Windows 10 Creators Update, tutte le novità di Edge | Video

31 Gennaio 2017 72

Il Creators Update di Windows 10 si sta avvicinando sempre di più, e ormai tutte le carte decisive sono state scoperte. Ora si tratta di rifinire l'esperienza d'uso e risolvere il maggior numero possibile di bug in tempo per la data del rilascio, che dovrebbe coincidere con il mese di aprile.

Microsoft ha appena pubblicato un video (accompagnato da un dettagliato post sul blog ufficiale) che illustra tutte le novità di un componente cruciale del sistema operativo: il browser Edge. Per gli Insider che hanno avuto modo di testarlo in questi mesi passati si tratterà più che altro di un utile "recap", mentre tutti gli altri scopriranno che c'è molta carne al fuoco.

Arriva la possibilità di leggere gli ebook, in coincidenza con la nuova sezione dedicata ai libri digitali sul Windows Store; ci sono poi la nuova logica di gestione delle schede che aiuta chi ha bisogno di salvarne e ripristinarne grandi quantità in blocco, il supporto ai contenuti 3D grazie allo standard WebVR, il supporto a Microsoft Wallet, la possibilità di avviare una sessione InPrivate attraverso gli shortcut della taskbar e un discreto numero di nuove estensioni.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 159 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Srnicek

I due fissi e uno dei laptop sono installazioni di Win10 fatte da zero (in tempi diversi), con solo software di produttività tipo Office e qualche gioco, gli altri due laptop sono Hp mai formattati dopo il primo avvio (anche perché sono praticamente nuovi). Però, in effetti, l'X2 10 ce l'ho da due settimane e Edge andava male fin da subito, provo a togliere il Nod32 e vedo se migliora.

SirMau

Ma almeno uno di questi 5 pc è scampato alle installazioni spazzatura? Intendo è completamente pulito da software di terze parti?

Srnicek

Installato no, nel senso uso da anni il NOD32 come antivirus e si aggiorna spesso per conto suo cambiando versione, è l'unica possibilità che mi viene in mente, magari da qualche release non si integra bene con Edge. Oddio, in effetti ho anche cambiato modem verso ottobre perché sono passato alla fibra ma non credo che il firewall integrato (che non ho assolutamente toccato) possa portare a questo tipo di problema su un solo browser.

SirMau

Se scopri qualcosa fai sapere. 5 pc e in tutti é letto probabilmente hai fatto qualche installazione di un software che crea conflitto. Hai installato un antivirus o firewall per caso?

Adriano

Yandex tutta la vita

Srnicek

Proprio per questo sto chiedendo da cosa possa dipendere, inizialmente era effettivamente più rapido, ora è diventato terribile e non capisco perché. Addirittura sul tablet Vivotab Note 8 che avevo prima e sull'X2 10 che ho adesso gira meglio Chrome, è tutto dire.

Stefano Ferri

Molto bene ! Certo che tu che sviluppi su UApp a pareri di molti dovresti essere proprio pazzo

Stefano Ferri

Da come si presenta direi veramente molto molto bello !

Stefano Ferri

Deve esserci qualche coincidenza molto sfortunata visto che nella maggior parte dei casi si comporta meglio o a pari livello delle controparti.

SirMau

Cinque pc e fa schifo e lentezza esasperante? Che estrema definizione! Cosa c'è dopo schifo? Ah, rivoltante. C'eri quasi...
A parte l' uso improprio del linguaggio, sarei curioso di sapere cosa ti ha portato a definirlo così visto che è un ottimo browser al pari degli altri. Su cinque pc poi...

Simone De Matteis

Sì ma secondo quale principio devo utilizzare un tool di terze parti per gestire i preferiti del mio browser in maniera decente?
Mi è capitato moltissime volte che volendo cambiare di posto le cartelle dalla barra dei segnalibri non si conservasse neanche l'ordine in cui li avevo disposti. O anche il fatto di non poter rinominare il singolo preferito mostrando solo l'icona, perchè o si visualizzano le icone per tutti o per nessuno. O anche che non si sincronizzassero i preferiti che aggiungevo da Edge su W10M. Saranno anche piccole cose ma mi danno un fastidio immane

CyberJabba

Intendo una gestione migliorata degli stessi...

Passante

Menomale che ci sono i terremoti eh. Qualcuno la chiamerebbe strumentalizzazione. Ma ovviamente quando c'è davvero, nessuno ne parla. Dubito venga usata da chi è nelle zone colpite, e dubito serva a chi non lo è.

Passante

Proverò, grazie! Ovvio comunque che intendessi dire "prendere appunti e note"..elasticità mentale sotto ai piedi e nessuno che sa mai niente in questo blog. Non mi riferisco a te, solo un piccolo sfogo :)

J.H. Bolivar Pacheco

Su Androird io uso Firefox .
Forse non sarà tra i più veloci , ma senz'altro è fra i più versatili

J.H. Bolivar Pacheco

Io non uso abitualmente Edge per navigare perchè non supporta le tipiche estensioni che utilizzano Firefox o Chrome, ma se devo fare partire dei video in streaming Edge si rivela sempre il più solido e veloce nel caricare pagine.

Srnicek

Non sto denigrando, sto raccontando la mia esperienza e sto chiedendo come mai su tutte le macchine che ho in casa Edge va così male.

Passante

Peccato.

Passante

Prova IE11, funzionerà sicuramente meglio se ti va così lento. Tutti a denigrare eternamente un software che è cambiato molto su Windows 10.

Passante

Non può e non vuole.

hassunnuttixe

opera

Simone

È possibile che c'è qualche problema dato che sui test e il più prestante nel rendering(nonché anche nell'apertura, è nel funzioname a sé, già solo per il fatto di essere UWP)

cipo

MAh.. io uso internet Explorer..perché forse per abitudine mi trovo meglio...ma ne IE ne Edge mi sembrano così lenti...(in che cosa) da dire che fanno schifo...
Su macchina virtuale ho sia Chrome che firefox ma sulla velocità siamo li...

Saturno

io purtroppo non riesco a staccarmi da chrome :( Il browser Samsung è una scheggia a confronto, ma non ha tutte le gesture per le schede ecc (per non parlare della sincronizzazione)

Allons-y

honor 8, non riesco a sincronizzare nochromo con google altrimenti userei quello :\

Pito

Sicuramente senza la velocità di down

Srnicek

Ho cinque pc Windows 10 in casa (due fissi e tre laptop) e su tutti Edge è di una lentezza esasperante, ai livelli di Internet Explorer, possibile faccia così schifo?

Leo

Ti prego fammi un baro-altimetro, te lo pago pure 10€!!

Saturno

se hai snapdragon usa r browser

Allons-y

a me niente crash al primo avvio!

Allons-y

Ma quando rilasceranno una versione android?

(che browser consigliate nel frattempo? Tolto chrome che non ha adsbloccotuttalapubblicitàmachebbanateunaparola che ultimamente serve come il pane data la mole di pubblicità che mi viene bombardata nelle retine ogni giorno)

manu1234

non so ruby :( comunque penso ce la si possa cavare con quale httpclient e i socket come diceva luca. io uso gitkraken

Luca Lindholm

Per ora solo il badge (il numerino che compare sulla live tile) che avvisa di tutti gli ultimi terremoti che avvengono dall'ultima apertura dell'app, salvandoli e mostrandoli al successivo avvio.

In questi giorni metterò poi anche le notifiche con messaggio.

;)

Luca Lindholm

Capita quando c'è un errore di comunicazione dal server.

Lì, purtroppo, posso far ben poco, se non 'gestire' l'eccezione in qualche modo.
CI penserò stasera, grazie comunque.

;)

Luca

Integrazione con Git? Ti dirò... Sto giusto ora provando a capire come funziona quello integrato in Visual Studio... A lavoro ora uso TortoiseGit, in passato ho usato SourceTree e anche il plugin in Android Studio... In generale sono ottimi i Tortoise perché si integrano direttamente col File System, dubito però si riescano a raggiungere risultati simili con le UWP...
Comunque nel caso per fare i vari clone, push, pull, commit, fetch, e quanti ne vuoi, prova a creare degli script in Ruby... e soprattutto a vedere se si riescono a lanciare da una UWP...

andrea485

Ne approfitto anche io per publicizzare la mia app per modificare "pasticciare" i pdf..INKY reader e annotation pdf ;)

talme94

Stupenda, complimenti

KaIser

https://uploads.disquscdn.com/...

N9velLin0

Surface studio.. The best

Stefano Ferri

Installata sia su pc che su telefono. Una domanda, le notifiche sono attive ?

KaIser

si , ho visto..
da anche un errore impostando la fonte INGV (anche se prima aveva funzionato la visualizzazione degli eventi nella mia zona..), adesso faccio screen e te la invio qui , momento che son da pc.. :)

Luca Lindholm

Occhio che al primo avvio crasha. ;)

Per domani dovrei già far uscire un aggiornamento.

KaIser

ciao, mi affiodavo al twitter dell'INGV solitamente , sto scaricando la tua app ora visto che cercavo una cosa del genere :)

Stefano Ferri

C' è la tendina laterale che funziona benissimo e continui a leggere anche quando è aperta, io direi chè più che sufficiente per gestire i download

Luca Lindholm

Anche a me è appena crashata sul Pro 4, appena installata ora.

Lo diceva il kit di certificazione che c'erano dei crash, ma non riuscivo a capire dove.

Poco male, tra domani e dopodomani esce un piccolo bugfix.

XD

manu1234

ecco XD comunque ho messo 5 stelle alla tua app, è crashata al primo avvio ma per il resto ottima!

Luca Lindholm

Se è una semplice comunicazione client-server (tipo usare le API che mettono a disposizione i servizi vari), HttpClient va più che bene e offre i vari GET, POST, DELETE, etc.

Di solito si usano i JSON per recuperare i dati.

Se serve una comunicazione bidirezionale (che francamente ancora non ho mai provato) ci sono i socket.

Eh, lo so, bisogna starci un po' a riflettere sulla logica e sulle attività dell'applicazione.

Non a caso all'Uni si studia "Progettazione del Software" proprio per avere un metodo di analisi-progetto-realizzazione standard e che consenta di affrontare i compiti anche più difficili e/o enigmatici.

Poi, però, capitano imprevisti, come lo strambo metodo di comunicazione usato dai server dell'INGV (che tra l'altro vanno down ogni 3x2, per cui se a volte la mia app dovesse avere ritardi nell'aggiornamento... non è colpa mia. XD), a causa del quale spesi circa 20 giorni a novembre per decifralo!

XD

manu1234

se solo li trasmettesse in giro XD

Teodoro Nižinskij

Sbaglio o é uno dei più bei spot di Microsoft per un suo prodotto??

jacalm

Col touch e in quanto a gestione memoria per ora mi sembra migliore edge (di fatti lo sto usando giusto ora), anche come velocità di caricamento mi sembra che vada più o meno uguale, per me che ho sempre 30 tabs aperte si nota molto la differenza. Per sviluppo ed estensioni non c'è storia, chrome è il migliore.

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video