Coship Moly X1, la campagna IndieGoGo è un fallimento

18 Dicembre 2016 275

Un altro brutto segnale per l'ecosistema Windows 10 Mobile. La campagna di crowdfunding, attivata a fine novembre e che avrebbe dovuto rendere possibile la produzione della nuova versione del Coship Moly X1, si è conclusa con un nulla di fatto. In tre settimane, solo 30 backers hanno scelto di accordare fiducia a Coship e la campagna si è chiusa raccogliendo un misero 3% dell'obiettivo iniziale fissato a 100,000 dollari. Lo smartphone, quindi, non si farà.

Coship, già impegnata nella produzione di smartphone Windows 10 Mobile, aveva attivato la campagna di crowdfunding proprio per saggiare l'interesse del pubblico, dopo le preoccupazioni manifestate sul futuro della piattaforma. Il segnale, purtroppo, è eloquente ed è giusto riportarlo senza troppi giri di parole: è la stessa community di utenti Windows 10 Mobile che, quanto meno nel caso specifico, ha dimostrato chiaramente di non credere più nel progetto.


La responsabilità del risultato non certamente incoraggiante è riconducibile in parte a Coship: sulla carta il nuovo Moly X1 non era un dispositivo da "wow", ma un onesto smartphone di fascia medio-bassa proposto, per i primi backers, a 179 dollari e che pagava dazio per un SoC non propriamente recente, il più che collaudato Snapdragon 410. Un'altra lettura della vicenda - che non esclude la precedente - tocca un tema ben più ampio e riguarda la consistenza (o meglio, l'attuale inconsistenza) del mercato Windows 10 Mobile.

Non sono da biasimare gli utenti che, in questa fase di stallo, non credono nei dispositivi Windows 10 Mobile, il cui futuro in termini di quote di mercato è a dir poco nebuloso, così come non sono da condannare le aziende che hanno voltato le spalle a Microsoft, incapace di dare il giusto slancio alla piattaforma.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Euronics a 299 euro.

275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cris

A me é successo il contrario... Sono passato a Windows perché Android era una rottura giornaliera

clodi95

OK... allora usa un'altra terminologia, perché non si tratta di rimarchiamento.

Vittorio Vaselli

In alcuni aspetti W10 è sotto W8.1 però.

Max

http://www. xiaomitoday .it/ codice-sconto-xiaomi-mi-5-white-332gb-italiano-playstore-installati-246e-spedizione-dogana-inglusi.html

Max

http://www. banggood. com/ Xiaomi-Mi5-5_15-inch-3GB-RAM-32GB-ROM-Snapdragon-820-Quad-Core-4G-Smartphone-p-1038074.html

Kaovilla

Che ci sia ancora a quel prezzo? È irrinunciabile :) design più bello fra gli smart '16, ancora top gamma. Un mio amico sarebbe interessato.

Luca Serri

Ma dov'è che ho dato la colpa agli utenti per le vendite sottotono di WP? Non mettermi in bocca parole non mie, anche perché penso che Microsoft ne abbia di colpe.

IlRompiscatole

"Cà parlamm e nun ce capimm" :-D
Per te puó essere cosí e non ho niente da ridire.. ma mica è colpa mia se android non lo sopporto :-D
Avrei fatto volentieri a meno di spendere soldi per un altro telefono :-)

gennaro di sarno

Guarda che dare la colpa al consumatore e sempre la cosa più stupida ; d'altronde l'obiettivo finale è quello di vendere il più possibile e se MS nello sviluppo del suo sistema operativo non ha saputo accontentare i gusti non tanto miei, quanto quello di milioni di persone che di Windows Phone non ne hanno acquistati più allora la colpa è sua. Poi ti ripeto, sono sempre stato parecchio fiducioso verso wp ma quando ripresi quel 830 in mano mi salì l'amaro in bocca

gennaro di sarno

Ovviamente un male, pensa a quanto è cambiato android da kitkat ad oggi, pensa se per 2 anni o più Google non avesse aggiornato i suoi telefoni, ne sarebbe stata sicuramente danneggiata

gennaro di sarno

Passato a mi5 anch'io

Max

Be tra Android e ios 100 Android.

IlRompiscatole

Trovami qualcosa di massimo 4.5" che non abbia android... :-)

Fabyo

Chissenefrega che volava, rispetto ad android non ci facevi un tubo. Chiedetevi se secondo voi gli utenti comuni preferiscono avere un sistema fluido al quale mancano le app anche solo per condividere cagate con gli amici oppure un sistema che gli fa fare tutto anche se con un errore prima qua poi là e a rilento.

E' questo che non capisce chi lo consigliava. Semplicemente sono fan Microsoft che avevano trovato la scusa per consigliarlo anche ad altri, tutti o quasi rimasti puntualmente delusi. Io mi meraviglio pure di come lo si dica tranquillamente "io lo consigliai in passato"... l'ammissione di essere persone del tutto inaffidabili a cui chiedere consigli.

Max

200 totale, offerta lampo, preso su gearbest. ma non si discosta molto.

Max

Apple mai.

SirMau

Il marketing lascialo agli ignoranti

IlRompiscatole

L'se, non il 5s :-D
E comunque no, mi serviva la compattezza e non digerisco android :-(
(Credimi, prima di dare soldi a quei barboni miliardari di Apple le ho provate tutte) :-)

Sagitt

ciao ciao

Luca Serri

Non mi riferisco allo scorso anno infatti. Fino al 2012/2013 questo ragionamento poteva starci (cioè il fatto di preferire un Lumia a un Android low-end), l'app-centrismo non era troppo marcato e Android arrancava ancora in fascia bassa.

Alessandro Perrone

Molte persone/aziende non hanno ancora capito cos'é il marketing.

marcoesseBg

Ti posso assicurare di no che a me' NON capiterà, chi ha acquistato il 950XL già ha WP e si trova benissimo!!
mio cognato 640, mia cognata 925,
io vabbe' veterano 920 > 930 > 950XL
l'unica che non ho convinto al passaggio, è mia moglie, a lei piace tantissimo il suo bellissimo 925 e non vuole cambiarlo :)
p.s. non siamo tutti bimbiminkya !!!
c'è gente anche delle app dell'ultima moda non gliene frega un Ca**O

Kaovilla

Nuovo a 190 spedito? O.o

moichain

a tutti quelli che avevo consigliato i lumia mi stanno rimproverando! spero non capiti anche a te!

eric

...ogni tanto un commento sensato su questo blog! ;)

Luca Serri

Ma io non mi stavo focalizzando su quel 'ri', parlavo piuttosto dell'atto pratico, cioè del fatto che sono device fatti da HMD su cui Nokia mette soltanto il marchio.

Luca Serri

Non è che se prendi gli scarti di Nokia/Microsoft hai garanzia di prodotti di alto livello. Basti pensare che MS si è presa anche un bel po' di brevetti nell'acquisizione.

Carlo Galvanin

eheh ti vedo moooooolto preparato! Bene così, io ho un 950 e mi trovo davvero bene, le app che mi servono (o che ritengo indispensabili) ci sono tutte, l'integrazione col pc va che è una meraviglia e... che foto!! :)

moichain

guarda che ti sbagli,e progettato da ex dipendenti Ms che erano in nokia e ora sono ritornati!

marcoesseBg

vedi sopra, si cmq siamo in 3 tutti vivi, ed in ottima salute, sia fisica, che mentale!

marcoesseBg

si lo so che in questo blog ci sono molti personaggi a dir poco "particolari" e ci scrivo poco.. ma non preoccuparti, sono uno con gli anta...;)
per cui non mi lascio certo "intrappolare" in assurde e moooolto infantili OSwar o MultinationalWar come se a loro (tutte) importasse di noi... bah!!!

Per il 950XL per ora va' benissimo. L'ho preparato per benino, ho messo a manina 1 ad1 le app. che a me servono davvero circa 50.
Messo microSD 32 copiato tutte immagini, video, mappe 1/2 Europa sia mappe sia Sygic tutto ok!
Non ho fatto backup dal 930, (che per ora sto usando) perché avevo troppe app. che NON usavo, molte non sapevo più nemmeno cosa fossero...
app. che mi ero portato dal backup dal 920...
Dopo il 27 dic. che sarò in pausa lavorativa fino al 10 gennaio, farò il cambio del telefono, così spazzo via e parto pulito, con anche tutte le chat wuassapp, che sono piene di cose vecchie e superate, (parlo sempre di cose lavorative non tanto le bimbeminkiate ;)

cmq:
950XL nero mio
950XL nero mio cognato
950XL bianco mia cognata
Pure i colori siamo riusciti a scegliere :)

Carlo Galvanin

hai fatto un ottimo acquisto (Marcello qui sotto è un tr0ll inutile). Se hai tempo magari scrivi anche le tue impressioni, siamo talmente pochi ormai rimasti con i Lumia che fa sempre piacere leggere il commento di chi veramente li usa! :)

Boronius

Ok però è una situazione di nicchia assoluta, la massa opta per iPhone e i risultati di vendita hanno parlato chiaro. Io naturalmente ritengo possibile che Microsoft nel 2017 se ne esca con un super device, anche perché sinceramente sarebbero stupidi a non farlo. Quando arriva ci faremo sopra le nostre consuete discussioni.

Boronius

Beh, secondo me NON lo è affatto, è solo un device discreto nulla più, materiali e costruzione discutibili, sistema operativo inadeguato, all'epoca e anche oggi.

Valerio Quintadamo

Niente sei proprio impedito.
Impedito grave,
Presumo tu abbia una maestra di sostegno ma qui non siamo pagati per fare il dopo scuola.

Valerio Quintadamo

Ma la smetti di aprire quella bocca che puzza ancora di latte e te ne torni nella tua culla?Ci mancava l'ebete di turno pure qui.

Valerio Quintadamo

Il tuo cervello scassato dovrebbe essere usato come pezzi di ricambio per le carriole arruginite,ecco un altro impedito al suo millesimo account.

Valerio Quintadamo

Nel negozio della mia città che non è un franchising di quelli che hai visto la pubblicità, ma un negozio autonomo ed indipendente:
1)sono Lumia 950
2)sono ancora in vetrina (uno nero ed uno bianco)
3)non ho espresso giudizi di merito tra un 950 ed un iphone 5s,ho solo citato che allo stesso prezzo quel negozio fa affari con iphone usati piuttosto che con l'offerta di quei Lumia.
Direi che tu parli tanto per muovere le orecchie!

Menthis

Appunto, rispondevo a chi ha detto che non sono MAI stati la scelta migliore. Anni fa la situazione era diversa da ora

Marcello

si...che sarà sempre uno smartphone per pochi nerd visto che le apps più comuni faranno sempre pena (e parlo di WA, messengere e facebook). Quindi la situazione non cambierà per niente

Marcello

fino a 3 anni fa.

Menthis

No dai, questo non è vero. fino a 3 anni fa (forse pure due) Android su fascia bassa era abbastanza imbarazzante mentre W8 volava.

Marcello

non serve a niente! lui guarda la carta...la scheda tecnica è tutto...io nn comprerei il 950 xl nemmeno a 100 euro! serve solo a fare foto

Luca Serri

Se leggi poco sotto ho già spiegato perché l'esempio di iPhone non ha senso in questo contesto.

Marcello

3? spero siate in tre...avete preso 3 smartphone morti! buone foto...visto che fa bene solo quello!

Menthis

No, lui intende ai tempi di Windows Phone (8/8.1), vuol dire fino ad un paio di anni fa (anzi, pure leggermente meno). La visione delle app non è cambiata in un paio d'anni. Una decina di anni fa poteva valere il tuo discorso, non nel 2014/2015.

Marcello

sei confuso! ora smettila di dire caxxate!

Giovanni Calice

si hai ragione, ciao

Marcello

quindi secondo il tuo ragionamento Iphone è foxconn e quindi rimarchiato!

Fabyo

Mancano ebay, amazon, primenow, paypal, snapchat, youtube (c'è di terze parti, ma l'app ufficiale manca), tumblr. Manca pokemonGo che per quanto mi faccia schifo e lo eliminerei vista la diffusione che ha avuto è da considerarsi tra le primarie. Mancheranno tutte le app che avranno successo sulle altre piattaforme, anche se breve la gente le vuole.
Facebook e Instagram sono dei porting che non c'azzeccano nulla come grafica col resto delle app, ma almeno ci sono. Se poi a queste ci aggiungiamo quelle ancora in stile Windows 7 che cozzano con tutto il resto e alcune funzionano pure da schifo. Non esiste NESSUNA app per monitorare le calorie assunte che sia in grado di connettersi all'app Microsoft band.

Chi ha parlato di sw OS? Ho parlato di software, tutto!! Tu hai espresso un giudizio dal punto di vista dell'utenza, all'utenza non gliene frega nulla se è l'os o non è l'os, gli interessa che alla fine ha un prodotto pessimo in mano.

Ha un browser che può sincronizzare i preferiti solo con edge, che sul pc fa pena come browser, bug in continuazione. Manca chrome che su pc è il più usato.

Tutto ciò senza contare che le app primarie sono la base che hanno tutti, ma tutti usano anche app secondarie.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10