Il prossimo major update di Windows 10 sarà il Creators Update | Video

26 Ottobre 2016 65

Durante l'evento di New York (QUI il live streaming!), Microsoft ha finalmente annunciato il nome del prossimo "major update" di Windows 10, che arriverà nella prossima primavera: si chiamerà Creators Update.

L'obiettivo di Microsoft di fornire gli strumenti sempre più avanzati a tutti i tipi di creatori, siano grafici, programmatori, scrittori o cuochi. Tre i punti principali:

1. Ampliamento della realtà aumentata: 3D per tutti

Presentato ufficialmente Paint 3D, che permetterà di disegnare in tre dimensioni. Supportato Windows Ink, ed è anche possibile fare la scansione degli oggetti reali e importarli nell'applicazione. Si chiama Windows Capture 3D Experience: "filmando" un oggetto con il proprio smartphone Windows 10 Mobile; è sufficiente inquadrarlo e girarci attorno.


Il "canvas" di Paint 3D è completamente tridimensionale, vale a dire che è possibile spostare gli oggetti anche sull'asse Z, della profondità. Lo strumento "doodle" permette anche di convertire immediatamente in 3D oggetti disegnati in due dimensioni.

Come avevano anticipato le indiscrezioni, sarà integrata anche la community Remix3D.com, che includerà un'ampia varietà di oggetti modellati in 3D - non solo da Paint 3D, ma anche da Minecraft e SketchUp.

Il nuovo Paint 3D è già disponibile sul Windows Store, anche se ancora non è disponibile al download.



Una volta creato il proprio oggetto, è possibile caricarlo non solo su Remix3D, ma anche su altri social network. Interessante che, una volta condivisi su Facebook, le creazioni sono visualizzate in tre dimensioni.

Microsoft non ha comunque intenzione di fermarsi a Paint: nel corso dell'anno prossimo la società aggiungerà capacità 3D alla maggior parte delle sue app; una breve dimostrazione è stata fornita per PowerPoint.


Microsoft Edge sarà il primo browser perfettamente compatibile con la realtà aumentata di HoloLens. Il concetto è davvero interessante: i contenuti 3D creati per esempio con Paint 3D (partiti da una scansione di un oggetto reale!) possono essere estrapolati dalla pagina del browser e piazzati un un punto qualsiasi dell'ambiente circostante.


La realtà virtuale di Windows Holographic VR permette di immergersi in un ambiente virtuale completamente avvolgente e personalizzabile a tutti i livelli: è possibile personalizzare una casa virtuale con app preferite, "schermi" virtuali e pagine del browser.

2. Gaming in 4K e streaming in diretta integrato

Il Creators Update è stato disegnato per il broadcasting delle proprie partite ai videogiochi, un fenomeno in crescita sempre maggiori e che attira sempre più spettatori, per vari motivi: decidere se acquistare il gioco, migliorare le proprie capacità e semplicemente divertirsi.

Con il Creators Update, grazie a Beam acquisita qualche mese fa, chiunque sarà in grado di lanciare un broadcast di un gioco tramite la game bar (WIN+G) senza bisogno di installare software aggiuntivo. Basta premere un pulsante. Non manca la chat integrata, con un lag molto basso. Grazie all'integrazione con Xbox Live è possibile raggiungere rapidamente tutti gli amici.

Con il Creators Update, Su Xbox Live sarà anche possibile creare tornei personalizzati usando la funzione Arena. Basta scegliere il gioco, impostare la data, scegliere chi può partecipare e impostare le varie regole di gioco. Anche in questo caso, intercompatibilità totale tra Xbox One e Windows 10.

Infine, su Xbox One S sarà introdotto il supporto a Dolby Atmos per i Blu-Ray.



3. Le persone più importanti al centro dell'esperienza Windows 10

Il Creators Update fornirà un sistema più semplice per connettersi più rapidamente con le persone che contano di più per ogni utente. I contatti più importanti saranno mostrati sulla Barra delle Applicazioni di Windows nella nuova barra MyPeople; basta trascinare qualsiasi tipo di contenuto sull'icona dei contatti e questo sarà immediatamente condiviso.

Inoltre, nell'interfaccia di condivisione i contatti preferiti risiederanno nella parte superiore del pop-up in modo che siano più facili da individuare.

Molto interessante anche l'integrazione dei servizi di messaggistica in una singola finestra popup per persona: saranno supportate diverse app (inizialmente Messaggi, Skype, Mail). Quando riceveremo un messaggio potremo rispondere scegliendo l'app che preferiamo ognuna ha una sua scheda apposita. Microsoft intende estendere questa funzionalità alle app di terze parti.


Le prime build di Windows 10 Creators Update arriveranno entro la settimana nel circuito Insider.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 350 euro oppure da Amazon a 447 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PlugAndPlay

ma anche chi se ne frega che a te non frega .

Shinju Kuro

A me basta che la smettano di rompere i cog mettendo app su app inutili. Il mio pc è da gioco non da social webeti con tablet!!! E basta fare casino con la grafica di windows, l'anniversary edition è il peggiore, dovevano metterlo come download separato.Grrr siamo nel 2017 e a ste cose non ci pensano ancora, che magari alla gente non gliene frega na mazza dell'annievrsary. Vedremo sto creators. Speriamo che aumentino qualche fps in più per il 4k... riguardo a xbox, me ne puo fregare na mazza.

Andhaka

Ebay

Cheers

Lay

guarda che sono in tanti a lamentarsi di questa cosa. infatti si può non aggiornare solo sulle versioni pro... sulla versione home non si può rimandare l'aggiornamento oltre un tot

Elle

Non si è obbligati ad aggiornare. Ci sono alcune persone che non hanno ancora aggiornato all'Anniversary update, alcune probabilmente sono rimaste persino alla release iniziale. Gli update di sicurezza vengono comunque dati.

lore_rock

Puntano a tenere la piattaforma aggiornata senza frammentazione, deve essere cosi (ma deve funzionare)

Giovanni

Spero che questo Paint 3D sia davvero per portessionisti, e sperino implementino qualcosa di simile a Photoshop, cioè in editor professionale, insomma che possa davvero competere con i suoi rivali

Lay

giusto anche questo. non ho detto che microsoft non lo fa con i suoi os passati. però al momento su windows 10 si è obbligati ad aggiornare.

Mako

Non tutte si possono disinstallare, per alcune bisogna utilizzare powershell, per non parlare di Cortana dopo l'anniversary update

lore_rock

Aggiornano ancora 7 che ha 9 anni eh

FalcoPellegrini

Cliccando "disinstalla". O lo fai dal pannello di controllo o direttamente sul l'app con il destro, cliccando appunto "disinstalla"

Lay

la versione N è senza media player. però conta che molti videogiochi usano proprio media player per le cinematics e crashano senza media player installato (infatti ho dovuto installare il media player pack solo per quello)

Lay

teoricamente sì.
al momento il mio amico con il mac non ha aggiornato a sierra ma el capitan continua a ricevere update di sicurezza. almeno finchè si ricevono update di sicurezza non si è obbligati all'update.
però è anche vero che microsoft non fa una versione nuova ogni anno del suo sistema operativo.r

pietro

Che non esistono

MatitaNera

Nuovi ? Quelli vecchi mi sono sfuggiti

MatitaNera

Fondamentale

[-Mac-]

Appunto, se tu potessi scegliere quando fare gli aggiornamenti potresti scegliere di farli quando è appurato che non danno problemi.

Saimon

Amazon appena presa a 45 euro Windows 10 Pro

Saimon

Sarei interessato a quel posto dove chiunque entra, gli danno un Surface.....almeno così sembra dal primo video.

gioele4

La realtà aumentata degli hololens è basata ovviamente su elementi 3D, dunque come immaginare un futuro fatto di visori AR se non ci sono contenuti 3D? Ecco la grande genialata Microsoft: chiunque DEVE essere in grado di creare contenuti 3D! Paint 3D è veramente un'eccellente idea e, sebbene non ci saranno i livelli di personalizzazione di Blender o Cinema 4D, quel che è possibile fare con questo programma è micidiale, come anche lo scanner 3D partendo dalla fotocamera (ma è da vedere se sarà ben fatto). Insomma, Microsoft sta tracciando un futuro interessante

Lillo il commentatore®

CITE!

Nenad Petkovic

• Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1511 per sistemi x64 (KB3192441).
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1607.
Ad ogni avvio di PC, aspetto circa 2/3 minuti che si installano gli aggiornamenti e quando si accende il PC nei messaggi c'è notifica di riavviare per completare gli aggiornamenti e questo continua cosi da mesi,giorno per giorno, ho provato a trovare soluzione, il windows mi dice che è impossibile aggiornare la partizione riservata del windows... Ho provato a fare ripristino del w10 va fino a 20% e crasha... Rottura di caxxo

SalvaJu29ro

A me non da fastidio questo, ma che ogni fottut0 aggiornamento mi si blocca a un punto
E' snervante

Giardiniere Willy

E gli utenti che ci capiscono un minimo e non sono aziendali? Non contano niente?

Apocalysse

Non funziona sulla connessione cablata

Apocalysse

Non puoi farlo con la connessione cablata

Apocalysse

Mica tanto, dillo a quei portatili dove il driver che Microsoft giudica idoneo mandano il crash il PC e NON puoi disattivare gli aggiornamenti HW neanche se hai scelto di non farglielo fare ...

Apocalysse

Non c'è nessun limite

Leo

E.. non dimentichiamo Windows Defender ridisegnato come "app universal"

Leo

Fine 2017.. stando ai rumors. Per quest'anno le novità sono finite.

delpinsky

No

a'ndre 'ci

per gli utenti casalinghi direi: meglio così.
gli utenti aziendali non hanno quel problema.

a'ndre 'ci

parlane pure, visto che c'è la funzione per dirgli "è a consumo"

a'ndre 'ci

veramente lo dinsinstalli... ovviamente rimangono i componenti per decodificare audio e video.. ma l'applicazione in se viene tolta...

a'ndre 'ci

che aggiungono solo cose!
devono iniziare a toglierle!!! se no la gente non è contenta!

a'ndre 'ci

non credo ci sia un limite

axoduss

Più che altro si gamer.

marco

Ma si sa qualcosa per i nuovi surface phone?

massimo_93

Qualcuno sa se Microsoft ha fissato una data entro la quale si dovrà aggiornare alla versione Anniversary, pena non poterla più scaricare? Si parlava di novembre come termine della distribuzione intesa come limite entro il quale i server MS riusciranno a "spedire" l'aggiornamento a tutti i PC compatibili, ma non hanno chiarito nulla di più.

Davide Neri

Windows 10 Bloatware Update

Ivan M.

Han presentato praticamente il nulla cosmico. Solo bloatware inutile che non verrà mai utilizzato. L'app "Xbox" possono anche cancellarla dalla faccia dell'universo. Poi la super partnership con quel sito fallito qual'è Beam, è il top. Invece di pensare a migliorare veramente il SO, pensano solo ad inserire nuove telemetrie e cag4te varie.

Mako

no no, lo disinstalli e cambia

lore_rock

Non lo disinstalli, lo disattivi e personalmente non credo cambi nulla

ghost

Della riga di tasti che manca dalla tastiera dei mac lol

Mako

haha che simpatico, però in realtà lo potevi fare da pannello di controllo, con l'attivazione delle funzionalità di windows, ricordo che microsoft si prese la multa per aver incluso windows media player

M_90®

sempre meglio w10, ormai con la fantastica integrazione del touch sta diventando con il tempo il sistema di riferimento. se poi ci affianchiamo macchine come il surface studio... di che stiamo a parlare?

lore_rock

Tipo quando? Perche io ad esempio media player non sono mai riuscito a toglierlo

santossss

Da quanto fa pena

loripod

Imposta la tua connessione a consumo da Windows

Sebastiano Barravecchia

spero anche in un rinnovato e migliorato movie maker

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima