Microsoft Photosynth chiude definitivamente

07 Febbraio 2017 22

Ha chiuso definitivamente nelle scorse ore Microsoft Photosynth. Il servizio, che permetteva di creare foto panoramiche a 360 gradi e condividerle poi in un portale dedicato, era in fase di chiusura già da diverso tempo - per la precisione da marzo 2016, quando erano state rimosse le app da Windows Store e App Store. A partire da oggi non è più raggiungibile nemmeno il sito Web.

Nel post di commiato sul Microsoft Developer Network, che potete leggere nella sua interezza QUI, il team ringrazia gli utenti che hanno contribuito alla crescita del servizio e alla diffusione del formato. Microsoft specifica che da oggi non è più possibile recuperare le immagini salvate su Photosynth e che Microsoft non ne conserverà una copia sui propri server.

Photosynth è stato un pioniere delle foto panoramiche, specialmente su piattaforma Windows Phone/Mobile, ma ormai ha fatto il suo tempo. L'app fotocamera di qualsiasi smartphone Android e iOS permette di fare la stessa cosa senza bisogno di ricorrere ad app esterne, mentre su Windows Mobile è presente la modalità panoramica.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 589 euro oppure da Amazon a 659 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

Significa solo che non mi è mai servita, tutti qui

Ma_che_te_lo_dico_a_fare

L'ho usata spesso, finchè ho avuto un Lumia/Microsoft.
Devo dire che altrove non ho trovato niente che sia paragonabile. Un gran peccato. Ma dall'inizio mi pareva non ci fosse tutto 'sto movimento intorno a una cosa che, pur sperimentale (come alcuni hanno già sottolineato), era buona: il sito della community era scarno, poi via via il supporto è venuto meno e alla fine è andata così.
Con buona pace di me e altri 3-4 che l'hanno usata :)

Ma_che_te_lo_dico_a_fare

Dispiace che tu non l'abbia conosciuta.
L'avresti potuta apprezzare

Ma che te lo dico a fare :)

Saccente

Se devono rendere nel modo in cui si fanno rendere oggi i servizi gratuiti, è meglio che chiudano tutti.

Paolo__C

Ok, non sarà stata la più usata delle app, ma le banali "panoramiche" sono niente rispetto a quello che faceva il sia pur sperimentale Photosynth.
Ennesima dilusione!!!

Lele

Incuriosito ho installato (tramite apk) la Google Camera ultima release ed effettivamente la funzione sphere funziona e piuttosto bene dire... cosa aveva in più Photosynth che google camera non ha? Magari se la trovo in apk la provo...

Riccardo

Davvero una bella app, peccato abbia fatto questa fine.

Pistacchio

Noooooo,e adesso come faccio

fabio1992

Un vero peccato, l'ho usato varie volte e si riuscivano a fare dei panorami da gigapixel. Fortunatamente sembra che Microsoft ICE, il programma che permette di realizzare i panorami sia ancora disponibile anche se non imposta i metadati dei panorami adatti per essere visualizzati su Facebook.
Mi dispiace ma d'altronde non l'avevano neanche mai sponsorizzato come si deve.

Matteo

a parte il servizio, provata l'app e non sembra affatto male, non ricordo di averla provata in precedenza. se continua a funzionare offline ben venga

su alcuni dispositivi c'è e si chiama "photo sphere", ma niente di paragonabile con photosynth

Matteo

Grazie photosynth, hai reso gli HoloLens un prodotto migliore

Del Fante Guido

Se non rendono non vedo perche tenerli aperti. Per quanto questo fosse fatto davvero bene

Lele

ma la google camera, se non sbaglio, fa delle "banali" foto a 360 gradi... io intendo foto "sferiche"... sbaglio?

Guarda chi ha scritto l'articolo! Non avrà mai nemmeno aperto l'app Photosynth!

non credo ci sia qualcosa a questi livelli. Sono tutte soluzioni da dilettanti (come quella di Google o della Microsoft stessa) per creare semplici foto panoramiche. Al limite 360° ma sarebbe già tanto.
E' tristissimo che chiudano questo progetto. Non era perfetto, ma chiunque riusciva a vedere le potenzialità.
Probabilmente si aspettano le cam 360° per poter girare anche video e non dover girare il telefono per scattare 50 foto.

Davide

la google camera..

Lele

che alternative ci sono ad oggi? Tempo fa (parecchio tempo fa in realtà) le facevo con la CyanogenMod... ma se non erro non è più disponibile tale funzione... mi sbaglio? (da un po' di tempo a questa parte sono diventato sempre meno smanettone... ho bisogno quindi di vostre indicazioni)

Sagitt

Servizi su servizi che chiudono

Nick126

"L'app fotocamera di qualsiasi smartphone permette di fare la stessa cosa senza bisogno di ricorrere ad app esterne."
Non so quali smartphone facciano la stessa cosa, il mio no. Fa delle semplici panoramiche, niente 360°*360°. Inoltre oltre ai synth c'era anche un altra categoria (non ricordo come si chiamasse) in cui potevi fare varie foto al soggetto per poi girarci attorno o crearsi il "proprio street view".
Trovo comunque strano che abbiano deciso di chiuderlo proprio adesso che con l'esplosione dei VR sarebbe stato molto più semplice e coinvolgente fruire di questo tipo di contenuti.

Luca

Più che foto panoramiche a 360° erano foto panoramiche a 4

Vinx

Rip

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore