Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft contribuirà allo sviluppo del formato file 3D open source glTF

31 Ottobre 2016 11

Abbiamo visto nel keynote della settimana scorsa come Microsoft creda molto nel 3D e nella realtà aumentata: tra le principali funzionalità del nuovo Creators Update di Windows 10 ci sarà un rinnovato supporto alla modifica, cattura e creazione di modelli tridimensionali, grazie a Paint 3D.

A sostegno di questo impegno, Redmond ha annunciato una nuova collaborazione con il Khronos Group per sviluppare ulteriormente il suo nuovo formato di file 3D open source GL Transmission Format, o glTF (per chiarire, la seconda lettera è una L minuscola).

Khronos Group è un consorzio no-profit che si occupa dello sviluppo di standard 3D aperti: negli ultimi tempi se ne parla molto specialmente in relazione a Vulkan, la nuova generazione di API destinate a mandare in pensione le vecchie OpenGL. Oltre a Vulkan e OpenGL, Khronos si occupa anche dello sviluppo di WebGL.

glTF è definito da Khronos stessa il JPEG del 3D, e ha già raccolto molti pareri favorevoli da colossi del settore, come Oculus, Autodesk, Nvidia, Google e Adobe.


Microsoft contribuirà a glTF fornendo codice sorgente, integrandolo in altri framework open-source come BabylonJS e includendolo nel maggior numero possibile di app e dispositivi.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlRompiscatole

Non credo, se prenderà piede Adobe guadagnerà dal fatto che essendo compatibile potrà vendere piú licenze (o piuttosto venderebbero meno non dando supporto al formato).

Bello. Basti pensare all'MP3 dove bisogna pagare sia per creare un MP3 che per il player stesso! Anche qua, é grazie a Microsoft che chi produce musica può esportare e vendere in formato WMA senza dover pagare licenze.
Oppure ancora i GIF, bellissima invenzione ma ha tagliato le gambe a ai programmi che permettevano di crearli per via dei costi di licenza.
Quello che trovo strano é vedere Adobe all'interno di questa lista... Sarà per implementare un qualche DRM all'interno dell'immagine probabilmente.

Hahahaha... Si é perso tipo 10 anni di storia in effetti!

italba

Guarda che Microsoft ha sempre contribuito allo sviluppo open source, anche per il kernel Linux

Luca Lindholm

Ma Microzozz è kattiva!11!!!

Viva Apple, con la sua bellissimissima mela retroill... ah, no.

Vittorio Vaselli

sei rimasto un bel po' indietro mi sa.

IlRompiscatole

Non capisco tutti i dubbi nei commenti sul fatto che sia open source... è un formato di interscambio e Microsoft ha tutto l'interesse nel farlo diffondere, mi pare piuttosto semplice :-D

The User

guarda "open source" non vuol dire né gratis né no-profit

Sagitt

buono, se è open spunteranno app ovunque

Sagitt

l'open viene fatto solo nel momento in cui porta profitti

veritiero

Microsoft + open source .....mmmmmmmm

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO