Windows 10 Mobile con emulazione app x86 da fine 2017 | Rumor

22 Novembre 2016 305

I dispositivi Windows 10 Mobile ARM64 potrebbero essere in grado di supportare un'emulazione completa delle app x86 a partire dalla fine del 2017. Lo suggerisce un recente report di Mary Jo Foley di ZDnet. Microsoft ha iniziato a sviluppare tale funzionalità - nome in codice Project Cobalt - a partire dall'inizio del 2016, ma sarà disponibile - salvo imprevisti - solo con l'arrivo di Redstone 3, fissato per l'autunno del 2017.

La possibilità di emulare le app x86 in Windows 10 Mobile apre interessanti sviluppi, a partire dal potenziamento della modalità Continuum, al momento limitata all'esecuzione di determinate universal app. Di fatto, lo smartphone Windows 10 Mobile diventerebbe a tutti gli effetti un potenziale sostituto del PC quando connesso tramite dock al monitor esterno. Verrebbe meno, infatti, il limite legato all'impossibilità di utilizzare le tradizionali app PC.

Sarà necessariamente opportuno valutare le effettive prestazioni raggiungibili in emulazione con un hardware basato su chip ARM. A tal proposito, il report cita espressamente il SoC Snapdragon 830 e MSM8998 (si potrebbe trattare dello stesso SoC, suggerisce il report) che potrebbero comprendere specifiche capacità di virtualizzazione necessarie a gestire le appx86 in emulazione.

Se il rumor - proveniente da autorevole fonte - fosse vero, si giustificherebbe la scelta di Microsoft di mettere in pausa la produzione di terminali Windows 10 Mobile, intervenuta nel corso del 2016. Partendo dall'assunto che il vero elemento differenziatore degli smartphone W10M rispetto ai competitor coincide con Continuum, attuali limiti tencici impedirebbero di sfruttarlo al meglio. L'arrivo di nuovi e più prestanti SoC dovrebbe consentire di superare tale ostacolo, attuando concretamente il paradigma dello smartphone che sostituisce il PC.

Tra il dire e il fare, stando al recente report ci vorrà circa un anno.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

305

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

E perchè mai deve essere "totalmente diverso"? Con quale ragionamento **demenziale** si arriva a questa conclusione? Per battere Android (e Apple in una certa misura) bisogna offrire un qualcosa di alternativo ma che SOSTITUISCE ovvero fa le stesse cose (più o meno) e circa nello stesso modo, però meglio, non serve ad un beneamato caxxo un qualcosa di "totalmente diverso" (ad oggi e nel mondo smartphone intendo). Esempio: io ho già una automobile bellina, tu mi devi proporre una automobile migliore di quella che ho, non mi devi proporre un carro armato oppure un trattore...

Boronius

Gli Intel sono CISC superscalari, come fai a emularli in modo efficace?? (ripeto, EFFICACE) Serve tutto un apparato hardware apposito, appunto una CPU Intel (o AMD) !!!! Alcune cose fondamentali non le puoi inserire direttamente in hardware perchè ci sarebbe come minimo la violazione di almeno mezzo milione di brevetti Intel o AMD !!!!

Boronius

La VM emula solo le periferiche, come codice viceversa esegue sempre segmenti di assembly Intel su CPU Intel (o AMD) ma non su ARM o MIPS o altro

Boronius

No, Android compila pur sempre con un JIT, qui si parla di "emulazione" brutale, in stile Motorola 68000 dell'Amiga 500 che emulava Intel 8088 (chi se lo ricorda???? Io si, andava circa come un 8088 a 300 KHz o anche meno)

Boronius

Secondo me, NO

Boronius

Ah certo... Ballmer tutto schifo e Nadella tutti trionfi...

Boronius

Quale sarà la velocità raggiungibile? Emulare un Intel non è banale, penso che non si arrivi neppure ad un vecchio Celeron Prescott 2000 MHz (anzi forse non si arriva neppure ad un Pentium 3 500)

met

Una soluzione come quella di hp in questi casi non sarebbe male...un dispositivo simile a un portatile con tastiera, schermo, prese, batteria, touchpad ma senza componenti interni.. Immagina di avere uno smartphone che fa girare bene (e specifico bene) tutte le app uwp e pure programmi x86..
Colleghi lo smartphone a questo dispositivo e a quel punto avresti: lo stesso numero di dispositivi in viaggio, un telefono con caratteristiche al top, un portatile completo, spenderesti meno che comprare telefono top di gamma+portatile, avresti sempre tutti i file con te

Kaovilla

la virgola dopo decenni...

dagogreen

Penso che sia un'ottima notizia. Attualmente con un Lumia 950 collegato alla Dock si possono solo far girare le Universal App, rendendo il tutto un 'plus' da smanettoni. Ma magari col prossimo Redstone 3 sarà possibile fare molto di più, mi immagino uno smartphone in cui sia possibile anche sviluppare, utilizzare Visual Studio, il prompt dei comandi, eseguire ogni tipo di software direttamente dal proprio smartphone e avere davvero un vero e proprio computer a portata di mano.
Se Microsoft dovesse presentare un device x86 che facesse girare in modo completo tutti i programmi di un comune pc, lo prenderei subito!!

Mattia Cognolato

Se vuoi ho un 1520

SirMau

No, non ho ancora usato continuum

ROMEN

Ho la sensazione che si diffonderanno prima i computer ARM che gli smartphone x86.

MatitaNera

no ma statisticamente non possiamo dire che siano tutti scemi o male informati...

Vale

Qui nei commenti tutti pensano ai telefoni, ma questa emulazione in teoria non sarebbe un'occasione d'oro per dare una svegliata al mercato di convertibili e portatili? potremmo finalmente avere una fascia media decente tra i 400 e i 700 euro o no?

Radames Lovato

Speriamo...anche in piu' telefoni win10 perchè ormai ho l'esigenza di cambiare il mio vecchio nokia lumia 1020 e passare ad android manco ci penso e attualmente ho butto via 250 euro per un 950 per usarlo fino all'arrivo di un dispositivo migliore o passo a ios rovinando cosi' l'ecosistema sistem xD

DerFlacco

Ho comprato un Amoi n821 nel lontano 2012.. Ancora funziona alla perfezione. Poi uno xiaomi m1s nel 2013, idem. Xiaomi mi2s fine 2013, con aosp 5.1.1, va ancora benone. L unico a darmi problemi fu uno oneplusOne. Ora ho uno xiaomi Redmi note 3 pro che va una spada. Fatti tu i conti. Ah, tutti i telefoni che ho "tolto", li ho ceduti a miei parenti, o venduti ad amici. Potrei riportare altre testimonianze di miei amici, ma bastano queste per farti capire che i tuoi sono pregiudizi.

NEXUS

è possibile solo che queste cpu consumano ancora troppo e non avrebbe senso fare un cell(batteria piccola ovviamente) che duri 3 ore

Fabrizio - Kronoturbo

non mi pare, visto che il market share è cresciuto lo stesso anche nel 2016,nonostante le vendite siano calate...perciò se 1+1 fa 2, significa che chi lo ha comprato lo sta ancora usando...
trova qualche altro appiglio la prossima volta, sarai più fortunato :D

Gieffe22

eh beh (io non ho un cinese) ma scusa tanto se a 200 euro un brand (che se acquistato da shop "sicuri" lato garanzia) ti offre un telefono che ha un feeling in mano pari ad un da 800, prestazioni da VERO top gamma, e cam decente...no meglio spenderne altrettanti su telefoni (w10m) che ti faranno esaurire spesso e volentieri.

Matteo

Si, quelli che frequentano i blog, il resto sono da centro commerciale

Gieffe22

e sarei io il leone...

Offerte Telefonia

Una cosa fatta da tutti non diventa automaticamente giusta o corretta

MatitaNera

ma la (dura) realtà è questa

zdnko

Con le 4 app universali! :D

Carlo Galvanin

l'oggettività non esiste, voi pretendete di avere la verità in mano quando così non è, c@zzo! Non ti trovi bene con win 10 m? Io mi trovo benissimo, quindi di oggettivo non c'è niente. Io commento ciò che mi interessa, tu che ci fai ancora qui? Non ti piace win 10 mobile, non hai più un Lumia e passi le giornate a seminare zizzania. Questa discussione parte da un mio commento a manu, persona molto preparata in ambito win 10, tu a e l'altro farlocco di faber_80 vi siete intromessi quando nessuno dei due usa più win 10 m. Tu hai venduto il 950, faber è fermo a un 920 e da una mano a suo padre col 640, ergo, quotidianamente, non lo usate. C@zzo ci fate ancora qui??? Incredibile... O col tuo nuovo giocattolino ti annoi? Inspiegabile e soprattutto inaccettabile!

Matteo

la maggior parte compra nelle catene di elettronica, non online, e non sono nemmeno sapientoni

Gieffe22

non penso di essere un leone dal momento che ho sempre argomentato le mie tesi...ma difendere qualcosa di oggettivamente non valido mi da su i nervi. Se poi tutti i nostri telefoni sono stati sfigat1 e quelli buoni sono solo 2 o 3 in tutto il mondo non lo so (ho visto un video di un fabry turbo o come si chiama ed effettivamente il suo xl pur essendo lento per i miei standard, male non sembra andare). Certo che le nostre identiche critiche vengono riportare anche sul forum di wpcentral, saranno pazz1 anche loro.

MatitaNera

sembra effettivamente la più assurda...e anche la più macchinosa...io vorrei capire a chi dovrebbe interessare tutto questo giro, parlo nel consumer...

MatitaNera

questi "sapientoni" sono la maggior parte dei consumatori mondiali, puoi chiedere a loro...

Gianlu27

Più che altro il discorso è non tanto sul puntare dove hanno fallito, è come ci punti: ci sta ancora buttarsi nel mobile, ma devi farlo con un progetto che ti da delle garanzie. Non ha senso puntare su un progetto come questo e mettendoci tra l'altro tutte le risorse (e i problemi di W10M sono ben altri, non questa storia della virtualizzazione delle app), che si sa già che non cambierà il mondo mobile (perché basta già vedere ora quanti non usino continuum). Ci sono altre cose che andavano affrontate prima, questo ci stava bene ma fra due 2 anni quantomeno. A me non serve a nulla che mi fai questa cosa della virtualizzazione se poi lo smartphone quando fa lo smartphone è carente

Carlo Galvanin

eccolo, il fido scudiero, ahahah. Mr S2 paglia di brutto il 950, grandeeee, mancavi in sta cozzaglia di citrulli. Oh, manca solo tuo cuggino al listone sopra, poi hai fatto l'en plein. Ahahah prima metti la tua faccia sul tuo profilo disqus, leone da tastiera, poi ne riparliamo. bye bye

faber80_

io non rispetto le vaccate fanboistiche, non transigo, tralasciando che si tratti di android, wm, ios e DOS. Ti ci trovi bene? perfetto, ti credo. Io (e il resto del pianeta) mi ci trovo male? Siamo t roll ignoranti frustrati che non devono dirlo, non devono criticare. Questo è il tuo sunto. Ma per favore...

Carlo Galvanin

Dove ti starei mancando di rispetto??? Dicendo che un OS non mi piace, per giunta in risposta ad un altro utente e tu ti sei messo in mezzo (come sempre fai perché la farina del tuo sacco non c'è mai stata) alla discussione perché non hai una minchi@dimeglio da fare nella vita? Ma si può ragionare con gente come te? Ripeto, io scrivo nella sezione dedicata all'OS che utilizzo (aò, sezione Windows, riesci a leggere???) tu non sai nemmeno di cosa parli e vieni qui a dimostrare tutta la tua ignoranza, cosa che fai da mesi e mesi perchè di commenti dementi usciti dalla tua tastiera ne è infestato il web. Sei senza vergogna... E hai pure il coraggio di sparare frasi come "fattene una ragione e rispetta il mondo che non la pensa come te" quando tu sei il primo a non rispettare niente e nessuno ammorbando chi vuole commentare seriamente con un'infinità di stupidaggini a castronerie buttate a caso. Pensa quanto frustrato puoi essere, che pena che fai!

Gieffe22

ricapitolando (non me ne volere ma leggendo queste cose... ):

-lui aveva un 920 e non sa manco cosa sia il "vero" w10m
-io avevo un 930 e non sapevo cosa fosse il "vero" w10m
-quando mi diedero il 950 non sapevo cosa fosse w10m perchè "difettoso" (l'assistenza microsoft non era d'accordo)
-quando diedero altri 2 950 ai tizi che mi avevano seguito con il 930, diedero due 950 "difettosi" anche a loro
-quando mollai il 950 ad un povero stolto che veniva da iphone 6(voleva provare continuuhhhhhhhhm), il povero stolto che mi regalò 200 euro lo diede via 2 settimane dopo a 150 euro rimettendoci 50 euro in 2 sett
-mia zia(mea culpa) ha un 640 e non sa cosa sia "il vero" w10m
-mio zio(mea culpa) ha un 435 e non sa cosa sia "il vero" w10m

farnehhhhhhtichiaaaaamoooohhhh tuttihhhhh.

faber80_

io avevo un 920, mio padre ancora tiene il 640 (che uso pure io perchè alcune cose non le ha e lo aiuto) quindi stai tranquillo che so di cosa parlo.
Schifo faceva con 920, schifo fa col 640.
fattene una ragione e rispetta il mondo che non la pensa come te.

faber80_

ma di che minch ia parli che ho un g5 e un 640 di mio padre?
sempre a parlare a vanvera sti 4 men tecatti fanb oy

Vittorio Vaselli

Va bene, grazie.

Danny #Mainagioia

Scatenerei una guerra che non sarei in grado di reggere viste le mie conoscenze limitate.
Mi limito alla grafica più accattivante

Danny #Mainagioia

Ok, nell'esperienza d'uso attuale.
Così va bene?

pietro

Wow, il whatsapp e telegram killer

Enrico Garro

Esattamente! Ecco perché penso che Microsoft dovrebbe concentrarsi dove è chiaramente avanti rispetto alla concorrenza (hololens) invece che investire ancora risorse su un progetto (gli smartphone) dove hanno chiaramente fallito

Joel

Hai ragione, non avevo pensato a questa eventualità

Vittorio Vaselli

Immagino negli uffici dove stanno gli sviluppatori.

Vittorio Vaselli

Ottimi argomenti, anche se io mi riferivo al desktop... addio.

Freerider

Ma perché gli exe entrerebbe in contraddizione con le UWP? Intanto è una possibilità in più, più features ci sono meglio è. E poi le UWP si userebbero in mobilità visto che sono pensate per quello, mentre i programmi "classici" verrebbero usati una volta a casa collegando lo smartphone alla docking e quindi useresti lo smartphone al posto di un computer. Mi ricordo anni fa che tutti cercavano di creare chiavette USB con su Linux per portarsi dietro il loro computer ed era solo un goffo tentativo malfunzionante, ora che (in teoria) tra un annetto avremo davvero la possibilità di avere tutto quello che ci serve in tasca, sembra che sia la cosa più assurda del mondo.

Danny #Mainagioia

Nel mobile? In tutto o quasi.

faber80_

ma se producono fidati che guadagnano, ce ne sono a decine, vanno in perdita certo XD

Danny #Mainagioia

Dove?

Vittorio Vaselli

Ed ecco che cambia discorso, il trollone dopo essere stato smascherato sul fatto che non ha mai usato w10m su un device ufficialmente supportato e accusare gli altri di non aver provato android.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10