Autorità norvegesi abbandoneranno Windows a favore di Android

23 Gennaio 2017 561

Le autorità locali norvegesi sembrano essere pronte ad abbandonare il sistema operativo Windows per smartphone a favore del più comune ed aggiornato Android. A riportare tale notizia è stato un sito online locale, affermando che oltre 100 comuni della Norvegia sono pronti ad abbandonare il software Microsoft dopo tantissimi anni di onorata carriera.

Le motivazioni dietro tale decisione sono da ricercare nella progressiva carenza di app, assistenza e sopratutto di nuovi modelli in grado di offrire un hardware all'avanguardia ed un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre, i device in loro possesso hanno iniziato ad essere troppo vecchi e la riparabilità risulta sempre più difficoltosa e poco conveniente.

Queste sono alcune delle conseguenze derivate dall'addio di Microsoft al mercato consumer degli smartphone che, pur continuando a mantenere attivo il supporto e lo sviluppo di Windows 10 Mobile, ha generato un veloce abbandono anche da parte delle principali aziende esterne, produttrici di dispositivi e software, che avevano intenzione di continuare ad investire su questo sistema operativo dall'alto potenziale. Inoltre, le rassicurazioni di Microsoft sull'arrivo di almeno 3 o 4 smartphone basati su Windows 10 Mobile entro il 2017, non trovano particolari riscontri tra i rumor finora trapelati.

D'altro canto, Android offre una vastissima varietà di modelli appartenenti alla fascia media, qualitativamente ottimi, proposti a prezzi concorrenziali e provvisti, anche, di sistemi di protezione che potrebbero renderli ancora più interessanti per tutti gli enti pubblici (vedi i recenti BlackBerry DTEK60 e DTEK50).

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 705 euro oppure da Amazon a 792 euro.

561

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ice.man

Nokia aveva molti interessi in Norvegia come fornitore di impianti ai provider
poi nel tempo aveva acquisito diverse realtà locali come Trolltech

Gianpaolo Frisenda

Scusa la domanda...quale sarebbe il "collegamento" Nokia Norvegia?

Raiden

Mhm sbagli alla grande caro mio.. faccio copia e incolla dall'istituto majorana "E’ POSSIBILE AVERE UN SISTEMA INFETTATO DA VIRUS SU LINUX?

E’ praticamente impossibile a causa dei innumerevoli controlli che esistono dalle distribuzioni delle varie versioni di Linux e dalle comunità indipendenti che effettuano controlli sui software resi disponibili sugli “store”. Oltre a questo i privilegi d’amministrazioni sono altissimi rendendo impossibile l’avvio di software malevoli in maniera totalmente autonoma."

ahi ahi brunetto!

Nuanda

Allora sarai brunetto big brother.......inizio a tremare

bruno

Ma ti spolliciano tutti i tuoi amici di merenda.
Ma andate anche a cena insieme li dove lavorate?
Grazie per il bertonato.
Saro il vostro incubo peggiore.
Se non sparerete balle saro silenzioso come una tomba.
Ahahahha

bruno

Esistono virus anche per Linux spara meno favole.
Ce ne sono meno ma ci sono eccome .
E poi sicuramente sai che ora come ora i virus sono multi piattaforma prendono si Windows,Linux Osx.
Ma questo gia lo sai vero?
Si si.

bruno

Meglio soli che male accompagnati da un os penoso.

Simofir

ne rimarrà soltanto (Br)uno

moichain

fumi roba buona!

Roki Rolls

La scelta sta diventando obbligata, per tutti.
Non è più un discorso di sitema operativo (windows mobile è un ottimo sistema) ma solo di app e di device.
Non capisco cos'hanno combinato in Ms ma nessuno sta sviluppando più nulla per Windows Mobile. E soprattutto non esistono praticamente device in commercio.
Per cui, come potrebbe sopravvivere? E soprattutto se tutte le app che mi servono iniziano ad esserci solo per android e iphone, che me ne faccio di un device windows?

Gark121

Nemmeno la pubblicità arriva tramite notifiche. E se qualche App la manda, puoi levare le notifiche alla singola App.

Massimo Magnani

è la dimostrazione che anche un Windows mobile si può personalizzare

GianTT

Eh si, sicuramente

moichain

quale? senza terminali e solo rumors!

ilpico22

https://uploads.disquscdn.com/...

Raiden

Uno dei motivi per cui amo il mio Nokia lumia 925 (rigorosamente con Wp 8.1) mentre gli ultimi praticamente non mi dicono proprio nulla, non sono ne carne e ne pesce.

Rider

Ormai nemmeno più i creatori di virus su Android sanno dell'esistenza, al contrario su Win10 desktop sono ancora belli pimpanti ahahahaha.

SirMau

Due anni che ho il 735. Deve durare almeno altri tre. Giusto in tempo per prendere questo benedetto surfacephone

MatitaNera

quando gli hanno messo le tile (alla gente) non che siano piaciute molto neanche lì...

mario

Grazie mille per la correzione!

Massimo Magnani

un 950, la trasparenza delle Tiles è totale, cioè i quadrati non si vedono per niente

DarkKnight©™

No è solo da poveri c0gli0ni come te

Barx

Perché la gente è abituata alle icone sul PC. Normale.

Kaovilla

Già, magra consolazione (lo ammetto).

Raiden

e facesse bene poi quelle cose edge... non fa manco ad installare @d.b.lock e spesso sbaglia pure il rendering di molte pagine e mi sovrappone pagine l'una sull'altra a caso

Raiden

Con lo stesso ragionamento allora dovresti anche lottare perchè sul desktop passino tutti a Linux dove i virus non sanno manco cosa siano... ah no, però non è Microsoft quindi li il ragionamento non vale!!11!

MatitaNera

Non so cosa ci sia ma l'utenza ha decretato (a torto o a ragione) di preferire quelle...

Raiden

Già, l'unica con cui puoi dire di avere "l'esclusiva"... magra consolazione, proviamo ad elencare invece quelle che mancano al contrario e vediamo chi scrive "ah no."

MatitaNera

"avesse comprato"

#ludwig

Esatto, è la fase transitoria che è stata gestita con il didietro. D'altronde hanno messo a capo un ragioniere, e ha agito secondo quello che sa fare.
NB: I 2-3 modelli di Lumia tra l'altro erano già pronti...750-850, dell'ultimo addirittura ho visto a suo tempo le cover cellularline da unieuro...e forse le hanno ancora, ricontrollerò xD

#ludwig

Tsè, siete voi che non capite...Nadella&co. puntano tutto sul "business", e i comuni norvegesi che passano ad android non sono abbastanza "business"! Un "businessman" poi mica ha tempo da perdere per andare in Norvegia!

Giulk since 71'

Non ho detto che la xiaomi doveva fare smartphone Windows e venderli, ho detto che la Microsoft se li doveva far fare da uno dei produttori cinesi come xiaomi pagandoli e mettendoci poi il marchio Lumia ;)

Kaovilla

Idem Disquss...ah no.

Carlo Galvanin

cioè insomma sei un poveraccio... Vabbè, contento tu, contenti tutti.

Vittorio Vaselli

Ci sono dichiarazioni molto più recenti da parte di Nadella e Capossela. E già l'anno scorso é stato detto che avevano bisogno di tempo e nel frattempo si sarebbero ritirati dalla competizione nel mobile. Io parlo di fstti tu supposizioni.

Stefano Ferri

La trasparenza nelle icone o tiles serve solo a renderele meno visibili.

Stefano Ferri

Molto bello !

peyotefree

Fidate ce l ho na vita. Ma prendervi per il c ulo mi piace ogni tanto. Niente di personale.
È che siete mitici!!

Carlo Galvanin

anche il motto "utenti come te si facessero una vita invece di venire a tr0llare qui senza motivo" è sempre in voga, non ti preoccupare. Che noioso...

peyotefree

A domanda specifica fatta almeno un anno e mezzo fa..
Dov è? Io vedo solo un flop totale del mobile. E anche lato gaming se è per questo.. (xbox)

peyotefree

Il motto de "anche quest anno si sfonda l anno prossimo" per windows è semore in voga.

Boronius

Grazie Nadella!! Sei un tesoro...

Vive

Anziché puntare su Xiaomi secondo me potevano incentivare marchi cinesi minori che magari già fanno 2 in 1 o tablet con Windows 10.

Vive

5 mesi dopo però scapparono quasi tutti, con tanto di ripercussioni.

Cr0oky

Guarda, io con molto fastidio e insofferenza sto risparmiando per passare ad Iphone (vedremo se usato o 6s/7 plus scontato) Nadella mi ha stradeluso e ora da appassionato (ma anche lavoratore) mi accingo a provae i prodotti melati anche se non ne condivido le politiche e anche se a sto giro soprattutto con i Mac hanno floppicchiato! Cmq che peccato

ernestinthesixties

io credo che il problema sia il fatto che non è più possibile rinnovare il parco cellulari, visto che riparare gli smartphone non è conveniente.

Gianlu27

Ah okay :)

Esatto, più o meno ho fatto anch'io il tuo stesso percorso. Non che l'android che avessi io prima di passare a Windows Phone fosse particolarmente prestante, però la differenza la notai tutto. Poi il sistema a suo tempo a me piaceva un sacco, era diverso, aveva la sua identità, con hub, grandi performance ecc.

Anche io poi ho aggiornato a W10M e il disastro, quanto di più assurdo. Ti assicuro che negli 8 mesi di W10M ho avuto più problemi che in 2 anni e 4 mesi di Windows Phone 8 e 8.1 con due smartphone diversi (ma già al primo mese di utilizzo di W10M avevo avuto più problemi che con Windows Phone).

Io non sono un grande utilizzatore di app, mi bastano quelle quattro/cinque principali. Sarei tornato su Windows Phone 8.1 se quelle poche app che usavo non fossero state abbandonate su Windows Phone per fare la nuova app W10M. Ad esempio l'app di twitter (che uso molto) per Windows phone è più indietro del sito mobile, tanto per dirne una. Poi l'ho riportato ad 8.1 il mio 830 per darlo a mia mamma e mi sono reso conto quanto a livello di stabilità e fluidità, ma anche di piacevolezza d'uso, W10M sia indietro rispetto a Windows Phone, almeno dalla mia esperienza

Gianlu27

Certo che le tiles fatte così (con poca trasparenza) e con quello sfondo risultano stupende :(

Gianlu27

Si si, ovviamente mi riferivo a livello dirigenziale.

Il mio ricordo il 920, ah che gran telefono che era (lasciando stare i suoi difetti per come era stato concepito, peso ecc), ma c'era tanto di innovativo. Poi piano piano hanno iniziato sempre far peggio :(

Gianlu27

"si potevano appoggiare a una delle tante case cinesi per lo sviluppo, come xiaomi tanto per citarne una"

Impossibile. Le case cinesi non passeranno MAI a Windows, mettetevelo in testa. Con Windows hai 0 possibilità di personalizzazione del sistema e farlo come vuoi. Xiaomi con Android può farci quello che vuole: dare la sua interfaccia, aggiungere le sue features senza aspettare che sia MS ad introdurle su Windows, aggiungere il suo store personalizzato, e tanto altro ancora, tutte cose che con Windows non potrebbe mai e poi mai fare. Mi citerai Mi4 probabilmente. Bene, vediamo come è stato supportato da Xiaomi e se ha ricevuto un aggiornamento firmware da quando è stato fatto quel porting, che ovviamente era più un esperimento per la novità in sé dell'OS.

Però in generale concordo. MS per me ha sbagliato nel momento in cui ha detto stop in modo netto alla gamma Lumia. Poteva essere un'uscita più leggera. Ad esempio magari togliendo ogni anno una fascia fino ad arrivare al Surface. Ma già ad esempio ora, non prenderei mai un Lumia 550 e 650 perché per le loro caratteristiche tecniche, la loro fine è giù segnata. I 950 ora costano nulla, ma all'uscita non avrei mai comprato un W10M a quel prezzo. Servivano smartphone di transizione, anche per tenere un po' vivo l'interesse verso l'OS visto che OEM praticamente sono due/tre e per ora hanno fatto solo 3/4 device.

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore