Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: fatturato in crescita grazie a cloud, Office e Surface | Agg.

21 Ottobre 2016 140

Aggiornamento ore 9:50: Post modificato alla luce delle dichiarazioni ufficiali di Microsoft relative alle stime del fatturato Surface nel prossimo trimestre fiscale. QUI i dettagli (modifiche barrate).

Post originale

Microsoft ha comunicato nelle scorse ore i risultati finanziari del suo primo trimestre fiscale 2017, caratterizzati da un fatturato pari a 20,5 miliardi di dollari e un utile netto di 4,7 miliardi di dollari. Il merito dei risultati ottenuti, in crescita su base annua, va principalmente al fatturato generato da Office, dai servizi cloud e dalla linea di prodotti Surface.

Il fatturato di Office cresce dell'8% in ambito consumer e del 5% in quello commerciale. Il fatturato dell'"intelligent cloud" è aumentato dell'8%, quello di Azure del 116%. Note positive anche per quanto riguarda il business server che registra una crescita del fatturato pari all'11%.

Per quanto riguarda Windows, i risultati riconducibili alla vendita delle licenza OEM sono piuttosto piatti - complici le ormai note dinamiche di un mercato PC in calo. Come prevedibile, l'elemento più critico del bilancio trimestrale della casa di Redmond è rappresentato dal comparto smartphone, che registra una marcata contrazione del fatturato su base annua: -72%. Il risultato non sorprende, visto che l'azienda non ha fatto mistero di voler mettere in pausa il relativo business nel settore consumer per alcuni anni.

Capitolo a parte per i dispositivi Surface che continuano a convincere, anche dal punto di vista delle vendite. Nel primo trimestre fiscali, il fatturato dei prodotti Surface è stato pari a 926 milioni, un valore cresciuto del 38% rispetto al 2015. Gran parte del merito va ai più recenti modelli della linea, ovvero Surface Pro 4 e Surface Book. In prospettiva, l'imminente presentazione dei nuovi prodotti Surface lascia ben sperare sull'ulteriore crescita del relativo fatturato nel prossimo trimestre.

I risultati ottenuti da Microsoft nell'ultimo trimestre hanno convinto i mercati finanziari: il valore azionario ha toccato un nuovo record assoluto con un picco di 60,79 dollari ad azione (+6,2%) nelle prime ore di contrattazione, valore successivamente attestatosi a 60,43 dollari ad azione.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio - Kronoturbo

Io ho gia studiato e lavoro da quasi 20 caro mio....forse dovresti ripassare tu la scuola un po e anche di educazione,perche se questa parola la usi per titolare una persona diventa si un offesa. Se ti sei accorto che non sapevi piu come argomentare o giustificare la tua fede in google,potevi piu brillantmente stare zitto.

Bruno T

Ignor@nte non è un'offesa. Studia, ragazzo, studia.

Fabrizio - Kronoturbo

Pensa quanto lo sei tu che senza argomentare offendi gli altri...

Norman Tyler

no anche se di pochissimo è in crescita

CAIO MARI

Parlavo proprio di quello

Norman Tyler

perchè è Q12017 VS Q1 2016

Antonio

.... senza telefoni e con il mercato pc che decresce .... direi che il futuro è molto più roseo per MS che per chi si reggo SOLO sui telefoni(76%) o SOLO sulla pubblicità (89%). E poi i risultati non GAP, a differenza di quelli GAP, sono in crescita.

Iacopo Cantoni

in uni da me, ci saranno circa 5-6 studenti con un Surface (compreso me stesso)...quindi non tantissimi direi!
però rispetto all'anno scorso in cui ero praticamente solo io...direi che è aumentato!
vedo tantissimi mac, ipad e normali tab android (che costando meno vanno anche per la maggiore)

Ikaro

Apple è da un bel pò che "tira la corda" la fortuna è che nessun competitor ha la forza di prenderne il posto... Però è da anni che vive di rendita con una vision non orientata al medio/lungo periodo, quanto pensi che possa continuare col discorso "cambio design" (che poi manco quello, ormai) ai tempi nokia era più progressista :D

Aster

brutto vizio questo di regalare macbook anche se il mio e piccolo retina 13:)

Aster

niente win solo linux,100 % nel mio corso almeno, piu la macchina virtuale in remoto al universita si collega solo con una iso linux fatta apposta dal universita

Shalashaska

Sulla base di quali dati?

Alex Neko

veramente il primo trimestre 2016 era 20,4 e utile 4,6 quindi anche se di poco e' in crescita. rimane stabile come sempre. Microsoft potra' schizzare solo se vendesse qualcosa in larga scala. potevano essere smartphone da 70milioni a trimestre. surface da 10milioni a trimestre o xbox da 10 milioni a trimestre. Ma l'HW e' sempre di nicchia. fortunatamente il segmento imprese e large corporate va alla grande

CAIO MARI

Ma scusate perché parlate di crescita se l'utile operativo e l'utile netto sono in deciso calo rispetto allo scorso anno?

Boronius

Si, da noi in azienda è piuttosto un bivacco sotto alle comode tende di Office

Boronius

Vedo già il sole al tramonto sul pseudo impero Apple

Boronius

Tutti... hahahahahaha

Boronius

Per noi programmatori e sistemisti meglio così

Boronius

Hahahahahaha ottimo!! Ove possibile ti darei 100 voti positivi

Boronius

Ok ragazzi abbiamo capito, Microsoft si sta ormai consolidando come una società ICT che fa business ovunque TRANNE che nel comparto smartphone, ormai dominato da altri attori (uno forte e uno debole e in decadenza). Speriamo vada tutto bene a questo punto, io mi tengo il mio Android e nel 2017 valuterò il passaggio a Nokia... Windows Mobile R.I.P.

Luca

al lavoro un Windows desktop, a casa un Macbook Pro

Nalin

Di quel 70% quanti fanno girare win in virtuale per i vari programmi?

Aster

I mei studenti hanno 70% macbook 20% asus U e xps il resto notebook da centro commerciale,piu i tablet

Aster

Quindi che dispositivo hai:)?

Aster

:)e ma le slide di algoritmo e dati sono noiose seguirle:)

Miki55

Ok grazie

Enrico Giordani

"un valore cresciuto del 38% rispetto al 2017"
2017? LOL!
Rileggere prima di postare no?

Offerte Telefonia

ma quale uni se sei sempre qua a scrivere minch****?

Ikaro

Mmm, non credo... Dopo il boom iniziale smartphone e tablet non mi sembrano poi tutto sto grande portento, forse per la fruizione di contenuti in internet OK, per il resto da anni puzzano di piattume, dovevano surclassare il gaming, ci son riusciti? Solo per i casual ma veramente casual gamer e solo grazie a Sony che si è data la zappa sui piedi con la psvita ;)...
A me sembra una normalissima contrazione del mercato PC che fisiologicamente ha tempi di ricambio superiori agli smartphone (dopo 2/3 anni un PC normalmente lo si USA ancora con tranquillità, uno smartphone già è tanto se ci arriva)...

Fabrizio - Kronoturbo

cloud e office aumentano continuamente ormai da mesi e mesi...e ricorda che vengono usati ormai su qualunque OS, e in maniera primaria...
Windows lato server ha un monopolio,e li i ricavi sono altissimi...
Windows lato pc, seppur è in calo, ormai ha raggiunto le vendite minime sotto il quale difficilmente andrà...le aziende, e in minor parte il consumer, anche se con meno frequenza, cambieranno sempre i pc ogni tot anni... non esisterà mai una realtà con dei pc senza Windows...forse ne riparleremo fra 30 anni...

Jimmy

Questa è un tuo gusto persone e posso condividere. Ma la maggiorparte della gente non si può permettere i mac e per forza si trova windows. Questo è il monopolio che si è creata microsoft. Ma non è competitivo.

Ikaro

Ovviamente per ora son nostre congetture ;) ma se ci pensi una Apple non è poi tanto diversa da una nokia e una google non è poi tanto diversa da una yahoo stesso core business... Parli poi di facebook e amazon che operano appunto nel settore di google e in parte quello di Microsoft ;) la differenza è che se si "mangiano" la pubblicità e il cloud, google "muore" MS no!
Credo che l'eterogeneità in campo tecnologico sia un vantaggio ben superiore del monopolio (che come abbiamo già visto è un grosso castello di carta ;))

Walter

non ho tempo da perdere

Fabrizio - Kronoturbo

stai delirando... ricorda che ha il 95% di Windows su qualsiasi pc sulla terra...con bing piano piano sta portando via fette di utenti a Google, e questo si traduce in introiti pubblicitari... qualsiasi azienda che vuole fare cloud si basa su azure...ad es apple...quindi a ms se tu compri spazio su OneDrive o su icloud, ci guadagna sempre lo stesso... per non parlare poi del lato server...anche li ha un monopolio incontrastato...
il giorno che Google ha un vero rivale nell'adversiting, e potrebbe essere la stessa ms in futuro, da dove ricaveranno i soldi?? ricordati che solo da li arrivano il 90% dell'entrate... non parliamo nemmeno di android perché penso che ci guadagnano meno loro che lo sviluppano che ms con le royalty...

gabrimazzo

Windows 10 è meglio di Mac Os sotto ogni punto di vista se affiancato da hardware serio.

Bruno T

No, quella messa meglio mi pare nettamente Google ha l'enorme vantaggio di essere IL web, con tutta la flessibilità che comporta. Inoltre pubblicità e informazioni sono più potenti e preziose di qualunque hardware o software. Apple sarebbe quella più a rischio se non fosse Apple. Nei fatti vediamo bene che ha un nocciolo duro fedelissimo disposto a qualunque spesa e margini imparagonabili. Quella che vedo con il futuro più incerto è proprio Microsoft, che, è vero, ha tanti paracadute e difficilmente fallirà mai, ma è quella con meno probabilità di tornare la vera protagonista.
Ah, non tralascerei dal discorso due player importantissimi come Amazon e Facebook.

Giuliano

Ho partecipato anche io alla loro crescita, trovo l'offerta di office 365 molto buona anche in virtu del terabyte su onedrive incluso e il prezzo annuale con le offerte che si trovano in giro e veramente molto competitivo :)

Ikaro

A me sembra, fra i tre big del settore, quella più eterogenea ;) passa con tranquillità un pò tutti i mercati dal consumer al business e vende sia hardware al software ;)...
Certo la mancanza del mobile è una gravissima mancanza ma se ci pensi rispetto a una Apple che si basa solo su quello (un pò come nokia a suo tempo) e una google che basa tutto sulla pubblicità (per ora i suoi altri progetti son stati o deludenti o troppo a lungo termine per parlarne) ha decisamente più "vie di fuga", almeno questo sembra a me...

giangio87

Hanno ideato office 360 che in genere è la panacea per le piccole aziende (o le utenze home così al costo di 1 gioco hai una versione annuale di office)

CAIO MARI

Hai cambiato nome oggi troll?

Jimmy

Hahah per moda ok ;)

Raffael

Il problema è che il 2-in-1/il notebook (ma il PC, in generale), viene utilizzato solo per la produttività...in passato, il PC era, per forza di cose, il "mercato consumer"...ora, ma man mano, andrà sempre più diventando di nicchia e per utilizzi specifici, grazie agli smartphone...

CAIO MARI

E questo lo hai deciso tu? LoL

CAIO MARI

Mettila davanti però ;)

santosss

domanda a tua madre, ieri dietro le è piaciuto

Luca

Vedo sempre piu' spesso il surface usato negli uffici. Lo comprerei se non fosse per la tastiera poco adatta ad un sw developer (o piu' in generale per un assiduo utilizzo)

santosss

https://uploads.disquscdn.com/...

santosss

si

M_90®

https://uploads.disquscdn.com/...

M_90®

un surface 5 con gli m insomma.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO