Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft sviluppò un prototipo di tastiera con Touch Bar prima di Apple | Video

05 Novembre 2016 577

La caratteristica principe dei nuovi MacBook Pro, di recente presentati, è la Touch Bar sulla tastiera al posto dei tasti comando, ma ciò che molti non sanno, è che qualcosa di simile fu pensata da Microsoft già nel 2009.

Puntando al sito web relativo al gruppo di scienze applicate di Microsoft, possiamo scoprire i concetti presi in considerazione in questo progetto, culminanti nella definizione di "Tastiera adattiva". Il prototipo che vedrete nel video ha molto in comune con quanto visto nei MacBook Pro, mostrando una grande sezione Touch con visualizzazione continua nella parte superiore, in grado di adattarsi al tipo di utilizzo.

Si parlò quindi di una vera e propria infrastruttura software, pensata per consentire agli studenti che parteciparono al concorso Innovation Student 2010 al ACM Symposium, di avere tra le mani una tecnologia base per creare esperienze personalizzate sui dispositivi. Ed ecco il video del primo prototipo, presentato proprio in quell'occasione, ben 6 anni fa.

Se qualcuno si stesse chiedendo perchè questo progetto non sia stato portato avanti in ambito consumer o quantomeno professionale, la risposta è piuttosto semplice: Microsoft ha ritenuto più interessante sviluppare portatili completamente touchscreen ( Surface ) a livello di display, ritenendo l'esperienza d'uso offerta più completa in ambito produttività.

Il colosso di Redmond avrà avuto ragione? Con questo interrogativo, vi lasciamo alla nostra anteprima video sui Nuovi MacBook Pro, realizzata a caldo in occasione della presentazione di ottobre.


577

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BruceWayne

se sta bè..

Ivan Clemente Cabrera

Esatto che sono le persone dalle quali prenderai ordini e il 95% dell'utenza IT, e per i pochi che lavorano in IT gestire migliaia di users magari in filiali differenti e on field diventa importane la semplicità di deployment e gestione over the air, devi coniugare semplicita' d'uso sicurezza e robustezza, salvaguardando il budget e riducendo gli incident...
Ecco perche' si usano ANCHE dispositivi iOS poi ovvio che i computer non mancano mai, lascia perdere aziende "vecchie" che si stanno convertendo ora ma parliamo di quelle giovani cosa pensi usino a google, linkedin, facebook o Airbnb? Macbook pro e docs come se piovessero...
Ti do un consiglio invece di ridere tanto cerca di guardare piu' da vicino il mondo dell'IT e butta via l'ego da neolaureato o ti aspettano una marea di schiaffoni e delusioni sul lavoro....detto questo scusa ma non ho voglia di continuare la discussione, buonasera!

NEXUS

infatti quelli che utilizzano gli ipad sono gli operatori finali "idiot", gente che di informatica ne capisce nulla o quasi, io parlo di cose pro serie non per lauretai in economia alla bocconi!!!

quello che fa ipad lo fai anche con uno smartphone

roby

Leo ti dico che e' una fesseria, non serve a niente! Non sapeva che novita' mettere apple e quindi ha buttato giu questa inutilita'..ti immagini tu a guardare lo schermo poi la barra per cercare il bottone che ti serve, poi di nuovo lo schermo poi abbassi di nuovo lo sguardo per cercare l icona.. dai su

TritaTroll

Adesso attendiamo Google, che nei suoi prossimi Chromebook presenterà la barra touch incastrata direttamente nel monitor... Al centro, però!

Ivan Clemente Cabrera

Ma quanti commenti hai scritto? Che poveraccl0.....ma di nuovo sul serio pensi possa interessarmi parlare con te? Se voglio conoscere l'it con gli occhi di un bambino chiedo a mio figlio che almeno non mi insulta e non sbraita come una sorta di animaIe

Ivan Clemente Cabrera

Gia....se il business per te e programmare o fare il traffico rinnovo l'invito, ficcati in un azienda it cosi magari scopri che il 95% dei device sono utilizzati per CRM, SAP etcc....ma davvero, non offenderti ma non ho un enorme interesse a continuare sta conversazione con te...perché avrai tanto da dire e da insegnarmi ma questo e' un mercato che vivo giornalmente, non ho bisogno di un esterno che provi a descrivermelo.

Sagitt

Bah

Gabriel #JeSuisPatatoso

semplicemente non producono HW, ma SW. La linea surface serve solo a far smuovere i produttori che, senza un filo di innovazione, proporrebbero ancora display hd-ready e 4 gb di ram a 800 euro.

NEXUS

beh certo solo te lavori nelle aziende ahahahhahhah, la laurea in informatica l'ho presa con ipad infatti...

fammi un fischio quando si potrà programmare su Ipad, quando potrai
progettare con autocad 3d, fusion 360, etc, ma su ios puoi usare
Python, Git, Ruby e far girare una bash linux??? io lavoro con windows
server 2016, exchange, linux, unix e con ipad sicuramente farai tante
cose ahahahahah(iOS non è MAC OS lo sai???)
Poi pasando alle vendite
infatti il mercato dei pc va a gonfie vele, e pc 2in1 non vendono nulla
;); se non fosse per i 2in1(sono touch) ora diverse aziende sarebbero
sull'orlo del fallimento; ma se invece MS avesse svilluppato la touchbar
al posto del touchscreen si venderebbe molto di più e non ci sarebbe la
crisi dei pc ahhahahahahaha
p.s
i modelli touch
li devi calcolare tra tutti gli OEM che utilizzano OS MS e non solo asus
che era un esempio di azineda che vende tantissimo
i tuoi fatti
sono che ipad vende ma non serve a nulla per fare cose serie, ipad ha
ios un OS per cellulari che non serve a nulla, se montasse MAC OS
sarebbe un'altra cosa

NEXUS

si certo

O_Marzo

Detto da un fanb0y Apple è semplicemente ridic0lo

Leon

https :// www. youtube. com/ watch? v=F6oflC4qo8M
In quanti secondi è calata la rete una volta messa la mano? Dai su..

uno italiano dove perde addirittura la rete durante la comunicazione

https:// www. youtube. com/ watch? v=MxKZ4TSqneA

Sagitt

Così da sprecare spazio per una porta doppia, giusto. Boh io non capisco come ragionate. Invece di pensare ad un futuro a singola porta per tutto siete ancora qui a pensare a 1000 porte per fare 3 cose

O_Marzo

Una cosa non preclude l'altra, nessuno vieta di lasciare il cavo magnetico e dar la possibilità di ricaricare tramite usb, una delle poche cose buone che lo distingue amo dal resto, una di quelle cose che possono influenzare le scelte, il resto non è nulla che non si possa trovare altrove

Leon

Mi pare che siamo in italia xD
Per altro sto dicendo cose vere
ma perchè non ti apri un video su youtube prima di continuare

Joel

La conferenza di Apple riportava solo ed esclusivamente dati empirici ricavati dal mondo reale. Ti ricordo che negli stati uniti riportare dati falsi in una conferenza è reato gravissimo e rischi delle ripercussioni semplicemente allucinanti. Non c'è nessun complotto. Ti invito a guardarla e quando lo avrai fatto, magari domani, affronteremo la discussione nei dettagli.

Leon

ancora con sta conferenza? ma basta.. ma un'azienda che fa una conferenza per cercare di far credere altre cose.. Dai.
Cosa avrei detto di impreciso? a me risulta che ciò che ho detto sia tutto vero

Joel

Stai continuando a dire delle cose imprecise. Ti invito nuovamente a guardare la conferenza. La trovi su YouTube e dura meno di un'ora. Niente di pesante.

Ivan Clemente Cabrera

E cosa centra con quello di cui si parlava? Come lavora microsoft lo so meglio di te visto che ho lavorato in Enterprise sales con loro in passato....
Vatti a vedere i modelli as us piu venduti e scopri che non sono touchscreen.
Quello che invece non sai e che gli ipad vanno forte in enterprise grazie al binomio DEP e i servizi IBM....ma andiamo e' ovvio che è inutile parlarne con te....non sai manco cosa e' un server MDM dobbiamo davvero iniziare una discussione? Voglio dire tutto quello che sai e dici lo hai letto sui blog....prenditi qualche certificazione, lavora na decina di anni con le multinazionali it e poi possiamo parlarne....fermorestando che qualsiasi multinazionale darebbe in pasto le nostre madri per soldi quindi calmiamo la foga perche' non ti stai battendo per un ideale....detto questo i fatti son fatti.

Ivan Clemente Cabrera

E quindi cosa centra col commento al quale ho risposto? Poi non e' che gli farebbe schifo...semplicemente puntano su altro

Leon

i test li ho fatti in più riprese, giusto per fare più prove.
E ricordo che su iphone 4 il problema avviene immediatamente non dopo 10 ore che si ha il telefono in mano..
E questo non è che lo dico solo io, basta guardarsi i vari video che all'epoca spopolavano su youtube..
Quindi c'è poco da dire sui tempi dei miei test, anche perchè 3-5 minuti erano più che sufficienti.. dato che il problema si manifesta/va subito appena "impugnato" il telefono e in 15-20 secondi si aveva il calo della ricezione..
Con qualche secondo in più il prodotto apple arrivava a perdere la comunicazione durante la chiamata e a scrivere "nessun servizio"..
cosa che sugli altri telefoni non avveniva.
Apple nella sua conferenza disse ciò che gli fece comodo..
Detto ciò questo dimostra che loro non hanno fatto alcun test sennò il problema l'avrebbero evitato, difatti nel 4s hanno risolto, a dimostrazione che testando la cosa era di facile risoluzione..
Altro che quello che dici tu.. che hanno centinaia di persone che testano i prodotti..
Io dico che una figuraccia come quella dell'antenna gate se la sarebbero evitata volentieri..

Sagitt

giusto, una delle poche cose buone di un portatile è un cavo magnetico :°D. era una cosa carina ma per nulla essenziale, come si si inciampasse nel cavo ogni 2 secondi. guarda caso qualsiasi altro produttore non lo ha e la vita di chi ha un portatile normale non cambia per nulla. preferisco di gran lunga un connettore standard ad una presa magnetica, e soprattutto la possibilità di poter ricaricare con un cavo anche cinese da 2€ e scegliere il lato da cui caricare

Gabriel #JeSuisPatatoso

sai quanto frega a MS di essere tra i primi 10 produttori di PC :D ? Meno di 0

Desmond Hume

I surface sono sugli scaffali perché non tutti hanno bisogno di spendere oltre 1000 euro per un ultrabook con tastiera opzionale specie se serve solo per leggere la posta e andare su facebook e non si hanno esigenze di portabilità particolari.
Non è che serve un analista... Un notebook con le stesse prestazioni di un surface con 500 euro te lo porti a casa...

O_Marzo

Non è questione di gente che conosco io, è questione della maggioranza delle persone, infatti è quello che ti sto dicendo:il magnare è una delle poche cose buone che avevano i Mac, ora l'hanno rimossa. Geni.

Sagitt

Esatto, quei tasti alla fine finisci sempre per guardarli non premendoli in ogni situazione, come anche cmd, alt, Ctrl & co

NEXUS

hahahahhaha povero idiot, forse non lo sai ma il core business
principale di MS è il SW non HW, i surface vengono fatti ovvio per
vendere(e visto i risultati 2016 vendono molto anche) ma sopratutto per
far si che gli OEM che fanno solo hw sviluppino nuovi device come i
surface/etc perchè così si può vendere più sw ovviamente MS!!!
poi
parlando di Surface Pro e iPAD , uno è un vero pc con cui ci fai tutto(cad
avanzato, fusion, photoshop vero, gestione di rete, e altri programmi veri per uso pro) l'altro è un tablet fatto per
navigare su facebook e giocare ai giochini da deficenti, proprio come
quelli che paragonano il suraface pro ad un ipad!!!
Le vendite le
devi paragonare a tutti gli OEM che hanno implementato il sistema
touchscreen , visto che lo ripeto MS inventa tecnlogie HW sopratutto perchè gli
altri facciano altrettanto usando oviamente il suo OS e SW!!!
P.S
apple nel 2016 è stata superata da Asus(che a differenza di hp/lenovo/dell che la precedono vende "solo" nella fascia home)

Ivan Clemente Cabrera

P.S. Stessi discorsi sentiti con surface pro che doveva surclassare l'ipad....meno male che ci siete voi a dare consigli alla apple...altrimenti falliva....

Ivan Clemente Cabrera

Vogliamo scommettere su chi vendera' di piu'? Sul serio? Devo salvarmi lo screenshot e mettermi un promemoria fra 6 mesi?

Gabriele Di Bari

Io molto raramente la guardo, se non per i tasti funzionali all'inizio ...

netname

e intanto i sueface sono sugli scaffali ... hahahahhahaah

netname

ma che è sta mm3rd4 ????

ma che è un MSX venuto male ??? hhhaahhh

Trallallà

Tu non capisci. La ruota stessa è il futuro.

Boronius

In Apple forse era meglio se facevano un telefono progettato per fare il telefono

Sagitt

io ho un paio di amici che lo hanno, uno addirittura aveva finanziato una kickstarter. se la gente che conosci tu non li usa è un problema tuo, buona parte delle persone neanche è a conoscenza della loro esistenza, anzi molti tutt'ora non sanno neanche cosa sia il magsafe e quelle volte che mi sono portato dietro il vecchio macbook e l'hanno visto sono rimasti stupiti di un cavo magnetico.

O_Marzo

Ma chi a casa ha i vari hub? L'hub c'è l'hai solo se non ti bastano le porte. Ripeto: perché nessuno usa questo tipo di cavi se sono così comodi?

leo

il problema qui è che si parla senza aver provato, mentre quei pochi fortunati danno ottime prime impressioni, prima di sparare a 0 forse bisognerebbe aspettare un mesto con l'arrivo nei negozi

Wild Wombat

E la barra può essere inutile finché si vuole, ma sono pronto a scommettere che tra breve cominceranno ad uscire notebook Windows con qualcosa di simile.

O_Marzo

Ma cosa vuol dire? Assurdità da Apple fan.. Questa me la salvo. Tu non hai idea di cosa significa lavorare al pc mi sa..

Sagitt

è una soluzione alternativa che funziona. e sopratutto se sei in mobilità, dove c'è il più alto rischio di questo problema, di certo non ti servono 4 usb contemporaneamente. in ufficio\casa invece, dubito che la gente si metta ad attaccare le cose alle 4 usb dirette, si prediligono sempre hub usb. io ad esempio ne ho uno della hootoo a 11 porte.

Sagitt

il fatto che i software ne facciano uso non vuol dire che si è obbligati ad usarlI ;) e comunque continuano a rimanere. non spariscono.

O_Marzo

Quale altro modo? Ma dai... Fai video editing, usa applicativi per aziende, non hai idea di quanti software specifici ne facciano uso

O_Marzo

Comodissimo quello che dici

Finder

Ciao io proprio una settimana mi sono trovato davanti al tuo stesso problema. Mi serviva un pc per l'università. Ho aspettato i nuovi MacBook Pro ma a causa dell'elevato prezzo e dell'inutilità della touchbar avrei dovuto prendere la versione senza barra con solo due porte usb c, di cui una la useresti per la carica. Ho provato anche il macbook 12", bellissimo e portabilissimo, ma 12" rispetto ai 13" si sentono molto, è davvero piccolo e comunque dovresti portare adattatori in giro a causa della singola porta. A malincuore stavo per acquistare il nuovo pro senza barra, quando un amico mi ha detto che si stava togliendo un Pro 2014 retina (i5, 8gb 128ssd). In sostanza, preso a 800€ e contentissimo dell'acquisto. Considero il nuovo pro una via di mezzo tra il presente e il futuro, è ancora presto per le usb c e la barra oled almeno all'inizio servirà a ben poco. Detto ciò, ho speso la metà e lo cambierò con il pro quando sarà meno acerbo. Per ora intanto mi godo portabilità ottima, batteria ottima, prestazioni perfette per l'uso da università, le porte usb e soprattutto il magsafe, schermo retina (quello dell'air è illegale), durata di 5 anni.
Il mio consiglio è cercare un pro usato 2014/2015 e con 1000€ te la cavi.

Eugenio Volcov

perché qui anche la tastiera è touch quindi è un normalissimo schermo touch TOTALE con una applicazione, niente di diverso da una tastiera a schermo dei tablet di oggi salvo la "touch bar" e lo schermo primario a se stante .

Eugenio Volcov

qui anche la tastiera è touch, quindi è un normalissimo schermone touch con un layout fisso e una "touchbar"

Eugenio Volcov

qui è tutto uno touchscreen TASTIERA INCLUSA , se poi siete ciechi è un altro discorso.

Sagitt

Ma che vuol dire questo

Sagitt

Non ha assolutamente senso quello che dici e soprattutto il cavo che usi solo per la ricarica, essendo un normale typec - typec niente vieta di collegarlo ad altri oggetti typec. Prendi un nexus 5x.. l'estremità la colleghi al caricatore, quando è carico lo stacchi lasciando il plug magnetico, bene, dopo ti serve collegare il telefono e via, quello Che era nel caricatore finisce nel telefono. È ovvio che ORA che i dispositivi typec sì stanno diffondendo è meno comodo ma fra tot tempo che saranno diffusi questo problema non sì porrà più. Poi scusami meglio avere un singolo cavo di ricarica per tutti i device che uno personalizzato, un giorno potrai andare a casa dell'amico senza alimentatore e caricare il pc senza problemi perché anche il suo tablet/telefono/notebook avrà quel caricatore...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO