Windows 10, breve pausa agli aggiornamenti delle core app nel Fast Ring

28 Febbraio 2017 62

Se siete dei Windows Insider registrati nel Fast Ring potreste esservi accorti nelle scorse ore/giorni che nessuna delle app preinstallate di Windows 10/Windows 10 Mobile, come Film e TV, Groove e Fotocamera sta ricevendo aggiornamenti. Brandon LeBlanc di Microsoft ha spiegato poche ore fa su Twitter che lo stop è stato attivato di proposito da Microsoft per raccogliere feedback sulle versioni correnti di certe app.

Una volta che Microsoft sarà soddisfatta il blocco verrà revocato e gli aggiornamenti torneranno ad arrivare. A quanto pare dovrebbe trattarsi di pochi giorni. Per chi proprio non può aspettare, LeBlanc stesso suggerisce una possibile soluzione: basta trasferirsi temporaneamente nello Slow Ring per il tempo necessario a installare gli aggiornamenti (ce n'è uno particolarmente ghiotto per Film e TV, tra l'altro), e poi tornare subito nel Fast Ring. Il tutto dovrebbe richiedere una decina di minuti e un paio di riavvii del telefono, senza altre conseguenze.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da Amazon a 809 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Del Fante Guido

Certo. Buon mondo sessista

David Lo Pan

Ed io ti rispondo che anche la violenza sugli uomini, peggio ancora BAMBINI avviene spesso a causa di donne. Quindi??? Facciamo 1-1 e andiamo ai rigori?? Bene, di sessista nella mia vignetta non c'è assolutamente nulla, se tu l'hai colta è un problema tuo. Non attribuirmi nefandezze di cui sono totalmente estraneo. Ah, parli dell'Italia come di un paese sessista. Già. Si vede proprio che il mondo, per te, si ferma entro i confini del nostro EX Bel Paese.

Del Fante Guido

Se ne farâ una ragione dato che in Italia la violenza sulle donne avviene sempre a causa di uomini. E sono proprio le persone come te che scherzano sul corpo della donna e fanno queste battutine a contribuire ad un paese sessista.

David Lo Pan

Su queste cose non si scherza??? Mi stai per caso additando come fossi un membro di Charlie Hedbo???? Si sa che loro possono "scherzare" o meglio fare satira su tutto. Io ho solo voluto simpaticamente interpretare la smorfia di Dona che ai miei occhi trasmette svogliatezza, spossatezza, come se si sentisse un pesce fuor d'acqua. Se tu l'hai interpretata come sessista e di poco gusto, sono fatti tuoi. Io faccio quello che mi pare e piace, con o senza il parere degli altri, che per me vale assai meno di zero. Io so cos'è il rispetto altrui, per cui mi reputo libero di agire come meglio credo. La seconda parte della battuta, se si riesce a leggere tra le righe (non è da tutti, lo so benissimo), vuole ironizzare su quanto è stato fatto (???) finora dal suo Team. Molti dicono che Windows 10 Mobile migliora sempre di più, mentre io credo sia esattamente l'opposto. Meglio, a questo punto, andare a fare i massaggi sulle spiagge di Copacabana. Ti sta bene? Non ti sta bene? Il mondo se ne farà una ragione.

Del Fante Guido

Su queste cose non si scherza, oltre al fatto che non era a battuta. Ed anche se lo fosse, sono battute sessiste e di poco gusto.

David Lo Pan

Quanto è vero. E non dimentichiamo che è stata tutta colpa del tassista. Maaaaa...... tipo due risate, così, tanto per....??? No, eh....

Fabyo

Basta con sta storia che è la gente a non conoscere il prodotto, guardate in faccia la realtà: Microsoft è riuscita pure a bruciarsi tutto ciò che poteva avere col marchio nokia, altro che non conosciuto. La pura è semplice verità è che hanno lavorato MALE, sempre e comunque, fin da quando hanno iniziato con Windows phone.

Michele M.

due passi indietro come fotocamera, uno in avanti per design e uno in avanti per potenza. Potrebbe starci, ma costa un f0ttio per avere hw di un anno fa..

Del Fante Guido

Post sessista oltre che razzista.

pietro

facendo attenzione che LK sta per little kernel non linux kernel

https:// github .com/littlekernel/lk

pietro

troppi

pietro

google è amico. A memoria il kernel di fuchsia è magenta.

pietro

mmm non proprio.
Nel senso, w10m si portava in dote la dalvik vm, che rispetto ad art è un macigno ed è lentissima, e girava per la stragrande maggioranza su device con 512mb-1/2gb di ram (i vari lumia con insiders) che già facevano fatica a tenere app native in memoria.
Per il 2020 o oltre per cui è previsto fuchsia, con l'hw che ci sarà difficilmente ci saranno di questi problemi.

Shion91

Sarà, ma il lumia 640 di mio padre negli ultimi mesi ha rallentato di brutto, ogni volta che passo da un app ad un altra spunta sempre la scritta "sto caricando" cosa che prima non succedeva, anche dopo l'aggiornamento a W10. Non so se siano stati gli aggiornamenti o cosa, perché in pratica non c'è quasi nulla installato, proprio una decina di apps indispensabili. Pensavo che fosse a causa della memoria quasi piena (in realtà rimaneva qualcosa in più di 1Gb libero, che però a volte non bastava per scaricare un aggiornamento di sistema) ho messo solo ora dopo più di un anno una microSD in cui ho spostato tutto tranne le apps (tornando ad avere 2,6 Gb di spazio disponibile) ma non è cambiato nulla. Un vero peccato perché era un piacere utilizzarlo all'inizio, ottimo per chi non ha molte pretese come mio padre, ma non è più così.

Andrej Peribar

Ma perchè come dicevo nel commento originario, il target di utenza è molto più numeroso e di conseguenza molto più variegato.
Quindi l'approccio tecnico varia enormente e di coseguenza le percentualei.

Esempio sciocco se su ubuntu (distro esempio) ci sono 100 utenti consapevoli, rappresentano (ipotesi) il 25% dell'utenza, su windows gli stessi 100 sono lo 0.25%.

È il bello e il brutto di un sistema commerciale.

Carlo Galvanin

Dici? Nei blog è pieno di gente che lamenta bug anche gravi e poi scopri che sono insider fast e nemmeno sanno che stanno testando build in beta. "eh ma leggevo che in tanti usano queste build..." Se, vabbè! :)

Andrej Peribar

È in fondo un punto abbastanza ovvio :)

Carlo Galvanin

infatti hai colto il punto, non è obbligatorio partecipare, e se vuoi farlo, giustamente ti informi prima.

Andrej Peribar

In realtà è un approccio allo sviluppo preso dal mondo Linux.
Ed è in effetti per ora il migliore.
Un solo rilascio non ha alcun senso, non segue le fasi di sviluppo, la percentuale di bug e l'approccio che un ""insider"" vuole dare e le difficoltà con cui vuole approcciarsi.

Sembra solo strano applicato ad un sw proprietario perchè l'utenza è meno predisposta e consapevole di ciò che usa.

Se poi però pensi che se non vuoi non partecipi, non ti cambia nulla.

Danny #

Entrambe :)

Carlo Galvanin

Fast ring e slow ring testano le beta del ramo che ancora deve uscire (ad oggi RS2), il primo appena uscite di fabbrica, il secondo dopo i feedback e quando MS le reputa sufficientemente stabili. RP invece ha le build intermedia tra un aggiornamento mensile e l'altro. Dove non ci sarebbe senso in questo?

MatitaNera

nessuno, solo fumo

Carlo Galvanin

Alcatel Idol 4! :) Comunque mi auguro per te che non si rompa...

Michele M.

Ho sempre detestato pellicole e cover ma MS essendosi ritirata dal mercato smartphone mi ha costretto a comprarli e applicarli sul 950XL. Spero proprio non si rompa o si crepi lo schermo perché sinceramente ora come ora non saprei cosa prendere

manu1234

Chiedi a qualcuno che abbia più QI di una pianta grassa e vedrai che ti risponderà senza problemi

Carlo Galvanin

Non voglio fare nomi, ma trovi l'articolo in un blog che inizia per PL e finisce per AFFO :P

Carlo Galvanin

mica l'ho fatto io l'elenco delle vulnerabilità, ce ne sono ovviamente anche per tutte le altre piattaforme, fatto sta che quelle di Android sono più del doppio di win 10 + IOS messi insieme. Poi ovvio che nell'esperienza del singolo, potresti vivere anche tutta la tua vita senza riscontrarne una, ma il triplo rispetto ai competitors, mi pare un numero davvero abnorme.

momentarybliss

Sempre usato Android e mai avuto un problema di vulnerabilità o virus, con Windows diciamo che qualche "problemino" l'ho avuto

Simone

Potresti postare il link della lista delle vulnerabilità che sono curioso

momentarybliss

Oltre ad S7 flat ho un 950XL che tengo soprattutto per l'ampiezza del display quando voglio guardare Netflix in mobilità e per la fotocamera, per il resto come uso quotidiano e app non lo prendo nemmeno in considerazione

momentarybliss

Ma semplicemente un solo circuito di rilascio di beta decenti, no eh? Fast ring, slow ring, release preview, anche su mobile, mi domando che senso abbia

Ema

ring? .-..ah i rinc-ogliniti !!!

manu1234

Mi immagino un os che tiene la vm di un altro os. Windows 10 mobile con il sottosistema android stava implodendo. Sarà una fine bruttissima.

Simone

PlayStore? Con Java ci vedo poco futuro

David Lo Pan

Lei, il capo, con quell'aria un po'...... un po' così, diciamo. https://uploads.disquscdn.com/...

pietro

Non è caso se Google sta sviluppando os e kernel proprietari. Android non ha molto futuro avanti a se. Il PlayStore si. Infatti, almeno nei primi tempi fuchsia dovrebbe contenere comunque anche art per mantenere la retrocompatibilità con le app Android

Simone

Mhm, non è la CU...
(Escludendo le Core Apps che le potrebbero anche aggiornare al Day One)
Ci sono delle cose da definire.
Esempio:
Hai presente la barra per regolare le prestazioni sopra alla batteria?
Ok, non penso che la rilascino ancora non funzionante, dato che, l'unica cosa che fa adesso, è arrivare le impostazioni di risparmio energetico quando la metti a 0, e quindi non regola un bel nulla...

Simone

Infatti... Mi sembrava strano...
Ma in toto quanti sono i ring?

pietro

Lo Slow è fast e il fast è slow

Vinx

secondo me e' la CU...
poi ovviamente spero ancora in qualche novita'...ma di bug non ne vedo...

Simone

Mhm... Ci sono cosa ancora da definire...

Vinx

cu e' gia' stata pubblicata... e' la 15041...

Matteo

mi e mo

manu1234

android è come sony con ps4, ha portato un prodotto di merd@ ma che ha dominato grazie alla stupidità di Microsoft negli anni passati

Carlo Galvanin

Pure io ho un 950 e non lo mollerei per altro, almeno per ora. uso anche Android e non mi ci trovo, in più leggere queste notizie mi convince ancor di più della mia scelta, per me la sicurezza è tra le prime prerogative che deve avere un mio device, dentro c'ho davvero tutti i dati sensibili di questo mondo, non posso affidarmi ad un colabrodo!

pakilodi

E' assurdo davvero. C'è anche da dire che google dalla versione 5 ha fatto un pesantissimo lavoro di ottimizzazione della runtime aumentandone davvero le prestazioni, ma i bug sono li. Eppure vendono. Sai come si chiama questo? Marketing. Cosa che Microsoft non fa. E sbaglia. Ho un lumia 950. A parte le applicazioni di zucchinaberg( quest'uomo ha monopolizzato il mercato ), non ho proprio nulla da chiedere ad Android. E io venivo da 3 Nexus consecutivi.

MatitaNera

o "sorprendentemente" ?

Carlo Galvanin

vero anche questo. Invece molto bene w10 che, pur essendo un SO più "fresco", si piazza molto in basso nella classifica.

manu1234

la cosa divertente non è android che si sa essere un colaborodo, ma Linux in generale, visto che ci sono ben 4 distribuzioni ai primi posti di quella lista

Boronius

"incredibilmente" è una parola grossa (e lunga più che altro)

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore