Fitbit per Windows, arriva la beta con supporto alle notifiche via server GATT

15 Gennaio 2017 39

Fitbit ha da poco annunciato l'arrivo di una nuova versione beta privata dell'app per Windows 10 che sfrutta una delle nuove funzionalità della major release Windows 10 Creators Update, ovvero le nuove API Bluetooth che introducono il supporto al server GATT.

Dietro ad una sigla che può dir poco all'utente finale, si nasconde una risorsa utile per sviluppatori e produttori di dispositivi indossabili, che avrà una ricaduta diretta sugli utenti in possesso di uno smartphone Windows 10 Mobile. Il server GATT viene infatti utilizzato per inviare notifiche dallo smartphone all'indossabile, sfruttando la connettività Bluetooth. Tale funzione non è ancora accessibile a tutti gli utenti, ma è stata introdotta con la recente build 15007 di Windows 10, rilasciata giovedì scorso e disponibile per gli utenti Windows Insider.

E' interessante notare che Fitbit, uno dei principali brand nel settore dei dispositivi indossabili, ha scelto di non perdere tempo iniziando a sfruttare la nuova feature. In concreto, anche gli utenti Windows 10 Mobile potranno visualizzare sull'indossabile chiamate, SMS e altre notifiche inviate dalle app. Il programma di beta test della nuova versione di Fitibit che metterà a disposizione tale feature sia per Windows 10 PC, sia per Windows 10 mobile, è stata annunciato nelle scorse ore, e prenderà concretamente il via entro le "prossime settimane". Gli utenti interessati a prendere parte al programma di test dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Possedere uno smartphone Windows 10 Mobile e un dispositivo Fitbit
  • Far parte del programma Windows Insider
  • Fornire la mail del proprio account Microsoft
  • Essere disponibili a testare funzionalità dell'app in versione alpha o beta su build di Windows in fase alpha/beta
  • Essere disponibili a fornire feedback e collaborare attivamente con gli sviluppatori in vista del lancio delle versioni stabili
  • Comprendere i termini "flighting" e "whitelist" senza utilizzare Google/Bing

In altri termini, come sottolinea l'ultima nota, Fitbit cerca utenti esperti che hanno già una certa dimestichezza con le versioni di test. L'obiettivo di Fitibit è di rendere inizialmente disponibile in Windows 10 il supporto alle notifiche relative a chiamate ed SMS, per poi estenderlo a quelle del Calendario e delle app di terze parti, e al GPS.

Gli utenti interessati possono chiedere di essere inseriti nel programma di test collegandosi a questo indirizzo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il topic ufficiale presente QUI.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Sms e chiamate già sarebbe tanto.. Non ricordi proprio il modello? sui 20 euro ne trovo tanti su amazon, ma non so a quale ti riferisci. :)

lore_rock

Purtroppo é compatibile solo con sms e chiamate, sono quelli da una 20ina di euro su amazon

Danilo

Scusa puoi dirmi che modello di smartwatch utilizza il tuo amico? Ne cerco uno anch'io poco costoso che sia compatibile con Windows 10 Mobile.

drpucico

Credo debbano prima, se proprio intendono continuare con i WP, evitare di farci avere certe delusioni: io da una settimana ho un Lumia 950 ed il suo bluetooth non riesce manco a vedere il mio Charge HR, mentre coi precedenti almeno andava (col 532 nessun problema, tutto istantaneo, già col 550 per sincronizzarsi ci metteva un minuto circa, ora il nulla...). E non mi sembra d'essere l'unico messo così!

OsloEpicureo

Scandalosa Fitbit, doveva rilasciare al volo un update dell'app WM che rendesse perfettamente compatibile i suoi prodotti col nuovo protocollo, altro che programma di beta testing di sta fava.

MatitaNera

quando vuoi darmi altre lezioni sono qui

Matteo Ronchi

Oltre a leggere sai anche capire. Hai ancora qualche speranza

Stefano Ferri

Diamine se sei pesante !

Freerider

Sto usando l'app per il contapassi e devo dire che è fatta davvero bene e anche UWP (molto meglio di Microsoft band). Finalmente un app non di terzi fatta come si deve! Mi viene voglia di acquistare un loro dispositivo.

MatitaNera

"qlcsa", "nn", "c6"...grazie per avermi fornito segni di intelligenza

Segugio

Benvenuti nel 2013.

Segugio

Magari ci vorrebbero cose decenti, implementare entro questo secolo. Se una delle due cose manca non cambia nulla.

Segugio

In Italiano magari...

Matteo Ronchi

Era per dire qlcsa di intelligente ma nn c6 riuscito

Ema

Al momento L'app non é disponibile

manu1234

https://mspoweruser. com/fossils-fossilq-smart-watch-promise-android-warewindows-compatability/

Ema

Da quando?

manu1234

si anche fossil supporta win 10 mobile

Ema

Garmin notifica tutto, senza gatt

Ema

Fossil?????

Carlo Galvanin

Il protocollo GATT é stata una grandissima lacuna per WM, finalmente colmata.

manu1234

ahahah

Fabrizio Silveri

Eh, ma se non hai un Gear non sei nessuno!

manu1234

per ora, non ne producono. se fitbit, garmin e fossil sono interessate vorrà dire che ci guadagnano. alla fine non è necessariamente il numero di utenti a fare i guadagni, vedi ios vs android

MatitaNera

era per dire che se coinvolge i wp/w10m a poter essere interessati siamo in pochi...visto poi che nuovi device non ne producono...

manu1234

si ma sei un po' noioso eh, quando ti mettono le novità "tanto non interessa a nessuno" quando non le mettono "sono troppo lenti" deciditi

MatitaNera

non capisco a quante persone potrebbe interessare questa novità, viste le quote in picchiata di windows mobile...

Del Fante Guido

Quale modello? Vorrei provarlo

manu1234

è così che funziona tra android ios e Windows mobile. mentre tra Linux, mac e Windows c'è già più scelta

lore_rock

Quindi se uno ha una sua app fatta per android deve riscriverla da 0?

manu1234

no, non esiste e per fortuna direi.

lore_rock

Per dirtene una: Un mio amico ha uno smartwatch da 20 euro preso su amazon, ha fatto la prova anche con un lumia e messaggi e chiamate vengono notificate, poi proverò con a vedere se con il GATT funziona ma non credo perché su android necessita della sua app.
Altrimenti esiste un modo per convertire gli apk ora che non esiste più project astoria?

M_90®

mancava il gatt.

manu1234

penso che fosse appunto la mancanza del GATT che ora è stata colmanta

lore_rock

Ci sono smartwatch che con windows 10m riescono a visualizzare le chiamate e i messaggi ma non tutto il resto, perché? Non sarebbe possibile creare un mirroring del centro notifiche?

manu1234

come smartband è messa benissimo, come smartwatch un po' meno. ma tanto sono i primi che vendono per cui....

albedo87

Bene così. Per le notifiche sfrutto già un MiBand 2 con Bind Mi Band, però le notifiche sono molto generiche, spero che col nuovo aggiornamento di Win10 Fitbit riesca a fare di meglio :D

M_90®

grandissima fitbit, la migliore nel panorama. le chiamate mi basterebbero su charge hr(anche perchè solo quelle può notificare XD).

Danny #

Ottimo dai, Fitbit si è sempre dimostrata sempre celere con le app Windows.
A livello di indossabili Windows non sta così male dai.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10