Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telegram desktop 1.0: nuovo design in Material Design e supporto ai temi

12 Gennaio 2017 89

La popolare applicazione cross-platform di messaggistica istantanea, Telegram, si arricchisce con un nuovo importante aggiornamento del client desktop per Windows. Si tratta della versione 1.0 che introducendo diverse novità di rilievo tra cui un nuovo design in stile Material Design, nuove animazioni di sistema, supporto ai temi e molto altro.

Di seguito il changelog ufficiale:

  • Nuovo favolosa grafica e animazioni in stile material design.
  • Supporto per i temi personalizzati! Dai un'occhiata ad alcuni temi qui: @TelegramThemes.
  • Strumenti più semplici per la creazione dei tuoi temi in arrivo a breve.
  • Elimina i messaggi per tutti. Quando elimini i tuoi messaggi nei gruppi e nelle chat uno a uno, puoi ora scegliere di eliminarli per chiunque nella chat, non solo per te. Funziona solo per i messaggi inviati di recente (come la modifica).
  • Fissa le chat importanti in alto in modo da non perdere i nuovi messaggi (tasto destro su una chat, quindi scegli 'Fissa in alto').
  • Gruppi in comune. Una nuova opzione nel profilo dei tuoi contatti che mostra una lista di tutti i gruppi che condividi con quella persona.

Anche su desktop Windows, quindi, dunque, sarà possibile fissare in alto le chat più importanti, sincronizzandole con quelle già impostate sulle altre versione dell'app, in modo da non perdere mai i nuovi messaggi ricevuti. Si tratta delle medesime funzionalità disponibili da alcune settimane nella versione Android di Telegram.

La nuova versione, scaricabile attraverso il menù impostazioni di Telegram, è disponibile per il download anche sul sito internet ufficiale.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Grazie

virtual

Menu ("sandwich") > Impostazioni > Usa tema predefinito (vicino a "Sfondo chat").

Però nel mio caso non era identico alla vecchia versione e pertanto ho usato quello scritto sopra (default old blue v0.3).

Chirurgo Plastico

Come si fa a ripristinare il tema di default?

Account creato pochi mesi fa

Ci sono delle motivazioni tecniche dietro questa impossibilità. Chiedi al supporto interno all'app (Impostazioni -> Fai una domanda) se vuoi i dettagli tecnici :)

jacalm

se é come la versione anteriore é basata su electron, quindi web e quindi disponibile in tutti i sistemi operativi.

Aster

(:

Volpe

Vergognosa https://uploads.disquscdn.com/...

Dario · 753 a.C. .

Basta che vai nelle impostazioni e c'è la voce torna al tema di default o qualcosa del genere. Non devi mettere nessun nuovo tema

virtual

Visto che so che tu sei pratico, sai indirizzarmi un tema per Telegram Desktop che lo riporti come la precedente versione (sfondo grigio e messaggi verdi)?

gitantil

esiste anche per mac

Ilgard

Sì, lo conosco, ma non mi piace granché, anche trovo ottima l'idea di dividere le chat. Quanto meno tenere i contatti normali, i bot ed i canali separati sarebbe carino.

Dom

Io penso che Telegram desktop sia l'apoteosi della perfezione di un programma di messaggistica. Spero vadano avanti per questa strada

Tiwi

io uso skype per lavoro..ed è qualcosa di indecente..fa 2 cose..e pure male..

Tiwi

penso sia più una questione legata a windows che non ha telegram..
volendo, non ci vorrebbe nulla ad abilitarle..ma devono garantire la sicurezza-segretezza..

Tiwi

a livello di funzioni, è avanti anni luce..peccato che la gente è restia a provarla (non a cambiare, ma proprio a provare)..xk se tutti lo provassero almeno una volta, capirebbero cosa è un app di messaggistica completa, che davvero funziona

Tiwi

da un commento su twitter, pare che stiano per inserire (ma non è sicuro) un modo per cambiare colore dell'app, a scelta dell'utente..
per ora sulla beta c'è questa schermata, ma non cambia nulla nell'app, insomma, ancora non è attiva..
magari prossimamente :D

Dario · 753 a.C. .

Anche quello sì

look47

Finalmente una nuova versione!

look47

Terrorista

Carlo Galvanin

non è vero che? Perchè, le app di Ios girano su Mac Os? Non mi risulta proprio... Ios e Mac Os sono e saranno (salvo cambi di rotta di Apple) due OS distinti. E pure con i loro problemi di integrazione (mi è successo proprio a capodanno di non riuscire a collegare via bt un iphone 6s ad un macbook, ci abbiamo provato in 3 ma non c'è stato verso). Cioè, per ora Apple non ha minimamente pensato di uniformare i suoi OS. Per quanto riguarda Chrome Os, interesse o meno, non lo vedo in grado di insidiare win 10, ha una marea di mancanze e lacune. Win 10 mobile invece, per mia esperienza col 950, non solo si integra perfettamente col desktop, ma sta diventando un OS sempre più stabile e completo. Mancano le app o fanno cag@re, chiaro, ma le app si fa sempre tempo a svilupparle (se e quando le quote delle versioni precedenti decresceranno), uniformare più OS invece è un lavoraccio immenso e mi pare che MS stia finalmente arrivando al dunque. Poi oh, questa è la mia idea, libero di pensarla come meglio credi! :)

Aster

A per questo vedo un astronauta;) prima cos'era?

Danny #

"Apple si troverà con un OS desktop totalmente scollegato dal suo OS mobile".
No. Questo non è vero.
Per quanto riguarda Google e il desktop... semplicemente non c'è così tanto interesse.

Tiwi

se non erro devi solo cliccare il pacchetto del tema e poi fare tipo applica..
io ancora non ho potuto provare un tema purtroppo..

Carlo Galvanin

Se parli di mobile e solo ed esclusivamente di mobile. Con MS si parla di ecosistema, serve tempo, ma nemmeno tra troppo tempo, Apple si troverà con un OS desktop totalmente scollegato dal suo OS mobile, Google senza un OS desktop (Chrome OS ad oggi non è nemmeno giudicabile) e quindi se ne potrebbero vedere delle belle. Ripeto, secondo me l'unica software house che sta avendo il coraggio di rinnovarsi pesantemente è MS, le altre le vedo più arroccate nelle loro posizioni di mercato terrorizzate dal perdere anche un solo cliente. MS ne ha falciati parecchi, ma era anche l'unico modo per dare una svolta epocale. E aspettiamo win 10 su ARM, con questo il cerchio si chiude.

Danny #

Mah, più o meno.
A me sembra in realtà solo parecchio indietro Microsoft visto che Apple è avanti e di gran lunga e Google con Android non sbaglia un colpo.

Leox91

https:// eprint.iacr. org/2015/1177.pdf

Carlo Galvanin

Ormai direi che la direzione intrapresa è quella di valorizzare unicamente win 10. Rimango sempre convinto che l'unica che sta provando a fare una vera rivoluzione lato OS sia MS, ma come tutte le rivoluzioni, perchè queste abbiano efficacia, serve tempo e soprattutto ci lascia dietro delle vittime (in questo caso gli utenti wp 8.1). Tempo al tempo, ma io sono e sarò sempre convinto che MS abbia finalmente fatto la scelta giusta!

Axel27

Bellino, ma nulla di trascendentale..

Ilgard

Hmm, no, non funziona così: le API fungono da interfacce, ma non implicano codice chiuso.
L'utilità delle API sta nel fatto che non sei tenuto a conoscerne l'implementazione, non che tu non possa.
La questione closed/open non è tanto per la sicurezza, ma per la privacy.
Per la sicurezza lessi già che il protocollo usato da Telegram per la crittografia è tutto fuorché affidabile.

Leox91

Ok il server è chiuso, hai ragione, ma di che API parli?Quelle dei bot? Certo, altrimenti non sarebbero API.
Comunque hai ragione, le app solo sono Open ed il protocollo, che è già tanto eh, perché sono molto sicuri che non verrà rotto in poco tempo.

Gianlu27

Si lo so perché non sono retrocompatibili :)
In parte concordo con te, però devi sempre tenere conto ciò che interessa agli sviluppatori:

- con un app W10 al momento cosa coprono? Gli utenti W10M (cioè quasi nessuno) e gli utenti W10.
- con un app Windows Phone coprono più di 6,5 volte quello che coprirebbero con un app Windows 10 Mobile
- Con un exe ancora coprono non solo gli utenti W10, ma pure tutto il resto, cioè più di un miliardo di utenti.

Concordo in parte su quello che dici, ma mettiti nei panni degli sviluppatori: (lascio stare il fatto di prendere l'app 8.1 e trasformarla in UWP che, per quanto sotto siano molto molto simili, a me pare una cosa con poco senso, a sto punto tanto vale fare tutto a 0 imho e non fare degli aggiustamenti qua e la)

Ilgard

E' parzialmente open: tutte le API sono closed così come il lato server.

anghelboy

Biricchino!! ;D

Giulk since 71'

Questo succede perché una app per Windows 10 fatta in UA sfrutta un framework e un sdk apposito, le UA di w10 non sono le app di 8.1 e la compatibilità tra le due non è cosi banale.

Che questo sia giusto o sbagliato non sta a me sindacarlo, io credo che Microsoft abbia finalmente imbroccato la strada giusta, semmai gli errori purtroppo li ha fatti in passato e ora ne paga le conseguenze.

Poi non vorrei fare il genio della situazione ( anche perché non lo sono ) ma prendere una app fatta per Windows 8.1 e ri-svilupparla in UA per Windows 10, o mantenere lo sviluppo su entrambi non mi sembra una cosa alla portata di un Einstein eh :)

Diciamo pure che a oggi molti sviluppatori o non hanno voglia di smazzarsi o semplicemente non hanno le competenze per farlo, basta guardare anche app famose su Windows mobile come girano su un 950, fatte con i piedi a dir poco

Quindi sicuramente Microsoft ha le sue colpe frutto di scelte sbagliate e cambi di direzione, ma le colpe le hanno anche le SH e gli sviluppatori che forse farebbero meglio a cercare un lavoro più adatto alle proprie abilità

FraM

come si imposta il tema dall'applicazione? non riesco a trovare l'opzione

Leox91

E' open, i sorgenti ci sono. Il protocollo MTproto è open.

Leox91

Tecnicamente si, la base è uguale nei sorgenti. Per avere un Telegram customizzabile puoi scaricare Plus by rafalense.

Leox91

Sono dei pagliacci.

Leox91

La foto di apertura fa sch1fo. Siete un blog di parte, prendete soldi da chissà quale entità per discriminare prodotti di qualità. Che schifo veramente. Che vergogna. Sempre più fiero di non sborsare nemmeno 1€ per leggere 15 minuti al giorno questo blog.

Dario · 753 a.C. .

Se usi telegram diventi automaticamente un hacker!

Gianlu27

Esatto.. Alla fine è questione di utenza.

Ad esempio per dirti, il problema più grosso è sul mobile. Se progettassero un app per W10M sarebbe solo per il 15% dell'utenza mobile Windows, perché il restante 85% ha ancora Windows Phone. Il problema è che le app per W10M non funzionano su Windows Phone non sono retrocompatibili: quindi tu ti chiedi "cosa è meglio per me?". Abbandonare i clienti di Windows Phone oppure tenere aggiornate due app (quella di Windows Phone e quella di Windows 10 Mobile) con uno spreco di soldi?

Ovviamente lasciare solo l'app per Windows Phone (che gira anche su Windows 10 Mobile) è la soluzione che ha più senso.

Il fatto che si sviluppino app native per W10 arriverà col tempo, ma ad ora non è molto vantaggioso. C'è bisogno che prima gli OS vecchio "muoiano" per lasciare spazio a W10

Gianlu27

Ma invece di dire che è colpa degli sviluppatori, perché non diciamo che è colpa di MS che se pubblicano una nuova app per Windows 10, quell'app poi non funziona su Windows Phone 8.1 e che per questo motivo si trova di fronte a dover gestire non una ma ben 2 app (se non vuole abbandonare tutti i clienti Windows Phone)?
E tra l'altro la stessa cosa vale anche per il PC, dove l'app universale funziona solo su W10 e non sugli OS precedenti.

Ogni volta che leggo sta roba girano. Ma che colpa ne ha Telegram (o Whatsapp - che gli si dice sempre questa cosa anche a loro) se Microsoft ha combinato questo disastro?

Rhakekel

Infatti! Non l'ho proprio capita quell'immagine ahahaha.
Sembra che ti voglia dire: "Se vuoi commettere qualche reato, usa Telegram!"
Ma chi l'ha scelta?

Del Fante Guido

Non mi pare abbia banchettato visto che ci ha investito miliardi.

ctretre

Uso personalmente un 2in1 (hp pavilion x2-12) e non ho problemi ad usare telegram, gestibile tranquillamente da touch senza tastiera. A differenza di Windows 8/8.1 app e programmi vengono trattati allo stesso modo.

kamaal

Discutibilissima la foto di apertura, associa gli utilizzatori di Telegram a personaggi loschi che si nascondono, e anzi suggerisce proprio l'appartenenza a una associazione terroristica, se andiamo sui particolari. I terroristi, se non ci fosse Telegram, userebbero altro, e magari utilizzano WhatsApp... e i veri terroristi nè l'uno nè l'altro. Usare qualsiasi cosa, e sottolineo qualsiasi cosa faccia tendenza per attrarre l'attenzione giudico sia veramente spiacevole, e in modo subliminale finisce per sdoganare in qualche modo il concetto di "radicalizzato", che alla fine sembra più un figo con li attributi che fa parte di una elite che un disperato senza palle che cade in una rete abominevole...

ctretre

Conosco persone che non intendono usarle, e comunque perdere il supporto ai Windows desktop non 10 per guadagnare quello ai Lumia non è un grande affare.

Giulk since 71'

Dipende, non è che perché hanno convertito Kodi con successo lo stesso vale per ogni altra applicazione, un programma di conversione automatica non è infallibile, c'e il rischio di perdere poi molto tempo a controllare che la conversione sia stata fatta bene o a correggere le varie problematiche.

Poi posso capirlo per alcune casistiche, ma secondo me per esperienza personale, se devo partire dal presupposto che la mia app deve girare su varie piattaforme mi "taro" si dall'inizio per farlo, come detto bisogna sempre sforzarsi di guardare avanti

Kaovilla

Tipo Unigram, ancora in Alpha, ma molto promettente...In ogni caso fare la UA per w10 una bella fetta comunque la si copriva ugualmente...

ctretre

Se un poco tempo hanno convertito un programma complesso come Kodi capirai quanto ci vorrà con telegram!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO