Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gmail non supporterà Chrome 53 (e inferiori). Male per utenti Windows XP

02 Febbraio 2017 221

A partire dall'8 febbraio 2017, un banner posizionato nell'interfaccia utente di Gmail inviterà gli utenti di Chrome 53 (e versioni inferiori) ad effettuare l'aggiornamento alla più recente versione del browser di Google, al momento la v55.

Il provvedimento avrà un impatto marginale su chi utilizza un sistema operativo recente, mentre produrrà effetti più marcati tra gli utenti che ancora utilizzano Windows XP e Windows Vista. Chrome 49 è stata infatti l'ultima versione compatibile con tali piattaforme software.

E' sempre corretto ricordare che sia Windows XP, sia Windows Vista non sono più supportati ufficialmente da Microsoft. Google invita ad effettuare il passaggio a sistemi operativi più aggiornati e sicuri, per poi chiarire cosa accadrà, in concreto, continuano ad utilizzare Chrome 53 (e versioni inferiori) dopo l'8 febbraio prossimo:

  • Gmail sarà più soggetto a rischi per la sicurezza
  • Gli utenti non potranno sfruttare le nuove funzionalità di Gmail e ricevere i consueti bugfix
  • Gmail continuerà a funzionare con Chrome 53 (e versioni inferiori) sino alla fine dell'anno
  • Gli utenti di Chrome 53 (e versioni inferiori) potranno essere reindirizzati alla versione HTML base di Gmail all'inizio di dicembre 2017

Gli utenti che (ostinatamente?) continuano ad utilizzare un sistema operativo datato e non più supportato avranno quindi ancora un po' di tempo per effettuare il passaggio a versioni più recenti, consapevoli del fatto che, tra pochi giorni, l'utilizzo di Gmail diventerà più rischioso con Chrome 53 (e versioni inferiori).


221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost.mdb

É poprio artista questa visione cieca che fa restare l'Italia all'era preistorica dell'informatica, e che fa lavorare molto ancora con Windows XP su domini Windows 2003... E poi ci si lamenta che ci trattano da terzo mondo nell'informatica... Finché c'è gente che la pensa così ci va già di lusso il terzo mondo

RiccardoC

appunto, gma 3150, pare che sia almeno in parte supportato

d4n

Non è proprio così, non sono imposizioni. Metti conto che chrome per XP ha una serie di componenti che vanno mantenute appositamente, si parla di pagare dipendenti per sviluppare software che deve girare su un sistema operativo in fase morente. Se l'azienda fosse la tua, spenderesti 30/40000€ al mese per mantenere chrome su windows XP?

Nino

4gb di HD!!

ca600lg

è il core businness? no, ergo è una parte ausiliaria, da cui non si può prescindere, ma se è una parte ausiliaria deve supportare tutta l'infrastruttura. un po come le fondamenta, sono fondamentali, ma una volta gettate non stai a cambiarle tutte le volte che dai il bianco o cambi cucina

Leon94

il processore è un Atom N455....è del 2010

franky29

Si cambiano i macchinari punto

ghost.mdb

il problema è che i tecnici, se ovviamene persone valide e preparate, ne sanno mille volte più di te. E' come andare dal dottore e dirgli di farti la diagnosi che vuoi tu (a patto che tu non sia un dottore ovviamente!).
L'utente che pretende di sapere più di un tecnico è un puro illuso, perché al livello aziendale, sicurezza delle informazioni e altro, l'utente "esperto" conosce solo il termine Antivirus e basta, quando quello ormai è giusto l'ultima ancora di salvezza.

Se per qualche motivo un tecnico ti dicesse che tutta l'azienda passa a linux per motivi di sicurezza, dovresti accettarlo e fare il possibile per impararlo in fretta in modo da non essere un peso ottuso per l'azienda, non piangere come un bimbo, perché la scelta sarà stata sicuramente soppesata a dovere.

ghost.mdb

leggi un po' di libri di business, e senza quella che tu chiami parte ausiliaria, qualunque sia il tuo business, sei con il sedere per terra.
Parte ausiliaria questo cavolo, è per gente che la pensa così che l'italia è ancora il terzo mondo nell'informatizzazione aziendale... complimenti per quello che sotto definisci open minded... degli anni '80 forse però

RiccardoC

Ho rifatto una ricerca rapida ed ecco cosa ho trovato, ulteriore conferma di quello che sapevo già, nessun nuovo driver dal 2011:

http : // www . intel . com/content/www/us/en/support/graphics-drivers/000005526.html

(cerca 3600 per trovare la riga utile)

ghost.mdb

il 95% delle utenze computer business usa browser, suite office e se è sfortunata un gestionale legacy non web. Un 3-4% userà applicazioni specifiche tecniche che su linux non esistono.
Gestionale e applicazioni specifiche a parte, per un utente avere linux o windows non cambia nulla, tanto metterà tutto sul desktop riempendolo a più non posso e continuerà ad usare posta e browser/libre office senza problema.

L'unico vincolo è la ristrettezza mentale degli utenti, la lagnosità tipica di tutti gli italiani e il fatto che c'è pure chi li ascolta e asseconda "altrimenti non lavorano più" (il tipico responsabile di ufficio senza @@)

RiccardoC

che chipset ha il tuo? Io avevo fatto ricerche sul sito e la MS diceva esplicitamente che i driver per la GMA3600 non c'erano (e non ci sarebbero mai stati, visto che non ci sono nemmeno per l'8).
I driver universali ci sono sia per Windows che per Linux, ma appunto le prestazioni sono sconfortanti, in quanto non sono per nulla accelerati, come tornare alle schede grafiche degli anni '90 praticamente...

Leon94

Eppure sul mio eee l'ho installato senza problemi, penso che lo stesso Windows10 abbia dei driver universali adattabili per ogni hardware.
Comunque quando scarichi il Tool di aggiornamento di Windows10, questo programma esegue un test e ti dice se il tuo pc è compatibile o no.
Prova e vedi cosa ti dice.

Leon94

Ma che cavolo stai sparlando??
Per Windows 10 a 32bit bastano 1Gb di Ram e 1GHz di processore logico

overview_marcia

Quel computer resterà così com'è fino a quando non si romperà un pezzo di cui non si trova il ricambio.

ale

Non è lentissimo perché alla fine usi librerie scritte in C come numpy che sono prestanti, è buono perché è un linguaggio dinamico, semplice da sviluppare, ci sono un sacco di librerie per il calcolo scientifico, esiste un buon ambiente con interfaccia web da utilizzare, ed è open source e non costa migliaia di euro una licenza come per matlab per esempio

manu1234

spiegami una cosa tu che magari lo conosci meglio. phyton, come mai è usato nel calcolo e nel Depp Learning? è un linguaggio lentissimo

ghost

Se hai già provato pazienza, speravo di suggerirti cose utili.

RiccardoC

no, è un asus; qualità costruttiva ottima, sarebbe davvero un bel netbook senza quel chipset castrato. La colpa è al 100% di Intel

ale

Sei in un università, non nella tua azienda, il tecnico gestisce le macchine per quello che si deve fare, se il tecnico ha valutato che la soluzione migliore è Linux, si mette Linux, perché vuol dire che ha fatto tutti gli studi necessari ed ha valutato che i software che servono sono disponibili per Linux. Anzi, spesso è il contrario, usare Windows sarebbe limitante, molti software che si usano in ambiente universitario e di ricerca o sono solo per Linux o comunque girano notevolmente meglio su Linux, faccio un esempio, per esempio molte librerie python per il calcolo scientifico girano meglio su Linux, Linux è un sistema UNIX-like e spesso si impara a programmare su Linux, spesso di usa la shell, insomma... usare Linux in ambienti universitari e di ricerca è tutt'altro che raro, anche in Italia, da me a Verona c'è Linux ovunque, perché è l'OS più indicato per quello che si deve fare...

Aster

Spero che almeno non e acer;)ma unico Samsung prodotto

gianlu96ct

bene... sarà la fine del mio macbook del 2007. è arrivato il momento di installarci o Windows o Linux

RiccardoC

appunto, di solito i netbook non hanno la GMA3600; è stato un acquisto sfigato

Aster

Non la conosco di solito i neetbook metto tipo mannaro box o madbox o semplice linux e vanno bene a volte anche con lubuntu;)

Giardiniere Willy

OS un attimino diverso un paio di palle, fra Windows e le varie distro linux c'è una bella differenza per un utente comune. Ognuno fa ciò per cui è pagato. Se non vuole non lo fa e si trova un altro lavoro.

Se io chiamo un tecnico per avere x e y servizi, voglio che faccia x e y, non q e z. Se non è in grado o non vuole, ne chiamo un altro, senza problemi. Se un mio dipendente è pagato da contratto anche per adattarsi al nuovo OS, che si adatti, se non è previsto, io datore di lavoro gli fornisco gli strumenti o per formarsi al nuovo os o un pc con il vecchio OS

Aster

Anche il NORAD e la NASA;)mi preoccupò di più per gli ospedali che per le poste sinceramente

RiccardoC

magari qualcosa con openbox tipo bunsenlabs potrebbe andare, ma nel 2017 il driver VESA non si affronta, qualunque cosa oltre il file navigator è lentissima, i siti web li vedi decentemente solo se non sono troppo complessi, di video neanche a parlarne...

Andrea65485

Io vedendo in posta per esempio vedo ancora pc con windows 98, fai un po te

Aster

Si ma se cerchi bene nei meandri oaxuei di forum e linxu trovi qualche distro leggera e decente;)

RiccardoC

a quel punto ci metto una debian testuale e tanti saluti

RiccardoC

ci sono i driver generici (sostanzialmente VESA, praticamente si torna agli anni '90); open non ce ne sono, o meglio ci sono, ma sono solo un wrapper per un driver generico.
Fidati che le mie ricerche le ho fatte, è un chip che è stato abbandonata perfino da Intel...

Aster

il bello e w7 e internet explore vecchio o firefox vecchio perche certe cose funzionano e si aprono solo con questi:)

Aster

ma perche non usi firefox cosi ti metti l'anima in pace

Aster

99 % ricavi dalla pubblicita vanno a google e facebook,ora hai la risposta

Aster

remix os ti rimane come ultima spiaggia:)

ghost

Driver generici, legacy o fatti da gente disperata se ne trovano dovresti cercare bene magari ci stanno pure per il tuo

Aster

purtroppo anche quando si tratta di informazioni molto personali e importanti come esami medici o cose simili si usa xp(:e si e online

RiccardoC

infatti uso quello, chrome solo per netflix

RiccardoC

in teoria sì, peccato che, avendo il famigerato chipset GMA 3600 i driver per windows esistano solo per win 7; e non diciamo che il driver grafico VESA sia una soluzione praticabile...

RiccardoC

sì lo posso mettere, ma girerebbe col driver grafico base (GMA 3600)

RiccardoC

ho già una distro linux su quel portatile e non ci sono i driver per versioni di ubuntu successive alla 12.04 (gma 3600, pessimo acquisto)

ghost

Vabbe ovvio che quello che ho detto non rispecchia il paese però non credo di sbagliare nel dire che c'è windows 7 nella maggior parte degli uffici pubblici (almeno in citta e grandi paesi)
Considera che dive vivo io, un maese molto piccolo in biblioteca puoi prendere in prestito gli ebook.
Un po'di modernità sta arrivando xD

Aster

tanto usano firefox su xp da mesi:)

Aster

di solito anche quando si cambia il portatile aziendale ci si consulta anche per giorni o settimane con il reparto it:)

Aster

in scienze matematica e informatica sempre linux

Aster

no in laboratorio mai,almeno quelli che ho visto io,al massimo 40 pc linux 10 windows,10 mac ma parliamo di laboratori di corsi come medicina farmacia chimica fisica biologia

ca600lg

allora siamo d'accordo!

Leox91

Esattamente.

Aster

ovvio se lavori con exel e macro non puoi mai passare a libreoffice senza dolori:)sganci i soldi e compri la licenza office

manu1234

per piacere, prima muore quel cancr0 di java e meglio è

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO