Microsoft HoloLens si usa anche per progettare le sale operatorie

21 Febbraio 2017 148

Come sappiamo Microsoft si sta ancora concentrando sugli aspetti professionali di HoloLens, e non intende cambiare la propria rotta nel breve periodo. Oggi scopriamo un impiego davvero molto interessante nel settore sanitario - nello specifico nella progettazione delle sale operatorie.

La società che sta sperimentando il visore di realtà combinata di Microsoft si chiama Stryker, corporation con sede centrale negli Stati Uniti. Se vogliamo banalizzare questo singolare impiego, potremmo dire che si tratta di "arredare" una stanza. Ma è chiaro che si tratta di un contesto molto, molto più delicato. Tutti i parametri - dal tipo di operazione alle esigenze/preferenze del singolo chirurgo, dalle apparecchiature all'illuminazione, dall'orientamento del lettino agli strumenti - influiscono in modo cruciale sull'esito delle operazioni - e di conseguenza sulle vite dei pazienti.

Solitamente il layout di una sala operatoria si decide in lunghe e impegnative riunioni con tutti i primari interessati. I chirurghi devono riuscire a immaginare come e quanto efficiente potrebbe essere una disposizione basandosi su piantine 2D disegnate su CAD e, con un po' di fortuna, render 3D. Grazie a HoloLens, invece, è possibile addirittura "visitare" in prima persona la stanza. Stryker generalmente propone nelle fasi iniziali un modellino di dimensioni contenute, e poi una rappresentazione a dimensioni reali che permette agli operatori di muoversi effettivamente nello spazio.

HoloLens fornisce anche un altro vantaggio cruciale: non è necessario riunire fisicamente tutti gli operatori interessati. Queste due caratteristiche combinate permettono a Stryker di realizzare sale operatorie con un livello di ottimizzazione mai visto prima, garantendo un servizio migliore al paziente e una maggior comodità per i professionisti.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 435 euro.

148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ibenfeldan

Il porno... essendo una attività a scopo di lucro, credo possa rientrare a pieno titolo nella categoria delle attività professionali...

Vinilic

Ahhaahh geniale!!

Svasatore

No le variabili sono note. Fanno centinaia di operazioni al giorno negli ospedali grossi.

Vinilic

Tutti quelli che parlano a vanvera sugli HoloLens , scrivendo " pubblicità ingannevole , mink.iata, non funziona davvero cosi "o altro, li inviterei (come ho fatto io) a provarli, purtroppo solo per qualche minuto . E ammetto che ero partito scettico , ma non avete idea di quanto siano avanti rispetto a quello che siamo abituati con i visori VR

Vinilic

Ti assicuro che dopo averli provati, cambierai idea , e scoprirai quanto avanti sono rispetto ai visori VR

Leox91

boh...

Lolloso

magari in pediatria, per farci giocare i picciriddi

MatitaNera

erano i soliti filmati fuffa e fumo...ovviamente kinect negli ospedali immagino si sia diffuso a macchia d'olio no ?

Matteo

Hahahahhahahahhaha utilizzo di VR in modi professionali tipo.....??

Lolloso

possibilandia

Lolloso

tempo fa se non sbaglio avevano fatto vedere anche che negli ospedali utilizzavano il Kinect, ma non mi ricordo se era la realtà oppure uno di quei filmati di proiezione nel futuro che piacciono tanto a Microsoft

Santo19s

Si tua madre si

manu1234

Sempre più ritardato sei

mail9000it

Dubito che esistano delle disposizioni standard scolpite nella pietra.
Prima di tutto a seconda del reparto (ortopedia, cardiologia) ci sono esigenze e strumenti diversi.
Secondo non tutti gli ospedali hanno le stesse (soldi) attrezzature.
Posso immaginare che quando compri una macchina nuova ci siano dei cambiamenti da fare.
Anche il numero di persone presenti in sala operatoria impatta sulla disposizione del materiale.

Le variabili mi sembrano parecchie, e l'idea in fondo mi sembra interessante.

camillo777

C'è anche alla Ikea?

Santo19s

Ahhahahahahah e questo sarebbe un uso professionale. Che pubblicità ingannevole, è una cagata assurda questo hololens. Il futuro è il VR non sta minchiata

Santo19s

Ahahaha

Svasatore

Sempre uguali e non é che ci voglia chissà cosa. É una stanza da allestire.

Simone

Non è una questione di vendite, perché vende molto, ed ora ha anche un bel prezzo... Semplicemente il suo scopo è quello da far da linea guida agli OEM...
È un prodotto che dovrebbe esser venduto almeno nella versione 13" è 15", almeno (anche una Core M3) se deve diventare davvero con.erciale, per esempio... Altrimenti non rispecchia un fascia di utenti, ma semplicemente non gli importano, ci sono gli OEM per loro... Basta che comunque le vendite crescano così da poter dimostrare la loro validità...

Insider

Di una stanza si, di una sala operatoria no perché sono 2 argomenti diversi ;)

Insider

Non mi interessa convincerti o meno di cosa sono ;)
Non ne ho proprio alcun interesse, quindi questo commento sterile che serve solo a creare flame (tu guarda che coincidenza, non capita mai in questo blog) non mi interessa affatto.

Simone

Grazie:)

Alexv

E mica crescono sugli alberi le sale operatorie, qualcuno le progetta.

olè

comunque è low-cost...

olè

ma guarda un po' si parla di sale operatorie e spunta fuori l'ingegnere clinico!
non posso fare a meno di sorridere per la "coincidenza" che, nei blog, si verifica sotto ogni articolo... arriva sempre l'esperto che ha lavorato nel settore... poi sia chiaro magari è tutto vero quello che dici, non mi devi dimostrare e\o provare niente, a me fa ridere la coincidenza...

Extradave

Non sono qui per aver ragione ma per avere un confronto di opinioni, se poi il mio interlocutore ha maggiore esperienza di me nel campo di discussione specifico, ben venga! Il fatto è che l'arredamento è un aspetto della progettazione di una stanza, magari non il più importante, anche se, in questo caso specifico, è piuttosto rilevante e non capisco perchè tu ti sia fossilizzato su di un dettaglio del genere!

Insider

Tutto giusto, ma bisogna mettere "arredare" al posto di "progettare" la sala operatoria ;)
Poi per carità, non sono qui per convincerti o per far valere i 4 anni lavorativi nell'ingegneria clinica di un ospedale (reparto che, tra l'altro, si occupa della progettazione delle sale operatorie) ;)
In furto porterà a soluzioni innovative, ora per me è un giocattolo e nulla più.
Hai ragione, buona notte :D

Extradave

Molto bene, hololens permette di ottimizzare il processo di progettazione, permettendo ad ingegneri ed utenti finali di comunicare direttamente ed immediatamente e discutere i dettagli! Indirettamente potrebbe indurre il prgettista a modificare la forma di un dspositivo in base all'utilizzo che l'utente finale ha in mente od a posizionare un pannello elettrico in un luogo piuttosto che in un altro... Resto dell'idea che potrebbe portare a soluzioni innovative! Buona notte ormai!

Simone

Chiedo cordialmente hai redattori di non eliminare questo messaggio, dopo le minacce di morte, le accuse etc... Ne va della mia faccia "giustificarmi" è spiegare quello che ho scritto, perché ad essere diffamato per qualcosa che non ho fatto non mi va giù, posso?

Insider

La progettazione della sala operatoria è solo ed esclusivamente legata agli elettromedicali e all'impianto elettrico.
Il resto è arredamento, e il 99% delle volte è "mobile", nel senso che ha le ruote e ogni chirurgo lo mette dove gli è più comodo ;)
Buona serata!

Extradave

Non riesco a trovare nell'articolo dove parlano di progettazione delle apparecchiature elettromedicali e dei vari impianti! Si parla di disporli nella stanza nella maniera più congeniale ai chirurghi ed a razionalizzare gli spazi! Sono aspetti estremamente rilevanti nella progettazione di una stanza tanto importante, perchè di questo si tratta, progettare la stanza, non gli impianti, non le apparecchiature mediche, ma la stanza e, da che mondo e mondo, le stanze si progettano, compreso l'arredamento!

Insider

P.S.
Scusa se faccio un nuovo commento e non modifico semplicemente il precedente, ma mi interessava che lo leggessi :)
Ho lavorato nel reparto di ingegneria clinica per 4 anni, so di cosa parlo ;)

Insider

Devo contraddirti ;)
L'arredamento, nelle sale operatorie, è riferito solo ed esclusivamente ai "mobili", o meglio alla "cassettiera".
La progettazione degli elettromedicali (scelti dalla direzione sanitaria o dall'ingegneria clinica, non dal medico) e dell'impianto elettrico (ovviamente non a carico del medico) non viene fatta con gli hololens ;)

Simone

Stufato

Insider

E' il contrario.
Nel momento della spiegazione mi sono stufato e sono andato, nel momento del bisogno (ovvero quando mi hai minacciato di morte) ero qui a scriverti.
Cresci.

Simone

Redazione, si può essere bannati per diffamazione?

Extradave

Direi che il confine è decisamente sottile, si tratta semplicemente di differenti livelli di progettazione! L'arredamento, in particolare quello di una sala operatoria dove vengono salvate vite, è fondamentale e deve essere il più funzionale possibile per l'utente finale in maniera tale da poter ottimizzare le tempistiche! Mi sembri un po' troppo rigido oppure vuoi solo strumentalizzare il significato delle parole per sostenere il tuo punto di vista!

Simone

Nel momento del bisogno, lui scappa, nel momento in cui spiego, lui risponde "dammi l'indirizzo", suvvia, ti dò ragione, sono un coniglio

Insider

c e d sono vicine cogIione.
Non ti sto più rispondendo e sto aspettando l'intervento dei moderatori, vedi di fare lo stesso con me e sparisci.

Simone

Ah, quindi l'italiano manda il blog? Io essere d'accordo anch'io

Simone

Ci mancherebbe, fanno torni a chi mali non ne ha, figuriamoci... Difenderti di cosa?
Mi dica dove io ho fatto il suo nome/mi sono riferito a lei e l'ho minacciata di morte, l'unico che si deve difendere son io, che vengo diffamato, con accuse basate sul nulla...

Insider

Il titolo dell'articolo e il contenuto di alcuni commenti (vedi Simone) parlano di progettare, non arredare ;)
Sono 2 termini molto diversi, è semplicemente l'italiano quello che manda in questo blog ;)

Simone

Uff, scrivi frasi con sintassi sbagliate(lo dico per te) invece di studiare l'italiano, acquisti un po' di intuito...

Insider

Ne ho fatto 1 solo PER DIFENDERMI, a differenza tua che stai creando flame su flame minacciandomi.
Io mi fermo qui e spero intervenga qualcuno di questo blog, anche se so già che no faranno nulla su di te.

Extradave

Ma è proprio quello di cui parla, arredare le sale operatorie su misura per i chirurghi che le dovranno utilizzare ed i pazienti che dovranno venire operati! Hai tirato in ballo specifiche elettriche e normative ISO e non riesco proprio a capire dove ti sia collegato!

Insider

Ti do un consiglio: vai a studiare l'italiano!
Io mi fermo qui perché mi hai davvero rotto i copioni con tutti questo sotto commenti per creare confusione.
Spero che ti "isoleranno", così sei felice!

Simone

La pianti di diffamare e di creare commenti veri e propri, totalmente off topic? Basta!!!!

Simone

Cosa ho ammesso, diffamare ancora?

Insider

Ma se lo hai ammesso 2 secondi fa? -.-
Mi hai rotto i cogIioni!
E la cosa peggiore è che questo blog di m3rda non farà nulla a te perché ci mangia grazie ai cogIioni come te!

Simone

Non ti ho minacciato, rimediare dandoti del lei? Che risolve secondo te?

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima