Microsoft presenta Surface Dial, un accessorio che esalta le potenzialità di Surface Studio

26 Ottobre 2016 128

Nel corso della presentazione appena conclusasi, Microsoft ha presentato il nuovissimo Surface Studio, il suo primo AiO pensato per i "Creators", la categoria di utenti verso i quali si rivolgono le principali novità che verranno introdotte nel prossimo major update di Windows 10.

Estremamente versatile già di suo, le potenzialità di Surface Studio sono state ulteriormente esaltate dall'introduzione di Surface Dial, un nuovo accessorio che Microsoft commercializzerà come prodotto a sé stante a partire dal prossimo 10 novembre al prezzo di 99,99 dollari. Come per tutti gli altri prodotti presentati, anche in questo caso parliamo esclusivamente di prezzi e tempistiche che fanno riferimento al mercato americano, quindi dovremmo attendere ulteriori dettagli per quanto riguarda il mercato italiano.


In ogni caso, Surface Dial si presenta come un prodotto compatibile con tutti i dispositivi Windows 10, anche se è solo con Surface Studio che sarà possibile sfruttare le funzionalità avanzate mostrate nel corso della presentazione, tra cui la possibilità di posizionarlo sullo schermo del dispositivo affinché venga riconosciuto dal digitalizzatore di Studio.

Dial permette quindi di sfruttare un sistema di controllo avanzato, tramite collegamento Bluetooth LE, particolarmente indicato per roteare gli elementi su schermo, scorrere rapidamente gli articoli e le pagine web, modificare il volume in app come Groove, Pandora e Spotify e, infine, accedere a collegamenti rapidi e tool di disegno, editing e molto altro ancora. L'hardware è composto da una sorta di cupola rotante in alluminio, in grado di essere cliccata e di restituire un feedback haptico tramite la vibrazione integrata. Dial è alimentato da 2 batterie tradizionali in formato AAA che garantiscono, a detta di Microsoft, sino a 12 mesi di autonomia con un utilizzo medio di 4 ore al giorno. Microsoft ha anche annunciato una prima ondata di applicazioni che supportano Dial, tra cui troviamo:

  • Bluebeam (Revu)
  • Drawboard (Drawboard PDF)
  • Mental Canvas (Mental Canvas Player)
  • Silicon Benders (Sketchable)
  • Smith Micro (Moho 12)
  • Spotify (Spotify)
  • Staffpad (StaffPad)
  • Windows (All)
  • Word, PPT, Excel (Office Win32)
  • OneNote (UWP version)
  • Windows Maps
  • Plumbago
  • Sketchpad
  • Groove Music
  • PewPew Shooter
  • Microsoft Photos
  • Paint

Maggiori dettagli su Surface Dial sono disponibili sulla pagina dello store ufficiale Microsoft USA dedicata al prodotto.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 229 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The User

heheheh
splendido.
a sentire voi esaltati io sarei, a seconda della discussione, un dipendendete di tutte le principali multinazionali dl mondo, da apple a unilever passando per microsoft google.

Quanto alla tua esperienza, sono molto felice che ne faccia partecipi tutti.

diverso però è dire che "l'hardware del produttore x va evitato come la peste" solo perchè tu hai un esperienza negativa.

spero che alla fine riuscirai a comprendere questa semplice differenza. Nel caso non riuscissi, quando avessi scoperto come discutere civilmente con la gente, scirivimi, mi puoi trovare "a quel paese"

Barabbas

uuuuuuuuu quanto ardore... mi viene il dubbio che tu sia dipendente microsoft oppure appartenga al gruppo di azionista di maggioranza
non sono libero di portare la mia esperienza? vai a quel paese

The User

siete fenomenali.
Tu e quelli come te che non capiscono quello che leggono e non sanno quello che scrivono.

se non capisci quello che c'è scritto, la prossima volta ti consiglio di prendere il vocabolario.

hai scritto che io non capisco una mazza e prendo lucciole per lanterne?
Tu prendi zanzare per bisonti!

rileggi due o tre volte il mio commento e forse capirai che era indirizzato proprio a quelli che sbraitano e sbavano contro un produttore solo sulla base di una propria PRESUNTA esperienza ( che poi visto l'odio che hai per quel brand... potresti tranquillmante esseri inventato)

Barabbas

bene allora perchè fai reply?

Barabbas

come al solito non capite una beneamata mazza e vomitate sentenze
io ho detto mai più hardware microsoft
poi se prendi fiaschi per lanterne vatti a disintossicare

stenko

che ansia, te l'avevo scritto ieri.. :)

ale

potrebbe essere un ottima idea...
Speriamo non vadano nel dimenticatoio come tante altre..

The User

hehehe

mi succede spesso che mi accusano di essere fan di questo o di quello. e sono di solito gli haters a farlo

io non ho mai scritto che va tutto bene.

ho scritto che sconsigliare apoditticamente tutto l'hardware di un qualsiasi produttore perchè TU hai avuto problemi, è irrazionale e provocatorio.

lo fanno, ad esempio, gli haters di un dato marchio.

Barabbas

scusami ma tu che ne sai dato che ne puoi sapere dato hai detto che ti va tutto bene?
ho capito sto parlando con un fan microsoft, quindi è inutile continuare a discutere, ciao

The User

è esattamente così che funziona:
Microsoft è tra le poche che questi forum di supporto li tiene attivi, altri chiudono gli occhi, dichiarando che è colpa dell'utente, che non sa impugnare il telefono, oppure che lo mette in tasca.

e... la vuoi sapere una cosa? funziona!
una bella fetta di consumatori continua a credere che questi 'altri' facciano prodotti migliori della concorrenza, mentre invece fanno roba "solo" buona al pari di molte altre aziende, microsoft tra queste.

Barabbas

ho capito, chiudiamo gli occhi che così il problema così sparisce... molto molto molto bello

The User

mi pare abbastanza ovvio che se vai sull'apposito forum per lamentarsi, trovi gente che si si lamenta....

lo sapevi che moltre aziende non hanno forum.di lamentele, perché, incredibile a dirsi, poi si riempiono di lamentele.

Certo anche senza forum i problemi restano, e c'è li hanno tutti....

Barabbas

capisco
hai ragione anche tu
mi auguro che tu non ti possa trovare mai nella stessa situazione di quelli che hanno acquistato 3 pezzi di un produttore... che è vero ha fatto 50 milioni di pezzi funzionanti, ma poi ha letteralmente abbandonato gli acquirenti "sfortunati"
comunque visto che microsoft ha chiuso definitivamente buona parte del segmento hardware fortunatamente questa probabilità si riduce di parecchio

p.s. e comunque non siamo soltanto in tre a lamentarci, c'è un ampio numero di persone scottate da due diverse partite di batterie difettose (credo quelle prodotte dalla SIMPLO) utilizzate per il Surface Pro 3, quindi non stiamo parliamo di unità ma di diverse migliaia di prodotti mal funzionanti, comunque fatevi un giretto sull'apposito forum microsoft per voi fortunelli che non avete avuto (magari ancora) problemi... tra l'altro c'è chi si lamenta anche del display oppure dell'alimentatore difettoso, eccetera, quindi non cercate di farmi passare per il matto denigratore di ms

h**p : / /answers. microsoft. com/ en-us/ surface/forum/surfpro3-surfhardware/surface-pro-3-battery-degradation/783f6a00-19ba-4dcf-a828-0ad87751e15a?page=26&msgId=2c34b554-21a1-46ec-8ad8-6cc6fbd074fb&auth=1

Barabbas

capisco
hai ragione anche tu
mi auguro che tu non ti possa trovare mai nella stessa situazione di quelli che hanno acquistato 3 pezzi di un produttore... che è vero ha fatto 50 milioni di pezzi funzionanti, ma poi ha letteralmente abbandonato gli acquirenti "sfortunati"
comunque visto che microsoft ha chiuso definitivamente buona parte del segmento hardware fortunatamente questa probabilità si riduce di parecchio

Barabbas

ancora? ma tu secondo me hai qualche placca arteriosclerotica in circolo... non voglio nemmeno più discutere, ciao

Barabbas

io invece non sono per niente soddisfatto

Barabbas

forse non ci siamo capiti,non parlo di "soddisfazione globale", anche se dimmi tu NEL MIO CASO che la batteria mi dura 45 minuti (al 100% di carica) potrei mai ritenermi soddisfatto per un prodotto pensato per la mobilità? vorrei proprio vedere te...

MisterWU

Brava MS un barlume di pseudo ergonomia sarà accessibile anche alle masse, masse che manco sanno usare tasto destro e centrale con menu contestuale.
Andra bene si e no per qualche libero professionista schiavo di software propietari e completamente chiusi... software che se site fortunati fanno quello che vogliono loro e vi danno la creatività uguale a tutte le persone che li usano.
Per un azienda è molto meglio, più efficace e a lungo termine più economico sviluppare una soluzione custom sia per l'hw che per sw con integrazione di 3d air gesture.

The User

capisco.
hai ragione.
anche io mi sono trovato in una situazione analoga.

sono rimasto scottato con quelli che avendo acquistato 3 pezzi di un produttore lo sconsigliano come se gli altri 50 milioni di pezzi venduti funzionassero male come il suo

si tratta di consigli da evitare come la peste bubbonica.

stenko

il punto è che se hai avuto il pro 3 faccio fatica a crederti che non ne sei soddisfatto

stenko

Ho un band 2, zero problemi, avuto tutti i Surface (tranne rt obbrobrio) lumia tutti e ora 950 e 950xl, soddisfatto di assistenza e garanzia post vendita in più di una occasione! Per cui io posso solo che parlarne bene!

Barabbas

personalmente mai più
ti porto l'esempio della band comprata a prezzo pieno in uk (una sassata, vabbè) dopo nemmeno un mese va ko il cinturino con un uso davvero moderato (no fitness, anche se era stata progettata apposta), contatto l'assistenza che dopo un casino da parte mia e di altri italiani, ci risponde picche (trovi un apposito thread anche qui su hdblog)
la situazione si è sbloccata solo grazie a un gruppo di tedeschi che forti della loro legislazione li hanno minacciati di una class action e ne abbiamo beneficiato alla fine anche noi
fiducia e $oldi (n.d.r.) li ho dati a microsoft purtroppo non sono stato adeguatamente ripagato, vuoi per sfortuna o per assistenza a dir poco dozzinale, adesso dopo queste esperienze (non certo positive nel mio caso) sarò pur libero di poter scegliere più oculatamente in futuro?
forse soltanto i surface sono ancora adeguatamente supportati, ma proprio TUTTO il resto dell'hardware è stato abbandonato a se stesso, puoi affermare il contrario???

stenko

l'ho avuto per un anno, e da novembre (o dicembre) dell'anno scorso ho il pro 4... ok la storia della batteria riguardava un certo numero di pro3, ma da li a dire che mai più prodotti Microsoft ce ne vuole dai!

Barabbas

i problemi di batteria li ho avuti col Surface Pro 3

stenko

va bene, e sull'altro Surface che problemi hai avuto scusa? ma che modelli hai poi?

Barabbas

tu sei davvero un gran bel soggetto, dire che ho avuto problemi con la batteria significa sparare a zero? a me mi girano le balle...

stenko

cioè sparare a zero sul Surface mi fa capire che non lo hai! . vuoi continuare a discutere?

Bite,the, Apple

Potrebbe essere!

Antonio

probabilmente faranno la stessa cosa che ha fatto Apple con gli earpods bt ... :-)

Barabbas

ti stai guardando allo specchio? :)
non vorrei offenderti visto che sei autolesionista, tentare di insultare quando non riesci a controbattere in maniera seria non è che sia sinonimo di gran intelligenza
tra l'altro che i surface abbiano avuto (e hanno tutt'ora) problemi di batteria non è che sia un segreto di fatima, ne parlano tutti i blog del settore... (riconosciuto anche da microsoft stessa)

stenko

bravo capra allora stai zitto e torna sul tuo portatile da 20€ cinese

Barabbas

io non ti devo dimostrare proprio un bel niente

stenko

dimostralo https://uploads.disquscdn.com/...

Barabbas

in effetti non ne ho uno solo ma ben due

stenko

guarda te il Surface proprio non ce l'hai..

NEXUS

ma te che surface hai usato?? se non era il pro 4 ok, è col pro 4 che hanno raggiunto alti livelli

futurama92

il video è spettacolare

Barabbas

se viene anche tua sorella può anche essere ma digli di portare ipad e penna, mai avuto un prodotto apple in vita mia, quindi rettifica la mira e spara un'altra cazzzata

Barabbas

forse non ha forse letto che si tratta solo di un esempio, potrei parlarti di problemi con la batteria del mio surface, di tastiere, mouse, di telefoni abbandonati a se stessi, eccetera
comunque non tutte le smartband hanno problemi di cinturino, quindi non è un problema di tutta la categoria di questi prodotti, anche perchè microsoft ha avuto la brillante idea di mettervi dei circuiti all'interno senza porre in atto delle contromisure contro l'azione di deterioramento degli stessi sul silicone
ho anche il sony SWR10, il samsung 2 e lo xiaomi (1, 1s e 2) e non mi danno alcun problema in tal senso ne di altri tipi
quindi affermo e ribadisco che per me l'hardware microsoft è da evitare come la peste bubbonica

Bite,the, Apple

Ed è qui il problema, il software annunciato nel articolo, conoscendo Microsoft per implementare tutto quello che hanno annunciato ci metteranno non meno di un anno, sempre che gli sviluppatori di terze parti non abbandonano il progetto strada facendo.

Bite,the, Apple

Non resta attaccato allo schermo in verticale, e nato per lavorarci quando il monitor è in orizzontale.

Xadren

Non ho capito come resti attaccato allo schermo (o se sia semplicemente appoggiato).

Legend94

Bisogna vedere quando è se lo porteranno in europa,però posso permettermi al massimo la versione base purtroppo

byte

si e noi ti crediamo!

byte

dai vai a giocare con la tua penna sull ipad

The User

per citarne una ne hai citata una piuttosto ridicola.

io ho avuto problemi analoghi (cambiato 3 volte per via del cinturino!) con il fitbit charge, il più osannato e venduto wearable finora prodotto.

è chiaro che i cinturini sono il punto debole di tutta la categoria di questi prodotti.

Barabbas

giusto per citarne una, ma non è la sola disavventura, quella passata con la band 2, cambiata ben 2 volte per la rottura del cinturino in silicone, alla terza rottura l'ho messa in un cassetto e amen (stanco anche di dover litigare con l'assistenza, soprattutto nei primo periodo in cui non era previsto come vizio occulto dell'oggetto), poi ognuno è ovviamente libero di far quello che vuole coi propri soldi

lore_rock

Puoi essere più preciso?

gioele4

Ahahahah lo sapevo che qualcuno lo avrebbe detto XD

riccardik

bello :) sul desktop mi accontento di mouse e tastiera, per la mobilità uso un pro 3

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video

Annuncio epocale: nel 2017 Windows 10 su Snapdragon 835 e piena compatibilità ARM

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima