Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Defender: tutte le novità del Creators Update

24 Gennaio 2017 158

Sono tantissime le novità in arrivo nel Creators Update di Windows 10, il prossimo major update del sistema operativo che dovrebbe arrivare intorno ad aprile. Tra questi c'è una riprogettazione estesa di Windows Defender, il cui nuovo nome completo sarà Windows Defender Security Center. Già il nome è piuttosto esplicativo sulle intenzioni di Microsoft - rendere l'applicativo una sorta di hub centrale della sicurezza.

Le sezioni in cui è organizzato Windows Defender Security Center sono cinque, tutte raggiungibili dalla pagina iniziale:

  • Virus & threat protection mostra tutti i dettagli relativi all'antivirus installato nel sistema - sia esso quello integrato e gratis di Windows Defender o un concorrente di terze parti, come Avast o AVG. Nel primo caso, è possibile lanciare una nuova scansione e consultare i risultati di quelle precedenti; nel secondo, è possibile lanciare il proprio antivirus.
  • Device performance & health fornisce indicazioni sugli aggiornamenti Windows, lo stato di carica della batteria e lo spazio di archiviazione disponibile. È anche presente la possibilità di resettare Windows 10: vengono conservati i file personali e alcune impostazioni, mentre vengono eliminate le app.
  • Firewall & network protection indica lo stato della rete con collegamenti rapidi alle impostazioni e al troubleshooting, e permette di regolare il funzionamento di Windows Firewall.
  • App & browser control permette di regolare le impostazioni di sicurezza SmartScreen per applicazioni e browser Web, oltre a fornire consigli importanti per la sicurezza online relativi a siti potenzialmente malevoli, download non autorizzati e altre minacce che si possono incontrare con facilità in Rete
  • Family options permette di regolare le impostazioni di protezione per i bambini, gestire il tempo massimo di uso del device, controllare le attività online e monitorare gli acquisti di giochi e app. È anche possibile visualizzare lo stato di salute degli altri dispositivi della famiglia.

Windows Defender Security Center è già disponibile in anteprima per gli utenti iscritti al programma di beta testing Insider nel Fast Ring. Ecco anche una rapida video panoramica di Microsoft, in inglese:


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ROOT

Beh ma ci metti pochi minuti a rimuoverle tramite PowerShell :-)

Spark

No, perché "app" inutili come meteo, xbox, 3d builder sono già integrate.
So che le puoi rimuovere tramite powershell, ma mi da fastidio ritrovarmi applicativi che non uso.

ROOT

Volendo fai un hard reset e hai il computer nuovo.

ale

Non più di tanto, a parte le app che alla fine non occupano più di tanto spazio, e si possono disinstallare quasi tutte (a parte quelle di sistema, che comunque puoi disinstallare via powershell se proprio)

ale

Anche Windows Defender ha aggiornamenti giornalieri...

Natdrak

Purtroppo con avast mi sono capitati vari problemi alla fine ci ho rinunciato e ho lasciato defender.

Alexv

Ma perché le riviste lo mettono sempre in basso?

Lolloso

Pure molte sponsorizzate di google e bing rimandano a finti software di manutenzione

Lolloso

Insomma il centro operativo

SON

Così posso stare pure tranquillo, basta fare attenzione.

https://uploads.disquscdn.com/...

SON

TI consiglio anche adwcleaner che ora è di proprietà di Malwarebytes.

#RawIsVince46

Esatto, tanto per citarne uno Norton lo definirei un virus anziché un antivirus efficace.

Aster

A volte servono vedi Lenovo settings;)ma concordo meglio Windows pulito tanto ce lo store

franky29

Utente consapevole si

LoneWolf®

L'ultimo che ho utilizzato è stato AVG: ho dovuto scaricare l'utility apposita per estirparlo dal PC sto maledetto schifoso! E nemmeno al primo tentativo ne voleva sapere. Eppure prima era semplice e funzionale, poi con gli ultimi aggiornamenti che lo hanno portato alla versione Zen (mi pare) è diventato un virus.

LoneWolf®

Si, uso anche io Malwarebytes ogni tanto per dare una pulitina insieme ad CCleaner. Defender, oltre ad essere leggero, evita di mandare quei noiosi pop-up ogni santo giorno (AVG è un cancro a proprosito). Poi sicuramente incide anche la consapevolezza dell'utente, se si è accorti nel navigare tra i vari siti per me va bene anche Microsoft. Forse è un po' troppo scarno, ma spero migliorino con i prossimi aggiornamenti.

SirMau

Ottimo, l interfaccia attuale é pessima e mancano diverse opzioni. Per il resto il miglior antivirus per uso domestico. Io resto é spazzatura commerciale.

SirMau

"Il bloatware dovrebbe essere bandito per legge". Scrivete sulla pietra questa frase.

SirMau

É da windows 7 che non uso un antivirus al di fuori di defender. Non é invasivo e si integra perfettamente nel sistema. Poi i database di ogggi sono quasi tutti uguali devi essere proprio sfigato o babbo se ti becchi un viruss.

Desmond Hume

In buona parte il bloatware è del produttore. Si risolve prendendo una signature edition o prendendo una installazione pulita di windows.

cipo

Anche a me piace malwarebytes (versione free)..
lo avvio io per una verifica periodica di sicurezza.

Joel

In realtà il rischio di rottura è maggiore se ne utilizzi contemporaneamente più di uno

Matteo

Si ma cosa intendono con protection? Cioè ci son antivirus che hanno la protezione di qualsiasi cosa ma diventano snervanti e spesso non li si sfrutta veramente appieno e nonostante questo lavorano bene... Alla fine é come scopar3 con 3 profilattici uno sopra l'altro: "Sicuro" é sicuro, per il resto invece.........

Matteo

No, vinci 100 antivirus se la scrivi una volta! Così il mio pc ora é più sicuro!!1!1

red5goahead

si . io ho tim , bloccato il servizio per sempre e rimborsato. erano 4 € ma è una questione di principio. A brevissimo passo a Fastweb (su rete Tim) spero non ci sia neanche il problema con loro.

Simone

Cit. "Windows Defender di dicembre si attesta a 98,2%, molto di più delle statistiche di protezione di Avast, anche delle versioni a pagamento, anche di AVG è più o meno allo stesso livello di Karpesky ma con la metà dei consumi, senza considerare che non crea problemi, ed è perfettamente integrato nonché UWP.
È poi è in beta, lo aggiornano molto, ma è pur sempre in beta."

Simone

Ma ti bruciano la metà della batteria e occupano metà RAM.
Windows Defender di dicembre si attesta a 98,2%, molto di più delle statistiche di protezione di Avast, anche delle versioni a pagamento, anche di AVG è più o meno allo stesso livello di Karpesky ma con la metà dei consumi, senza considerare che non crea problemi, ed è perfettamente integrato nonché UWP.
È poi è in beta, lo aggiornano molto, ma è pur sempre in beta.

sardanus

wind ti da la possibilità di rimborso in caso sia la prima volta che si cade in trappola, la 3 a volte si a volte no, tim e vodafone rimborsano sempre

red5goahead

Infatti è quello capitato a me , ad Agosto del 2016
Spero gli arrestino tutti.

sardanus

in realtà è altamente illegale da 2 anni se i siti non richiedono l'inserimento esplicito del tuo numero + conferma volontaria dell'utente. Molto spesso ci si ritrova con abbonamenti attivati da un semplice tap su un banner, il che è altamente illegale

sardanus

richiedi al tuo operatore (tramite telefonata o andando in negozio) il blocco sulle tariffazioni a sovrapprezzo e non ti si attiveranno pià abbonamenti indesiderati da smartphone qualora tu aprissi una pagina con ad invasivi

sardanus

avast con protezione minima o avira sono meglio perché hanno database aggiornati molto frequentemente. Usati in accoppiata con malwarebytes ogni tanto sono meglio di qualsiasi windows defender. Vedremo quello integrato in CU come sarà

beacon

Io uso Avast e qualche virus me l'ha bloccato. Invece AV non lo conpsco, dici che ne vale la pena?

Carlo Galvanin

e perchè dovrebbe funzionare, stai visualizzando una singola foto e correttamente quella ti fa vedere. Se vuoi la panoramica di tutte le foto, accedi direttamente dall'app com'è normale che sia oppure usi la funzione presentazione che ti permette di vedere TUTTE le foto contenute in quella cartella. Poi, vuoi l'implementazione della funzione? Scrivi nell'hub dei feedback, lamentarsi a caso in un blog, che io sappia, non è mai servito a nulla... Infine, dire che le "UA fanno cagare" perché non hanno una funzione come la vuoi tu, fa già capire che sto perdendo il mio tempo...

Giovanni D'anzi

Certamente, ma non mi trovi i file nell' HDD

cipo

Ben fatto leggero e sempre più sicuro...
ma continuo ad usare Avira free. Leggero e sicuro e per ora rimane poco invasivo...

Shalashaska

Apro una cartella da Explorer, doppio click su una foto a caso in mezzo a tante. Se faccio avanti con le freccette, funziona ?

Simone

Gli antivirus non preinstallati fanno sempre ste cose.

Simone

Io no, è energivoro, consuma più del sistema in sé!! È poi da sempre problematiche varie, è la gente da colpa a W10 se poi sono loro con ste merd3 che danneggiano il sistema.
Attualmente con l'update di dicembre (l'ultimo nel motore) sta a circa 98,2%
Cioè, è di gran lunga sopra alla fascia di Antimalware professionali(98,0%) e si attende un nero sorpasso a Karpesky...

Simone

Comunque, update settebre-ottobre 98,0%(è entrato negli standard dei software professionali ad altissimo livello) novembre-dicembre 98,2%(ha superato alcuni trai più importantu sistemi antimalware gratuiti e a pagamento, entrando nella fascia degli antivirus super-eroe azionarli) inoltre è quello che consuma meno, il meno energivoro e permette l'accesso a migliaia di funzionalità in più, e finalmente ha una grafica decente...
Della parte più importante non parla nessuno, ora WD è diventato un nuovo punto di controllo.

nutci

Io da buon user niubbo AVG lo installo sempre.

Spark

Windows 10 appena installato è pieno di bloatware xD

Aster

ma tu sei fuori,rileggi bene, non tutti abbiamo tempo da perdere come te a prendere in giro la gente su internet

Michael

Clone Wars

FedEx

Oh finalmente di ricordano che esiste! Per carità é ottimo, peró l'interfaccia attuale pare presa da XP.

FedEx

Lo é già da un po'.

FedEx

Quotone. Semplice ed efficace.
Ma soprattutto per niente invasivo.

LoneWolf®

Mi ci trovo benissimo, molto meglio degli aborti AVG, Avast, Avira, ecc. che ho usato in passato.

Natdrak

Dopo l'anniversary update è migliorato molto.

ghost.mdb

Io una volta ne ho preso uno su Yahoo dolce ho la mail, ma non dalla mail, da un banner pubblicitario...
Lo stesso hdblog ha avuto una giornata dove un banner veniva bloccato da Nod32 per virus...
Purtroppo non si é mai troppo sicuri

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO