Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rinnova il brevetto sugli schermi combinati tra più dispositivi

17 Gennaio 2017 104

Microsoft ha da poco rinnovato presso l'ufficio brevetti americano (USPTO) un brevetto relativo alla formazione di uno schermo/ambiente desktop combinando i display di più dispositivi. L'idea originale risale al 2010; la nuova implementazione immagina la combinazione di due o più dispositivi (anche mobile) con touch screen per realizzare un unico ambiente desktop, come in un setup multi-monitor.


L'accoppiamento dei due dispositivi, secondo il brevetto, potrebbe avvenire semplicemente avvicinandoli, magari in tandem con delle funzioni di sicurezza aggiuntive come tap in contemporanea su entrambi i display o inserimento di una specifica sequenza di sblocco. È particolarmente interessante osservare che, una volta accoppiati, i display sarebbero in grado di eseguire gesture multi-touch combinate come se fossero su un singolo display.


Tra i casi d'uso, Microsoft illustra anche molte funzionalità, tra cui il cambio pagina, che ricordano molto da vicino il progetto Courier, dimenticato da anni ormai (anch'esso sviluppato intorno al 2010). Un altro dettaglio molto importante è che la funzionalità non è dipendente da una piattaforma operativa, lasciando intendere che potrebbe diventare una feature/app disponibile sia su Windows che Android che iOS, sia su tablet che su smartphone che convertibile - basta che ci sia un display touch.

Come sempre, è bene tenere presente che la concessione di un brevetto non implica necessariamente la realizzazione di un prodotto. Per il momento, quindi, non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

dubito

manu1234

ci sono e lavorano. e ne arriveranno altri, solo che per ora, essendo le uwp limitate solo a win10 limiti gli utenti. appena win 10 supererà win 7 e diventerà il maggioritario saranno moooolte di più

CiaoWindows

Si vede che quelli di Facebook non ci mettono impegno neanche per cambiarne la veste grafica.. Il fatto di non avere un ssd non significa mica essere tagliati fuori dal mondo delle universal app.. Ce ne sono moltissime fulminee nei caricamenti.. Insomma l'idea di base di Windows10 é strepitosa, un os ovunque.. Peccato per questi sviluppatori

Vinx

tra qualche mese verra' messo in produzione...

manu1234

partendo dal basso, ti dico che puoi avere un i7 e 32 gb di ram, ma se non hai un ssd non vai da nessuna parte, su pc facebook va molto bene. comunque il tool di facebook era molto meglio del tool di Microsoft, anche se più lento. quindi ci dobbiamo accontentare. comunque si, di quelle app che sono arrivate un buon 80% sono uwp, infatti si vede dal fatto che le uwp sono sempre di più (delle app che ho il 90% sono uwp). lo share si abbassa, ma gli utenti sono sempre di più. ormai saremo a 450mln, destinati a raddoppiare in un anno e mezzo. adesso non sono i numeri di android, ma si avvicinano a quelli di ios e nel giro di un anno lo saranno. aggiungici il boom del vr/mr che si sta per avere e l'ipotetico Surface phone e gli oem che dovrebbero seguirlo

CiaoWindows

Mah insomma.. Dando continuità a Windows10Mobile avrebbero garantito, forse, non solo la permanenza di certe app ma anche l'arrivo di altre app.. Mi piace che nei comunicati, chi abbandona la piattaforma, scriva sempre che si focalizzeranno su ios ed android e poi hanno app scandalose da anni anche lì, ma vabbè.. Così invece si va avanti alla cieca.. Sicuro che le app arrivino per W10 o per W8 e W10? Perché come vedi molte app girano su W8 ancora quindi non si tratta di vere uwa.. Poi dico io, Microsoft si fa trattare a pesci in faccia dalle principali compagnie con le quali stringe poi accordi su accordi.. Ha messo su un impero di programmi per la programmazione, a detta di molti, l'isola felice della programmazione tra visual studio e xamarin.. Allora perché consente a quei 4 incompetenti di Facebook di usare un loro tool per il porting delle loro app? Si fanno mettere i piedi in testa da questo punto di vista, perché pur investendo tempo e risorse in tool di sviluppo, vedi che poi arriva Facebook e ti usa il tool che avevano a far la polvere sui loro pc.. Allora dico io stiamo scendendo come share, windows 10 e mobile sono il futuro, bene.. Se vuoi che la tua app sia nello store deve essere fatta secondo i nuovi criteri, altrimenti resta nel vecchio store per il cui os non son previsti più aggiornamenti.. Molti sviluppatori senza essere chissà chi hanno app sul vecchio e nuovo store, versioni separate.. Questi invece fanno le prime donne.. Insomma per intenderci io ho un pc con i5 ed 8gb di ram e Facebook app ci mette più di 20s per caricare riuscire a scorrere la home.. Dovrei poi acquistare questo device definitivo per ritrovarmi le 3 principali app ancora in quello stato scandaloso?

Sagitt

in realtà è una vita che aspetto un terminale che fa da smartphone e magicamente diventa tablet.... che sia apple o di chiunque altro.....

lore_rock

Questo brevetto sinceramente non mi attira

manu1234

due conti. c'erano 700k app l'ultima volta che si erano contate prima della grande pulizia. ne hanno tolte 250 mila che in ogni caso non sarebbero mai state aggiornate. hanno rifatto i conti, sono ancora 700k (circa). vuol dire che hanno fatto 250k uwp in solo un anno e qualche mese. è tantissimo. chi se ne voleva andare se ne sarebbe andato lo stesso. mentre chi è arrivato è stato grazie all'universalità. quindi le app sono molto di più di quelle che pensi. giusto ieri è uscito meetic, non è un'app del cazz0. c'è anche just eat (non in italia). ora abbiamo anche le app di facebook. solo queste sono tantissima roba. quando lanceranno questo dispositivo, avranno un telefono, un tablet e un pc. capace di eseguire decine di milioni di win 32, con una potenza sufficiente. la situazione app è di molto migliore rispetto ai tempi di Windows phone e i lumia. con la piccola differenza che, dopo la presentazione di questo device, gli oem avranno tutta una fascia scoperta (quella non top) e tutto l'interesse per coprirla visto lo stallo in cui è il mercato. se avessero lasciato i lumia, nessun oem si sarebbe avvicinato per colpa dell'esistenza di concorrenza interna. sono stati bruschi, ma andava fatto per porre lentamente rimedio ai casini fatti da ballmer

CiaoWindows

Leggero ot ma volevo capire cosa ne pensassi a riguardo: Manu quello che vuoi, ma se presentano questo device definitivo sarà per forza qualcosa in cui centrano cose inerenti il mobile.. Non credo presentino un ennesimo tablet surface.. E dunque perché troncare così la diffusione di Windows10Mobile? Si poteva arrivare a questo nuovo device con una solida base di app ed invece sarà la solita nuova rincorsa alle app a quanto pare.. Può anche avere Win10 full ma poi quando si tratterà di avere funzioni smart e dunque mobile questo device definitivo di universal app cosa avrà solo le app di sistema? O chi lo acquisterà dovrà girare anche con uno smartphone?

Vinx

io gia' immagino tu che sbavi come un mastino napoletano alla vista di due dispositivi apple combinati tra loro...

Sagitt

...........

Vinx

dai su... immagina i due dispositivi... la 1/2 mela di un dispositivo che si unisce all'altra?
sarebbe la migliore combinazione di sempre....

fr16_reda

Come sistema operativo metterei un Windows 10 mobile evoluto su parte mobile e una cosa tipo Hp lapdock per la parte tablet.

Sagitt

pessim tr0ll

fr16_reda

É vero che costa oro, però è un prezzo simile a quello del MacBook pro, ricordiamoci che Microsoft offre di più di quello che offre Apple a pari prezzo, quindi il Surface Phone potrebbe costare sugli 800 o 900€.

Vinx

Io sono sincero, questo brevetto l'avrei lasciato all'apple

Vive

beh grazie dovresti anche considerare che Nintendo creò questo 13 anni fa quando i touchscreen erano uno schifo.

TonioC

Così si ;)
(f5)

https://uploads.disquscdn.com/...

Aster

Capito grazie

Matteo

UGUALE proprio eh

manu1234

il solo numero mi pare di si ma non sono sicuro. ma è parecchio buggato, ad esempio mi dice che tu ne hai solo 29

Aster

OK grazie,quindi il nr commenti li vedi anche con profilo non pubblico?

manu1234

non è difficile. se clicchi sul nome della persona ti dice quanti commenti ha fatto. per vedere chi ha messo gli upvote basta mettere la freccina sopra e dovrebbero comparire. ma siccome la roba si bugga, fai prima mettendo upvote temporaneamente e lui te li mostra, poi lo togli

Gruble

Ma te sei quell'altro cr3tin3tti che usa roba Microzozz?

Aster

Come fai ad usare cosi bene disqus?tipo come vedere chi ha messo up o down che sento spesso qui

manu1234

non ho ben capito il commento

Gruble

Ma col caxxo ahahahaha, mi ci vedo il tizio che con il SP3 in modalità touch usa quello scomodo ed antiquato task manager o file explorer. Sai che pacchia sarà ahahahaha.

Cammina va fanaticuccio da 4 soldi :D

Aster

Ma come fai a sapere tutte ste cose da disqus:)cioè una guida veloce sul up down blocco ne commenti,sei esperto;)

Carlo Galvanin

cioè l'unica cosa ancora da aggiornare e tu definisci W10 un cess0?? Tenendo poi presente che le impostazioni (quelle che useranno il 99% degli utenti) somo già in stile W10. Cammina va...

Gruble

Per fare lo sfigato senza app ahahahahaha.

Gruble

Ahahahahaha il pirl3tti scopre solo ora quello che sta usando, ahahahahaha.

Gruble

Anch'io ho bloccato l'update a 10, perché Se7en mi fa vivere meglio ahahahaha.

Gruble

Ti abbono quelle due minchiat3 aggiornate su 8 (che comunque non rispecchiano lo stile di 10), così sei contento ahahahaha.

Gruble

Sticà, lo stile sempre diverso é (e poveri quelli che si ritrovano davanti un task manager, e vorrebbero continuare ad utilizzare il touch ahahahahaha). Manco la piú becera versione della TWiz riuscirebbe ad offrire di peggio ahahahaha.

Gruble

Per tutti coloro che utilizzano un Surface, e si ritrovano davanti un task manager vecchio è scomodo per il touch...Preghiamo.

Ascoltaci o Nadella.

Per tutti coloro che negano l'evidenza per cercare di sentirsi fighi...Preghiamo.

Ascoltaci o Nadella.

AHAHAHAHAHA!!!

Gruble

Infatti é divertente vedervi rosicare e rispondere in maniera sempliciotta, alla realtà che non accettate ahahahaha.

Simone

Ahahah.
Grazie per il consiglio:)
Però che strazio i troll

Gruble

Sticà, lo stile sempre diverso é. Manco la piú becera versione della MIUI riesce ad offrire di peggio ahahahaha.

Simone

Che divertente:)

Simone

Come già detto quasi il 50% è UWP e il resto è in WPF, ma tu non sai neanche di cosa parliamo, sono sicuro che ricaccerai una cosa come "ma l'icona di quel software è così ecc... Senza neanche sapere che quel software non è più sviluppato...
L'unica incompletezza ora è il fatto che esiste il pannello di controllo, è deve essere affiancato a impostazioni in un 5% dei casi...
Cose che a breve spariranno dalla faccia dell'umanità

Gruble

Infatti il tasto manager é in stile UWP, cosí come il File Explorer ed i restanti menú che riportano al pannello di controllo classico, che sono davvero un piacere da usare con il touch ahahahaha.

Gruble

Insulto lo scempio con criterio, mi diverte acchiapparmi gli insulti dei fanatici xD.

manu1234

bloccalo e vai avanti, si vive meglio

Carlo Galvanin

che evidentemente tu non usi perchè non sai nemmeno di che parli... Vabbè vabbè, vai pure avanti a tr0llare, se ti diverti con così poco.

manu1234

strano tu abbia 4 commenti e la prima cosa che fai è insultare Windows 10

Gruble

Perché 10 non é incompleto come interfaccia? Lo stile modern é esteso a tutte le parti del sistema? Ahahahaha

Simone

Ostinarsi a essere odio** è così bello?
Si può raggionere civilmente piuttosto di sparare stronzat3 tutto il tempo

Gruble

Rimane comunque quello con interfaccia completa dalla A alla Z.

Simone

Perli dell'OS più brutto della famiglia Windows NT insieme a 8 paragonandolo forse con il migliore, caso perso...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO