Windows 10 Creators Update è completo. Ora si risolvono i bug

09 Febbraio 2017 102

Ieri sera Microsoft ha tenuto l'edizione dedicata al Creators Update di Windows 10 dell'evento online Windows Developer Day (per i più interessati, i replay di tutti gli interventi sono visionabili a QUESTO indirizzo). La carne al fuoco è stata davvero tanta: c'è stato l'annuncio dell'arrivo/ritorno di Kodi su Xbox One in formato UWP, si è parlato brevemente di Project NEON e i giochi UWP arriveranno su Xbox One entro il 2017.

Un'altra novità molto importante è stata l'ufficializzazione dello status di "feature complete" dell'SDK del Creators Update; e secondo Windows Central, è completo anche l'OS in sé. Ciò significa che tutte le funzionalità del prossimo aggiornamento di Windows sono state incluse e presentate, e da ora in poi ci si concentrerà esclusivamente su bug fix e sull'ottimizzazione dell'esperienza d'uso. Insomma, per gli Insider si prospettano due mesi di progressivo miglioramento della stabilità delle build settimanali.

Proprio ieri sera Microsoft ha rilasciato una nuova build per sistemi desktop che dovrebbe introdurre le ultime novità. La più rilevante è la visualizzazione Compact Overlay, fondamentalmente l'interpretazione di Microsoft della modalità Picture-in-picture. Ricordiamo che entro la fine della settimana dovrebbe uscire anche la build per mobile, stando a Dona Sarkar, responsabile della divisione Insider.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 159 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NerdissimoPC

Io sono uno di quei sfigati che hanno Windows 10 instabile, con gli ultimi aggiornamenti è migliorato, ma il problema è sempre presente. Praticamente quando avvio un videogioco e poi esco e ne avvio un'altro, il PC crasha, e ho scoperto dopo aver indagato che è causato dai dati in RAM nella memoria in standby, infatti adesso riesco a prevenire il problema usando RAMmap, pulisco la memoria in standby e non crasho, ma basta dimenticarmenlo una volta per avere la brutta sorpresa.
Fortunatamente è l'unico problema che ho.

Leon94

Era solo per fare un esempio! Volevo far capire che, non perché una cosa è "vecchia" o più conosciuta, allora equivale a una cosa migliore....

Tokkido

tra mediaset e rai non vedo tutta questa differenza.

sardanus

lo so, infatti ringrazio iddio che siano tornati sui loro passi dando possibilità di scelta come un qualunque programma win32

Holy87

Windows 10, dalla sua prima release, è completo. Aggiungere miglioramenti nel tempo è il funzionamento di qualsiasi software, solo che mentre questi nei vecchi Windows si chiamavano Service Pack e portavano quasi solo bugfix e dovevi aspettare 3 anni per vedere delle novità, ora aggiungono novità piu velocemente. Il mondo è cambiato da Windows 2000: Nascono continuamente nuove tecnologie e nuovi ambiti, e già dopo 1 anno il software può essere obsoleto: Per questo c'è l'esigenza di un OS in continua evoluzione.

MatitaNera

ma scusa, ma questa porcata del "tutto schermo" l'ha fatta Microsoft eh...non è arrivata dalla luna

MatitaNera

w8.1 potrebbe anche essere che è una schifezza eh..."futuristico" non è l'unica spiegazione possibile del non attecchimento

MatitaNera

i "retrogradi" e quelli che vanno avanti "tanto per" direi che si equivalgono

cipo

Vero.... La gif è fantastica :D

Leon94

Meglio un "work in progress" che un OS statico.

Dredd

Scorri più in basso e la tua mente fanatica cambierà idea.

Luca Lindholm

Da ieri è diventato più mite e calmo, eh?

Mano male.

Dredd

Comunque discorso 10 a parte. Sulle ultime due build insider per desktop ho notato che Edge é rinato. Le tab non diventano più grigie (non vanno più in blocco) durante il caricamento delle pagine, ed in generale si é velocizzato parecchio.

Ci hanno messo 1 anno, ma ce l'hanno fatta va.

red5goahead

OT: per "quelli che " non si chiede l'accesso ai dispositivi quando c'è un indagine in corso.. il nuovo capo della DHS John Kelly vorrebbe poter chiedere a tutti coloro che entrano negli Stati Uniti le password per "darci un'occhiata ".
Se poi avete la pella scura, siete spacciati ovviamente..

Luca Lindholm

Ma siete sicuri che le prossime build non portino alcuna novità tangibile?

Magari è solo l'SDK a essere completo... perché il fatto di aver cambiato l'icona di Condivisione fa sperare che nelle prossime build arrivi il tanto agognato nuovo pannello.

;)

Dredd

Attento a ciò che dici, che più in basso mi hanno augurato l'elettroshock xD.

Georgi Mihaylov

cito un qualsiasi gioco in early access, ARK survival evolved, voi pensate che WINDOWS 10 sia qualcosa di diverso? cioè dal early access? siamo tutti in early access con windows 10, questi aggiornamenti super invadenti non sono niente altro che un ''work in progress''

red5goahead

in AU avevano aggiunto l'ottima ed utile selezione del dispositivo audio da tray icon, Avrebbero potuto completarla con una selezione nativa tramite tastiera.con gli htpc sarebbe utilissimo

Dredd

O più semplicemente sono troppo prese dal loro ultimo giocattolino (come per i bambini).

Marco

cioè?

dodicix

A mio avviso la parte tecnica di un discorso è oggettiva, mentre la parte soggettiva (preferenze, etc) deve essere letta con una maggiore comprensione per l'opinione altrui. Se ti metto davanti un test scientifico devi accettare il fatto dimostrato, mentre se ti pongo un quesito riguardante il TUO modo preferito di usare un PC, poi devo starmene di quanto mi testimoni. Alcune persone hanno difficoltà a "switchare" spesso fra campo soggettivo e oggettivo. O almeno, questa è una mia opinione. :-)

Dredd

Dimentichi chi fa lo smanettone per se stesso per necessità (ed in questo caso calza a pennello).

dodicix

Ah, no, non ci stavo pensando. Pensavo proprio agli smanettoni, che perdono giorni della propria vita nell'assistenza sui PC di "amici" che, de facto, proprio amici veri non sono (mai stati). Lo smanettone andrebbe assurto a Professionista "di default", senza menate di diplomi/scuole/etc., e pagato a peso d'oro per quel che sa fare.

Dredd

Nota critica verso il programma insider? Ahahahaha.

Dredd

EEEEH NO! Qui sono tutti furbi da sapere già a priori che se hai un problema sei in malafede.

E ancora una volta sono venuto a conoscenza di una cosa che probabilmente non sapevo...aaaah l'utilità del tirare in ballo certi discorsi scomodi :D

dodicix

.....oppure anche, ma facendosi pagare per il bel lavoro svolto. ;-)

Dredd

Vabbè si, la curiosità c'è L'importante é far sì che rimanga solo curiosità, senza trasformarla in voglia di risolvere i problemi altrui ecco. :)

dodicix

Si, lo è, è soltanto una opzione piuttosto nascosta nei menù avanzati di ripristino di Windows 10. Credo che la conoscano in ben pochi. Ci sono guide sull'argomento, sul web, come per qualsiasi cosa... soltanto che se una persona ignora l'argomento, non può mica scoprirlo cercandolo! Servirà un passaparola, o una casuale lettura di post che ne stiano parlando (oooooopssss..... mi viene in mente qualcosa.... LOL!) ;-) [saremo mica appena stati utili a qualcuno?] :-)

Dredd

Comunque andando un po' OT. Ora si sta discutendo cosi, nella maniera più normale possibile. Però ci sono utenti che a leggere questi discorsi, sarebbero anche capaci di fare della meretrice a tua madre (tipo il tizio del legnetto xD).

Cioé mad0nna che roba ahahahaha.

dodicix

Si si, ti spieghi bene. Trovarsi un PC normalmente ben funzionante, che di colpo si mette a fare le bizze, può fare anche imbestialire.A me per mia predisposizione, più che la rabbia si scatena la curiosità, la voglia di indagare sul perchè e sul come risolvere la cosa. Non a caso, del troubleshooting sui PC, ne avevo fatto la mia professione. Ma non siamo tutti uguali, e aggiungo per fortuna. La stabilità ad esempio io la anelo sugli smartphone, più che sui pc. Un crash/reboot dello smartphone mentre stessi telefonando, o riprendendo un video, tanto per dire, mi farebbe flashare immediatamente un'altra ROM! O tirarlo contro un muro in caso non avessi il necessario a portata di mano. LOL! :-D

Dredd

Questa per esempio dovrebbe essere una cosa opzionale, proprio per evitare che si possa incorrere in questo genere di problemi. Sicurezza o meno la stabilità viene prima di tutto

dodicix

Hanno aggiunto molti controlli sui driver, rispetto al passato non c'è paragone, ora addirittura si rischia la sostituzione del driver proprietario con quello Microsoft (e non sempre è un bene), ma hanno comunque lasciato la scappatoia per poter sistemare gli eventuali errori di riconoscimento hardware. Forse è giusto così, "strappare" in avanti non è mai stata una loro prerogativa (vedi Windows Vista prima, e Windows 8 poi). ;-)

Dredd

Ma guarda io non ho nulla contro 10, non sono così integralista da voler usare solo un dato os. Però se mi toccano la stabilità di sistema mando tutti a fan...non so se mi spiego :D

dodicix

Liberissimo. Unico mio appunto, è che siamo alla "terza versione" importante di Windows 10, il database dei drivers è ben fornito, è difficile trovare ancora componenti mal gestiti. Fossi in te proverei il passaggio a Windows 10, soprattutto se hai un po' di esperienza con le installazioni dei drivers e la loro ricerca sul web. Potrebbe mancarti qualcosina, soprattutto se tu avessi un portatile, ma giusto cose spicciole e poco impattanti sull'uso quotidiano. Mentre su un desktop si trova di tutto, ormai. In ogni caso, se non hai tutta questa curiosità necessaria per "rischiare" il salto a Ten/Dieci, pace. :-)

Dredd

Tanto Microsoft ci sta andando piano con le modifiche all’interfaccia. Minimo per finire ci metterà altri 3 anni (se tutto va bene), e per allora mi sa che cambierò anche PC (quello attuale ce l'ho dal 2011).

lore_rock

Dal momento in cui non hai aderito all'aggiornamento gratuito non credo serva avere fretta allora ;)

Dredd

A me sta bene avere solo lo start in fullscreen, lo trovo molto più comodo della versione ridotta.

Perciò su questo non si pone il problema.

lore_rock

W10 permette di avere entrambi, w8.1 non fa scegliere

Dredd

Credo che per quando 8.1 sarà abbandonato, avrò già aggiornato a 10.

lore_rock

Questo é stato un grosso errore.

lore_rock

Ci sono 3 validi motivi oltre le feature:
- questioni di sicurezza
- questione di supporto da parte di microsoft
- questione di supporto da parte di terzi.
W8.1 é stato un progetto per diversi senso più futuristico di w10 ma non ha attecchito e per quanto valido (w8.1 ha una leggerezza ineguagliata da qualsiasi sistema che abbia mai provato) presto non sarà piu supportato come vista.

Dredd

Appunto ti, sono errori di gioventù (o se vogliamo di transizione), perciò ho intenzione di attendere ulteriormente prima di eseguire il passaggio sul desktop (che ricordo essere la mia macchina principale).

dodicix

Ho avuto anche io problemi in tempi diversi, su un pc portatile. Prima mi saltò il Bluetooth, nel senso che smise di funzionare causa erroneo riconoscimento dell'hardware. Poi accadde la stessa cosa ma con la Webcam. In entrambi i casi non sono stato ad aspettare una patch via aggiornamento automatico, ho risolto da solo il problema forzando l'installazione dei rispettivi drivers originali dal costruttore del PC. Ma sono errori "di gioventù" di Windows 10, dovuti al fatto che Microsoft cerca di sostituire i drivers di terze parti con i propri, e a volte i loro non funzionano altrettanto bene. Lo fanno per la sicurezza, perchè così sono firmati da Microsoft, ma per fortuna c'è l'opzione avanzata che consente a Windows 10 di accettare drivers di terze parti pur in assenza di una firma certificata Microsoft. Sfruttando tale "forzatura", sono riuscito a riutilizzare uno scanner A3 della Epson di inizio millennio, il cui Driver (per bus SCSI) era stato scritto per Windows 2000! Hai voglia ad aspettare l'uscita dei drivers di terze parti... o anche quella di Microsoft! E non si può mica sempre buttare tutto l'hardware non aggiornato o "firmato"! ;-)

Dredd

Si ma capisci che star lì a resettare il sistema ogni volta che accade una cosa del genere, ti fa passare la voglia di usare il PC? Davvero é una rottura infinita di gonadi.

Dredd

É strano anche per me che ho sempre upgradato, ma 10 nel mio caso non é mai stato stabile come 8.1, perciò credo che attenderò finché non avranno riscritto il sistema per intero (quando cambieranno l'intera interfaccia ed inizieranno ad implementare features più lentamente).

Passante

Bastava fare un reset del sistema e sarebbe andato a posto, sempre tenendo 10. Mi è capitato su un pc.

cipo

Secondo me lo dovresti provare per una settimana...
E' strano che una persona che usa W8.1 non passi a W.10...
Io dal 7 sono saltato al 10 (provando Windows 8 solo su macchina virtuale "buttando" 15 euro! di aggiornamento...)... e non tonerei più indietro..

Dredd

Tanto passerà un bel po' di tempo prima che prenda in considerazione la sua installazione. Comunque che il problema me lo ritroverei solo su PC. Il Surface ci é nato con 10 e lo lascio cosí (tanto non 3 la mia macchina principale).

Dredd

Diciamo che é un 50 e 50, alcuni bug sono dei driver (che continuo a non capire perché MS non crei una sorta di sistema di autorizzazioni, per accettare solo i driver testati e funzionanti a dovere), e sia dell'os che inevitabilmente con questo ciclo di rilascio qualche bug in più lo presenta.

Passante

Beh un vero peccato. Avresti potuto metterlo una volta maturo, senza spendere un euro.

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video

Annuncio epocale: nel 2017 Windows 10 su Snapdragon 835 e piena compatibilità ARM

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima