato perché parte integrante di W10D e che verrebbe comunque sviluppato se anche lo usassi solo io? Strano, perché con tutti i tuoi commenti inutili che fai, almeno questo avresti dovuto capirlo...

Carlo Galvanin

Ma va? Quante ne sapete voi del robottino...

gianhero

Salve.
Il mio pc con Windows 10 home è fermo alla versione 1511 .753 (Nov. Up.), Windows Update non ne vuole sapere di trovare e installare la 1607 (Anniv. Up.).
Ho provato a resettare Windows Update ma niente, con Media Creation Tool l' aggiornamento si blocca.
Come faccio?
Il pc è un portatile Acer Aspire E1-572G
Saluti.

talme94

Che lo share sia (quasi) nullo è un dato di fatto

Gieffe22

il complimento consiste nel fatto che è lodevole che almeno continuino a svilupparlo pur avendo share nullo... che poi io pensi che faccia cag4r3 lato ottimizzazione e bug è un altro paio di maniche.

talme94

Tra 3-4 settimane dicono

manu1234

Si

Boronius

Tutti i giochi del Commodore 64 funzionavano sul Commodore 128, nonostante questo il 128 ottenere uno scarso successo commerciale. La storia ci è gran maestra

MatitaNera

eh già, gli sviluppatori sono qui ad attendere l'ennesimo cambio di rotta di MS...

MatitaNera

tanta di quella carne al fuoco e zero risultati...ottimo...

Joel

Quando arriverà di preciso?

Boronius

Regola 1: in informatica l'innovazione a volte (anzi spesso) non fa il mercato

Carlo Galvanin

certo, come no? Si vede benissimo che è un "complimento", detto da te poi...

Boronius

Io ci metterei la firma però vista la situazione nutro qualche dubbio

Giulk since 71'

No sinceramente no, già provato con hard reset? ma suppongo di si

Gieffe22

veramente era un complimento una volta tanto... ma si critichiamo senza capire un cazz0.

overview_marcia

Meno male che non siedi in parlamento...

Boronius

Lo trovi anche retail ma non so dire se la scatola contenga i DVD di installazione

Carlo Galvanin

Lo sviluppano solo per gli scassa b@lle come te, altrimenti sai che vita noiosa avresti se non potessi venire qui a ciarlare su un SO che non usi da mesi? Dovresti ringraziare MS piuttosto!

snke

Ma verrà inclusa la night mode? È dall'anno scorso che dicevano che l'avrebbero inserita, ma niente

Gabriel #JeSuisPatatoso

Compri il seriale, scarichi la ISO aggiornata dal sito di MS e hai risolto. I seriali di Windows non tengono conto di aggiornamenti o service pack.

Nalin

Per i power user potrebbe essere come dici, ma per tutto gli altri il telefono funziona ancora, non si spegne dalla sera alla mattina.
Dire "le nuove funzionalità non arriveranno sul tuo device" equivale alla stessa cosa, dal momento che della nuove api all'utente non frega niente. Avrai una grafica un pelo migliorata? Per carità, è comunque una cosa positiva rispetto a niente, ma non mi sembra sta gran rivoluzione.
Separiamo il mercato dai commenti dei blog perché come abbiamo già visto su molti prodotti, il mercato pensa una cosa e qui se ne scrive un altra.
Quello che gli è mancato sono le app più usate dagli utenti a cui non frega niente di averne 1 miliardo o più, semplicemente quelle di moda e le fondamentali al giorno d'oggi.

Georgi Mihaylov

su nuovo hard disk? viene venduta almeno una tale versione aggiornata di windows?

Annihilator87

Personalmente la vedo come faber80_.

Agli albori del progetto Win10 fu assicurato che tutti i Wp8.1 sarebbero stati aggiornati a Win10, cosa invece ampiamente disattesa. Non solo, a causa delle evoluzioni che portano in campo, alcune vecchie applicazioni di Wp8.1 non potranno più essere usate, come ad esempio Skype.

Ad oner del vero, il modo di procede di Microsoft lo trovo molto più "infame" di altri competitors. Gli altri ti dicono "le nuove funzionalità non arriveranno al tuo dispositivo", ma perlomeno l'OS con le nuove API arriva. Microsoft invece ti dice: "per avere ancora supporto devi passare completamente alla nuova piattaforma, ergo devi comprare un nuovo device... Ah, e non sperare che la nuova piattaforma venga mantenuta per tanto tempo". A riprova delle mie parole credo si possa guardare la strategia di Microsoft degli ultimi 10 anni: diversi progetti iniziati e poi tutti (o quasi) abbandonati.

Filo

Basta scaricare l'iso dal sito ufficiale, è già aggiornata

faber80_

si non ci siamo capiti, w7.x non è compatibile con lo store 8.x, e via dicendo con w10m. Ogni major update devi cambiare tutto l'ecosistema, store compreso. Per questo si son giocati mercato e sviluppatori.

lore_rock

Quella semmai é caratteristica di Sony xD

KaIser

Mi dissero tempo fa che era un problema del sensore luminosità lasciato in automatico..
Se lo metti manuale risolvi, ovviamente però sotto il sole non vedrai niente..

yepp

Non è affatto così, la "griglia" immaginaria si espande offrendo nuove possibilità di sviluppo per chi vuole marciare sul bordo esterno, senza però escludere chi marcia nei livelli interni.
Esempio: tutte le app scritte per Windows 8.1 funzionano perfettamente su Windows 10

Georgi Mihaylov

ragazzi qualcuno sa dove viene venduto windows 10 full con gli ultimi aggiornamenti (anniversary update) ?

faber80_

il problema è che cambiano sempre la griglia.
i concorrenti mantengono retrocompatibilità, una cosa che a Ms ancora non entra in testa dopo 15 anni di fallimenti.

faber80_

ovvio, le altre sezioni sono marketing.

yepp

Sul "tardi" non sono d'accordo, perchè con W10 è stata creata un'unica piattaforma, cosa che i concorrenti non hanno saputo fare. Con W10 è stata messa tanta di quella carne al fuoco in questi anni, una grigliata a non finire, che ha portato l'innovazione ai massimi livelli.

Paolo Giulio

... scuole basse, cosa pretendi?

Paolo Giulio

Quindi l'ign0ranza è diventata il nuovo credo e la cultura è radical-chic? ... ma stiamo scherzando? ... con queste premesse allora perchè andare a sQuola? ... basta un pc, uno smartphone ed ognuno può sentirsi autorizzato a scrivere quello che gli pare... tanto è democrazia, vero? ... io farei una legge per multare di 1.000 euro tutti quelli che metto una K al posto del CH e di 10.000 euro a tutti quelli che sbagliano le consecutio... ma io sono grammanazista e radical-chic (un pò in contrasto tra loro, come termini... ma non potrai mai saperlo perchè non sei andato a sQuola..) ...
Cristo, ma gli insegnanti non vi danno più le bacchettate sulla mani?
E a casa non avete dei genitori con un cervello acceso? Li ha annacquati tutti il '68? ... e poi magari vi domandate perchè ci sono imb3cilli che credono alla Terra piatta, alle scie chimiche, ai terremoti pilotati, etc, etc... o forse no...

Max Severest

Quando fai una chiamata ti si oscura lo schermo?
Per far apparire la tastiera devo schiacciare due volte Power.

Gieffe22

devono ringraziare già il fatto che arrivi visto lo share nullo...

Danny #

Non è vero.

red5goahead

Bene, mi chiedevo come andasse con CU. A questo giro infatti io sono rimasto sulla ufficiale e sono uscito dal programma Insider

red5goahead

Il problema non sono gli errori, perché possono capitare, a chi non è mai successo con il congiuntivo. Oggi però, se provi a parlare bene, o meglio, seguendo le regole della lingua italiana ti fanno passare per radical-chic, sembra quasi che tu sia provando a sfidare il tuo interlocutore, prendendolo in giro.

Carlo Galvanin

ma guarda che in giro se ne legge di ogni, qui non è tanto uno strafalcione grammaticale quando più un pugno allo stomaco della logica! :)

M_90®

penso che per sviluppare ormai sia diventata una piattaforma stupenda, ogni hw sempre aggiornato all'ultima release, anche i telefoni più scrausi come il mio 735 per dire che sarà aggiornata, potrà usufruire delle ultime novità, senza considerare la xbox e così via. fondamentalmente è un peccato che siano arrivati così tardi e abbiamo perso nel mondo mobile, avrebbero potuto concludere(con uno store mobile paragonabile agli altri sistemi) un cerchio perfetto. il progetto w10 è un gran progetto, magari sarà la base per il futuro dei dispositivi pieghevoli chissà.

red5goahead

Segui grammarnazi su Twitter ... E' uno spettacolo

TurboCobra11

Sicuramente arriverà su desktop per la patch tuesday di aprile, e su smartphone qualche settimana dopo, al massimo a maggio

Marco22

Quali sono le principali novità lato PC

Matteo

in due giorni sta notizia è arrivata a grappoli su tutti i blog che seguo, ormai la so a memoria :D

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video