Office Insider: le novità di febbraio per gli Insider nello Slow Ring

02 Marzo 2017 32

È molto corposa la lista di novità incluse nell'aggiornamento di febbraio 2017 per Office 365 (build 7870.2013), in distribuzione da qualche ora per gli Insider nello Slow Ring. Il changelog interessa un po' tutti i principali software di produttività della suite, ma il protagonista per quantità è PowerPoint.

Arrivano infatti il Quickstarter, template speciale che offre spunti interessanti e "smart" per una presentazione a partire da un argomento a scelta e un nuovo righello disponibile sui dispositivi touch che permette di disegnare a mano libera linee perfettamente diritte. Gli utenti di Visio, inoltre, hanno ora la possibilità di esportare i propri lavori direttamente in una presentazione PowerPoint.

Sempre in PowerPoint, ma anche in Outlook, Word ed Excel, è anche stato introdotto un nuovo sistema per rimuovere e modificare lo sfondo di un'immagine. Invece che richiedere all'utente di disegnare un rettangolo intorno all'elemento in primo piano, il processo è stato automatizzato.

Infine, in Word e Outlook è stato ulteriormente migliorato il tool Editor, con suggerimenti ancora più intelligenti per migliorare la qualità dei propri scritti. Per approfondire, è possibile dirigersi al post contenente l'annuncio originale a QUESTO indirizzo.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Infotel Italia a 370 euro oppure da Amazon a 460 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Utilissimo, noto effettivamente ci sia un problema, questa sorta di "lag" soprattutto in cui entrambe le linee guida vengono "toccate"
Procedo con la segnalazione dell'errore nel reparto addetto(seppur piccolo, dato che lo sviluppo di questi software più "secondari" è molto minore). Vediamo cosa succede... provo ad inviare anche un feed, il reparto commerciale oggi è chiuso... e per cosumer, questi prodotti, sono supportati solo nell'attivazione ed installazione...
Provo a vedere... posticipo a domani, per ora mi limito al classico feedback.

virtual

Ciao, ho fatto un test su una VM giusto per farti vedere cosa intendo; ripeto, magari è normale, ma con la vecchia versione 2007 tutto ciò non succedeva (e personalmente mi irrita...).

1° TEST: 2 guide, una casella di testo, "allinea a guide" abilitato.
https://www.dropbox .com/s/1eygk6cl53mya78/snap1.webm?dl=0
Se guardi nel filmato, lo snap dalle guide è "distante" e talvolta non le aggancia (la guida non si "illumina").

2° TEST: 2 guide, una casella di testo, "allinea a guide" abilitato + "blocca sugli indicatori dei righelli" attivato (questa funzione è stata rimossa dalla toolbar dopo il 2007 ed era utile per posizionare oggetti sui righelli appunto, ovvero in una posizione intera sulla pagina, ad esempio a passi di 0,10 mm).
https://www.dropbox .com/s/x6fnvrq7rmydg9i/snap2.webm?dl=0
Anche qui, nel filmato, spesso non aggancia le guide, devi "impegnarti" per farglielo capire. E se guardi la posizione in basso, inizialmente bloccata nei righelli (numeri arrotondati) poi non lo è una volta rilasciato l'oggetto (quindi la funzione "blocca sugli indicatori dei righelli" NON funziona).

Ti posso assicurare che fino alla versione 2007 tutto ciò non accadeva. Se riesco a reperirlo lo installo su un'altra VM e te lo mostro (dimmi ti può essere utile).

Simone

Per telefoni?
Linkami la WebApps di documenti...(senza la schermata di pagamento ovviamente)

Holy87

Intendo documenti, fogli di calcolo e roba così.

Simone

Ehm, versione gratuita?
G Suite non ha versioni "lite" ha solo una prova di 2 settimana...
Stiamo facendo un po' di confusione.
In qualsiasi caso, Office Online è superiore a G Suite, la versione completa di Office Online è notevolmente più completa di quella G Suite.

Holy87

Scusa, intendevo versioni gratis a confronto

Simone

Io lavoro con le soluzioni professionali Office 2016... dalle patch non mi sembra si è parlato di questi errori(Office 365 aggiorna mensilmente)... ma non incombo mai nel tuo problema...

virtual

Purtroppo ora non ce l'ho sotto mano, l'ho notato al lavoro dove abbiamo la versione 2010. Però anche da altri colleghi che hanno la 2013 ho notato questa cosa.

Come ho scritto nel commento di ieri, puoi provare semplicemente inserendo una guida e una forma o una casella di testo. A te la aggancia correttamente?

Simone

Sei sicuro? mi puoi allegare qualche screen?
Procedo con i test e la segnalazione al dipartimento addetto...

virtual

Sì, sembra una nuova "caratteristica" introdotta appunto con la versione 2010 (se ricordo bene, dato che è passato un bel po').

Simone

Mhm, insomma... la versione gratuita per tutti non è proprio così avanti...Mentre la versione a pagamento (parlo di online, quella fisica non è minimamente paragonabile) è chiaramente più completa e funzionale di G Suite, in tutto e per tutto...

Holy87

Non ha proprio niente sotto, G Suite ha solo più estensioni (ma alla fine non sono chissà cosa)

Simone

Insomma, lo potresti usare gratuitamente, è solo un po' castrato, la versione Office Online "vera" o "completa" che dir si voglia, è a pagamento(o meglio, è inclusa nel pacchetto OneDrive Excanghe)...

Holy87

In realtà anche per le aziende Office online ha un costo.

Matteo

Di solito su amazon fanno offerte a 25€ mi pare. Bisogna cogliere l'attimo

Simone

Bè, l'offline di Office è un punto importante... Dato gsuite non c'è l'ha, è che comunque ha molte più funzioni...
Ma la versione Enteprise...
A 10$ per utente al mese senza neanche un briciolo di vantaggi in più... Chi dovrebbe prenderla?
Vedi che, comunque... Office Online è mooooltoo più avanti delle Google Apps...
La versione gratuita per tutti, per quanto possa essere utile e potente, è castrata, quella completa... Rispetto a gsuite, è avanti...

Simone

Che è molto avanti, ed è gratuito, l'altro ti da solo 14 giorni, altro che gratuito.

Simone

Bè, la versione Home la puoi prendere e ti danno 1 anno per 5 utenti... Nulla ti vieta di riciclare la licenza, è legale è consentito.
Non saprei...

ghost.mdb

Personalmente il piano E1, con delle webapp di office funzionanti anche offline e magari più semplificate di quelle della vera suite office sarebbe ideale per il 90% dei dipendenti di azienda. La mancanza dell'offline ne limita molto la diffusione.
Non conosco piani e prezzi delle gapps ma se hanno un piano comparabile sarebbero preferibili per l'offline ..

Marco22

Sapete dove posso trovare Office scontato su internet ma affidabile.. office 5 utenti lo posso usare per 5 anni (1 utente per anno)

Holy87

Esiste anche Office Online, eh...

Simone

"G Suite Basic costs $5 per user per month, and G Suite Business costs $10 per user per month"
Mah, insomma...
È molto più gratuito Office...
Ha importanti strumenti in più, già Delve... Teams... Etc...(quelli più importanti li ho saltati

Simone

Quelle versioni, sono "totalmente" gratuite... Grazie al cavolo il conflitto di interessi... Se le mettessero a pagamento e aggiungessero quella funzione?
Comunque, la vera differenza, oltre ai software fisici...
Sono la mancanza di importanti strumenti... Con l'arrivo di Teams e Delve... Hanno fatto il botto.
Comunque, già l'estensione di Office...

SuperSanto

No, in ambito condivisione e versatilita la g suite non ha rivali. È gratuita e non da tera per invogliare e poi te li togle

ghost.mdb

La vera differenza potrebbero farla le versioni web di word e excel se aprissero con doppio click i file locali, ma con il conflitto di interessi di Office credo sará dura vedere tale funzione... la gsuite invece lo fa già...

Simone

InCopy è molto avanti però... anche se nel suo utlizzo, prestazioni e semplicità(non nelle funzioni a nell'UX...) è ottimo....

Simone

Hai provato a reinstallare il software?

virtual

Non so come spiegarlo, magari succede solo a me o è una mia impressione personale, ma sembra che gli oggetti non si "aggancino".

Tipo crei una guida a 5 cm dal bordo sinistro pagina, abiliti l'aggancio e provi ad agganciare un rettangolo (una forma) su quella guida. Boh, a me non pare che si agganci, quantomeno la GUI non lo indica bene come lo faceva con la versione 2007. E con le caselle di testo è lo stesso.

Nicolò

In effetti publisher sarebbe comodo.... e potrebbe far gola ad altri possibili acquirenti di office

Simone

Prevedo un forte crescita per Office 365... Ormai sta mangiando viva G Suite...
Inoltre i software desktop sono leader assoluti, nel Cloud stanno messi "bene" e le versioni Android migliorano ENORMEMENTE ogni Update e ora sono già avanti a quelle Google...

Simone

Sei sicuro...? Invia i feedback, altrimenti apri una chat e diglielo ...

virtual

Quando sistemeranno Publisher? Dalla versione 2010 in poi è impossibile usare l'aggancio ai righelli o agli oggetti "decentemente" come si faceva con la versione 2007.
Possibile che nessuno se ne sia accorto?

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10