Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One riceve il primo client email, MailOnX

18 Ottobre 2016 69

MailOnX è il primo client mail per Xbox One, la console di casa Microsoft che continua a perseguire l'ambizioso obiettivo di diventare qualcosa in più di una semplice console da gioco. L'app è stata sviluppata da RedWater Technologies sfruttando la Universal Windows Platform, utilizza le API di Windows 10, ma è disponibile esclusivamente per Xbox One. MailOnX, nello specifico, consente di utilizzare Xbox One per:

  • Ricevere le mail gestendo molteplici account e provider
  • Comporre nuovi messaggi e rispondere a quelli ricevuti
  • Supportare tutti i provider Microsoft Mail (compresi Outlook e Office 365), Yahoo, Gmail, Zoho, iCloud, Blueyonder, AOL, etc
  • Supportare le impostazioni per la firma delle email
  • Supportare la lettura dei messaggi online
  • Filtrare la posta in base ad uno specifico indirizzo email
  • Personalizzare il client con le immagini pre.-installate dei giochi
  • Utilizzare modalità famiglia - blocca gli account mail per evitare che gli utenti su console rispondano o visualizzino le email
  • Sfruttare il supporto completo per il gamepad dell'Xbox

MailOn X non supporta ancora le notifiche delle mail, come avviene con altre app, ad esempio, Readit (client Reddit), e viene proposta ad un prezzo non propriamente contenuto, tenuto conto che, come detto, al momento può essere scaricata solo su Xbox One. MailOn X costa, infatti, 9,89 euro e può essere scaricata direttamente da Xbox One collegandosi all'indirizzo riportato di seguito (tramite browser Edge) o, in alternativa, cercandola tramite il Windows Store integrato nella console.

Al di là delle considerazioni sul prezzo, è interessante notare come gli sviluppatori stanno sfruttando le possibilità offerte dalla UWP e dal Windows Store unificato, che pongono le basi per un ampliamento delle funzionalità di Xbox One, mutuandole dal mondo PC. Si spera che anche altri sviluppatori seguano l'esempio di RedWater Technologies, lanciando ulteriori client mail a prezzi inferiori.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Markus Joseph Starace

Kodi sarebbe una manna dal cielo, ovviamente con la possibilita di inserire addon

Francesco Tili

Prova ad usare un PC col controller, da quando lo accendi. Solo con controller... è impossibile senza uno smanettamento

Le app sull'XBOX ti permettono di sederti al divano e, se arriva una mail importante di lavoro che aspettavi, di leggerla. Magari di rispondere pure subito! ...per fare una Skypecall senza accendere il PC... o vedere un video... insomma non vedo perché non avere queste possibilità! Una console non potrai MAI sostituire un PC al 100%. Come un PC non potrà mai avere la comodità di una Console, senza smanetarci

Francesco Tili

In realtà no, perché devi integrare tutta la parte di grafica e navigazione col controller. Non è questione di un secondo... però sono d'accordo con le app su XBOX

Francesco Tili

I giochi arriveranno, tranquillo :-)

clodi95

ma non danneggiano un bel niente. Al più, sé stessi. perché producono una console che non va incontro ai gusti del pubblico. Se invece il pubblico vuole le app su console, beh, allora non è con MS che devi prendertela....

Emilio Groppetti

è vero ma alla fine li paghi talmente poco che non ha neanche senso rivenderli. Io in genere non pago più di una decina di euro per titoli relativamente recenti quindi...

MatitaNera

lo so, "non tutte" ma molte nell'immediato, che non è poca cosa

Carlitus

Attenzione, non tutte le app android e ios continuano a supportare le vecchie versioni dei loro sistemi. Cmq i problemi di store ci sono sempre stati, anche prima che alcuni device venissero "abbandonati". Purtroppo non ha sfondato come sistema mobile, ne convengo. Ti ringrazio per il chiarimento, ciao.

Chaneki

Su questo hai ragione ma se ne si fa un discorso completo a 360 gradi un unico dispositivo che fa tutto ti fa guadagnare. Inutile negarlo. Adesso con i portatili adatti riesci tranquillamente a fare gaming. Adesso ci sarà la rincorda alla play pro per avere quelle 4 cose in piu che con un pc puoi fare tranquillamente. Sono fermi da anni coni giochi nelle console. In proporzione si giocava di piu e con titoli con la play 3. Se devono giocarsela le aziende a chi ha piu funzioni (mail youtube ) a sto punto comprati un pc. La console è una console. Io non utilizzo manco la smart tv perchè è un chiodo.

UnDollaro

Hanno mai regalato titoli interessanti? Io avevo il livegold con la 360 ma solo in modo saltuario e prima che iniziassero a "regalre" game..

MatitaNera

"abbandonare" un device che può comunque contare su uno store vivo e in sviluppo è diverso che "abbandonare" il progetto mobile, ne converrai...

Raxien

Il costo dell'online è coperto dai giochi che regalano ...
Alla fin fine nei 35 euro qualcosa di buono lo recuperi su 24 giochi che regalano

Raxien

Ma va ... quest'anno ho preso solo Quantum Break.

reft32

concordo assolutamente

UnDollaro

Su steam si ci sono prezzi interessanti ogni tanto ma viene meno la rivendibilità del titolo.. Soprattutto per quei giochi prettamente single player..

Emilio Groppetti

più steam che origin. Su humble in effetti a prezzi buoni solo roba di almeno un paio di anni ma se non li hai mai giocati...

UnDollaro

Bè con la XO puoi giocare sul PC se la TV è occupata. Mirroring dalla console. Abbastanza buona la qualità.
In ogni caso se penso a PC Gaming penso esclusivamente ad un fisso. Un portatile da Gaming non lo comprerei mai.
Quindi l'impossibilità di portarsi dietro la console resta anche con il pc, anzi forse spostare il PC è molto più scomodo..

UnDollaro

Su humble non ho mai trovato nessun titolo recente a prezzo basso..
Per principali shop online cosa intendi? Steam/Origin?

Emilio Groppetti

anche senza tirare in ballo i siti di key ci sono buone occasioni nei saldi dei principali shop online come steam o humble

UnDollaro

Si, certo. Nessuno mi obbliga. Ma l'idea di uno store su console che non include giochi non mi stuzzica.
Apre la strada a troppe possibilità che sul mondo console non ci sono mai state e, per come la vedo io, non dovrebbero esserci.

Carlitus

Hai ragione, la ragione c'è sempre :D
Volevo però chiederti come mai sei così accanito negativamente verso MS? Ti ha fatto perdere soldi in azioni? Chiedo perché se il tuo accanimento è tale solo per il parziale/mancato supporto al tuo Lumia o a Windows 10 non capisco cosa dovrebbero fare tutti quelli che hanno scelto altri smartphone magari con altri Os di tanti produttori che non sono mai stati aggiornati, promessi e non mantenuti. Ce ne sono milioni di telefoni abbandonati a sé stessi come i loro proprietari. La differenza è XDA, a volte, fine. Senza offesa, davvero, non capisco.

iclaudio

forse può far comodo avere email sulla one solo per qualche comodità tipo condividere video e foto del gioco via email

MatitaNera

sono anni, tanti anni che si parla di qualcosa di simile ma non ha mai sfondato...cis sarà pure una ragione

Raiden

Su console non devi stare ogni volta ad impazzire con settaggi e via dicendo per cercare quelli che non ti fanno laggare il computer (a volte ci devi passare anche 3 ore per capire che effetti diminuire/disabilitare). E lo dico da ex giocatore di pc (ormai ci gioco da 24 anni). Su questo le console sono imbattibili: metti il disco e giochi, punto.

Raiden

Utilissima su una console! Poi però vogliono pubblicare un (utile) emulatore NesBox e te lo bloccano :D

lore_rock

Non credo che risponderei alle email da xbox, però se mentre uno gioca arriva la notifica di una email che stava aspettando e puó darci uno sguardo al volo non lo vedo malaccio.

Chaneki

Basta saper cercare i siti giusti e scarichi i giochi che vuoi. Il discorso e sempre lo stesso. Di un pc ne hai necessità. Che senso ha avere una console che non puoi portarti dietro quando puoi avere un portatile che fa qualsiasi cosa e ci giochi dove vuoi?

Chaneki

Fammi capire...Hai appena speso circa 600 euro di giochi in un anno. Il pc lo hai a casa o no? Un normalissimo msi da 1000 euro ti fa lavorare, giocare a tutti i giochi al massimo detattaglio per anni. (ci giochi in vacanza e al bagno se vuoi) e lo usi per lavoro. Sorvolo sul prezzo dei giochi perchè li proprio e come sparare sulla croce rossa!

Luca

Per me non devi vederla così, in fondo nessuno sta obbligando nessuno ad un utilizzo particolare della console... Di fatto ci offrono uno store, agli sviluppatori è offerta la possibilità di pubblicare la propria app anche su console a costi (in termini di tempo) più o meno ridotti e in giro magari c'è qualcuno che apprezzerà un'estensione delle sue funzionalità... Alla fine è solo qualcosa in più che non guasta mai, non una rivisitazione :)

Raxien

si vede che pure MS reputa inutile le mail su one :D

UnDollaro

Onestamente non capisco le applicazioni sulle console..
Finché mi ci metti Youtube, Netflix e Spotify (che mi piacerebbe poter ascoltare mentre gioco a FIFA, ad esempio, ma in background non va) posso anche capire, ma altro non serve secondo me..
La console serve per giocare, stop. Non deve fare altro se non riprodurre video dal cellulare o in streaming. Perché dovrei voler leggere una mail sulla TV (tramite controller poi!) o un PDF?

Qui stanno danneggiando il mondo delle console facendole avvicinare sempre più a dei PC con funzioni limitate.. Di questo passo arriveremo ad avere HW modulare come su PC, applicazioni e programmi installabili a piacimento.. Quindi, di fatto, perché non prendere direttamente un PC?

Raxien

Il risparmio è relativo a quanto si gioca.
Io gioco meno di 10 titoli all'anno (se va bene 5), allora ha senso spendere 1000 euro?

UnDollaro

Beè scarichi i giochi ad un costo irrisorio non direi..
I titoli in copia fisica per PC hanno gli stessi prezzi delle console.
Le key hanno prezzi ridotti, vero, ma sempre almeno sui 30 euro che comunque pochissimi non sono considerando il fattore rivendibilità che va a farsi benedire..
Su Console almeno compri un gioco, lo giochi, lo finisci e se vuoi lo rivendi.. C'è più mercato.
Certo l'online costa e gli sparatutto con il controller sono semplicissimi dato che hanno quasi tutti la mira super assistita e i pochi che non la hanno sono quasi ingestibili.

Chaneki

Non so come giochi tu a casa,ma faccio le identiche cose con il pc e anche di piu. Pensa un po che se voglio ci gioco pure sdraiato nel letto. Me lo porto in vacanza e se mi gira passo a fare altro mentre mi guardo un porno! Ci lavoro e con 50 euro compro una miriade di giochi.

Raxien

L'essere svaccato sul divano con un controller rispetto all'essere seduto su una sedia e usare mouse e tastiera.

E sul fatto che, nonostante abbia spento la one,quando torno a casa, accendo la One e il gioco è li dove l'avevo lasciato in pausa.

Anto.b93

Sisi, lo so, ma pensavo che essendo di MS stessa...

efremis

L'ho visto qualche giorno fa. Prezzo alto.

Raxien

Si ma non è abilitata su xbox.
Quando crei un app universale, devi indicare i sistemi su cui la vuoi rilasciare.

Raxien

giusto, ma non fa male.
Se sono app funzionali ben vengano.

Poi per lo sviluppatore che crea l'app per win10 è questione di un secondo rilasciarla anche per xbox ...

Chaneki

300 euro di console, 50/60 euro per abbonamento annuale, giochi da 60/70 euro se ti va bene solo per giocare. In piu devi comprare pc o tablet. Un pc gaming costa 800 euro 1000 euro per un msi dove scarichi i giochi a un costo irrisorio, ci lavori e fai tutto quello che non potra mai girare decentemente su una console a dettagli grafici e fluidità che non raggiungerai mai. Tutto in un unico dispositivo. E se voglio fare rendering grafico o usare autocad per lavoro lo faccio!

Desmond Hume

Alla faccia delle UA

Carlitus

D'accordissimo, un unico hub da cui poter fruire contenuti e multimedialità. Un centro multimediale, gaming, con un client di posta, un client di IM e un web browser. Ovvio supporto a mouse o pad e tastiera. La massa potrebbe fare tranquillamente a meno di un PC, anche se trovo una grossa mancanza la possibilità della multi utenza (fattibile su xbox anche se non immediata).

Chaneki

Quali sarebbe ste esperienze. Fai partire uno su console e uno su pc? Dove sta la differenza se non che con il pc risparmi col tempo.

Carlitus

Si e comunque anche dopo l'effettiva entrata in vigore della Brexit vige la normativa del paese da cui si acquista, quindi sempre la normativa UE che prevede che sia il venditore ad accollarsi la garanzia per i 24 mesi dopo l'acquisto. Unico dubbio, ma dopo Brexit, che tu debba rispedire il prodotto in UK e non semplicemente in ITA, ma con Microsoft il ritiro è sempre a sue spese.

Calleti93

Chiaro che li abbiano rimossi, immagino la reazione di Nintendo al pensiero che tutti i giochi presenti sulla virtual console fossero giocabili aggratis su una console concorrente scaricandosi bellamente un'app dallo store... La verità è che le console tali sono e tali dovrebbero rimanere, scimmiottare un pc per me non ha alcun senso, altrimenti mi prendo un mini pc da 50 euro+console e festa finita, faccio tutto e meglio.

Raxien

Rimangono due esperienze di gioco diverse.

Raxien

e' uscito vlc che schifo non fa e, tempo fa, gli emulatori nintendo (poi rimossi) :)

Calleti93

Le UWA che escono sono tutte lettori pdf/email/note/player audio-video... Tutta roba che è ben presente in mille esemplari e che quindi non serve a nulla di fatto. Sarebbe ora che uscisse roba che al momento non è presente.

iclaudio

raga per xone una tastierina carina blututto ? compatibbole naturalmente con il cassone boxxato

Alessandro

Io tutte queste app le vedrei bene in sovrimpressione alla TV mentre guardi un telefilm, tipo "nuova mail" in basso allo schermo ecc...
Ovviamente deve essere prevista una modalità non disturbare. Per me sarebbe una cosa bellissima :D

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO