Anche su Steam Windows 7 cresce a scapito di Windows 10

02 Marzo 2017 318

Il trend di diffusione dei sistemi operativi per PC indicato dalle statistiche di ieri di NetMarketShare è stato confermato anche da Steam. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla piattaforma PC gaming per eccellenza, lo share di Windows 10 (si includono sia la versione 64 bit sia quella, seppur marginale, a 32) è sceso al 48,77 per cento. È un calo dello 0,9 per cento rispetto al mese scorso; a inizio anno, inoltre, era arrivato al 50,3 per cento.

Il principale (anzi, unico) beneficiario di questa fluttuazione è Windows 7, che raggiunge il 36,81 per cento di share, equivalente a una crescita dell'1,70 per cento rispetto al mese precedente. Tutte le altre versioni di Windows scendono, anche se di poco - tra lo 0,01 e lo 0,45. In ogni caso, la supremazia del sistema operativo di Microsoft è piuttosto ovvia: il suo market share complessivo sfiora il 96 per cento.

Poche sorprese anche lato hardware: la classifica è sempre dominata in modo netto dalle GPU Nvidia, in particolare Maxwell e Pascal, mentre per i processori troviamo Intel con oltre il 78 per cento di share (anche se in leggera contrazione rispetto al mese scorso. Per approfondire ulteriormente è possibile consultare il sondaggio completo QUI.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 350 euro oppure da Amazon a 451 euro.

318

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
horsedancingwithcrow

Ah ok. Perché a uno che legge sembra il contrario.
Non credo che l'insulto ad un argomento possa funzionare come contro argomentazione ma solo argomentazioni. Se così fosse ne guadagneremmo tutti. Sbagliare non è sbagliato... ma purtroppo oggi si crede questo in massa.

Stephen

non uso più windows 7 dall'uscita dell'8 ma non mi stupisce il fatto che molti giocatori rimangono sul 7 visto che nel 2017 ancora escono giochi in dx11

SirMau

In realtà sono praticamente uguali. Certo che mettersi Chrome sul 10 ha utilità pari a zero.

Aster

Esatto quindi la tua esperienza vinte solo per te non per il resto del mondo,Microsoft e le società hardware devono lavorare meglio prima di lanciare un prodotto,o fare come OS X che dice questo non è più supportato fine del discorso

Leon94

I problemi che hanno avuto "gli altri" sono stati causati dai drivers non aggiornati dei loro componenti, quindi è stata colpa delle società di terze parti o degli utenti che non hanno aggiornato i drivers.

SuperSanto

Si chrome è superiore

SirMau

Edge spazzatura? Cambia sistema operativo allora, e smettila di dire caxxate.

Dexios9

Io ho iniziato con Windows 3.1 xD. Ho avuto la fortuna di provarli tutti i sistemi operativi (tranne ME). I peggiori sono stati, secondo me, vista e 8. Vista risultava essere troppo pesante e poco ottimizzato e spesso e volentieri ho avuto più schermate blu su vista che su xp! Mente w8 secondo me doveva essere proposto solo su dispositivi tablet ( che all'epoca erano tutti arm).w10 accoglie sia gli utenti nostalgici di w7 potenziando il bottone start ( anche se mi dispiaciuto parecchio dire addio all'interfaccia aero) e nello stesso tempo facendo tesoro di tutto il lavoro svolto bene su w8 (mi riferisco al l'immediatezza per gli utenti che non hanno praticità con il pc). W10 risulta essere un "ibrido" che ha unito il mondo mobile, fisso e console creando una soluzione di continuità e portando tutti i benefici delle universal app. Personalmente vorrei vedere questo Windows 10 cloud e vedere se esso verrà implementato anche su mobile ( sarebbe un grande salto in avanti rispetto a continuum) e tutti quei Windows tablet con risorse veramente limitate (ma con idea di partenza valida)

Andrej Peribar
Uomo di paglia tienilo a casa, insulti a casa tua, grazie.

Non è un insulto.
Non ti ho dato dell'uomo di paglia (che poi capirai che insulto) ma ho detto argomenti "uomo di paglia"

;)
it.wikipedia.org/wiki/Argomento_fantoccio

horsedancingwithcrow

Non sto parlando proprio di nulla. Ma vedi che l'hai ben capito. Sono mie parole non cose che ho letto. E scrivo così in velocità non sto qui a perdere tempo come nemmeno te. Saluti e rispetto.
Io la mia opinione ce l'ho e sono sempre pronto ad ascoltare... altri?

Uomo di paglia tienilo a casa, insulti a casa tua, grazie.

Andrej Peribar

Amico, hai fatto tutto sto sproloquio informatico per parlare di qualcosa che è ben spiegata, sviluppata e sostenuta da un movimento come il FLOSS e GNU senza nemmeno citarli.
Miscelandosi con un paio di argomenti di "uomo di paglia" fuorvianti.
Siamo solamente più informati di te.
Usa e promuovi SW libero, non cercare di cambiare windows perché di fatto ti usano per diffondere vendorlock.
"Sveglia" cit

horsedancingwithcrow

... in effetti, si preferiscono oggi quei "vincenti" deficienti che sostengono un'idea senza mettere in chiaro la verità... in una parola, il populismo.
Chi invece è sincero e comunque ha una visione importante piu che importante da offrire ma si apre, viene visto come "in contraddizione" quindi debole.

Questa è la mente dei deboli, di chi ama i vincenti. Tenetevi i vostri falsi miti.
Il vero vincente è colui che sa perdere ed è resiliente ...

Chiamatelo come volete.

Poi.. se vogliamo rimanere sul leggero e sul non contrapposto.. la vignetta è carina in sé.. quello che fa notare è stato ben criticato qui sopra.

Nicola

Io non capisco perché non aggiornare se tanto è gratis. Poi se si deve fare un confronto tra Windows 7 al 10, dal lato delle funzionalità ammette che mi piace di più Windows 7 perché Windows 10 tanti concetti dell'informatica PC ha perso (tanto che proprio per questioni di funzionalità ho in dual boot Archlinux) ma nel resto è meglio Windows 10 perché è più leggero e fluido e anche se ammette che per alcune funzionalità e più da smartphone che per il PC è più comodo da tanti lati

Luca Mencucci

Vero l unici sistema operativo valido

cip93

Per questo si chiamava ME *** e non è un caso ;)

OfficialFlorekx

con ccleaner

overview_marcia

Non ho esperienza con i tablet dotati di W10, quello che posso dire è che W8.1 mia ha permesso di recuperare un vecchio Dell Latitude 13, di fatto è l'unico SO che lo ha fatto rinascere, nemmeno Linux Mint è riuscito nell'impresa.

Max

Veramente io lo dicevo in senso positivo, le dx 12 promettono prestazioni eccellenti e le nuove schede le supportano.

L'avocado del Diavolo

l'ergonomia non l'ho capita ahah

pietro

Che dici se installo w8.1 su un 2-1 nato con w10 ho problemi?

Che ché se ne dica w8.1 aveva una u.i più touch friendly della tablet u.I di w10.

Poi avere Chrome con tablet u.i era impagabile

Dea1993

esatto quello che ho detto anche io (non ricordo se qui o in un altro commento).
legarsi alle dx12 vuol dire legarsi a ciò che microsoft vuole e ovviamente va sempre contro al consumatore

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

volevo riferirmi solo all'ultimo periodo senza fare una storia :) , ho iniziato con Windows 95 plus, 98 plus e poi XP che mi ha portato fino al 7 e poi il 10, Vista l'ho avuto solo sul notebook per 'sfortuna' perché quello c'era e quello mi son tenuto....ME mai provato per ovvi motivi

TheZeion

no beh dai, forse sei giovane, ma Windows ME era veramente peggio di Vista... d'accordo su tutto il resto :D

Sagitt

macos è già a 10.12 ma dubito arrivi a 10.30 tipo

Vincenzo

io ho Windows 10 dal giorno che mi è apparsa la notifica aggiorna....e non trovo 1 motivo valido per non aggiornare dato che mi è stato regalato....non ho avuto 1 problema, in ufficio quei catorci di preassemblati si, l'hp non si spegneva con l'avvio rapido attivo,si riavviava, ma appunto, era colpa di hp e i suoi driver di mxxx, avendo un pc con componenti decenti....problemi 0.....problemi che poi anche in ufficio con gli update sono stati risolti.....altri pc olidata e acer non hanno avuto problemi.....per me non c'è storia, l'unico fail di Windows è stato Windows Vista, stop! 8 non è piaciuto per la grafica, 10 non ha nessun problema e merita, è meglio di 7 in tutto

overview_marcia

Un mio amico (nubbio in informatica) ha acconsentito all'aggiornamento (da 8.1 a 10) perché pensava fosse un update di sicurezza, e non un sistema operativo nuovo e completo... XD

overview_marcia

Windows 8.1 è di una stabilità spaventosa. mai un incertezza, mai un problema. Windows 10 ogni tanto sembra andare in confusione. Non uso il SO per giocare.

overview_marcia

Devo rispondere sinceramente? Utilizzando una licenza LTSB. L'unica vera versione veramente sostitutiva delle precedenti (un po meno 8.1).

Brep (Official Anti-Insider)

Xiaomi è stata capace di arrivare a .11 ed oltre xD.

Sagitt

certo.. ma possono mica arrivare a 10.99 :°D

dubito

Al primo major update sostanzioso vedrai che diventerà 11

Davide Lembo

Magari i problemi di compatibilità si presentavano nel periodo immediatamente successivo al rilascio di Windows 10, adesso la quasi totalità di quei problemi è stata risolta. Credo che oggi consista più in una scelta di gusto personale. Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che da quando ho Windows 10 non ho mai avuto un problema e mai avute schermate blu.. non indichiamo la preferenza di un sistema rispetto all'altro in base all'efficienza in quanto sono entrambe delle ottime versioni.

ghost

Nemmeno, sono dati oggettivi il punto di vista è quale ognuni trova il più immediato, oggettivamente windows 10 è meglio in tutto (e ci mancherebbe)

Davide Lembo

Grazie a te, mi hai strappato una risata :')

SuperSanto

Come posso togliere app spazzatura da Windows 10 tipo edge?

Roky

certo che sono dati aprossimativi nulla di quello che l'articolo vuole farci credere
non ho visto l'articolo a ottobre 2016 dove windows 8.1 era il piu installato

https://uploads.disquscdn.c...

Brep (Official Anti-Insider)

Caxxo stai a dì? O.o

Max

dato che gestisco 3800 pc ne saprò un attimino. Win 10 per ora si è dimostrato il più stabile e molto più sicuro, problemi iniziali ci sono stati sopratutto con l'integrazione ad active directory e al proxy. Alcuni programmi datati e non più aggiornati sono un problema anche con windows 7. come dicevo punti di vista.

comatrix

Ma anche no, punti di stabilità, affidabilità e compatibilità, altro che punti di vista...

Max

punti di vista.

comatrix

Io penso il contrario, ma guarda un po'...

horsedancingwithcrow

Sei obsoleto.. queste robe sono indietro di 200 anni. Grazie. Avanti il prossimo.

comatrix

Io sto con Win7, ho tutto e dico TUTTO che funziona perfettamente senza il minimo sbavo, anche su Steam, mi date il morivo valido del perché devo aggiornare e crearmi probabilmente problemi di compatibilità?
Cioè non trovo una ragione valida, che sia una (ed in 7 anni di Win7 ho avuto una sola schermata blu: UNA, ed è pure stata colpa mia, una periferica esterna non rimossa durante un ravvio)

horsedancingwithcrow

Gratuito? certo paghiamo cose che ci fanno spendere senza una ragione.
Prima di tutto non è così che funziona. Allora il no profit che è la base di tante cose che tu vedi nel mondo? Viene pagato, ma reinveste su se stesso. E vive così e progredisce.

Ovviamente non installare gli aggiornamenti può creare vulnerabilità al sistema ma chi se ne frega, io credo che si debbano boicottare le attività non etiche.

Perché in italia devo pagarmi un film che è tradotto 10 euro? Quando l'unica maniera per vederlo in LINGUA ORIGINALE (perché io sono un genio e so le lingue?!?! e capisco oltre il senso che viene ROVINATO dalle versioni NON ORIGINALI DEI FILM) ... cosa devo fare? Devo comprarmi i DVD dall'inghilterra ... per vedermi i film mesi dopo.

PERCHE' ... allora... ci sono pratiche non etiche di casta che non vanno bene. Perché "loro" devono vivere sul NON PROGRESSO altrui. Io sono molto piu avanti, non faccio parte della massa e non voglio soffrire ciò che la massa accetta di soffrire (senza saperlo).

Grazie.

Solaris

Anche io avevo vari galaxy, ma anche spuntando tutto su automatico, ti avverte e ti chiede se vuoi scaricare o installare l'aggiornamento.

Brep (Official Anti-Insider)

Non so,fino ad ora tutte le nuove versioni sono sempre state 10.x

Solaris

Dice che il futuro è mobile, e non ha senso restare su un paradigma obsoleto, come quello di win 7. Salvo il fatto che il paradigma del PC fisso non è affatto obsoleto. Se tra 200 anni si avrà ancora la necessità di quel genere di strumento, ci sarà ancora un sistema tipo win 7 come ci sarà un sistema tipo Android o IOS per il mobile.

Sagitt

Dubito, la X è stata rimossa perché non pensò Rimarrà 10 a vita... magari faranno iOS 11 e Mac OS 11

Solaris

E allora il PD? E' lo stesso discorso. Se Android ruba la privacy, non è detto che questo scusi la stessa pratica su Windows. Specie se prima l'unico sistema davvero rispettoso della privacy era proprio windows!

Brep (Official Anti-Insider)

Lo so, però è meglio averlo chiamato solo MacOS anzichè come nello screen (OSX e blablabla). Tanto si rifanno sui nomi in codice e sulle sottoversioni (tanto ipotizzo che la main version rimarrà sempre la medesima).

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10