Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

VLC 360 rilasciato in Tech Preview per Windows e Mac, video a 360° per tutti

28 Novembre 2016 20

Piccola rivoluzione per gli sviluppatori del popolare client VLC, apprezzatissimo nel panorama desktop e, più recentemente, anche su mobile, grazie ai tanti codec integrati e agli aggiornamenti continui e costanti da parte del team VideoLAN. L'ultimo aggiornamento recentemente pubblicato nel canale beta Tech Preview (accessibile dal sito ufficiale) porta VLC per Windows e Mac OS alla nuova versione VLC 360: oltre ad essere una major release completamente nuova, per la prima volta il client gratuito viene supporta i video a 360°.

Grazie ad un progetto di collaborazione tra il team di sviluppo e Giroptic, è stato possibile implementare nel codice di VLC le tecnologie per riprodurre tali contenuti, insieme ad altre novità elencate nel changelog a seguire.

  • Riproduzione di video a 360° seguendo le specifiche Spatial Video.
  • Riproduzione di foto e panorami a 360° seguendo le specifiche Spherical.
  • Nuove modalità di visualizzazione, Zoom, Little planet e Reverse little planet.
  • Controlli estesi a mouse e tastiera.
  • Codice Open Source e Cross-platform, supportato dagli standard OpenGL e Direct3D11.

Richard Ollier, co-fondatore e CEO di Giroptic, ha rilasciato anche una dichiarazione in merito alla collaborazione con il team VideoLAN.

"VLC è uno dei riproduttori video più utilizzati al mondo. Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione le nostre competenze sulla tecnologia a 360° per questo client open source. Ciò consentirà a milioni di utenti che utilizzano VLC, di usufruire di questa nuova e promettente tecnologia."

VLC 360 è già disponibile in versione Tech Preview per Windows e Mac OS alla pagina del sito ufficiale, in futuro saranno rilasciate versioni appositamente ottimizzate anche per Android, iOS e Xbox One, in modo da sfruttare i vari sensori degli smartphone per visualizzare i video a 360 gradi.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NdR91

Grazie, lo proverò!

Paolo__C

Ricorda un po' Firefox, completissimo, ma alquanto vorace. Bastano pochi addons un po' di addon e i tempi di avvio diventano penosi, parlo di secondi su un i3 con SSD. Edge fa il minimo sindacale ma è istantaneo, divora meno RAM e riesce a visualizzare contenuti pesantucci anche su hardware vecchiotto. Purtroppo VLC manca totalmente di ottimizzazioni, è rimasto lo stesso di anni fa, aggiungono ma così lo zavorrano assai. Andrebbe in parte riscritto, ma sarebbe un gran lavoraccio, li posso capire ;)

DartBizu

Mi pare più reattivo e meno avido di risorse, però ha tanti (troppi) parametri da sistemare per i miei gusti :D io alla fine ho solo cambiato le impostazioni per i sottotitoli e audio che altrimenti partivano in inglese.

NdR91

In cosa ti trovi meglio?

Gieffe22

per gli mp3 uno vale l'altro...per i film vai di film e tv, per roba con i sub film e tv se non ti serve aggiustare la sync

DartBizu

Io da un pò di tempo uso PotPlayer e tralasciando le millemila opzioni del menù mi ci trovo bene, infatti ho abbandonato VLC

M_90®

meglio wmp per mantenere basso il consumo di batteria? o altro?

emmeking

In casa ho due fissi, un portatile e un 2 in 1... Succede così con tutti, ovvio che se guardi degli mp3 a 480p non succede, ma se guardi degli h265 in 1080p lo fa spesso (o anche con i 4k)

talme94

Anche a me sul Surface scende molto più velocemente la batteria con vlc

Gieffe22

se non mi servono i sub o l'amplificazione audio proprio film e tv integrata in w10 che ha un impatto sulla batteria praticamente nullo rispetto agli altri (impressionante davvero)

Gieffe22

i 4k nessun problema (ci mancherebbe con i7hq anche solo via sw)...ma ti basta osservare il grafico della cpu in confronto a film e tv per renderti conto che non usa minimamente la gpu come dovrebbe.

Peraltro loro stessi lo sanno al punto che di default è disattivata, se la metti in auto la usa solo su alcuni formati (e buggata per di piu), se lo forzi nell'altra modalità di cui non ricordo il nome addirittura crasha con alcuni tipi di video ahahah

Devono svegliarsi, era il miglior lettore ma sente il peso del tempo, peraltro ci sono un mare di critiche proprio su questo in rete

Assetto Corsa ©

Ho un fisso simile al tuo più un portatile con i7 3537u e questo non succede

Assetto Corsa ©

Boh, io ho un i7 3537u con hd4000 e GT 740m e li riproduce senza il minimo problema, anche i 4k registrati dal mio note 4 e gli slowmo

emmeking

Cosa usi al posto di vlc?

emmeking

io ho un 4670k e una gtx 770, e anche a me da dei problemi con alcuni video, con kmplayer non succede.

Gieffe22

i7 4750hq+iris pro 5200/nvidia 950m

Assetto Corsa ©

Ma che pc hai?

Gieffe22

troppe carenze...

manu1234

Prova la uwp, consuma circa 1/3 delle risorse a parità di video, anche se non fa proprio tutto ancora

Gieffe22

pensassero a migliorare l'accelerazione della gpu, è assurdo che nel 2017 praticamente non riesca a sfruttare la gpu come si deve, al punto che il consumo di batteria è triplicato rispetto a film e tv integrata in windows, nè tanto meno riesce a riprodurre agilmente i video a 60fps a e i 240fps cosa che film e tv riesce a fare persino con la cpu su risparmio energetico al minimo. Continua ad esser il mio player predefinito per via dell'ottima gestione dei sub e dell'amplificatore audio, ma sulla decodifica sono rimasti indietro di ANNI.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO